• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 9 PrimoPrimo ... 6789 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 121
  1. #106
    Partecipante Assiduo L'avatar di pratolina
    Data registrazione
    20-05-2006
    Residenza
    Biella
    Messaggi
    155

    Re: Eds Giugno 2011 [I sessione]

    Ciao a tutti, so che avendo passato l'esame di Stato probabilmente non leggerete più il forum ma ci provo comunque: sto facendo l'esame adesso e devo affrontare il caso clinico (area evolutiva), sto cercando qualcuno che nella scorsa sessione abbia fatto il caso clinico in età evolutiva con la prima commissione (Cortese, ecc..). qualcunque notizia utile in merito al tipo di protocollo, al tempo e alle richieste sarebbe utilissima per noi che siamo adesso alle prese con questa dura prova!

  2. #107

    Riferimento: Eds Giugno 2011 [I sessione]

    Mi unisco all'appello di pratolina per avere qualche informazione da chi ha dato l'esame nella sessione di giugno dato che la commissione è la stessa di adesso.... l'orale come è andato? hanno bocciato? cosa chiedevano?

    Grazie a tutti!

  3. #108
    Matricola
    Data registrazione
    29-03-2008
    Messaggi
    24

    Riferimento: Eds Giugno 2011 [I sessione]

    ciao a tutti!!io ho dato l'esame nella sessione di Giugno..e il caso di clinica l'ho fatto in evolutiva...allora...il nostro era un caso "tutto e niente"...cioè..era una ragazza di 12 anni che aveva una famiglia caso umano e un po di tutto..tratti depressivi...tratti anoressici..tratti ansiosi...difficoltà a scuola, nelle relazioni...il discorso è questo...loro non vogliono una diagnosi precisa(ve la chiedono nell'eventualità) ma che voi indichiate con chi approfondire con colloqui, test, scale ecc...cose così...sono interessati a come ragionate...il resto no...d'altronde voi questa ragazza non la conoscete e non vi si chiede una competenza specifica...inoltre io avevo fatto 1 ora e mezza di scritto e nel pomeriggio l'orale...è un po' dura...soprattutto l'attesa..ma in generale se siete arrivati qui cercano di farvi andare avanti..certo non posso dare certezze...però è una commissione molto "buona e giusta"..le possibilità ve le danno...
    non so..chiedete se volete sapere altre cose...e in bocca al lupo!!!

  4. #109
    Partecipante Assiduo L'avatar di pratolina
    Data registrazione
    20-05-2006
    Residenza
    Biella
    Messaggi
    155

    Re: Eds Giugno 2011 [I sessione]

    Grazie padmajai per averci raccontato la tua esperienza, quindi tu avevi la prima commissione? personalmente ho molti punti di domanda in merito alla terza prova (anch'io ho scelto evolutiva): lo scritto deve essere un tema o può essere anche schematico come il progetto?
    Da quanto ho capito nel vostro protocollo non era richioesta una diagnosi specifica e un intervento, quindi tu hai scritto qualcosa in riferimento ad aree da indagare e strumenti proposti? giusto per capire il senso..
    e l'orale come funziona? sapevo che finito lo scritto ti fanno restare nell'aula senza la possibilità di parlare ad aspettare il proprio turno per l'orale, è così? cosa chiedono all'orale?

  5. #110
    Matricola
    Data registrazione
    29-03-2008
    Messaggi
    24

    Riferimento: Re: Eds Giugno 2011 [I sessione]

    ciao...si si..io ero con cortese e compagnia bella....dunque x l'impostazione io ho fatto un elenco di punti, tipo: colloquio con...x osservare, cercare, test a.... di tipo.....x osservare ...insomma cose così all'incirca...si noi non avevamo una domanda precisa sulla diagnosi...e io non ho assolutamente detto niente in prvolevo evitare di passare x quella che sa...fai un'analisi in bgnerale dicendo che aree indagheresti e perchè e poi basta..io non ho fatto nomi di test, di scale ecc...poi all'orale ti chiedono di spiegare un po' cosa hai fatto e a qualcuno è andato bene così, ad altri hanno fatto domande specifiche..a me x esempio hanno chiesto perchè non ho inserito una accertamento sulla nonna della nipote del caso (perchè ho dimenticato di inserirla... =P )..e comunque sì..il tempo che aspetti tra scritto e orale è interminabile..perchè non puoi fare assolutamente niente...
    non so...chiedi se non sono stata chiara o se vuoi sapere altro!!! =)

  6. #111
    Partecipante Affezionato L'avatar di valebibi86
    Data registrazione
    13-04-2006
    Residenza
    piemonte
    Messaggi
    117

    Riferimento: Re: Eds Giugno 2011 [I sessione]

    Citazione Originalmente inviato da padmajai Visualizza messaggio
    ciao...si si..io ero con cortese e compagnia bella....dunque x l'impostazione io ho fatto un elenco di punti, tipo: colloquio con...x osservare, cercare, test a.... di tipo.....x osservare ...insomma cose così all'incirca...si noi non avevamo una domanda precisa sulla diagnosi...e io non ho assolutamente detto niente in prvolevo evitare di passare x quella che sa...fai un'analisi in bgnerale dicendo che aree indagheresti e perchè e poi basta..io non ho fatto nomi di test, di scale ecc...poi all'orale ti chiedono di spiegare un po' cosa hai fatto e a qualcuno è andato bene così, ad altri hanno fatto domande specifiche..a me x esempio hanno chiesto perchè non ho inserito una accertamento sulla nonna della nipote del caso (perchè ho dimenticato di inserirla... =P )..e comunque sì..il tempo che aspetti tra scritto e orale è interminabile..perchè non puoi fare assolutamente niente...
    non so...chiedi se non sono stata chiara o se vuoi sapere altro!!! =)
    Io volevo sapere se richiedo un intervento??? mi dà un pò di problemi questo punto perchè io mi sto esercitando in questo modo:
    analisi della domanda
    ipotesi disgnostica
    diagnosi differenziale
    approfondimento diagnostico con colloqui genitori e insegnanti, osservazioni bam, gioco bam, test proiettivi, cognitivi, disegni ecc
    cosa manca nei dati e che approfondirei (es rapporto con i pari)

    ? intervento lo chiedono??? perchè io metterei intervento psicoeducativo

    che dite va bene come processo diagnostico???
    SEMPRE NEL CUORE

  7. #112
    Matricola
    Data registrazione
    29-03-2008
    Messaggi
    24

    Riferimento: Re: Eds Giugno 2011 [I sessione]

    ...secondo me va benissimo...per quel che può valere!! in bocca al lupo a tutti!!!

  8. #113
    Partecipante Assiduo L'avatar di pratolina
    Data registrazione
    20-05-2006
    Residenza
    Biella
    Messaggi
    155

    Re: Riferimento: Re: Eds Giugno 2011 [I sessione]

    Altra domanda: ti ricordi la richiesta specifica della commissione? inoltre ti hanno dato solo una descrizione del caso o anche dati di alcuni test piuttosto che disegni? tanto per camire come probabilmente si muoverà la commissione anche con noi...

  9. #114
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds Giugno 2011 [I sessione]

    ragazze piccolo dettaglio: l'analisi della doamnda è dinamico....l'intervento psicoeducativo (magari cognitivo comportamentale) non va messo insieme....

    anamnesi CON intervento di tipo cognitivo comportamentale...
    mentreù


    analisi domanda con intervento dinamico!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #115
    Matricola
    Data registrazione
    29-03-2008
    Messaggi
    24

    Riferimento: Eds Giugno 2011 [I sessione]

    dunque..non avevo nessun accenno a test o cose simili...tutto molto libero...e come richieste specifiche a me hanno chiesto come mai non ho messo uno dei parenti negli accertamenti...e poi ho ripetuto un po' più nel dettaglio cosa avevo scritto...nulla più!!!

  11. #116
    Partecipante Assiduo L'avatar di pratolina
    Data registrazione
    20-05-2006
    Residenza
    Biella
    Messaggi
    155

    Riferimento: Eds Giugno 2011 [I sessione]

    Avrei bisogno ancora di qualche informazione...in merito all'orale della prima commissione nella scorsa sessione...come si svolgeva? su cosa si concentravano? quanto contavano i voti delle prove scritte?

  12. #117
    Partecipante Affezionato L'avatar di valebibi86
    Data registrazione
    13-04-2006
    Residenza
    piemonte
    Messaggi
    117

    Riferimento: Eds Giugno 2011 [I sessione]

    anch'io vorrei saperlo!
    SEMPRE NEL CUORE

  13. #118
    Neofita L'avatar di katjahc80
    Data registrazione
    26-03-2007
    Residenza
    genova
    Messaggi
    9

    Re: Eds Giugno 2011 [I sessione]

    Ciao! so di giocare d'anticipo ma mi sa che per questo esame è neccessario farlo . Io sono di Genova, e devo dare l'esame a Torino, perchè è l'ultima sede che ancora per le sessioni del 2012 accetta il tirocinio spezzato 250-250/ 500. Vorrei sapere se esistono corsi di preparazione per la sessione di giugno 2012 e se si quali e se c'è qualcuno che ha voglia di incontrarsi per mettere giù un piano strategico


    messaggio editato dal moderatore: vietato inserire recapiyi telefonici, mail, etc etc nei post!..meglio scambiarsi info tramite pm!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 20-01-2012 alle ore 21.06.26

  14. #119

    Riferimento: Eds I sessione 2011

    ........messaggio editato dal mdoeratore:
    Viteato isnerire mail qui!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 20-01-2012 alle ore 21.07.31

  15. #120
    Neofita L'avatar di katjahc80
    Data registrazione
    26-03-2007
    Residenza
    genova
    Messaggi
    9

    Re: Riferimento: Eds I sessione 2011

    sorry

Pagina 8 di 9 PrimoPrimo ... 6789 UltimoUltimo

Privacy Policy