• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 32 di 32

Discussione: help ctp

  1. #31

    Re: help ctp

    Anch'io mi trovo alla prima esperienza...richiesta dell'esame psichico da parte del soggetto stesso, che servirà all'avvocato per la richiesta di risarcimento.
    Ho pensato di somministrare: hamilton a, hamilton d, CAPS e MMPI2. La CAPS l'ho scelta perchè dai colloqui è emersa una sintomatologia post-traumatica (Tendenza a rivivere continuamente l'evento traumatico; Evitamento persistente degli stimoli associati al trauma;Sintomi persistenti di aumentato arousal). In corso d'opera valuterò se inserire anche la WAIS.
    @ ghanima80: il presidente del mio ordine, mi ha detto che non devo allegare i fogli di risultato, e nel caso in cui successivamente vengono richiesti, a suo parere si inviano le copie autenticate da me.Il discorso credo cambi nel caso in cui richiedano proprio gli originali.

  2. #32
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: help ctp

    ciao, rispondo in base a quello che sto imparando dal master di psicodiagnostica (con Capri, che ha scritto le linee guida per l'accertamento del danno psichico per l'ordine psi del Lazio). A quanto ho capito, la Wais andrebbe inserita cmq, in quanto uno dei criteri che rende valido l'MMPI è il livello cognitivo, quindi se non viene misurato quello, è possibile che il test non sia valido e utilizzabile. Infatti, senza un sufficiente livello cognitivo, che potrebbe essere compromesso anche da una sintomatologia posttraumatica, è possibile che non abbia compreso bene le domande o risposto a caso o l'attenzione durante il test sia diminuita, riducendo l'attendibilità. Cioè, la relazione potrebbe essere smontata in un secondo (se come controparte hai i miei prof, di sicuro ). Inoltre, l'MMPI coglie aspetti più legati alla situazione e sarebbe utile confrontarli con aspetti più profondi e strutturali, che possono emergere da un proiettivo come il Rorchach. Questo è quanto ho capito e ci hanno detto, poi ovviamente non è la verità assoluta...spero possa essere cmq utile come spunto.

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy