• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
  1. #1

    Come comportarsi con mio cugino?

    Ciao a tutti.
    Vorrei capire come comportarmi al meglio con mio cugino, che fa la seconda superiore.
    È una persona molto permalosa e sta continuando a peggiorare. Non accetta le regole sociali e tende a dominare moltissimo. Si isola tantissimo (quando sono andato ad una festa in cui c'era anche lui ha voluto andare in un angolo con me). Infatti, pur di dominare la situazione, tratta male le altre persone e "minaccia" di andarsene. Per esempio, quando siamo andati in centro città lui voleva andare in un posto, ma io non volevo perché c'ero già stato il giorno prima. Allora lui, per dominare appunto, mi ha "minacciato" di tornarsene a casa. Ma non è questo il punto. Sta continuando a peggiorare. La sua permalosità è tale, che alla minima "ribellione" o, per esempio, alla parola "Stupido" (indirizzata a lui) (detta bonariamente) si arrabbia per lunghissimo periodo. Sto parlando di circa quattro mesi. L'anno scorso si arrabbiava solo per una o due settimana, ma come ho detto prima sta peggiorando. Ieri si è arrabbiato di nuovo per una nullità e adesso non so per quanto rimarrà arrabbiato. E a pensare che si era ripacificato con me solo per due settimane (ma neanche, forse meno)!
    Credo che lui stia arrabbiato soltanto per dare una punizione agli altri che l'hanno fatto incavolare (una volta, che era arrabbiato con i sui genitori, non ha mangiato per tre giorni!)
    Mi potete aiutare ?
    Grazie.

  2. #2
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Come comportarsi con mio cugino?

    secondo me devi stare attento a fare interpretazioni, cioè come fai a dire che si comporta così per "dominare" la sitazione??? questa è una tua libera interpretazione e dice più di te che di lui.
    In secondo luogo ha ragione ad arrabbiarsi se gli dici che è stupido.

  3. #3

    Riferimento: Come comportarsi con mio cugino?

    con "dominare" intendo che lui vuole "comandarti", nel senso che se non fai quello che ti dice lui ti tratta male e/o ti minaccia. Si è vero che è una mia libera interpretazione, ma mi è difficile descrivere il suo comportamento e questo è un particolare fondamentale.
    Quando ho detto che gli ho dato "stupido", intendevo molto amichevolmente. Ci si da degli stupidi tra amici qualche volta, mantenendo un atteggiamento solare no ?

    Comunque pensavo di parlargli, domani. Come devo comportarmi per fargli capire (e quindi convincerlo) che il suo comportamento e atteggiamento non è molto corretto ?

  4. #4
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Come comportarsi con mio cugino?

    Citazione Originalmente inviato da PietroGenio Visualizza messaggio
    con "dominare" intendo che lui vuole "comandarti", nel senso che se non fai quello che ti dice lui ti tratta male e/o ti minaccia. Si è vero che è una mia libera interpretazione, ma mi è difficile descrivere il suo comportamento e questo è un particolare fondamentale.
    Quando ho detto che gli ho dato "stupido", intendevo molto amichevolmente. Ci si da degli stupidi tra amici qualche volta, mantenendo un atteggiamento solare no ?

    Comunque pensavo di parlargli, domani. Come devo comportarmi per fargli capire (e quindi convincerlo) che il suo comportamento e atteggiamento non è molto corretto ?
    si ovviamente la mia era anche una sorta di "provocazione" per farti riflettere sul fatto che spesso i comportamenti delle altre persone non sono comprensibili finché non ci si pone nei loro panni. Evidentemente se una persona si comporta in un certo modo (aggressività, ecc...) questo modo di "comportarsi" può essere anche un modo per comunicare agli altri un disagio, o un modo per gestirlo, o per reagire ad esso, o chissà cosa altro. Qiundi più che giudicare e redarguire, il primo passo sarebbe quello di cercare di comprendere il punto di vista dell'altro.

    Poi ovviamente non entro nello specifico caso che descrivi perché è vietato dal regolamento del forum e sopratuttto perché sarebbe impossibile, non sapendo nulla a riguardo.
    ciao

  5. #5

    Riferimento: Come comportarsi con mio cugino?

    Ah mi hai messo alla prova!

    e dopo che ho preso il suo primo passo cosa posso fare ? ,

    Oggi sono andato da lui a cercare di farlo ragionare, ma non credo di essere riuscito a fare molto…Comunque pensavo di tornare da lui per vedere se ci ha pensato su la notte.
    Mi ha trattato in un modo disumano… Voleva mandarmi via e io gli ho detto che per me andava bene, però lui doveva dirmelo in un modo decente. Non ha ceduto e dopo mezzora me ne sono andato via io perché avevo da fare.

Privacy Policy