• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 23 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 337
  1. #16
    Partecipante Assiduo L'avatar di okkiblu80
    Data registrazione
    09-09-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    121

    Riferimento: 3a prova Clinico vs Evolutivo!

    Per ogni disturbo vi imparate tutti i criteri o solo alcuni cercando di farvi un quadro globale del disturbo e dei suoi principali sintomi?Io avevo optato per questa seconda modalità di studio...Voi?

  2. #17
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    24-02-2008
    Messaggi
    285

    Riferimento: 3a prova Clinico vs Evolutivo!

    ciao okkiblu, io studiando in maniera meno approfondita i sintomi, visto che li avremo nel testo, mentre mi sto soffermando sulla diagnosi differenziale e il trattamento.
    Qualcuno sa dirmi quale diagnosi differenziale avete messo per i disturbo di lettura, scrittura e di calcolo.
    Grazie
    Spero che presto escano i risultati...non si può studiare con questa ansia;-(

  3. #18
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    752

    Riferimento: 3a prova Clinico vs Evolutivo!

    ciao momy, dunque per i dist dell'apprendimento io ho trovato come diagnosi differenziale i disturbi pervasivi dello sviluppo, sono state riconosciute analogie tra i dist perv dello svil e i dist d'apprendimento per quanto riguarda deficit cognitivi, di comunicazione, sociali, interpersonali..
    poi bisogna escludere ritardo mentale che giustificherebbe appunto le difficoltà di apprendimento e i deficit sensoriali...su che libro stai studiando?praticamente ti ho riportato quanto scritto sul celi.
    io per qualsiasi domanda sonoqui per me è buono per studiare...peccato che per questa prova ci sia parecchio assenteismo dal forum, a me invece sarebbe servito un bel confronto.

    per i risultati vedrai che usciranno lunedi prossimo.

  4. #19
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    752

    Riferimento: 3a prova Clinico vs Evolutivo!

    Citazione Originalmente inviato da okkiblu80 Visualizza messaggio
    Per ogni disturbo vi imparate tutti i criteri o solo alcuni cercando di farvi un quadro globale del disturbo e dei suoi principali sintomi?Io avevo optato per questa seconda modalità di studio...Voi?
    io non ho proprio il tempo ne la memoria di imparare tutto di ogni disturbo, io cerco in base a quanto letto di individuare il distubo, poi come momy fare diagnosi differenziale e linee di intervento...
    mia sorella però quando lo diede anni fa addirittura riscrisse sul tema il dist come era messo nel dsm IV...non ci penso proprio, ho 3 settimane per fare sto esame...

    io invece non ho capito a cosa serve la suddivisone in assi, alla fine mi pare che hai fini del esame non serva sapere se si colloca in assee i o ii il disturbo, o no?

  5. #20
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    752

    Riferimento: 3a prova Clinico vs Evolutivo!

    ohi ma dell'evolutivo non c'è proprio nessunoooo?tutti adulti?
    dai cerciamo di postare qualche caso e farlo insieme?

  6. #21
    Neofita
    Data registrazione
    09-06-2009
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    8

    Riferimento: 3a prova Clinico vs Evolutivo!

    Volevo avvertirvi che ci sono i risultati degli ammessi alla terza prova sul sito di psicologia 2, cliccare su professione e poi vedere negli avvisi.
    In bocca al lupo a tutti...!!!

  7. #22
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    24-02-2008
    Messaggi
    285

    Riferimento: 3a prova Clinico vs Evolutivo!

    Citazione Originalmente inviato da melita74 Visualizza messaggio
    ciao momy, dunque per i dist dell'apprendimento io ho trovato come diagnosi differenziale i disturbi pervasivi dello sviluppo, sono state riconosciute analogie tra i dist perv dello svil e i dist d'apprendimento per quanto riguarda deficit cognitivi, di comunicazione, sociali, interpersonali..
    poi bisogna escludere ritardo mentale che giustificherebbe appunto le difficoltà di apprendimento e i deficit sensoriali...su che libro stai studiando?praticamente ti ho riportato quanto scritto sul celi.
    io per qualsiasi domanda sonoqui per me è buono per studiare...peccato che per questa prova ci sia parecchio assenteismo dal forum, a me invece sarebbe servito un bel confronto.

    per i risultati vedrai che usciranno lunedi prossimo.
    Ciao melita grazie per le info....Io sto studiando sul Celi e DSM.
    Credo che l'assenteismo sia dovuto al fatto che ora stiamo tutti un pò studiando prima di confrontarci...io comunque ci sono , magari non in modo assiduo ma possiamo confrontarci.
    Buono studio

  8. #23
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    24-02-2008
    Messaggi
    285

    Riferimento: 3a prova Clinico vs Evolutivo!

    Vorrei fare una domanda a Memole....nel trattamento il Celi utilizza tecniche cognitivo-comportamentali, ma visto che noi siamo psicologi e non psicoterapeuti, possiamo scriverle?
    Come psicologi possiamo fare consulenza e quindi cosa dobbiamo scrivere nel trattamento?
    Grazie

  9. #24
    Partecipante Assiduo L'avatar di okkiblu80
    Data registrazione
    09-09-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    121

    Riferimento: 3a prova Clinico vs Evolutivo!

    Anche io sto studiando per il caso evolutivo, uso sia il Celi che il Dsm Infanzia-Adolescenza..Volevo sapere se qualcuno poteva riportare a grandi linee il caso uscigto a giugno 2010 e i punti che chiedeva di sviluppare..Io per ora sto studiando, ma più avanti ci sono per eventuali confronti, compatibilmente con impegni lavorativi e non!

  10. #25
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    752

    Riferimento: 3a prova Clinico vs Evolutivo!

    volevo fare qualche domanda:
    innanzitutto quando nello svolgimento del caso faccio riferimento al distrbo a quale manuale diagnostico devo dire che faccio riferimento?io ho il DSM IV, posso scrivere quello o devo mettere il TR?

    poi volevo chiedere, specialemnte e a Memole ma a chiunquea altro sappia: sto studiando sul celi che però non tratta tutti i distrubi del DSM riguardo l'adolescenza, ad esempio non tratta i dist dell'alimentazione come la PIca.....la domanda è: il solo celi è sufficiente?o vanno fatti tutti i distrubi presneti nel DSM riguardanti l'infanzia e el'adolescenza e quindi anche Pica, disturbo di ruminazione ecc ecc?

    poi sempre riguardo lo svolgimento del caso ho visto che per il caso clinico adulti si usa spesso l'analisi della domanda, questo non penso valga anche per il caso evolutivo, quindi come regolarsi?
    grazie


    ah anoressia a bulimia vanno fatti?
    Ultima modifica di melita74 : 18-01-2011 alle ore 11.04.58

  11. #26
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: 3a prova Clinico vs Evolutivo!

    Melita: i disturbi come il PIca rumjiazione..sono disturbi di NUTRIZIONE..NON alimentiazione (quelli di aimentazione sno bulimia e anoressia)!e comunque magari dai un aletta....in fin dei conti vanno trattati come gli altri..la difficoltà potrebbe stare nei test..ma con colloqui, osservazioni e tramite la diagnosi differnziale.....riuscte a cavarvela!!! per la terapia bene la TCC!

    per il DSM..meglio TR

    anoressia e bulimia: SI...sono gli unici disturbi che nache essendo delclinico vanno fatti perchè isorgono anche in infanzia!
    per il resto...cioè n riferimento all'anlisi della domanda..non dipende dall'indirizzo clinico..ma dall'approccio che utilizzi....
    L'anlisi della domanda però..io NON la consiglio....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  12. #27
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: 3a prova Clinico vs Evolutivo!

    Citazione Originalmente inviato da momypsic Visualizza messaggio
    Vorrei fare una domanda a Memole....nel trattamento il Celi utilizza tecniche cognitivo-comportamentali, ma visto che noi siamo psicologi e non psicoterapeuti, possiamo scriverle?
    Come psicologi possiamo fare consulenza e quindi cosa dobbiamo scrivere nel trattamento?
    Grazie

    ohi....mi fate sentire una sapientona così....e la cosa non mi piace..anche perchè quello che vi dico, ci tengo a sottolineare che NON E? VERITA' ASSOLUTA...ma solo un parere di chi ha già sostenuto l'eds prima d voi!
    comunque.....
    ribadisco che non siete psicoanalisti e quindi come psicologi voi fate anamnesi, consulenza e poi inviate allo psicoterapeuta cognitivo comportamentale...e scrivete le tecniche che lui farà! )))
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #28
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    752

    Riferimento: 3a prova Clinico vs Evolutivo!

    grazie memole, si nutrizione, andiamo bene, spero di non prendere cantonate del genere in sede di esame!
    ioperò sto studiando sul dsm IV, poi però in sede di esame scriverò dsm-IV-TR, giusto?tanto alla fine fine non cambia molto no^?

  14. #29
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    752

    Riferimento: 3a prova Clinico vs Evolutivo!

    scusate...questa sarebbe la famosa traccia libera?
    qualcuno avrebbe voglia di spiagarmi cosa si deve fare^?

    grazie

    III^ prova scritta N.O.
    1) Descrivete:
    a-)il caso di un individuo (adulto o bambino)
    oppure
    b-) il caso di un gruppo di individui (in un contesto familiare, o scolastico, o organizzativo, o terapeutico)
    oppure
    c-) un fenomeno psicologico potenziale oggetto di una specifica ricerca psicologica
    2)In base alla vostra descrizione proponete:
    a-) Un inquadramento diagnostico del caso (avanzate ipotesi, specificando quanto vi sembrano plausibili
    e se si possono escludere ipotesi alternative)
    oppure
    b-) una definizione e valutazione dei dati iniziali (qual è il problema? Quali sono le richieste?)
    oppure
    c-) un possibile progetto di ricerca (indicate finalità, ipotesi ed obiettivi)
    3)Descrivete un protocollo d’intervento specificando:
    a-b) La finalità, la metodologia, le tecniche e la durata; argomentate la funzionalità dell’intervento
    rispetto all’inquadramento diagnostico o alla definizione del punto 2.
    oppure
    c-) le principali fasi e strumenti dell’indagine, le procedure sperimentali o tecniche osservative utilizzate
    nella ricerca delineata ai punti 1c-2c; in che modo questi strumenti e procedure permettono di affrontare
    le finalità, ipotesi o obiettivi del punto 2?)
    4)Delineate sinteticamente un modello teorico che ha ispirato il protocollo d’intervento (a-b) o le
    procedure sperimentali(c).

  15. #30

    Riferimento: 3a prova Clinico vs Evolutivo!

    Citazione Originalmente inviato da melita74 Visualizza messaggio
    scusate...questa sarebbe la famosa traccia libera?
    qualcuno avrebbe voglia di spiagarmi cosa si deve fare^?

    grazie
    My God.... e se ti capita una cosa del genere come si fa! Ma quando è uscita questa traccia? Per quale commissione?
    Ecco, avevo già l'ansia a 1000, ora non vi dico...

Pagina 2 di 23 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy