• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 32

Discussione: help ctp

  1. #16

    Riferimento: Re: help ctp

    Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    fin qui ok, ma se il ctu non viene nominato e non è "previsto"? Cioè in questo, come in altri casi, c'è una persona che si fa male, contatta l'avvocato per fare causa all'assicurazione e per avere un'indennità (scusate la semplificazione e il linguaggio non tecnico). L'avvo chiama un ctp per portare dei dati che supportino la richiesta di risarcimento di danno biologico di natura psichica. Se il ctp non fa test, su cosa basa la sua relazione? Non c'è un ctu, ma una richiesta avanzata dalla persona nei confronti dell'assicurazione. In questi casi che si fa?
    Ciao,
    diciamo che finchè non c'è una ctu non c'è neanche un ctp, per cui stiamo parlando di una valutazione psicologica per avanzare una richiesta di risarcimento danni che l'avvocato, probabilmente, intende presentare in causa per richiedere una ctu.
    In questa fase, ognuno può scegliere di utilizzare o non utilizzare i test psicologici, tenendo presente che quasi certamente se si andrà in ctu i test saranno richiesti dal ctu stesso, quindi con le opportune valutazioni.
    Però vorrei dire il mio parere a proposito di questa questione che sento proporre spesso, cioè se non faccio i test su cosa baso la relazione?
    I test sono uno strumento integrativo del colloquio clinico, che è lo strumento psicologico principale per la diagnosti e la valutazione, per cui sono utili ma non indispensabili. La relazione si basa su quanto emerso dal colloquio clinico che deve essere fatto uno psicologo clinico e che, se fatto bene, ha validità in sè, indipendentemente dai test, che, tra l'altro, se non sono integrati con gli esiti del colloquio hanno davvero poca utilità. Per cui, alla domanda su cosa si basa la relazione se non faccio i test risponderei con estrema certezza: sul colloquio clinico. Anche se fai i test!
    Un saluto,
    Carmen
    Carmen Pernicola
    Psicologa, CTP in cause civili e minorili, esperta nella valutazione del danno biologico psichico e dei danni non patrimoniali e nella tutela dei minori in cause di separazione e divorzio, psicologa oncologica, Consulente ACT (Acceptantion and Committment Therapy).
    Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio, n. 10410
    carmen.pernicola@fastwebnet.it

  2. #17
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Re: help ctp

    e non è facilmente "attaccabile" una valutazione basata solo sul colloquio? Anche perché chi può sapere che il ctp e la persona non si siano "messi d'accordo", se lo psicologo ha le giuste competenze, se si sia accorto di eventuali simulazioni, come fa a soppesare in modo il più possibile "certo" (relativamente) che sia presente un disturbo/disagio/ecc connesso all'evento... Cioè cmq verba volant, penso Cmq alla lezione del master il docente ci ha fatto vedere una sua relazione, dove ha effettuato test, in un caso simile, e non c'era ctu, ma una richiesta di una valutazione da parte del cliente e dell'avvocato per richiedere il risarcimento. Ora sono ancora più confusa: non c'è mai ctp senza ctu? E in tutti i casi di richieste come queste (ne ho sentite e lette tante), dove bisogna "documentare", affidandosi solo al colloquio clinico come si fa a dimostrare che quello che emerge è clinicamente significativo senza il supporto dei dati dei test?

    Karmen approfitto per chiederti dei suggerimenti sulla formazione psicodiagnostica applicabile all'ambito peritale, perché so che sei esperta ed ho letto anche il tuo libro molto utile sul danno: quali test secondo te è più utile imparare e qual è secondo te il modo migliore per impararli, dalla pratica o attraverso corsi, e in questo secondo caso come "sceglierli" (preferire una batteria più ristretta o più ampia? Visto che alla fine in ogni caso sembra che diano solo infarinature)?
    Ultima modifica di ste203xx : 12-12-2010 alle ore 15.59.43

  3. #18

    Riferimento: Re: help ctp

    Una valutazione basata solo sul colloquio può essere attaccata, come pure una valutazione basata sui test, anche se resto del parere che non si può basare una relazione sui test, ma che i test possono soltanto integrare, confermare, guidare il colloquio clinico. Per questo deve essere fatta bene, nel senso clinico,ma anche e soprattutto nell'analisi del nesso di causa. Quando dici "come si fa a soppesare che sia presente un disturbo connesso all'evento" vai proprio al cuore del problema. L'analisi del nesso di causa è per noi psicologi il lavoro più difficile.
    Il docente ha fatto vedere una relazione dove c'erano i test perchè è uno dei casi possibili, ed è l'esempio più completo da presentare a scopo didattico, ma non è l'unico modus operandi possibile. Soprattutto, secondo me, non bisogna fare i test perchè si ritiene che questi diano maggiore validità al lavoro. Il colloquio clinico è uno strumento professionale fondamentale, che ci autorizza ad un'analisi che non ha bisogno di stampelle.
    Sì, non c'è ctp se non c'è ctu e soprattutto se non c'è nomina del ctp da parte del tribunale. Tutti gli altri casi sono richieste di pareri professionali. Il consulente di parte entra in gioco soltanto quando il giudice chiede aiuto a un consulente d'ufficio e serve principalmente a garantire alle parti il diritto al contraddittorio durante la consulenza stessa.
    Perchè fai differenza tra casi in cui bisogna documentare e casi in cui non è necessario documentare? Immagino che anche quando non devi documentare vuoi essere certa di quel che emerge dal tuo lavoro clinico, no?
    Ripeto da anni nei corsi di formazione e nelle supervisioni che questo è prima di tutto un lavoro clinico e come tale va trattato. Si tratta poi di mettere per iscritto quello che si è visto utilizzando gli strumenti propri della clinica. La tua parola di professionista conta quanto quella dei test, anzi di più. E poi anche i test possono essere "attaccati", anzi lo sono in genere di più. Quasi tutti li fanno rifare. E sei sicura che uno stesso test fatto da due psicologi diversi porti a risultati uguali? Io, sinceramente, no!
    Mi spiace, non volevo confonderti di più, come dici tu... mi sembra importante che essendo all'inzio di questo lavoro ti confronti come stai facendo. Con l'esperienza si acquisisce poi maggiore sicurezza rispetto alla possibilità di essere attaccati, insieme a un affinamento delle competenze.
    Carmen Pernicola
    Psicologa, CTP in cause civili e minorili, esperta nella valutazione del danno biologico psichico e dei danni non patrimoniali e nella tutela dei minori in cause di separazione e divorzio, psicologa oncologica, Consulente ACT (Acceptantion and Committment Therapy).
    Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio, n. 10410
    carmen.pernicola@fastwebnet.it

  4. #19
    Partecipante Assiduo L'avatar di franci76
    Data registrazione
    19-01-2005
    Residenza
    grosseto
    Messaggi
    157

    Riferimento: Re: help ctp

    Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    fin qui ok, ma se il ctu non viene nominato e non è "previsto"? Cioè in questo, come in altri casi, c'è una persona che si fa male, contatta l'avvocato per fare causa all'assicurazione e per avere un'indennità (scusate la semplificazione e il linguaggio non tecnico). L'avvo chiama un ctp per portare dei dati che supportino la richiesta di risarcimento di danno biologico di natura psichica. Se il ctp non fa test, su cosa basa la sua relazione? Non c'è un ctu, ma una richiesta avanzata dalla persona nei confronti dell'assicurazione. In questi casi che si fa?
    Ah ok...non avevo colto....se ti chiamano per accertare, valutare e quantificare il danno, si certo in questo caso fai colloqui liberi e tematici e utilizzi una batteria di test per valutare il tipo di danno e il livello di compromissione del funizonamento del s.a seguito dell'evento lesivo.....
    Franci

  5. #20
    Partecipante Assiduo L'avatar di franci76
    Data registrazione
    19-01-2005
    Residenza
    grosseto
    Messaggi
    157

    Riferimento: Re: help ctp

    ops...non avevo visto le precedenti risposte..in effetti non c'è CTP senza CTU,è una domanda diversa d'intervento. Io anche sono all'inizio, e mi viene da utilizzare pari pari il modello che mi hanno presentato al corso, ancora non ho fatto nessuna CTP ma qualche relazione d'appoggio per cui mi fa piacere confrontarvi con voi su eventuali dubbi o esperienze!
    Franci

  6. #21
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Re: help ctp

    cosìè una relazione d'appoggio? Posso chiederti che corso hai seguito?

  7. #22
    Partecipante Assiduo L'avatar di franci76
    Data registrazione
    19-01-2005
    Residenza
    grosseto
    Messaggi
    157

    Riferimento: Re: help ctp

    Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    cosìè una relazione d'appoggio? Posso chiederti che corso hai seguito?
    beh è una terminologia mia non ufficiale!!!!!ho fatto dei colloqui con persone inviatemi da una società di infortunistica stradale che oltre a lesioni fisiche lamentavano disturbi psichici di vario genere a seguito dell'evento lesivo...quindi mi è stato chiesto di valutare la loro eventuale presenza e fornire una relazione da integrare ai referti medici...per i corsi,ne ho seguito uno di psico giuridica all'IAF di Roma nel 2005, la Scuola Romana Rorschach e ora ho concluso un master di psico giuridica e criminologia a Siena, all'itfs, perchè mi interessava approfondire l'approccio sistemico in questo ambito
    Franci

  8. #23
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Re: help ctp

    grande francy ! Sì intendevo proprio quello, le relazioni di quel tipo. Anch'io le farei con i test, giustamente come integrazione/supporto/ecc del colloquio. Ringrazio anche carmen di cui ho letto tutti i messaggi precedenti e sono davvero illuminanti. Approfitto per una curiosità: i colloqui possono essere registrati? Dico per evitare di perdere info...oppure mente fate il colloquio vi trascrivete il tutto? In questo caso però penso ci sia il rischio di perdere qualcosa...
    Ultima modifica di ste203xx : 21-12-2010 alle ore 15.14.09

  9. #24

    Riferimento: Re: help ctp

    Ciao a tutti,
    io ho attualmente una situazione un pò confusa sulla quale vorrei fare chiarezza. Premetto che sono abilitata all'Albo, sto facendo una Scuola di Specializzazione e sono iscritta all'Albo dei periti nella mia città.... Mi sta succedendo questo: lavoro a contatto con un neurologo che ultimamente mi sta inviando persone che hanno bisogno di valutazioni professionali per richieste di risarcimento in seguito a danno biologico. Premettendo che svolgo sia colloqui clinici che test perchè li reputo più validi se abbinati, allo stato attuale acquistare test originali non mi conviene (il gioco non vale la candela, considerando che sono agli inizi e una WAIS costa 1.700 euro e NON LI HO). La volta scorsa ho scritto una relazione che comprendeva le conclusioni avvalorate dai punteggi dei test (ho usato Wartegg, MMSE, Bender e MMPI, ma nessuno era originale) ma non ho allegato i protocolli che avevo svolto perchè erano ovviamente "taroccati" e non dell'OS... Si può fare?
    Nelle valutazioni professionali che non sono CTU e CTP bisogna allegare i protocolli originali dei test? Come si fa quando si è agli inizi?
    Immagino che in caso di CTU i protocolli debbano essere originali e provenienti dall'OS, giusto?
    Se potete non fatemi il discorso sulla professionalità e sul fatto che non sia giusto usare test "tarocchi", perchè lo so e sono d'accordo... Ma guadagnando 600 euro al mese scarsi non mi permetto di spenderne 3.000 in test, almeno per adesso... ci siamo passati tutti, credo... Quando lavorerò di più e inizierò ad ingranare, comprerò tutto il necessario.
    Aiutatemi....
    Baci

  10. #25
    Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh
    Data registrazione
    25-08-2009
    Messaggi
    974

    Riferimento: help ctp

    I test taroccati non si possono usare e soprattutto non si possono presentare ad un giudice. Qualsiasi avvocato della controparte, potrebbe chiederti gli originali che sei tenuta a consegnare e se ti trovasse con tarocchi, non solo ti potrebbe denunciare, ma distruggebbe la perizia appellandosi al vizio di forma etc. (come saprai la taroccatura può rendere il test meno eseguibile e quindi pregiudicare l'esito dei test). Questa non è una filippica, ma un consiglio di buon senso:
    Considerato che sei all'inizio, meglio procurarsi qualche test originale piuttosto che rischiare di stroncarsi la carriera sul nascere, no?
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

  11. #26
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204

    Riferimento: help ctp

    Concordo con blooby gosh: è un ottimo consiglio di buon senso.

    Ci sono vari modi per farlo: puoi prenderli in "società" con una collega in modo da dividervi la spesa iniziale e aver entrambi i test originali, ad esempio....
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  12. #27

    Riferimento: help ctp

    Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    Concordo con blooby gosh: è un ottimo consiglio di buon senso.

    Ci sono vari modi per farlo: puoi prenderli in "società" con una collega in modo da dividervi la spesa iniziale e aver entrambi i test originali, ad esempio....
    Giustissimo quello che dite, io cmq ho risolto così.
    Per quanto riguarda la WAIS che non ho, ho mandato la persona alla ASL a farla, per il resto integrerò con dei test semplici, tipi DFU e Bender, che essendo su carta bianca non creano problemi. La mia domanda rimane, anche solo per curiosità.
    In una relazione d'appoggio bisogna accludere o meno i protocolli dei test?? E questi ultimi possono venire richiesti e se si da chi?

  13. #28
    Matricola
    Data registrazione
    15-05-2008
    Messaggi
    16

    Riferimento: help ctp

    scusate....ma voi psicologi siete abilitati e iscritti all'albo come psicologi per poter svolgere anche la mansione di CTU?grazie....

  14. #29
    Partecipante Assiduo L'avatar di franci76
    Data registrazione
    19-01-2005
    Residenza
    grosseto
    Messaggi
    157

    Riferimento: help ctp

    Citazione Originalmente inviato da notina79 Visualizza messaggio
    scusate....ma voi psicologi siete abilitati e iscritti all'albo come psicologi per poter svolgere anche la mansione di CTU?grazie....
    non basta essere iscritti all'ordine regionale di appartenenza, sono richiesti dei requisiti aggiuntivi stabiliti dai singoli ordini regionali per poter fare richiesta di iscrizione nell'albo dei consulenti tecnici e periti dei tribunali
    Franci

  15. #30

    Riferimento: Re: help ctp

    Scusate, ma siete proprio sicuri al 100% che i test vadano allegati quando si fa una cpt? Oppure basta averli comunque in originale (comprati e non copiati) e casomai il giudice se li vuole vedere te li richiede? Si fa una brutta figura a non allegarli subito? Anche perché io in genere faccio firmare il documento per la privacy (scricabile dal sito dell'ordine) in cui affermo che terrò con me i dati personali senza mai divulgarli. Scusate la domanda che molto probabilmente è proprio sciocca, ma se qualcuno mi risponde sto più tranquilla! Ciao.

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy