• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 9 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 121
  1. #31
    Partecipante Affezionato L'avatar di seichelle
    Data registrazione
    18-10-2006
    Messaggi
    94

    Riferimento: Eds I sessione 2011

    ah grazie!!!io purtroppo non riuscirò ad andare

  2. #32
    Partecipante Affezionato L'avatar di seichelle
    Data registrazione
    18-10-2006
    Messaggi
    94

    Riferimento: Eds I sessione 2011

    ragazze news???
    io lunedì inizierò il corso di preparazione all'esame di stato..per ora ci hanno fatto provare a scrivere un tema su questo titolo:

    FACENDO RIFERIMENTO A UN MODELLO TEORICO, IL CANDIDATO ILLUSTRI GLI ELEMENTI CHE RITIENE IMPORTANTI NEL PROCESSO DIAGNOSTICO, MOTIVANDONE LE AREE, LE FASI, I TEMPI DI INDAGINE ED I RISULTATI ATTESI

    Ho provato a scriverlo, poi sono andata a ricontrollarmi sui libri tutti i vari dubbi e ho anche chiesto ad una ragazza che ha già dato l'EdS dei consigli.

    Per il modello teorico di riferimento basta semplicemente nominarlo e che lo svolgimento del tema sia coerente con l'approccio. Io l'ho svolto seguendo un orientamento psicodinamico dato che è quello che ho visto nel tirocinio.
    Per le aree ho fatto riferimento alle 3 principali: cognitiva, affettiva e relazionale.
    Per le fasi, i tempi d'indagine e i risultati ho parlato sempre riferendomi a un esempio reale (quello che ho visto nel mio tirocinio in asl).

    Avete consigli, idee..suggerimenti???

  3. #33
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    05-03-2008
    Messaggi
    66

    Riferimento: Eds I sessione 2011

    già, il corso della Adler.. anche io mi ero iscritta, ma poi ho lasciato perdere.
    se hai voglia, potresti condividere i temi che vi chiedono di sviluppare? sarebbe un grande favore!
    per le aree nella diagnosi son daccordo con te,
    sui tempi di indagine secondo me non si può dire altro che il fatto che debbano essere molto flessibili e caso per caso,
    le fasi non saprei proprio cosa dire, idem i risultati attesi (insomma, i risultati attesi son che la diagnosi nel tempo si riveli corretta, no?!). a mio parere fai bene a portare un esempio, così rendi le cose più pratiche e chiare.

  4. #34
    Partecipante
    Data registrazione
    29-06-2010
    Messaggi
    30

    Riferimento: Eds I sessione 2011

    Io sto frequentando il corso e sono disponibile a condividere i temi proposti. Nel mio gruppo dopo quello sulla diagnosi ne è stato richiesto uno sul tirocinio.

    Il candidato illustri in quale misura, nell'esperienza di tirocinio, le conoscenze teoriche apprese si sono integrate con l'osservazione del constesto lavorativo, analizzando in particolare uno o più campi di attività ai quali si è accostato.

    Ma comunque sono quelli usciti gli anni passati e li trovi su www.unito.it... anzi consiglio davvero di guardarseli.
    A tal proposito chiedo a chi ha un orientamento psidoninamico se mi suggerisce un testo a cui fare riferimento per affrontare adeguatamente i temi sulla relazione psicologo - paziente (+ setting, vicinanza - distanza).
    Che argomenti tocchereste?
    Grazie!

  5. #35
    Partecipante L'avatar di Nuvola77
    Data registrazione
    13-02-2006
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    40

    Riferimento: Informazioni generali esami di stato torino

    C'è qualcuno che ha dato o sta preparando l'Eds a Torino per inidirizzo lavoro e organizzazioni e vuole scambiare informazioni?
    Un elenco di libri l'ho trovato qui, leggendo vari thread, ma per indirizzo lavoro ho ancora poche informazioni. Ci aiutiamo a vicenda? Grazie! :-)

    Laura

  6. #36

    Riferimento: Eds I sessione 2011

    Ciao a tutte/i!
    Come sta procedendo la vostra preparazione?! Io avrei una domandina da farvi...sto cercando d'improntare il mio studio secondo un orientamento sistemico, ma purtroppo non riesco a reperire molto materiale. C'è qualcuno di voi che ha qualche consiglio da darmi?!
    Vi ringrazio tantissimo!
    Buona giornata!!

  7. #37

    Riferimento: Informazioni generali esami di stato torino

    Ciao, io sto svolgendo il tirocinio nell'area del lavoro...ho iniziato a marzo x cui ho ancora tempo per eds comunque per quanto riguarda i testi al momento sto " studiando " su un manuale alpha test dal titolo " Professione psicologo: manuale di preparazione all'esame di stato". Era consigliato su questo forum, è un bel mattone ma credo abbastanza completo. Possiamo scambiarci informazioni e consigli senza problemi. ciao

  8. #38
    Partecipante Affezionato L'avatar di seichelle
    Data registrazione
    18-10-2006
    Messaggi
    94

    Riferimento: Eds I sessione 2011

    al mio gruppo all'adler come secondo tema hanno proposto questo:

    La sofferenza psicologica, tra ambiente, eventi di vita e personalità: il candidato individui un modello teorico-applicativo di riferimento

    Ce l'hanno dato complesso appositamente in modo da farci ragionare su cosa scrivere. Voi cosa scrivereste???
    Io ho parlato della teoria dell'attaccamento di Bowlby e dell'applicazione con la strange situation di Ainsworth..concentrandomi proprio sui 3 punti che io ho inteso come ambiente materno di crescita e relativi eventi per poi parlare di come tutto ciò influisca sulla struttura di personalità del soggetto adulto.

    Ah un'altra cosa, ci fanno esercitare a tempo perchè a seconda della commissione cambia il tempo per la prima prova..io per il primo tema ci ho messo un'ora e mezzo mentre per questo un'ora, ho scritto per entrambi due facciate e mezzo di foglio protocollo (scrivo in piccolo).

  9. #39
    Partecipante Affezionato L'avatar di seichelle
    Data registrazione
    18-10-2006
    Messaggi
    94

    Riferimento: Eds I sessione 2011

    Citazione Originalmente inviato da fedegiov Visualizza messaggio
    A tal proposito chiedo a chi ha un orientamento psidoninamico se mi suggerisce un testo a cui fare riferimento per affrontare adeguatamente i temi sulla relazione psicologo - paziente (+ setting, vicinanza - distanza).
    Che argomenti tocchereste?
    Grazie!
    Io avevo letto qualcosa su questo ma non mi ricordo dove!!!Non sono andata a ricercarmelo perchè ho fatto il tirocinio in un csm e parto da quello che ho visto nella pratica perchè rispecchia poi la teoria che avevo studiato. L'approccio del tutor che ho seguito è psicodinamico, quindi utilizzo quello per l'EdS.

    Per il setting è importante che la stanza sia accogliente, una via di mezzo tra uno studio medico e una casa (questo l'avevo letto in qualche libro). Il setting comprende anche lo stabilirsi di un appuntamento che deve essere rispettato dal pz, un onorario che deve essere pagato entro i tempi e le modalità indicate nel primo incontro.

    Rispetto alla vicinanza, per quello che ho visto io si sta uno di fronte all'altro separati dalla scrivania e c'è il contatto visivo (a differenza degli psicoanalisti che preferiscono non avere un contatto visivo e per questo spesso la posizione è differente, non uno di fronte all'altro).

    Poi un altro punto fondamentale è l'alleanza terapeutica, considerando l'importanza che ha per poter indagare nelle dinamiche interne dell'individuo.

    Gli psicodinamici utilizzano quasi sempre il test diagnostici e il colloquio clinico come strumenti di comprensione dellla personalità del soggetto. Per quello che ho visto io i test venivano usati per capire i meccanismi di difesa e le aree più problematiche.

    Se hai altre domande falle pure, il confronto arricchisce!!!

  10. #40
    Matricola
    Data registrazione
    29-03-2008
    Messaggi
    24

    Riferimento: Eds I sessione 2011

    ciao a tutti!!!avrei bisogno di chiedervi una cosa: x caso qualcuno è interessato a scambiarsi dei temi o cose simili?mi spiego meglio..se qualcuno volesse potremo decidere dei temi, nel giro di due-tre giorni scambiarceli e dirci le rispettive considerazioni...così da avere un altro punto di vista...perchè io faccio veramente fatica a capire cosa è un buon tema e cosa non lo è...ovviamente è possibile farlo anche sulle altre prove... se qualcuno è interessato me lo faccia sapere...vi dico la mia e-mail...

    p.s. spero di essere nella discussione giusta..se non lo sono vi chiedo scusa!!!

  11. #41
    Partecipante L'avatar di Nuvola77
    Data registrazione
    13-02-2006
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    40

    Riferimento: Informazioni generali esami di stato torino

    Citazione Originalmente inviato da medalu72 Visualizza messaggio
    Ciao, io sto svolgendo il tirocinio nell'area del lavoro...ho iniziato a marzo x cui ho ancora tempo per eds comunque per quanto riguarda i testi al momento sto " studiando " su un manuale alpha test dal titolo " Professione psicologo: manuale di preparazione all'esame di stato". Era consigliato su questo forum, è un bel mattone ma credo abbastanza completo. Possiamo scambiarci informazioni e consigli senza problemi. ciao
    Grazie mille per il consiglio. Io al momento, oltre a leggere il Moderato Rovetto, sto rivedendo alcuni libri studiati durante l'università. Ho iniziati da questi:
    - Iacci- Soro "psicologia, lavoro e organizzazioni"
    - Legrenzi "Storia della psicologia"

    Speriamo che possano servire a qualcosa ...

    Ci sentiamo ancora, ok?
    Grazie ancora!

  12. #42
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Eds I sessione 2011

    dunque ragazzi, poichè questo è il thread col maggior numero di risposte ed affluenze ne ho chiusi altri due, rispettivamente
    1) http://www.opsonline.it/forum/psicol...me-119331.html
    2) http://www.opsonline.it/forum/psicol...eds-89901.html

    chiedendo a tuti gli utenti di confluire qui, di modo da avere un unico thread sull'edS 2011 a Torino.
    In questo modo la stanza risulta più ordinata e voi avrete modo di unire le forze tutti assieme
    Cerchiamo di evitare di aprire più thread sullo stesso argomento, in futuro!

    Buon proseguimento e grazie per la collaborazione!
    p.s.
    Già che ci sono, vi invito tutti a leggere il nuovo regolamento di OpsOnline, che trovate linkato nella mia firma.
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  13. #43
    Partecipante Affezionato L'avatar di seichelle
    Data registrazione
    18-10-2006
    Messaggi
    94

    Riferimento: Eds I sessione 2011

    forse questo può interessare per chi prepara l'esame di stato in ambito LAVORO

    http://www.orientamento.it/orientamento/6h.htm

  14. #44
    Partecipante
    Data registrazione
    29-06-2010
    Messaggi
    30

    re: Eds Giugno 2011 [I sessione]

    X Cimopulcetta: ti ringrazio per la tua risposta.. in realtà la mia preoccupazione non è genericamente su quelle tematiche ma più del tipo: cosa faccio se esce tutto un tema sulla questione vicinanza-distanza? o aspettative del cliente e dello psicologo? Ne sono usciti e io non saprei proprio come riempire due pagine...Ecco non ho così tante cose da dire.. stai attenta a parlare di alleanza terapeutica, non è corretto in quanto tu da psicologa potrai parlare di alleanza di lavoro o diagnostica ma non facendo terapia dovresti evitare termini del genere... sono le cose per cui rischiamo di farci fregare!!


    X padmajai: Purtroppo non riesco a fare questo scambio di temi, li sto facendo a mano e non ho tempo di trascriverli al pc, mi spiace, ma se hai qualche dubbio specifico possiamo aiutarci.

  15. #45
    Partecipante
    Data registrazione
    29-06-2010
    Messaggi
    30

    re: Eds Giugno 2011 [I sessione]

    Ho una domanda per voi, anzi due, la prima... secondo voi ce la caviamo in un mese con questo esame di stato? Ma che distanza c'è tra le varie prove? Voglio capire se devo già studiare per la diagnosi... anche se non ne ho il tempo.
    La commissione quanto tempo prima esce? Io controllo ma niente..

Pagina 3 di 9 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy