• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 23 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 337
  1. #46
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-02-2008
    Residenza
    fontenuova
    Messaggi
    148

    Re: Riferimento: 3a prova Clinico vs Evolutivo!

    ciao ragazze, provo a postare una traccia tra le ultime uscite... confrontiamoci!

    docente coordinatore della classe II A di'una scuola secondaria di I grado si rivolge allo psicologo scolastico poiché Lorenzo, alunno di 12 anni, manifesta un sempre più limitato autocontrollo emotivo e comportamentale: aggredisce fisicamente e verbalmente i compagni; agisce di prepotenza, rubando merende o soldi da tasche e zaini e minacciando ritorsioni in caso di ribellione o di denuncia; ride sonoramente durante le lezioni, distraendo continuamente l'attenzione di tutti; provoca volontariamente danni a oggetti e luoghi (la classe e i bagni sono i suoi bersagli preferiti). Negli ultimi tempi inoltre accade spesso che Lorenzo marini la scuola e sia visto gironzolare nei dintorni. TI ragazzo era già stato segnalato dalle insegnanti della scuola primaria che in V elementare l'avevano sorpreso in giardino, durante la ricreazione - che spesso trascorreva in modo solitario - ad appiccare il fuoco alla coda delle lucertole. Convocati a scuola, i genitori di Lorenzo, pur dichiarandosi disposti a collaborare, avevano minimizzato sia il valore dell'episodio che la necessità di sostenere la crescita emotivo-relazionale di Lorenzo.

    Schematicamente..

    Apertura: riferim al manuale dsm iv-tr;
    Descrizione problema: comportamenti inadeguati riportati dal docente, (elenco)
    Ipotesi diagnostica: ipotizzerei un dc poiché il b. presenta aggressioni, furto, danno-distruzione proprietà, violazione regole, tali da compromettere funzionamento sociale, scolastico;
    Diagnosi differenziale: (qui mi pare poco confuso il caso, che si potrebbe ipotizzare??) Proviamo..
    Con gli altri della categoria attenzione-comportamento dirompente:
    - Dop: ? ma qui mi pare troppo grave e oltre i criteri del dop..in tal caso come ci si esprime?....memoleee???
    - DDAI: valutare eventuali difficoltà attenzione,impulsività, iperattività…

    Inoltre
    - Valutare se si sono verificati eventi particolarmente stressanti da giusitficare una diagnosi di dist. adattamento con alterazione della condotta?? Indagare circa l’esordio dei sintomi (3mesi dall’eventuale stressor?);
    Altro …
    - i Dist. dell’umore si manifestano anche con aggressività, irritabilità, potremmo indagare a fondo il tono dell’umore, eventuali tratti depressivi (tendeva ad isolarsi e ad attuare comportamenti inadeguati..)
    - Dist. Dell’intelligenza?? Indagare le abilità intellettive e l’adattamento..
    Strumenti:
    - colloquio genitori (anamnesi) e con insegnanti (info b. a scuola);
    - Wisc ; pm; abi: vineland; cdi-tad; sdab e sdai; colloquio bambino; disegno della famiglia e eventuali proiettivi;

    Consulenze: Se i problemi persistono si potrebbe ricorrere alla consulenza di uno psichiatra nell’eventualità che D. avesse bisogno di un sostegno farmacologico.
    Rispetto alle risorse della rete psico-sociale si potrebbe coinvolgere nell’intervento la scuola al fine di creare un clima collaborativo e cooperativo in classe.
    Intervento
    - Qualora fosse confermata l’ipotesi diagnostica si potrebbe orientare il b. verso una terapia cognitivo-comportametale con l’obiettivo di acquisire abilità sociali, interpersonali e comunicative; sviluppare le capacità di autocontrollo- autoregolazione e di gestione emozioni. Tecniche terapeutiche : rinforzamento e modellaggio; modellamento,role playing; prescrizioni comport; metodi di autocontrollo; analisi del compito; abc emozioni.
    - Parent training (interazione genitore-b)
    - Apprendimento cooperativo a scuola

    Che ne pensate? Critiche, commenti, confronti.. vi aspetto.

  2. #47
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    24-02-2008
    Messaggi
    285

    Riferimento: 3a prova Clinico vs Evolutivo!

    ciao vera, quindi per arrivare all'ipotesi diagnostica si fa un elenco dei sintomi e poi si attribuisce ogni sintomo ad un disturbo e sceglieremo il disturbo che ha maggiori sintomi nel testo. E poi facciamo la diagnosi differnziale.cosa ne pensi? la mia maggiore difficoltà è nel fare il ragionamento per fare la diagnosi. grazie

  3. #48
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    24-02-2008
    Messaggi
    285

    Riferimento: Re: Riferimento: 3a prova Clinico vs Evolutivo!

    Citazione Originalmente inviato da vera1985 Visualizza messaggio
    ciao ragazze, provo a postare una traccia tra le ultime uscite... confrontiamoci!

    docente coordinatore della classe II A di'una scuola secondaria di I grado si rivolge allo psicologo scolastico poiché Lorenzo, alunno di 12 anni, manifesta un sempre più limitato autocontrollo emotivo e comportamentale: aggredisce fisicamente e verbalmente i compagni; agisce di prepotenza, rubando






    merende o soldi da tasche e zaini e minacciando ritorsioni in caso di ribellione o di denuncia; ride sonoramente durante le lezioni, distraendo continuamente l'attenzione di tutti; provoca volontariamente danni a oggetti e luoghi (la classe e i bagni sono i suoi bersagli preferiti). Negli ultimi tempi inoltre accade spesso che Lorenzo marini la scuola e sia visto gironzolare nei dintorni. TI ragazzo era già stato segnalato dalle insegnanti della scuola primaria che in V elementare l'avevano sorpreso in giardino, durante la ricreazione - che spesso trascorreva in modo solitario - ad appiccare il fuoco alla coda delle lucertole. Convocati a scuola, i genitori di Lorenzo, pur dichiarandosi disposti a collaborare, avevano minimizzato sia il valore dell'episodio che la necessità di sostenere la crescita emotivo-relazionale di Lorenzo.

    Schematicamente..

    Apertura: riferim al manuale dsm iv-tr;
    Descrizione problema: comportamenti inadeguati riportati dal docente, (elenco)
    Ipotesi diagnostica: ipotizzerei un dc poiché il b. presenta aggressioni, furto, danno-distruzione proprietà, violazione regole, tali da compromettere funzionamento sociale, scolastico;
    Diagnosi differenziale: (qui mi pare poco confuso il caso, che si potrebbe ipotizzare??) Proviamo..
    Con gli altri della categoria attenzione-comportamento dirompente:
    - Dop: ? ma qui mi pare troppo grave e oltre i criteri del dop..in tal caso come ci si esprime?....memoleee???
    - DDAI: valutare eventuali difficoltà attenzione,impulsività, iperattività…

    Inoltre
    - Valutare se si sono verificati eventi particolarmente stressanti da giusitficare una diagnosi di dist. adattamento con alterazione della condotta?? Indagare circa l’esordio dei sintomi (3mesi dall’eventuale stressor?);
    Altro …
    - i Dist. dell’umore si manifestano anche con aggressività, irritabilità, potremmo indagare a fondo il tono dell’umore, eventuali tratti depressivi (tendeva ad isolarsi e ad attuare comportamenti inadeguati..)
    - Dist. Dell’intelligenza?? Indagare le abilità intellettive e l’adattamento..
    Strumenti:
    - colloquio genitori (anamnesi) e con insegnanti (info b. a scuola);
    - Wisc ; pm; abi: vineland; cdi-tad; sdab e sdai; colloquio bambino; disegno della famiglia e eventuali proiettivi;

    Consulenze: Se i problemi persistono si potrebbe ricorrere alla consulenza di uno psichiatra nell’eventualità che D. avesse bisogno di un sostegno farmacologico.
    Rispetto alle risorse della rete psico-sociale si potrebbe coinvolgere nell’intervento la scuola al fine di creare un clima collaborativo e cooperativo in classe.
    Intervento
    - Qualora fosse confermata l’ipotesi diagnostica si potrebbe orientare il b. verso una terapia cognitivo-comportametale con l’obiettivo di acquisire abilità sociali, interpersonali e comunicative; sviluppare le capacità di autocontrollo- autoregolazione e di gestione emozioni. Tecniche terapeutiche : rinforzamento e modellaggio; modellamento,role playing; prescrizioni comport; metodi di autocontrollo; analisi del compito; abc emozioni.
    - Parent training (interazione genitore-b)
    - Apprendimento cooperativo a scuola

    Che ne pensate? Critiche, commenti, confronti.. vi aspetto.



    Ciao vera, ti dico la mia opinione: lo schema mi sembra ben fatto...
    per quanto riguarda la diagnosi differenziale non avrei messo DDAI perchè puo essere un disturbo associato, ma avrei messo Disturbo dell'adattamento con alterazione della condotta.:è LIMITATO NEI MESI MENTRE IL DIST CONDOTTa dura di più.
    APPROFONDIMENTI:
    SDAG E SDAI per escludere il DDAI
    TMA autostima
    TAD per escludere dist umore
    WISC
    ok il colloquio con bambino -insegnante e genitori
    ok per il trattamento

  4. #49
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    24-02-2008
    Messaggi
    285

    Riferimento: 3a prova Clinico vs Evolutivo!

    Ragazze mi sembra di aver letto nei forum precedenti che nella seconda commissione non hanno chiesto la diagnosi differenziale, voi lo avete letto? inoltre sapete quali disturbi sono usciti? a me sembra DDAI e autismo ma nn ricordo bene.
    grazie

  5. #50
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    24-02-2008
    Messaggi
    285

    Riferimento: Re: Riferimento: 3a prova Clinico vs Evolutivo!

    Scusate ...da lunedi ho deciso di nn ripassare più i disturbi ma di fare solo i casi ....e di esercitarmi ...che n dite se partiamo tutte insieme dal primo caso (mi sembra del 2002) e ne facciamo anche uno al giorno? cosi facciamo meno confusione.se vi va...cosi evitiamo che mettiamo due volte lo stesso caso

  6. #51
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    24-02-2008
    Messaggi
    285

    Riferimento: Re: Riferimento: 3a prova Clinico vs Evolutivo!

    Ragazze ho guardato il forum sul caso evolutivo della sessione di giugno e sono usciti disturbi dell'apprendimento (dislessia e disgrafia) e ddai...

  7. #52
    Partecipante Assiduo L'avatar di okkiblu80
    Data registrazione
    09-09-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    121

    Riferimento: Re: Riferimento: 3a prova Clinico vs Evolutivo!

    Citazione Originalmente inviato da momypsic Visualizza messaggio
    Scusate ...da lunedi ho deciso di nn ripassare più i disturbi ma di fare solo i casi ....e di esercitarmi ...che n dite se partiamo tutte insieme dal primo caso (mi sembra del 2002) e ne facciamo anche uno al giorno? cosi facciamo meno confusione.se vi va...cosi evitiamo che mettiamo due volte lo stesso caso
    Io mi prendo il we e max lunedì per finire di rivedere i disturbi, poi ci sono per i casi clinici...sperando di riuscire a farli!

  8. #53
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    752

    Riferimento: 3a prova Clinico vs Evolutivo!

    ragazze per me va bene tutto però decidiamo una sola discussione dove postare perchè sennò non si capisce nulla, questa o quell'altra del caso evolutivbo?

    comunque momy beata te che hai finito i distrubi, io ancora non li so...mai hai imparati i criteria memoria e le diagnosi differenziali?

  9. #54
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    752

    Riferimento: Re: 3a prova Clinico vs Evolutivo!

    Citazione Originalmente inviato da vera1985 Visualizza messaggio
    ciao ragazze proviamo a fare i casi ultimi usciti in breve?posto una traccia e tentativi..forse vani...di capire come svolgerla..

    1docente coordinatore della classe II A di'una scuola secondaria di I grado si rivolge allo psicologo scolastico poiché Lorenzo, alunno di 12 anni, manifesta un sempre più limitato autocontrollo emotivo e comportamentale: aggredisce fisicamente e verbalmente i compagni; agisce di prepotenza, rubando merende o soldi da tasche e zaini e minacciando ritorsioni in caso di ribellione o di denuncia; ride sonoramente durante le lezioni, distraendo continuamente l'attenzione di tutti; provoca volontariamente danni a oggetti e luoghi (la classe e i bagni sono i suoi bersagli preferiti). Negli ultimi tempi inoltre accade spesso che Lorenzo marini la scuola e sia visto gironzolare nei dintorni. TI ragazzo era già stato segnalato dalle insegnanti della scuola primaria che in V elementare l'avevano sorpreso in giardino, durante la ricreazione - che spesso trascorreva in modo solitario - ad appiccare il fuoco alla coda delle lucertole. Convocati a scuola, i genitori di Lorenzo, pur dichiarandosi disposti a collaborare, avevano minimizzato sia il valore dell'episodio che la necessità di sostenere la crescita emotivo-relazionale di Lorenzo.

    Schematicamente..

    Apertura: riferim al manuale dsm iv-tr;
    Descrizione problema: comportamenti inadeguati riportati dal docente, (elenco)
    Ipotesi diagnostica: ipotizzerei un dc poiché il b. presenta aggressioni, furto, danno-distruzione proprietà, violazione regole, tali da compromettere funzionamento sociale, scolastico;
    Diagnosi differenziale: (qui mi pare poco confuso il caso, che si potrebbe ipotizzare??) Proviamo..
    Con gli altri della categoria attenzione-comportamento dirompente:
    - Dop: ? ma qui mi pare troppo grave e oltre i criteri del dop..in tal caso come ci si esprime?....memoleee???
    - DDAI: valutare eventuali difficoltà attenzione,impulsività, iperattività…

    Inoltre
    - Valutare se si sono verificati eventi particolarmente stressanti da giusitficare una diagnosi di dist. adattamento con alterazione della condotta?? Indagare circa l’esordio dei sintomi (3mesi dall’eventuale stressor?);
    Altro …
    - i Dist. dell’umore si manifestano anche con aggressività, irritabilità, potremmo indagare a fondo il tono dell’umore, eventuali tratti depressivi (tendeva ad isolarsi e ad attuare comportamenti inadeguati..)
    - Dist. Dell’intelligenza?? Indagare le abilità intellettive e l’adattamento..
    Strumenti:
    - colloquio genitori (anamnesi) e con insegnanti (info b. a scuola);
    - Wisc ; pm; abi: vineland; cdi-tad; sdab e sdai; colloquio bambino; disegno della famiglia e eventuali proiettivi;

    Consulenze: Se i problemi persistono si potrebbe ricorrere alla consulenza di uno psichiatra nell’eventualità che D. avesse bisogno di un sostegno farmacologico.
    Rispetto alle risorse della rete psico-sociale si potrebbe coinvolgere nell’intervento la scuola al fine di creare un clima collaborativo e cooperativo in classe.
    Intervento
    - Qualora fosse confermata l’ipotesi diagnostica si potrebbe orientare il b. verso una terapia cognitivo-comportametale con l’obiettivo di acquisire abilità sociali, interpersonali e comunicative; sviluppare le capacità di autocontrollo- autoregolazione e di gestione emozioni. Tecniche terapeutiche : rinforzamento e modellaggio; modellamento,role playing; prescrizioni comport; metodi di autocontrollo; analisi del compito; abc emozioni.
    - Parent training (interazione genitore-b)
    - Apprendimento cooperativo a scuola
    Che ne pensate? Critiche, commenti, confronti.. vi aspetto.
    secondo me va benissimo, magari ci capitasse un caso così chiaro...
    io la differenziale la farei con il dop e il ddai, lascerei stare i disturbi dell'umore perchè i sintomi sono veramente troppo eclatanti, ok che nel dist umore c'è irritabilità, però qui mi pare troppo :-)
    buona anche l'idea del dist dell'adattamento con alterazione della condotta e il discorso dei 3 mesi, come ipotesi diagnostica secondaria con cui però non saprei fare la differenziale, oppure usarla come differenziale rispetto al disturbo della condotta.
    il resto mi pare tutto ok

    ma quando come in questi casi la diagnosi è palese, bisogna per forza fare una seconda ipotesi diagnostica?non ne basta una, non vorrei poi andarmi a incasinare per mettere per forza la seconda

  10. #55
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-02-2008
    Residenza
    fontenuova
    Messaggi
    148

    Re: 3a prova Clinico vs Evolutivo!

    Momy, sinceramente anch'io ho difficoltà ad impostare il discorso sulla diagnosi, ma credo il solo modo sia quello di far riferimento quando si fanno ipotesi a dei sintomi che potrebbero richiamare quel disturbo
    (per es. tendenda del b. sopra descritto a escludersi l'anno prima.. ---)ipotesi di disturbo depressivo??)
    (altro es. dist. adattamento---) elementi x dist condotta ma con conseguenze ancora sembra non troppo gravi??);
    poi magari escluderli con indagini e strumenti, ma nel passo successivo in cui chiede quali dati e approfondimenti fare..
    momy, per ddai si, spesso è associato, ma la comorbilità può esserci anche per disturbi dell'umore.. che si fa, non si mettono come ipotesi alternative? perchè così diventa difficile distinguere comorbilità da diagnosi differenziale, no?
    ditemi anche voi...
    Ultima modifica di vera1985 : 28-01-2011 alle ore 19.10.54

  11. #56
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    752

    Riferimento: 3a prova Clinico vs Evolutivo!

    momy per quanto riguarda il disturbo della condotta, ho controllato ora, perchè tutto non ricordo proprio, e nella differenziale mette il DDAI che è vero che può essere associato ma qualora non fosse associato è bene fare la differenziale

  12. #57
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    752

    Riferimento: Re: 3a prova Clinico vs Evolutivo!

    Citazione Originalmente inviato da vera1985 Visualizza messaggio
    Momy, sinceramente anch'io ho difficoltà ad impostare il discorso sulla diagnosi, ma credo il solo modo sia quello di far riferimento quando si fanno ipotesi a dei sintomi che potrebbero richiamare quel disturbo
    (per es. tendenda del b. sopra descritto a escludersi l'anno prima.. ---)ipotesi di disturbo depressivo??)
    (altro es. dist. adattamento---) elementi x dist condotta ma con conseguenze ancora sembra non troppo gravi??);
    poi magari escluderli con indagini e strumenti, ma nel passo successivo in cui chiede quali dati e approfondimenti fare..
    momy, per ddai si, spesso è associato, ma la comorbilità può esserci anche per disturbi dell'umore.. che si fa, non si mettono come ipotesi alternative? perchè così diventa difficile distinguere comorbilità da diagnosi differenziale, no?
    ditemi anche voi...
    infatto, l'ho appena scritto, avere comorbilità non vuol dire che non si possa fare la differenziale con quel disturbo, quindi se ddai è spesso associato è comunque possibile fare la differenziale nel caso non vi sia comorblità

  13. #58
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    24-02-2008
    Messaggi
    285

    Riferimento: 3a prova Clinico vs Evolutivo!

    ciao melita...io non li ho imparati tutti a memoria...qualcuno si , ma il resto ho cercato di ragionarci..li ho divisi per gruppi generali e per ogni gruppo ho cercato di ragionare.....non riesco a saperli tutti a memoria, molti particolari mi sfuggono, quelli cercherò di impararli il giorno prima
    Se la diagnosi è chiara io ne metto solo una e poi scrivo la diagnosi differenziale, non mi complico la vita!!
    Ultima modifica di momypsic : 28-01-2011 alle ore 19.39.49

  14. #59
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    752

    Riferimento: 3a prova Clinico vs Evolutivo!

    Citazione Originalmente inviato da momypsic Visualizza messaggio
    ciao melita...io non li ho imparati tutti a memoria...qualcuno si , ma il resto ho cercato di ragionarci..li ho divisi per gruppi generali e per ogni gruppo ho cercato di ragionare.....non riesco a saperli tutti a memoria, molti particolari mi sfuggono, quelli cercherò di impararli il giorno prima
    Se la diagnosi è chiara io ne metto solo una e poi scrivo la diagnosi differenziale, non mi complico la vita!!
    ciao momy ti pensavo proprio oggi :-)
    bèh sei stata bravissima io a memoria nemmeno uno...
    secondo te c'è qualche gruppo di disturbi da sapere meglio^?
    io pensavo ritardo mentale, dgs, disturbi umore, disturbi del comportamento, disturbi d adattamento che anche se sono una categoria minima mi pare che siano una sorta di jolly da giocarsi, disturbi apprendimento, disturbi d'ansia...e già sono una marea, gli altri leggerli solo no?

  15. #60
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    752

    Riferimento: 3a prova Clinico vs Evolutivo!

    scusate le commissioni del nostro eds di novembre sono le stesse che ci sono state a giugno? se a risposta fosse afffermativa, qualcuno sa che caso d sviluppo è uscito a giugno?per vedere l'impostazione

Pagina 4 di 23 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy