• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 26 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 383
  1. #61
    Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09
    Data registrazione
    28-02-2007
    Messaggi
    609

    Riferimento: Esame di stato chieti giugno 2011

    ciao
    a chieti la terza prova di lavoro non esiste. NON c'è l'indirizzo di lavoro.

  2. #62

    Riferimento: Esame di stato chieti giugno 2011

    CHI HA finito di preparare l'apprendimento?
    ciao Stefy

  3. #63
    Partecipante Assiduo L'avatar di MIAMIMAU
    Data registrazione
    05-06-2007
    Residenza
    Provincia di Firenze
    Messaggi
    224

    Riferimento: Esame di stato chieti giugno 2011

    Citazione Originalmente inviato da CICCINA71 Visualizza messaggio
    CHI HA finito di preparare l'apprendimento?
    ciao Stefy
    Ciao, io ho la scaletta dell'apprendimento pronta, ma non l'ho imparata tutta. Potremmo confrontarci, lo avevamo già accennato ricordi? ,tu di dove sei? Se preferisci possiamo scriverci in privato..
    Ultima modifica di MIAMIMAU : 07-04-2011 alle ore 16.53.33
    MIAMIMAU

  4. #64

    Riferimento: Esame di stato chieti giugno 2011

    Citazione Originalmente inviato da CHIARA09 Visualizza messaggio
    ciao
    a chieti la terza prova di lavoro non esiste. NON c'è l'indirizzo di lavoro.
    quindi c'è solo il caso clinico?...e sai darmi delle direttive?...perchè io essendo di lavoro ne so ben poco

  5. #65
    Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09
    Data registrazione
    28-02-2007
    Messaggi
    609

    Riferimento: Esame di stato chieti giugno 2011

    Citazione Originalmente inviato da raffa1984 Visualizza messaggio
    quindi c'è solo il caso clinico?...e sai darmi delle direttive?...perchè io essendo di lavoro ne so ben poco
    ciao
    c'è il caso clinico adulti, quello di sviluppo e quello di generale. Tranquilla il caso clinico non è difficile. se vuoi un consiglio prepara quello dello sviluppo (ci sono meno disturbi rispetto a quello degli adulti). Se poi decidi di fare il caso clinico degli adulti compra l'abc della psicopatologia e il dsm.
    se guardi in internet trovi come si fa un caso clinico. c'è una scaletta ben precisa:1 ripresa dei dati del caso 2analisi della domanda 3 definizione del disturbo 4 approfondimenti e diagnosi differenziale (se richiesta, di solito si) poi conferma della diagnosi e trattamento (se richiesto). fammi sapere se hai altre domande. ciao e in bocca al lupo. chiara.
    se hai altre domande f

  6. #66
    Partecipante
    Data registrazione
    14-05-2009
    Messaggi
    31

    Riferimento: Esame di stato chieti giugno 2011

    Citazione Originalmente inviato da MIAMIMAU Visualizza messaggio
    Ciao, io ho la scaletta dell'apprendimento pronta, ma non l'ho imparata tutta. Potremmo confrontarci, lo avevamo già accennato ricordi? ,tu di dove sei? Se preferisci possiamo scriverci in privato..
    Ciao ragazze.. anch'io l'ho appena finito.. ma voi come fate? ne finite uno alla volta e li studiate man mano? Vi va di scambiarceli in modo da essere un po' più sicure circa quello che abbiamo scritto? Io ho sempre un sacco di dubbi..

  7. #67

    Riferimento: Esame di stato chieti giugno 2011

    Ciao,
    anch'io devo fare l'esame di stato a giugno...qualcuno sa darmi qualche tema già uscito a chieti in modo tale da farmi un'idea....

  8. #68

    Riferimento: Esame di stato chieti giugno 2011

    possiamo scambiarci le opinioni e vedere
    buona settimana a tutte
    ciao Stefy

  9. #69
    Partecipante
    Data registrazione
    10-04-2006
    Messaggi
    38

    Riferimento: Esame di stato chieti giugno 2011

    Buongiorno a tutti vorrei chiedervi due cose la prima riguarda la commissione sapete più o meno quando uscirà? tanto per avere un idea di chi avremo davanti
    l'altra domanda riguarda la seconda prova il caso clinico voi quella di sviluppo dove la studiate?
    se qualcuno vuole scambiare info riguardo agli schemi o materiale da studiare sono dispomibilissima un confronto sarebbe più che utile grazie a tutti
    un abbraccio a presto

  10. #70

    Riferimento: Esame di stato chieti giugno 2011

    ma voi la prima prova su quali testi la state studiando?

  11. #71
    Matricola
    Data registrazione
    14-08-2009
    Messaggi
    23

    Riferimento: Esame di stato chieti giugno 2011

    Ciao a tutte, dunque l'esame non è difficile, ovviamente non bisogna sottovalutarlo. per quanto mi riguarda le nozioni, teorie, tecniche, da qualunque libro si studia sono sempre le stesse, troveremo su tutti i libri pavlov per l'apprendimento, ebbinghaus per la memoria ecc.ecc., quindi un libro specifico da studiare non esiste. forse ci sono libri più o meno chiari, più o meno sintetici, pìù o meno completi. Io penso di farlo a Chieti ma a dire il vero sono un pò indecisa con Bologna, aspetto le commissioni, per potermi rendere conto anche mediante confronto dei tempi che si possono impiegare. a qualcuna di voi che ha fatto una scaletta degli argomenti da studiare.... cerchiamo di non lasciare niente indietro almeno un infarinatura degli argomenti che non pensiamo possano uscire, facciamola!!!!

  12. #72
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato chieti giugno 2011

    Per la prova diel acso, indirizo sviluppo un buon testo è PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO (Celi).....insieme al DSM (infanzia a adolescenza).......
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #73
    Matricola
    Data registrazione
    14-08-2009
    Messaggi
    23

    Riferimento: Esame di stato chieti giugno 2011

    Ciao Memole..... come posso per scriverti in privato?

  14. #74

    Riferimento: Esame di stato chieti giugno 2011

    ho sentito la segreteria, mi hanno detto che la commissione si saprà circa venti giorni prima dell'esame....o anche più tardi

  15. #75

    Riferimento: Esame di stato chieti giugno 2011

    Citazione Originalmente inviato da CICCINA71 Visualizza messaggio
    CHI HA finito di preparare l'apprendimento?
    ciao Stefy
    sto studiando l'apprendimento dal Canestrari, e più lo leggo e più mi convinco che sia un testosuperficiale e poco chiaro.
    a pag.205 parla di rinforzo negativo così: "se vogliamo che l'animale non tocchi una data leva possiamo punirlo con una debole scossa elettrica".
    Questa è una punizione diretta ....
    Il rinforzo negativo, come quello positivo, vuole aumentare la frequenza di un comportamento ma, a differenza di quello positivo (-che lo fa introducendo una situazione piacevole), lo fa togliendo una situazione o uno stimolo spiacevole o irritante in conseguenza ad un comportamento adeguato.
    La punizione invece vuole diminuire la frequenza di un comportamento non adeguato; la punizione diretta lo fa introducendo uno stimolo spiacevole, quella indiretta lo fa togliendo uno stimolo piacevole.
    Io ho sempre trovato queste definizioni, che mi sono state ribadite anche durante un corso di stampo cognitivo-comportamentale.
    Voi che ne pensate? vi sembra giusta la definizione del Canestrari?

Pagina 5 di 26 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy