• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20
  1. #1
    Partecipante Esperto L'avatar di hustlerose
    Data registrazione
    08-02-2010
    Messaggi
    251

    Testi sui social network

    Ciao ragazzi!

    Qualcuno di voi conosce testi - anche articoli (qualsiasi cosa!) - che trattino l'argomento dei social network, ad eccezione di quello di Riva ("I social network") che ho già consultato.

    Grazie
    we are all in the gutter
    but some of us are looking at the stars

    - Oscar Wilde

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di Empowered
    Data registrazione
    22-11-2010
    Residenza
    Foggia
    Messaggi
    442

    Riferimento: Testi sui social network

    C'è una rivista che si chiama Social Network e se sei in un' università con una buona biblioteca o una buona banca dati la trovi sicura...Lì c'è tutto quello che ti serve, moltissimo anche sulla Social Network Analysis
    Sulle comunità online e le culture online ti suggerisco M.Castells - Galassia Internet (Feltrinelli)

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di hustlerose
    Data registrazione
    08-02-2010
    Messaggi
    251

    Riferimento: Testi sui social network

    Ti ringrazio
    we are all in the gutter
    but some of us are looking at the stars

    - Oscar Wilde

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di Empowered
    Data registrazione
    22-11-2010
    Residenza
    Foggia
    Messaggi
    442

    Riferimento: Testi sui social network

    Di niente ...

  5. #5
    Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Data registrazione
    09-02-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    2,111

    Re: Testi sui social network

    in ufficio ho pacchi di libri in merito. parlano della progettazione dei social network, ma ovviamente tiene conto degli aspetti psicologici e relazionali.
    ho progettato un paio di social network, recentemente, e ti passo volentieri le fonti sulle quali mi sono documentata. c'è un libro davvero approfondito ed interessante, ma premetto che è in inglese. lunedì ti mando un pm. ciao!
    Ultima modifica di pinga : 08-01-2011 alle ore 02.29.48

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di Empowered
    Data registrazione
    22-11-2010
    Residenza
    Foggia
    Messaggi
    442

    Riferimento: Re: Testi sui social network

    Citazione Originalmente inviato da pinga Visualizza messaggio
    in ufficio ho pacchi di libri in merito. parlano della progettazione dei social network, ma ovviamente tiene conto degli aspetti psicologici e relazionali.
    ho progettato un paio di social network, recentemente, e ti passo volentieri le fonti sulle quali mi sono documentata. c'è un libro davvero approfondito ed interessante, ma premetto che è in inglese. lunedì ti mando un pm. ciao!
    Wow, sono interessato all'argomento, potresti invarmi queste indicazioni bibliografiche?

    Ciao e... grazie

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di hustlerose
    Data registrazione
    08-02-2010
    Messaggi
    251

    Riferimento: Re: Testi sui social network

    Citazione Originalmente inviato da pinga Visualizza messaggio
    in ufficio ho pacchi di libri in merito. parlano della progettazione dei social network, ma ovviamente tiene conto degli aspetti psicologici e relazionali.
    ho progettato un paio di social network, recentemente, e ti passo volentieri le fonti sulle quali mi sono documentata. c'è un libro davvero approfondito ed interessante, ma premetto che è in inglese. lunedì ti mando un pm. ciao!
    Ciao! Mi interessa molto, la barriera linguistica è facilmente sormontabile
    Grazie!
    we are all in the gutter
    but some of us are looking at the stars

    - Oscar Wilde

  8. #8
    Partecipante
    Data registrazione
    23-01-2009
    Messaggi
    31

    Riferimento: Re: Testi sui social network

    Citazione Originalmente inviato da pinga Visualizza messaggio
    in ufficio ho pacchi di libri in merito. parlano della progettazione dei social network, ma ovviamente tiene conto degli aspetti psicologici e relazionali.
    ho progettato un paio di social network, recentemente, e ti passo volentieri le fonti sulle quali mi sono documentata. c'è un libro davvero approfondito ed interessante, ma premetto che è in inglese. lunedì ti mando un pm. ciao!
    Ciao, interessa anche a me. Postalo sul forum per piacere

  9. #9
    nieletto
    Ospite non registrato

    Riferimento: Testi sui social network

    Un buon testo del genere, anche se non prettamente sui social network, è "La mente in internet. Psicopatologia delle condotte on-line" di Cantelmi (ed. Piccin)

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di hustlerose
    Data registrazione
    08-02-2010
    Messaggi
    251

    Riferimento: Testi sui social network

    Citazione Originalmente inviato da nieletto Visualizza messaggio
    Un buon testo del genere, anche se non prettamente sui social network, è "La mente in internet. Psicopatologia delle condotte on-line" di Cantelmi (ed. Piccin)
    Confermo e consiglio anche "Facebook come. Le nuove relazioni virtuali" a cura di Borgato, Capelli e Ferraresi.
    we are all in the gutter
    but some of us are looking at the stars

    - Oscar Wilde

  11. #11
    nieletto
    Ospite non registrato

    Riferimento: Testi sui social network

    Citazione Originalmente inviato da hustlerose Visualizza messaggio
    Confermo e consiglio anche "Facebook come. Le nuove relazioni virtuali" a cura di Borgato, Capelli e Ferraresi.
    l'ho letto..carino e pieno di spunti interessanti.

  12. #12
    Partecipante Esperto L'avatar di Nicaredda
    Data registrazione
    16-04-2008
    Residenza
    "tra il paradiso e l'inferno..."
    Messaggi
    389

    Riferimento: Testi sui social network

    Salve, qualcuno potrebbe indicarmi anche qualche testo che parli di "presenza in rete", di questo voler esserci, volersi mostrare virtualmente, che parlino insomma di "narcisismo digitale", non soltanto per quanto riguarda i social network, ma anche i blog, soprattutto quelli personali, dove le persone si raccontano veramente, senza nascondersi più dietro l'anonimato.
    Per quanto riguarda il materiale in inglese, incontro delle diffiicoltà; quindi preferisco più suggerimenti di testi o articoli in lingua italiana.
    Spero qualcuno mi dia una mano
    Grazie
    ..."non pensare mai che avere il desiderio di vedere nell'animo di una persona sia qualcosa di sbagliato...
    l'anima è sempre affamata di emozioni...
    a volte lascia andare il freno dell'emotività
    non temerla
    non gestire tutto con la ragione
    non temere di mostrarti come sei dentro
    né di seguire l'emotivita..."

  13. #13
    nieletto
    Ospite non registrato

    Riferimento: Testi sui social network

    Citazione Originalmente inviato da Nicaredda Visualizza messaggio
    Salve, qualcuno potrebbe indicarmi anche qualche testo che parli di "presenza in rete", di questo voler esserci, volersi mostrare virtualmente, che parlino insomma di "narcisismo digitale", non soltanto per quanto riguarda i social network, ma anche i blog, soprattutto quelli personali, dove le persone si raccontano veramente, senza nascondersi più dietro l'anonimato.
    Per quanto riguarda il materiale in inglese, incontro delle diffiicoltà; quindi preferisco più suggerimenti di testi o articoli in lingua italiana.
    Spero qualcuno mi dia una mano
    Grazie
    Posso consigliarti:
    "Desiderio e tecnologia. Il problema dell'identità nell'era di Internet" di Stone Allucquere Rosanne (ed. Feltrinelli)...è di 14 anni fa..ma mette in evidenza i rapporti tra Internet e l'identità (anche di genere)...potrebbe fare al caso tuo..ma ti ripeto..è un po' datato!

    "Gruppalità in rete. Profili pedagogici e psicopatologici" a cura di Piave - Iadecola (ed. Manni)...è un testo usato spesso nei corsi universitari...parla delle nuove condotte, forme di scambio, relazioni e analizza dei nuovi setting in cui inquadrare le caratteristiche e i limiti dei "nuovi gruppi".


    Non mi viene in mente nient'altro di propriamente attinente!

  14. #14
    Partecipante Super Esperto L'avatar di fry
    Data registrazione
    04-12-2003
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    509

    Riferimento: Testi sui social network

    Interessante argomento, sottoscrivo per rimanere aggiornata :-)

  15. #15
    Partecipante Esperto L'avatar di Nicaredda
    Data registrazione
    16-04-2008
    Residenza
    "tra il paradiso e l'inferno..."
    Messaggi
    389

    Riferimento: Testi sui social network

    Citazione Originalmente inviato da nieletto Visualizza messaggio
    Posso consigliarti:
    "Desiderio e tecnologia. Il problema dell'identità nell'era di Internet" di Stone Allucquere Rosanne (ed. Feltrinelli)...è di 14 anni fa..ma mette in evidenza i rapporti tra Internet e l'identità (anche di genere)...potrebbe fare al caso tuo..ma ti ripeto..è un po' datato!

    "Gruppalità in rete. Profili pedagogici e psicopatologici" a cura di Piave - Iadecola (ed. Manni)...è un testo usato spesso nei corsi universitari...parla delle nuove condotte, forme di scambio, relazioni e analizza dei nuovi setting in cui inquadrare le caratteristiche e i limiti dei "nuovi gruppi".


    Non mi viene in mente nient'altro di propriamente attinente!
    Ciao nieletto, mi sonocollegata pochissimo in questi mesi, e quindi non mi sono accorta della tua risposta. Per cui, anche se con ritardo, ti ringrazio per i suggerimenti. Dei libri che mi hai consigliato conosco il primo. Non me lo sono procurata, ma se ne parla anche in altri libri; infatti ho notato che dopo 14 anni è ancora attuale.
    :ciao
    ..."non pensare mai che avere il desiderio di vedere nell'animo di una persona sia qualcosa di sbagliato...
    l'anima è sempre affamata di emozioni...
    a volte lascia andare il freno dell'emotività
    non temerla
    non gestire tutto con la ragione
    non temere di mostrarti come sei dentro
    né di seguire l'emotivita..."

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy