• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1

    informazioni Psicologia a Bari

    Ciao a tutti mi chiamo Mimmo da Foggia, ho bisogno dell'aiuto di coloro che frequentano l'università di psicologia di Bari in quanto mia figlia frequentante il V anno vorrebbe frequentare appunto psicologia a Bari.
    Le mie info sono:
    a) Abbiamo sentito dire che come università è abbastanza disagiata in quanto non hanno aule proprie per i corsi e si è quindi soggetti a continui spostamenti;

    b) Onde inserirsi bene, quali solo le difficoltà del 1° anno e quelle successive?

    c) Come sono organizzati i corsi?

    d) Ogni altra info o suggerimento possibile che riguarda psicolgia di Bari è bene accetta.

    Grazie a tutti :-)

  2. #2

    Moonlight
    L'avatar di *VeReNa7*
    Data registrazione
    21-02-2006
    Residenza
    ...dormendo sospesa a due stelle del cielo...
    Messaggi
    2,991

    Riferimento: informazioni Psicologia a Bari

    Mimmo! ti rispondo per punti così non facciamo confusione:

    a) disagiata diciamo che è una parola grossa, il discorso è molto più ampio, non abbiamo aule "nostre" poichè fondamentalmente psicologia è una facoltà nuova quindi è un po' dappertutto così tranne a Padova per esempio, che è la prima facoltà di psicologia che si è istituita in Italia. E' vero a volte siamo costretti a spostarci da un edificio all'altro, ma succede anche di passare l'intera giornata in un'aula, ogni situazione come si può immaginare ha i suoi pro e i suoi contro. Gli spostamenti comunque sono percorribili a piedi in quanto si tratta di pochi isolati di distanza!

    b) L'inserimento è soggettivo, c'è chi parte in quarta e si ambienta subito, c'è chi invece ci mette un po' di più! La difficoltà sta nel fatto che gli esami da fare in particolare al primo e secondo anno sono parecchi, quindi potrebbe succedere di avere un po' di difficoltà nell'organizzarsi inizialmente, ma non appena si comprende meglio il meccanismo e ci si costruisce un proprio metodo di studio non ci sono grossi problemi nell'andare avanti! La maggior parte dei prof tende a non mettere troppo i bastoni fra le ruote, certo bisogna studiare, e se si va all'esame preparati non s'incontrano grossi problemi. Poi ripeto, è tutto molto soggettivo, il carattere di ognuno gioca una parte piuttosto consistente fermo restando nel caso di sua figlia, che sarà una studentessa fuori sede e quindi l'adattamento potrebbe essere un pochino più complesso.

    c)i corsi sono organizzati per semestri, quindi in media ci sono 3 mesi di lezione e un paio di mesi con gli appelli per sostenere gli esami, quindi da ottobre a gennaio lezioni e poi febbraio-marzo esami, poi secondo semestre da marzo-maggio lezioni e poi giugno-luglio esami e in più la sessione di settembre-ottobre che ti permette di recuperare ciò che non si è riuscito a fare fra febbraio-marzo e giugno-luglio.

    d) per quanto riguarda altre info c'è un po' di disorganizzazione a livello di segreterie e informazioni che nessuno sa dare, ma questo alle volte dipende anche dalle continue riforme che stanno investedo il mondo dell'università. In generale è una facoltà che ti prepara un po' a tutto ciò che si può fare in ambito psicologico, quindi non dà una preparazione specifica per un settore particolare, quindi è particolarmente adatta a chi non ha le idee ben chiare su ciò che vuole far dopo e quindi si vuole preparare un po' su tutto.

    Se hai bisogno di altre info o ti vengono in mente altre domande non esitare a chiedere! :-)

    Buona giornata!

    _____________________________


    Quello che ci aspettiamo è solo l'inizio.
    Quello che non ci aspettiamo,invece...
    ...è quello che cambia la nostra vita

    ______________________________

    *il mio blog*

  3. #3

    Riferimento: informazioni Psicologia a Bari

    Buona anche per me questa risposta! Grazie!

Privacy Policy