• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Master Alma Laboris

  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di mimimia
    Data registrazione
    27-11-2004
    Residenza
    Rm
    Messaggi
    142

    Master Alma Laboris

    Ciao ragazzi vorrei frequentare il master in RU dell'Alma Laboris qualcuno di voi lo ha già frequentato?
    consigli?
    Sto cercando un master con stage e rilascio di diploma potete suggerirmi qualche nome?
    grazie
    Fede

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di misscabdriver
    Data registrazione
    13-06-2006
    Residenza
    campana trapiantata a cremona!
    Messaggi
    1,443

    Riferimento: Master Alma Laboris

    ciao, anche io ero interessata a questo master!
    fondamentalmente me ne stavo interessando poichè è uno dei pochi master in risorse umane presenti a milano in formula weekend e con un prezzo diciamo accessibile (se così si può dire, visto che sono in tutto 10 lezioni)....
    secondo me a livello formativo questo come qualunque master con formula weekend non può dare di più di una spolverata sugli argomenti. io pensavo di farlo perchè lavoro già in posta e spero che con un master potrò aver accesso a lavorare nelle risorse umane...
    insomma, per una mera questione di curriculum secondo voi è un buon investimento? (il master costa circa duemila euro e, come ho detto, sono in tutto 10 lezioni in formula weekend..)
    I can catch happiness!

  3. #3
    Partecipante L'avatar di Grumioco
    Data registrazione
    16-11-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    51

    Riferimento: Master Alma Laboris

    Anche io sono molto interessato... bè è vero che è in formula week end ma ne ho sentito parlare bene e dopo si può fare uno stage di 3-6 mesi non male! Altre opinioni?
    Chicco

  4. #4
    Partecipante L'avatar di Piripillo
    Data registrazione
    29-11-2007
    Messaggi
    39

    Re: Master Alma Laboris

    Anch'io mi sto orientando verso questo Master... A livello "logistico" (costi, location, durata, ecc.) mi sembra buono. Io, personalmente, lo farei per arricchire il mio Curriculum, non sono interessato allo stage. Non penso che un Master, in generale, debba garantire di per sé il posto di lavoro, altrimenti lavorerebbero solo persone che lo hanno preso..! Dipende molto dall'uso che se ne fa, dall'interesse che abbiamo verso gli argomenti e i temi trattati, dalla nostra capacità di saperci "vendere" il fatto di aver conseguito o meno il Master stesso... Siamo o non siamo psicologi? Che ne pensate??

  5. #5
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di misscabdriver
    Data registrazione
    13-06-2006
    Residenza
    campana trapiantata a cremona!
    Messaggi
    1,443

    Riferimento: Master Alma Laboris

    anche io lo farei per il tuo stesso motivo, per arricchire il curriculum. se non cambia niente penso di farlo, in fondo trovare qualcosa a meno mi è parso di capire che sia impossibile, almeno qui a milano, quindi...
    I can catch happiness!

  6. #6
    Partecipante Super Esperto L'avatar di cignetto
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    caserta
    Messaggi
    648

    Riferimento: Master Alma Laboris

    si anch'io ero interessata a questo master......c'è qualcuno che ci può dare maggiori informazioni???'

  7. #7

    Re: Riferimento: Master Alma Laboris

    Citazione Originalmente inviato da cignetto Visualizza messaggio
    si anch'io ero interessata a questo master......c'è qualcuno che ci può dare maggiori informazioni???'
    Si, posso rispondervi io, vi racconto la mia esperienza: ho seguito uno dei master proposti dalla almalaboris.it, alcune lezioni erano interessanti, altre davvero inutili. Ho pagato 3.025,00 (formula senza stage 2.420,00). Ho fatto sei mesi di stage presso una loro azienda partner insieme ad un'amica (Alle aziende conviene la schiavitù...). Alla fine dei sei mesi ci hanno "buttate fuori" e vi posso assicurare che lavoravamo seriamente. Niente lavoro, niente riconoscenze, niente rimborsi spese. RISULTATO: ho bruciato 3.025,00 euro e sei mesi di vita lavorativa regalati ad un'azienda, ma la cosa che più mi fa rabbia e che lo stage l'ho pagato io (605 euro per autofinanziarmi una polizza assicurativa sul lavoro in caso di infortuni). Ultima cosa ma non per importanza: ho fatto quattro concorsi: questo titolo di studio non mi è stato riconosciuto in nessuno dei quattro consorsi, in sostanza è un pezzo di carta che NON SERVE A NIENTE. Adesso fai serenamente e senza condizioni le valutazioni personali. Questa è stata la mia esperienza e quella della mia amica. Se avete soldi, non dateli alla società almalaboris srl, andate in vacanza o dateli in beneficenza.
    Scusate la rabbia, ma non posso permettere che altri giovani dottori come me vengano sfruttati. Per guadagnare 3.000 euro ho fatto le pulizie, non nascondo a dirlo e purtroppo questi sacrifici li ho sprecati inutilmente. Dal mio cuore scegliete quello che vi fa crescere professionalmente.

  8. #8

    Riferimento: Master Alma Laboris

    Ciao a tutti. A proposito di questo master di Alma Laboris, ho letto sul loro sito che propongono, per i candidati interessati, anche un servizio gratuito di iter post master, mi pare lo chiamino supporto allo sviluppo di carriera, ovvero una sorta di mappa delle opportunità, una specie di profilo costruito su misura con la persona, le cui basi si possono gettare già in fase di colloquio di selezione per l’ammissione al master, in modo tale che anche chi non è interessato allo stage possa avere comunque dei consigli per la sua carriera. Addirittura alla fine di questo percorso sembra forniscano ai partecipanti, in base al profilo emerso, un elenco di contatti aziendali. Sapete dirmi se tutto ciò è vero? C’è qualcuno che l’ha frequentato e ha usufruito davvero di questo servizio? Grazie a tutti!

  9. #9
    Matricola L'avatar di buskashi79
    Data registrazione
    19-11-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    25

    Riferimento: Master Alma Laboris

    Ciao,
    ho frequentato il master in Gestione, sviluppo e amministrazione delle risorse umane di alma laboris tra novembre 2011 e febbraio 2012.
    L'ho scelto per tutte le ragioni che avete elencato: formula week end, prezzo accessibile e programma abbastanza ricco.
    Mi sono trovata bene. I docenti erano preparati e ottimi formatori (tranne qualcuno competente ma poco coinvolgente). Il materiale tutto cartaceo, ma una grande disponibilità da parte dei docenti nel fornire slide e chiarimenti. L'organizzazione è molto precisa e la comunicazione con la segreteria o la direzione semplicissima: rispondono sempre e prontamente.

    Non mi è stato consentito di acquistare la formula con stage perché laureata da più di 2 anni e già 30enne...però per esempio una delle colleghe conosciuta al master con cui sono ancora in contatto ha fatto lo stage e poi è stata assunta da una società di outplacement. Quindi le opportunità che si possono aprire con lo stage sono un po' un terno al lotto.

    Il percorso post master consta di un bilancio di competenze non particolarmente illuminante. Sarà che sono una psicologa del lavoro che ha sempre avuto le idee chiare, ma dopo aver compilato schede e test mi è stato fornito un report su punti di forza e aree di miglioramento di cui ero ben consapevole e al colloquio (telefonico) mi è stato detto solo che il mio percorso era coerente, il curriculum ben fatto e di continuare così... Hanno da poco aperto un portale per far incontrare domanda e offerta di lavoro, ma al momento le opportunità presenti sono poche. Inoltre mi hanno fornito un elenco di aziende partner a cui provare a inviare il CV...purtroppo ne ho inviati a decine senza ricevere mai nemmeno una risposta, tant'è che a un certo punto ho rinunciato.

    Trattandosi di un'agenzia formativa privata è ovvio che il titolo non valga nei concorsi pubblici, ma d'altra parte i master universitari o accreditati sappiamo tutti quanto costano. La scelta dipende cosa pensiamo di voler ottenere dal titolo.

    A posteriori posso dirvi che tornando indietro non dico che non sceglierei alma laboris ma forse opterei per qualcosa di più mirato, come un master in formazione. Questo che ho frequentato fornisce molti spunti interessanti ed è una bella esperienza, ma va bene per avere un'infarinatura di tutto con l'approfondimento di niente. E' molto "orientativo" ma credo che ormai non ci possiamo più permettere di non avere una specializzazione e strumenti ben precisi da sfruttare nell'immediato.
    Chi ha un perché abbastanza forte, può superare qualsiasi comeFriedrich Nietzsche

  10. #10

    Riferimento: Master Alma Laboris

    Grazie mille buskashi79 per la tua risposta molto dettagliata ed esauriente. Ora ho sicuramente le idee un po' più chiare su questo master. Dunque se non ho capito male anche se valido non lo consiglieresti però a chi è già laureato da un 4-5 anni ed è già inserito nel settore con una specializzazione più o meno delineata?
    Da quanto ho capito sembra più adatto a chi si sta affacciando per la prima volta al settore risorse umane e vuole avere un’infarinatura generale su tutto per capire su quale settore orientarsi.
    Grazie mille

  11. #11
    Matricola L'avatar di buskashi79
    Data registrazione
    19-11-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    25

    Riferimento: Master Alma Laboris

    Esatto... Se sei neolaureato e non sai ancora bene che strada imboccare, va anche bene. Ma non ci si deve illudere che sia sufficiente per padroneggiare tutti gli strumenti della selezione, della formazione, dell'amministrazione del personale, della consulenza di carriera ecc...Al termine del master non si è pronti per proporsi come consulenti in ambito HR. Un neolaureato però ha poi l'opportunità dello stage che forse gli può servire per approfondire un ambito specifico.

    Viceversa, se serve uno strumento per aprirsi concrete e immediate opportunità professionali meglio optare per una specializzazione più mirata.
    Chi ha un perché abbastanza forte, può superare qualsiasi comeFriedrich Nietzsche

  12. #12

    Riferimento: Master Alma Laboris

    Grazie a tutti per le info

Tags for this Thread

Privacy Policy