• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 104
  1. #46
    Matricola L'avatar di alessia79
    Data registrazione
    21-09-2010
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    20

    Riferimento: Psicologia Dinamica (La Forgia)

    Citazione Originalmente inviato da mobilio86 Visualizza messaggio
    ragazze scusate io sono del 509, quesyo libro sulla morfogenesi devo farlo anche io???????che confusioneeeeeeeeeeeeeeeeeee aiutoooo
    si! il programma per il 509 è quello che sta nell'ordine degli studi dell'anno scorso, ma lo trovi anche nella bacheca del prof! è quello da 8 cretidi.

  2. #47
    Partecipante L'avatar di AinZaRaBlind
    Data registrazione
    06-10-2009
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    56

    Riferimento: Psicologia Dinamica (La Forgia)

    sai che non ne ho la minima idea '_'

  3. #48
    Matricola
    Data registrazione
    13-09-2010
    Messaggi
    27

    Riferimento: Psicologia Dinamica (La Forgia)

    cazzarola,perchè io ho dato questo esame tipo 3 anni fa, però non c'era questo libro ma avevo l'altro e la sua mente.........che palleeeeeeeeeee

  4. #49
    Matricola L'avatar di alessia79
    Data registrazione
    21-09-2010
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    20

    Riferimento: Psicologia Dinamica (La Forgia)

    chi è del 509 deve fare questo programma:

    -Mitchell S., Black M., L'esperienza della psicoanalisi, Boringhieri-Bollati, Milano, 1996 (Capp. 1, 2, 4, 5 e 6).
    - La Forgia M., Morfogenesi dell'identità, Mimesis, Milano, 2008.
    - Scharfetter C., Psicopatologia generale. Un'introduzione, Fioriti, Roma, 2004 (Capp. 1, 2, 3, 4, 6, 7, 11, 12 e 14).

  5. #50
    Matricola L'avatar di alessia79
    Data registrazione
    21-09-2010
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    20

    Riferimento: Psicologia Dinamica (La Forgia)

    Citazione Originalmente inviato da alepsicho Visualizza messaggio
    ciao freudiana! spero bene io ho risposto a tutto credo anche bene, ma con le correzzioni che la fa forgia non si può mai stare sicuri. 1)perche gli psicotici non si possono curare 2)concetto di sè per la jacobson 3)relativismo delle psicoterapie per jung 4)con che stato psichico si instaura il rifugio intenzionale 5)intenzionalità in relazione all'empatia
    per capire bene.. queste sono domande per il 270, giusto?

  6. #51
    Matricola L'avatar di alessia79
    Data registrazione
    21-09-2010
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    20

    Riferimento: Psicologia Dinamica (La Forgia)

    Citazione Originalmente inviato da ilaria24 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, io ho fatto quest'esame il 14 e devo dire che è davvero difficole.
    Le domande sono queste:
    - Indichi i motivi clinici che indussero S.Freud a introdurre il concetto di pulsione di morte
    - Spieghi i vantaggi e limiti delle esp fusionali per E.Jaconbson
    - Cosa intende Jung con il concetto di compensazione?
    - Quali variazioni di atteggiamento clinico sono implicate dal fatto di considerare l'inconscio rappresentazionale o arappresantazionale?
    - Indichi una possibile funzione psichica dei sogni catastrofici

    insomma eccetto le prime le due...le altre erano un pò vaghe .... ciaoa tuttiiii
    E queste invece? sempre 270?

  7. #52
    Matricola L'avatar di alessia79
    Data registrazione
    21-09-2010
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    20

    Riferimento: Psicologia Dinamica (La Forgia)

    Citazione Originalmente inviato da saretta90rm Visualizza messaggio
    non sono incromprensibili! Molto specifiche ma non incomprensibili.. esempi:
    -le istanze della psiche secondo freud
    -uomo tragico e uomo colpevole di chi son oqueste definizioni e cosa significano
    -novità introdotte dalla psikologia dell io rispetto alle idee di freu
    -posizione schizoparanoide melanie klein............................................. ........................
    E queste??? oddio.... !!
    chi ha fatto l'esame 509??
    potete mettere le domande ?
    grazie!

  8. #53
    Matricola
    Data registrazione
    10-03-2010
    Messaggi
    26

    Riferimento: Psicologia Dinamica (La Forgia)

    Ciao scusate io devo farel'esame di Dinamica con La Forgia il 24 e di Psi Com.
    Da quel che ho capito il mio programma dovrebbe essere questo:
    Mitchell S., Black M., L'esperienza della psicoanalisi, Boringhieri-Bollati, Milano, 1996 (Capp. 1, 2, 4, 5 e 6).
    Freud S., Autobiografia, in Opere di S. Freud (1925), vol. X, Boringhieri, Torino, 1978, pp. 69-141
    Jung C.G., Scopi della psicoterapia (1929), in Opere di C.G. Jung, vol. XVI, Boringhieri, Torino, 1981, pp. 42-60.
    La Forgia M., Morfogenesi dell'identità

    Io pero mi sono andato a vedere qualche domanda data dal prof sempre per gli esami di psi com e ne ho trovata qualcuna a cui nn riesco a rispondere anche avendo letto tutti i libri
    tipo:
    Con che stato psichico si instaura il rifugio intenzionale
    Intenzionalità in relazione all'empatia
    Concetto di compensazione per jung
    Variazioni cliniche nel considerare l'inconscio rappresentazionale o arappresentazionale
    Una funzione psichica dei sogni catastrofici

    Non è che ci stanno altri testi da fare??!!Qualcuno mi aiuti plz!!!

  9. #54
    Partecipante L'avatar di stelletta88
    Data registrazione
    13-01-2011
    Messaggi
    49

    Riferimento: Psicologia Dinamica (La Forgia)

    ragazzi domani c'è l esame di psicologia dinamica di la forgia (io sono 270). qualche anima buona che ha frequentato il corso a tempo debito, potrebbe dire quali sono gli argomenti ai quali il prof è piu affezionato? grazieeee

  10. #55
    Partecipante
    Data registrazione
    16-06-2009
    Messaggi
    39

    Riferimento: Psicologia Dinamica (La Forgia)

    mi aggrego a stelletta, ma il libro di freud va letto e studito tutto io sono del d.m. 270!!!!!

  11. #56
    Partecipante L'avatar di stelletta88
    Data registrazione
    13-01-2011
    Messaggi
    49

    Riferimento: Psicologia Dinamica (La Forgia)

    Citazione Originalmente inviato da Maryso81 Visualizza messaggio
    mi aggrego a stelletta, ma il libro di freud va letto e studito tutto io sono del d.m. 270!!!!!


    Il prof lo chiede sempre, chiede sempre qualche domanda di freud, io l ho fatto 3 volte quest esame, nn riesco a passarlo ed è l ultimo x me. speriamo bene...

  12. #57
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-10-2010
    Messaggi
    72

    Riferimento: Psicologia Dinamica (La Forgia)

    Citazione Originalmente inviato da marcoz90 Visualizza messaggio
    Ciao scusate io devo farel'esame di Dinamica con La Forgia il 24 e di Psi Com.
    Io pero mi sono andato a vedere qualche domanda data dal prof sempre per gli esami di psi com e ne ho trovata qualcuna a cui nn riesco a rispondere anche avendo letto tutti i libri
    tipo:
    Con che stato psichico si instaura il rifugio intenzionale
    Intenzionalità in relazione all'empatia
    Concetto di compensazione per jung
    Variazioni cliniche nel considerare l'inconscio rappresentazionale o arappresentazionale
    Una funzione psichica dei sogni catastrofici
    Non riesci a rispondere anche avendo letto tutti i libri semplicemente perchè non stanno su quei libri

    L'altro e la sua mente di La Forgia dovrebbe terminare le tue ricerche.. (si fa per dire: quel libricino va letto con molta calma! sono 80 pagine ma incomprensibili senza una struttura cornice a tutti i vari concetti che spiega -a me alla settima lettura hanno cominciato a farsi chiare le idee-)

  13. #58
    Partecipante L'avatar di stelletta88
    Data registrazione
    13-01-2011
    Messaggi
    49

    Riferimento: Psicologia Dinamica (La Forgia)

    Citazione Originalmente inviato da Giulio_MZI Visualizza messaggio
    Non riesci a rispondere anche avendo letto tutti i libri semplicemente perchè non stanno su quei libri

    L'altro e la sua mente di La Forgia dovrebbe terminare le tue ricerche.. (si fa per dire: quel libricino va letto con molta calma! sono 80 pagine ma incomprensibili senza una struttura cornice a tutti i vari concetti che spiega -a me alla settima lettura hanno cominciato a farsi chiare le idee-)


    Cioè tutte le domande del prof si concentrano su "l altro e la sua mente"? prche io l ho fatto 3 volte e anche domande su freud che uno si aspetta stiano sulla bibliogrfia di freud () invece nn stanno nemmeno li! cioè ci vuole un'ora solo x capirle le sue domandeeeeeee

  14. #59
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-10-2010
    Messaggi
    72

    Riferimento: Psicologia Dinamica (La Forgia)

    Io non ho fatto ancora l'esame per vari motivi, comunque le domande non si esauriscono alle 5 dette sopra. Mi sembra che prima nel post qualcuno ha detto come sono le percentuali di domande, almeno 1 o 2 su L'altro e la sua mente. L'esame secondo me è molto difficile perchè alla fine sta riassumendo tutto un mondo a parte come quello della psicologia dinamica in senso ampio in un esame da 8 crediti. Vedi poi le varie scuole di specializzazione che sparpagliano ogni capitolo del libro in 4 anni di formazione! Stelletta mi sa ti conviene imparare a memoria le risposte più che districarti il giorno dell'esame.. Sempre secondo me :-)

  15. #60
    Partecipante L'avatar di stelletta88
    Data registrazione
    13-01-2011
    Messaggi
    49

    Riferimento: Psicologia Dinamica (La Forgia)

    Citazione Originalmente inviato da Giulio_MZI Visualizza messaggio
    Io non ho fatto ancora l'esame per vari motivi, comunque le domande non si esauriscono alle 5 dette sopra. Mi sembra che prima nel post qualcuno ha detto come sono le percentuali di domande, almeno 1 o 2 su L'altro e la sua mente. L'esame secondo me è molto difficile perchè alla fine sta riassumendo tutto un mondo a parte come quello della psicologia dinamica in senso ampio in un esame da 8 crediti. Vedi poi le varie scuole di specializzazione che sparpagliano ogni capitolo del libro in 4 anni di formazione! Stelletta mi sa ti conviene imparare a memoria le risposte più che districarti il giorno dell'esame.. Sempre secondo me :-)


    Imparare a memoria le risposte??? Quali risposte! cmq ogniconsiglio (soprattutto con questo esame) è ben accetto

Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy