• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 24
  1. #1

    Corso psicologia forense per CTU/CTP

    Ciao a tutti.

    Visto che per quest'anno non inizierò la specializzazione, non volevo comunque perdere un anno di formazione.
    Mi interessa molto l'ambito giuridico/forense senza però sfociare nella crinimologia.
    Quindi avrei pensato a seguire un corso (massimo annuale) in questo ambito.
    Nella mia regione (Toscana) ne trovo di vari: psicologia giuridica, psicologia forense, corso per CTU/CTP, valutazione del danno psichico... Ho un po' di confusione...
    Esiste un rapporto gerarchico fra queste? una vale l'altro???

    La prossima settimana farò un colloquio presso la scuola Studi Umanistici Rogersiani. Qualche commento?

    Grazie per l'aiuto

    GM
    Ultima modifica di Obiettivo Psicologia : 01-03-2011 alle ore 12.18.01
    Seguite il mio BLOG

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Corso psicologia forense per CTU/CTP

    ciao! Anch'io avevo il tuo stesso interesse, ambito forense ma senza degenerazioni criminologiche ! Volevo frequentare un corso focalizzato, ma poi ho optato per un master più ampio e annuale, quello del Galton (anche se finora non sono proprio soddisfattissimissima), così da avere una panoramica completa delle varie applicazioni. In base alla mia esperienza, consiglierei lo stesso, cioè fare un corso più lungo, ma più completo, che tocca più argomenti (ma più superficialmente, ovvio), e solo dopo questa panoramica, approfondire qualcosa di più circoscritto. Direi di fare il corso mirato solo se hai già una buona panoramica e una minima esperienza nel settore, altrimenti melgio procedere a imbuto, dal generale al particolare . Riguardo alla scuola di studi rogersiani, non la conoscono, però valuta anche se offrirà un tirocinio, perché sarà un'opportunità preziosa per imparare davvero e iniziare a crearsi contatti lavorativi così da inserirsi nel giro . Le lezioni...arrivano fino a un certo punto

  3. #3

    Riferimento: Corso psicologia forense per CTU/CTP

    Grazie
    Opterò per una formazione annuale.
    Ma cosa c'è che non va nella tua scuola? questione di forma o contenuto?

    Poi, l'ordine nazionale ha redatto un documento con le regole per l'ammissione alla consulenza c/o i tribunali:
    1. Anzianità di iscrizione all’Albo degli Psicologi di almeno 3 anni.
    2. Specifico percorso formativo post laurea in ambito di Psicologia Giuridica e Forense
    3. Specifiche competenze relative alle aree di svolgimento dell’attività (clinica, psicodiagnostica, del lavoro e delle organizzazioni, ecc.). Per operare nell’area dell’età minorile sono necessarie particolari competenze relative alla Psicologia dello Sviluppo e alle dinamiche della coppia e della famiglia.

    Siamo certi che le nostre scuole abbiano i titoli?

    salut
    Seguite il mio BLOG

  4. #4
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Corso psicologia forense per CTU/CTP

    ciao manlio, il mio master non mi sta soddisfacendo al 100% ma solo perché non corrisponde alle mie aspettative, quindi per criteri assolutamente personali basati su miei obiettivi ed esigenze, ma magari per altri è spettacolare, quindi non è una valutazione oggettiva, ma assolutamente personale .
    Riguardo ai criteri che hai postato, sono queli di base per l'iscrizione come ctu, poi ogni regione li ha personalizzati, però riguardo ai corsi richiesti, sono generici, nel senso che non sono specificati i vari aspetti per cui un corso lo ritengono valido e un altro no, forse valuteranno caso per caso, non so. Presumo che cmq vogliano corsi almeno annuali, almeno di un centinaio di ore. Cmq il lavoro di ctu è diverso da quello di ctp, e in fondo il giudice può chiamare anche un ctu non iscritto in elenco, anzi capita spessissimo così! Il giudice quasi mai chiama dall'elenco, ma chiama persone che conosce, di cui si fida, e richiama sempre quelle, non c'è una rotazione. Anche per questo io punterei più sulle ctp

  5. #5
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    11-05-2006
    Messaggi
    1,438

    Riferimento: Corso psicologia forense per CTU/CTP

    Io non ho capito bene come funziona...
    Allora: serve l'iscrizione all'albo da tre anni, non serve essere criminologi ed è necessario iscriversi all'albo dei consulenti. E' così?
    Il corso invece!? Io per esempio ho trovato un corso di un solo weekend che rilascia un certificato di formazione in consulenza tecnica e peritale; non è troppo corto? In questo caso, al termine, si è riconosciuti come consulenti?
    Ultima modifica di Obiettivo Psicologia : 01-03-2011 alle ore 12.19.07
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

  6. #6
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Corso psicologia forense per CTU/CTP

    occorre distinguere il consultente tecnico di ufficio da quello di parte. Per essere un consulente di ufficio, quindi chiamato dal giudice come esperto super-partes, occorre vedere quali sono i requisiti specifici stabiliti dalla tua regione. Quelli indicati sopra, sono i requisiti "minimi" nazionali, poi ogni regione stabilisce requisiti aggiuntivi. In base a questi dedurrai se il corso da te individuato è valido o meno, perché in un aregione può essere ok, in un'altra no. Ad esempio i cirteri del Lazio sono molto più elevati rispetto ai minimi nazionali. Considera però che il giudice può nominare un consulente d'ufficio anche non iscritto in elenco! Cioè, una persona di sua conoscenza e fiducia (anche senza i suddetti requisiti). Infatti, diciamolo, iscriversi nell'elenco non serve pressoché a niente, se non conosci il giudice, il quale quasi mai pesca a rotazione dall'elenco! Questo puoi capirlo anche leggendo i vari forum su internet, è una procedura pressoché formale, ma se conosci il giudice...è meglio, corso o non corso. Invece come consulente tecnico di parte "basta" l'abilitazione, formalmente non servono corsi, serve solo da conoscere avvocati che ti facciamo collaborare alle loro cause. Certo, si asupica cmq una preparazione e un corso approfondito, vista la delicatezza del tema. Oggettivamente, con un corso da un weekend, difficile che riesci ad addentrarti nella materia, a volte neanche un master di cento ore basta. Può essere utile come un'infarinatura, ma se vuoi acqsuisire competenze, melgio un corso più ampio ...e soprattutto, dopo, tante public relations per crearsi una rete di contatti con gli avvocati

  7. #7
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    11-05-2006
    Messaggi
    1,438

    Riferimento: Corso psicologia forense per CTU/CTP

    Grazie, mi sembra un pò complicato...

    di questo cosa ne pensate? è un corso di perfezionamento a Pavia
    Ultima modifica di Obiettivo Psicologia : 01-03-2011 alle ore 12.21.28
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

  8. #8

    Riferimento: Corso psicologia forense per CTU/CTP

    Ciao marghe
    Non mi sembra male e oltretutto alcuni docenti sono "di fama"... Non ho capito però se c'è una parte pratica (scusa ma non ho letto tutto...) che secondo me è molto importante.

    Volevo inoltre porre un'altra questione: esistono associazioni di psicologi giuridici alle quali associarsi, a garanzia della bontà della formazione?

    Ciao e grazie
    Seguite il mio BLOG

  9. #9
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    11-05-2006
    Messaggi
    1,438

    Riferimento: Corso psicologia forense per CTU/CTP

    Alla tua domanda non so rispondere...

    Per quanto riguarda il corso, io mi sono più preoccupata di capire se si "diventa" o meno consulenti di parte e di ufficio...
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

  10. #10
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Corso psicologia forense per CTU/CTP

    ciao marghetta, per diventare consulenti di parte non serve nessun corso, formalmente basta l'abilitazione. Il corso è qualcosa in più che serve a te per ascquisire conoscenze e competenze. Invece, per diventare consulenti d'ufficio, ogni regione ha le sue regole, in genere richiede di aver frequentato corsi specifici di psico giuridica, di psicodiagnostica, di psicologia evolutiva (se ci si occupa di affidamenti), ma non sempre. Ogni regione è a sé, quindi il corso che hai segnalato può essere riconosciuto valido da una regione per autorizzare l'iscrizione nelle liste dei ctu, e non sufficiente in un'altra. In ogni caso, specifichiamolo: nessun corso di nessun tipo può "vendere" la qualifica di ctu o ctp, per il semplice fatto che non è una qualifica rilasciata o "rilasciabile" da un corso, neanche universitario. Qualunque corso che per accaparrarsi iscritti dice "con questo corso diventi ctp o ctu", è un inganno. Il corso che hai segnalato...sembra fatto molto bene, tocca tutti i punti che in genere vengono affrontati in un master in psico giuridica, e promette di essere pratico. I prof però sono tutti prof universitari, questo mi fa un po' temere sul fatto che mantengano la promessa, perché in genere i prof universitari hanno un approccio diverso, teorico, tendono a fare disquisizioni su sottigliezze formali e non sempre sono addentro alle logiche del mercato, come lo son oi professionisti, quelli che ci lavorano tutti i giorni più che scriverci libri profondi o pontificare da una cattedra. Sappiamo che...chi sa, fa; chi non sa, insegna; chi non sa insegnare, scrive manuali . Però, il programma promette molto bene, è esaustico e anche il prezzo è onesto. Confronta magari anche altre offerte, ce ne sono davvero tante e anche più "testate", nel senso che puoi trovare più facilmente persone che l'hanno frequentato e ti riportano la loro esperienza diretta.

  11. #11
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Corso psicologia forense per CTU/CTP

    Citazione Originalmente inviato da AndiamoManlio Visualizza messaggio
    Ciao marghe
    Non mi sembra male e oltretutto alcuni docenti sono "di fama"... Non ho capito però se c'è una parte pratica (scusa ma non ho letto tutto...) che secondo me è molto importante.

    Volevo inoltre porre un'altra questione: esistono associazioni di psicologi giuridici alle quali associarsi, a garanzia della bontà della formazione?

    Ciao e grazie
    a esistere esistono, ma sono tutte private. Forse la più famosa è l'aipg, ma ha perso molto in termini di reputazione, a causa dei dissidi interni tra i soci, che hanno provocato anche una scissione. D'altronde, nessuno può garantire la bontà della formazione, ma soprattutto, interessa fino a un certo punto. Infatti, per essere ctp, interessa una cosa: che fai vincere le cause all'avvocato che ti chiama o che gli fai ottimizzare il risarcimento del cliente. Il resto è fumo. Le nostre miriadi di associazioni, autoreferenziali, gli avvocati manco le conoscono e hanno altro da fare. Non sanno distinguere le sottili differenze tra un master e l'altro, tra un istituto di formazione e l'altro, sanno valutare solo i risultati. Se gli fai vincere la causa o sai smontare le perizie della controparte, stai a posto. Ovviamente questa abilità non si acquisisce col master, occorre sviluppare dialettica, conoscenza diretta delle logiche, della cultura e dell'interazione tipica del mondo avvocatesco-giuridico, e ovviamente disporre di "startegie di marketing" per promuovere la tua competenza e tessere relazioni con gli avvocati. Per questo forse un criterio che per me è importante per scegliere un master del genere è anche la possibilità di fare un tirocinio, entrare in quel mondo, molto diverso da quello psicologico.

  12. #12

    Riferimento: Corso psicologia forense per CTU/CTP

    Ciao a tutti!! Vorrei chiedervi se conoscete questo corso, Studioripsi.

    vorrei iscrivermi ma non riesco a trovare pareri da qualcuno che magari l'abbia fatto! Grazie! :-) Paola
    Ultima modifica di Obiettivo Psicologia : 01-03-2011 alle ore 12.22.16

  13. #13

    Riferimento: Corso psicologia forense per CTU/CTP

    Per diventare consulenti tecnici d'ufficio nel Lazio viene richiesta la frequenza di un corso in:
    - Psicologia giuridica
    - Psicodiagnostica
    -Psicologia dell'età evolutiva

    Per altre regioni basta chiedere all'albo della propria regione di competenza per verificare quali requisiti vengono richiesti.
    Ultima modifica di fiamma : 11-01-2011 alle ore 10.10.37

  14. #14

    Riferimento: Corso psicologia forense per CTU/CTP

    Ho saputo che il presidente dell'ordine nazionale degli psicologi sta lavorando a delle linee guida da fornire alle scuole private di formazione in psicologia giuridica per quanto riguarda i percorsi formativi post laurea per la consulenza nei tribunali;
    Io ho scelto il master in psicologia giuridica dell'Istituto Galton è mi sto trovando molto bene; i docenti sono molto preparati e forniscono molti spunti operativi.

  15. #15

    Riferimento: Corso psicologia forense per CTU/CTP

    Un dubbio atroce: è sufficiente essere psicologi iscritti con alle spalle corsi di formazione specifica ed esperienza o è necessaria (non solo formalmente ma anche praticamente) la specializzazione???
    Seguite il mio BLOG

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy