• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 25

Discussione: Amore sex free

  1. #1
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Amore sex free

    Cari colleghi, vi sottopongo il caso di una mia amica per la quale vorrei trovare una soluzione (che mi ha chiesto!!) funzionale. La conosco da tanto e mi sento troppo coinvolta per essere obiettiva. Sta con un ragazzo da 11 anni. Li unisce un profondo legame, fatto di sicurezza, fiducia, certezze,reciproca conoscenza, ecc. Il punto dolente è la sessualità. Lui è molto attratto da lei, lei invece non è attratta fisicamente da lui, mi dice di vederlo come un peluche tenerone col quale sarebbe impensabile fare l'amore. Morale della favola lei non gode della sessualità del rapporto, nel vero senso della parola, ovvero non ha mai goduto. Di recente ha avuto un colpo di fulmine estremamente passionale per un altro ragazzo col quale ha scoperto la sessualità e le cose belle che sinora si è persa. Il punto è che non vuole rinunciare al primo per la profondità del legame, nè al secondo per la sessualità strepitosa. Le suggerisco di rivolgersi ad un sessuologo che la possa aiutare, ma lei rifiuta in quanto sicura che non potrà farle venire l'attrazione fisica per il suo fidanzato.Che ne pensate?

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di Empowered
    Data registrazione
    22-11-2010
    Residenza
    Foggia
    Messaggi
    442

    Riferimento: Amore sex free

    Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    Cari colleghi, vi sottopongo il caso di una mia amica per la quale vorrei trovare una soluzione (che mi ha chiesto!!) funzionale. La conosco da tanto e mi sento troppo coinvolta per essere obiettiva. Sta con un ragazzo da 11 anni. Li unisce un profondo legame, fatto di sicurezza, fiducia, certezze,reciproca conoscenza, ecc. Il punto dolente è la sessualità. Lui è molto attratto da lei, lei invece non è attratta fisicamente da lui, mi dice di vederlo come un peluche tenerone col quale sarebbe impensabile fare l'amore. Morale della favola lei non gode della sessualità del rapporto, nel vero senso della parola, ovvero non ha mai goduto. Di recente ha avuto un colpo di fulmine estremamente passionale per un altro ragazzo col quale ha scoperto la sessualità e le cose belle che sinora si è persa. Il punto è che non vuole rinunciare al primo per la profondità del legame, nè al secondo per la sessualità strepitosa. Le suggerisco di rivolgersi ad un sessuologo che la possa aiutare, ma lei rifiuta in quanto sicura che non potrà farle venire l'attrazione fisica per il suo fidanzato.Che ne pensate?
    A questo punto, da inesperto in materia, mi verrebbe da porre questa domanda: se si presenta un caso simile a un sessuologo lui tenta di farle provare attrazione fisica per l'ex oppure affronta il problema cercando di capire questa divisione netta tra relazione sessuale e relazione non sessuale?

  3. #3
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Amore sex free

    Sicuramente la seconda, ma il punto è che la mia amica riporta quanto non senta la minima attrazione fisica per il fidanzato, a differenza di quanto accade con la sua nuova conoscenza. Durante gli anni ha sempre sentito tale carenza di attrazione e l'insoddisfazione sessuale che conseguentemente viveva, ma per il tipo di legame profondo che aveva con lui non voleva mettere in conto questo elemento che in una coppia è comunque iomportante.Ora lei mi chiede: resto col mio fidanzato, rinunciando alla sessualità a 30 anni, oppure cerco altri orizzonti? Detto in soldoni.
    Ultima modifica di GIUNONE : 30-12-2010 alle ore 12.44.53

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di Empowered
    Data registrazione
    22-11-2010
    Residenza
    Foggia
    Messaggi
    442

    Riferimento: Amore sex free

    Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    Sicuramente la seconda, ma il punto è che la mia amica riporta quanto non senta la minima attrazione fisica per il fidanzato, a differenza di quanto accade con la sua nuova conoscenza. Durante gli anni ha sempre sentito tale carenza di attrazione e l'insoddisfazione sessuale che conseguentemente viveva, ma per il tipo di legame profondo che aveva con lui non voleva mettere in conto questo elemento che in una coppia è comunque iomportante.Ora lei mi chiede: resto col mio fidanzato, rinunciando alla sessualità a 30 anni, oppure cerco altri orizzonti? Detto in soldoni.
    Il suo corpo gli dice una cosa e la sua mente un'altra. Beh andare da un sessuologo non sarebbe una cattiva idea, scrivevi che si ritiene sicura che non le farà tornare l'attrazione per il suo fidanzato ma almeno può aiutarla nella scelta.
    In ogni caso se il problema è la scelta, non so di questa cosa lei e il fidanzato non ne parlano per niente? Cioè il fidanzato si è fatto una ragione?

  5. #5
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Amore sex free

    Lui "non vuole vedere" e imputa a lei la responsabilità dicendole che è lei che non vuole lasciarsi andare. Inoltre, son andati avanti così per ben 11 anni, alla fine lui ha ritenuto che per lei il sesso non fosse importante, ed anche lei lo credeva sino all'arrivo del nuovo cavaliere.

  6. #6
    Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh
    Data registrazione
    25-08-2009
    Messaggi
    974

    Riferimento: Amore sex free

    Voler bene ad una persona è diverso da innamorarsene. Riflettere sulle emozioni che la lega a queste due diverse persone potrebbe essere una buona strada. Probabilmente ha visto nel fidanzato una base sicura che gli ha permesso di innamorarsi (dell'altro).
    Comunque credo che lasciarla libera di sperimentare questa situazione la porterà nel tempo a fare la scelta migliore per sè.
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

  7. #7
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    COMO
    Messaggi
    503

    Riferimento: Amore sex free

    Credo che il problema non sia vecchio fidanzato o nuovo amante, ma porsi nuovi interrogativi: il sessuologo dovrebbe aiutarle a dare senso a ciò che apparentemente non ne ha, a cercare di farla riflettere sul perché vive la sessualità in questo modo e l'affettività in un altro. Probabilmente credo che non sia qualcosa che si fermi semplicemente alla sfera della sessualità, ma riguardi molto la qualità del proprio mondo interno e dei propri oggetti interni e di come essi influenzino le attuali relazioni oggettuali.

  8. #8
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Amore sex free

    Citazione Originalmente inviato da Blooby gosh Visualizza messaggio
    Voler bene ad una persona è diverso da innamorarsene. Riflettere sulle emozioni che la lega a queste due diverse persone potrebbe essere una buona strada. Probabilmente ha visto nel fidanzato una base sicura che gli ha permesso di innamorarsi (dell'altro).
    Comunque credo che lasciarla libera di sperimentare questa situazione la porterà nel tempo a fare la scelta migliore per sè.
    Anche io sono di questo parere. Lei. però, vive con estrema difficoltà questo doppio binario: sensi di colpa nei confr. del fidanzato, disorientamento nei confr. del secondo, ma allo stesso tempo non vuole privarsi dell'intimità sessuale con quest'ultimo che pian piano la sta legando di più a lui (in quanto comincia ad investire affettivamente). Mi chiedo, però: se lei continua a vivere la sessualità col secondo, sarà sempre più in difficoltà nel poterla vivere con il primo, quindi il loro rapporto continuerà ad essere monco di quella parte che lei vuole cercare in un'altra persona.
    Ultima modifica di GIUNONE : 03-01-2011 alle ore 14.10.06

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di Empowered
    Data registrazione
    22-11-2010
    Residenza
    Foggia
    Messaggi
    442

    Riferimento: Amore sex free

    Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    Anche io sono di questo parere. Lei. però, vive con estrema difficoltà questo doppio binario: sensi di colpa nei confr. del fidanzato, disorientamento nei confr. del secondo, ma allo stesso tempo non vuole privarsi dell'intimità sessuale con quest'ultimo che pian piano la sta legando di più a lui (in quanto comincia ad investire affettivamente). Mi chiedeo, però: se lei continua a vivere la sessualità col secondo, sarà sempre più in difficoltà nel poterla vivere con il primo, quindi il loro rapporto continuerà ad essere monco di quella parte che lei vuole cercare in un altra persona.
    Si penso di si, immagino che continuando così questa situazione porterà alla scissione col fidanzato.

  10. #10
    Partecipante Figo L'avatar di anturium_rosa
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    983

    Riferimento: Amore sex free

    Difficile dare un consiglio, la sessualità è senza dubbio importante, ma non è tutto. La tua amica dovrebbe riflettere molto bene prima di scegliere perchè passato il primo momento di passione potrebbe rendersi conto che le manca il suo fidanzato. Vivere questa esperienza può aiutarla a capire cosa vuole da un rapporto di coppia, ma certe decisioni importanti vanno prese quando l'onda emotiva forte si è attenuata perchè è facile prendere un abbaglio.
    Ultima modifica di anturium_rosa : 03-01-2011 alle ore 16.41.24

  11. #11
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Amore sex free

    Si pero' bisogna dire anche delle cose...
    E' vero il sesso, l'attrazione sessuale non e' tutto... ma direi che e' una parte molto molto importante e fondamentale del rapporto alla bari con l'attrazione personale, l'affettivita', la comunione di interessi e di condivisione.... Insomma sinceramente il fatto che dopo 11 anni ci si trovi a dire che si sia trovata una irrefrenabile passione e intesa sessuale che non si era mai trovata prima direi che e' un bel campanello d'allarme.... frasi come peluche tenerone col quale sarebbe impensabile fare l'amore.... sono cose che secondo me non si possono proprio pensare del proprio ragazzo (o ragazza che sia).... si possono pensare di un cane.. di un amico.....
    Piu' che un sessuologo a questa ragazza credo sarebbe consigliabile un percorso di terapia per cercare di fare maggiore chiarezza dentro di se'... Non puo' certo continuare a vivere il rapporto umano profondo... e a reprimere la sua sessualita' o peggio a sfogarla con altri..... Meglio farlo ora dopo 11 anni a 30 anni... che continuare e sfasciare una famiglia fra 15 , 20 anni dopo magari aver avuto anche dei bambini... casualmente quella volta ogni due mesi in cui faranno l'amore...
    Consigliale di riflettere molto sui suoi sentimenti.... un rapporto di coppia non si puo' basare sull'affetto che si prova verso un peluche con il quale sarebbe impensabile fare l'amore.... Prima lo fara' e meglio sara' per tutti...

  12. #12
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Amore sex free

    Condivido in pieno, Duccio. In sintesi, è quello che le ho detto. Lei ha provato a prendersi una pausa di riflessione di tre mesi, che credeva le sarebbe servita per distanziarsi dal fidanzato il quale invece non l'ha mollata, l'ha sfinita di sms e telefonate ricordandole le cose importanti che li uniscono. Lei ha sofferto molto, in effetti si è resa conto di non volerlo lasciare, non volerlo far uscire dalla sua vita, ma voler continuare il rapporto con lui. Ora, lei prova ad "impegnarsi" nel rispolverare la sessualità che lei rendeva carente (nel senso che in media "lo subiva" una volta al mese, perchè non riusciva a negarsi oltre), ma, un pò perchè abbagliata dalla sessualità scoperta col secondo e un pò perchè continua a non provare alcuna attrazione fisica per il primo, le cose non cambiano. Da una parte ha ottenuto il ripristino del suo equilibrio interiore, ovvero garantirsi la base sicura che il primo le offre, ma la sessualità vede che non riece a farsela venire con lui. Dall'altra il cavaliere la stuzzica tanto sessualmente, mi dice che lo fanno ogni giorno e anche più volte!! Non vuole però lasciare il primo, ha pianto tantissimo nel periodo di riflessione e mi ha detto di aver capito che li lega un legame troppo profondo che non può essere rescisso! La sessualità però resta estranea al loro legame.
    Però mi chiedo, ma allora quelle coppie in cui lei è bella è lui is orrible, come cacchio fanno??
    Ultima modifica di GIUNONE : 03-01-2011 alle ore 19.14.17

  13. #13
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Amore sex free

    Si sente intrappolata, mi chiede cosa fare, vuole la sicurezza dell'uno e la sessualità dell'altro (detto in soldoni)

  14. #14
    Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh
    Data registrazione
    25-08-2009
    Messaggi
    974

    Riferimento: Amore sex free

    Chiedile perchè si sente intrappolata.
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

  15. #15
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: Amore sex free

    Forse bisognerebbe capire perché questa persona ha bisogno di scindere le due cose, quando sarebbe più naturale, semplice ed "economico" (in termini di energie) vivere l'affettività e la sessualità insieme, in maniera globale e con un partner: in questo modo lei dipende da due persone per due motivi diversi, ma probabilmente, pur nell'euforia della nuova "scoperta", non si sente affatto liberà né serena. Si trova tra l'incudine e il martello e non so alla lunga quanto questa cosa possa reggere, in termini di equilibrio per lei, intendo...
    Non so se tutti i sessuologi abbiano una buona preparazione in psicoterapia ma forse sarebbe consigliabile un orientamento di questo tipo....il modo con cui viviamo la sfera affettiva ha sempre a che fare con l' infanzia e trattandosi di un disagio non da poco, forse sarebbe bene partire da lì...
    Ultima modifica di Lyanne : 03-01-2011 alle ore 23.12.15

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy