• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 31
  1. #16
    Partecipante Super Esperto L'avatar di reagemmy
    Data registrazione
    19-03-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    677

    Riferimento: Nuovo corso sulla Mediazione Civile del ministero di Gius

    ciao, io sarei interessata a frequentare un corso di mediazione civile. il mio dubbio è se vada bene farne uno qualsiasi oppure se è consigliabile aspettare quelli organizzati dall'ordine regionale degli psicologi. in particolare sul sito dell'ordine della lombardia dicono che stanno ancora prendendo accordi x organizzarlo, ma non so se cambia qualcosa poi dal punto di vista della formazione e delle possibilità professionali nell'ambito... qualcuno sa darmi chiarimenti a riguardo?

  2. #17
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Re: Nuovo corso sulla Mediazione Civile del ministero di Giustizia

    qualcuno poi ha fatto questi corsi e ha iniziato a lavorare? Si parlava infatti di grandi prospettive...le promesse sono state mantenute? C'è qualcuno che sta "ingranando" dopo questi corsi? Tendeteci partecipi

  3. #18
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Re: Nuovo corso sulla Mediazione Civile del ministero di Giustizia

    qualcuno poi ha fatto questi corsi e ha iniziato a lavorare? Si parlava infatti di grandi prospettive...le promesse sono state mantenute? C'è qualcuno che sta "ingranando" dopo questi corsi? Rendeteci partecipi

  4. #19
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    04-04-2009
    Messaggi
    109

    Riferimento: Nuovo corso sulla Mediazione Civile del ministero di Gius

    io ho fatto il corso ad aprile...e sto aspettando l' accreditamento dal ministero.....sono 4 volte che mando i documenti.....la tutor però mi ha detto che le cause ci sono e appena arriva l' iscrizione sarò attiva per lavorare...ma ormai penso slitterà tutto a settembre...

  5. #20
    Neofita
    Data registrazione
    21-10-2004
    Residenza
    bologna
    Messaggi
    3

    Riferimento: Nuovo corso sulla Mediazione Civile del ministero di Gius

    Ciao a tutti
    secondo me la mediazione civile può rappresentare uno sbocco lavorativo importante per noi psicologi. I costi per i corsi sono però piuttosto elevati (il corso organizzato da OPL costa 800 euro + IVA). Mi sono messo in contatto con una struttura formativa verificando la possibilità di organizzare un corso a prezzi calmierati impegnandomi io a trovare gli iscritti. Il corso si terrà (se arrivo al numero minimo come sembra) a partire da fine ottobre a Bologna (6 giornate). I costi variano tra i 450 e i 550 (lordi) euro a persona in base al numero di iscritti che trovo (da 15 a 30). Se siete interessati contattatemi gabriele.raimondi@email.it
    Ciao
    Gabriele

  6. #21
    L'avatar di claudia1976
    Data registrazione
    23-01-2005
    Residenza
    Lodi
    Messaggi
    457

    Riferimento: Nuovo corso sulla Mediazione Civile del ministero di Gius

    ciao Gabriele,
    intanto congratulazioni per la tua iniziativa.
    Io mi sono interessata con amici che sono avvocati che fanno mediazione e secondo loro, che già fanno i mediatori, non c'è così tanto spazio lavorativo e i comepnsi sono comunque bassi, inoltre si deve essere iscritti o alla camera di commercio come mediatori civili o devi iscriverti presso gli organismi di mediazione civile. Nel primo caso sembra essere previsto un test molto selettivo e nel secondo caso invece, è possibile segnalarsi, ma a quanto pare poi chiamano solo chi si è formato attraverso i loro corsi.
    Però mi sto ulteriormentie informando, per capire le possibilità di lavoro.
    Il corso che proponi già ha iun programma e una durata? sembra sia d'obbligo avere 52 ore di corso almeno e l'attestato finale, loro sono autorizzati a consegnare il titolo?

    Ultiam cosa, di recente mi hanno contattata quelli di ADR family che più o meno vorranno offrire il servizio di mediazione attraverso una rete apposita, però fanno dei loro corsi oltre avere unaparticolare struttura.
    Qualcuno di voi ne ha sentito parlare?

    Ciao
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

  7. #22
    Neofita
    Data registrazione
    21-10-2004
    Residenza
    bologna
    Messaggi
    3

    Riferimento: Nuovo corso sulla Mediazione Civile del ministero di Gius

    Ciao Claudia
    si, la struttura con la quale sto cercando di organizzare il corso è accreditata e il titolo rilasciato consente tutte le iscrizioni necessarie per lavorare come mediatori. E' stata la prima cosa che ho chiesto. Le date che ho proposto a chi si è segnalato come interessato (venerdì 21 ottobre e sabato 22 ottobre dalle 08.30 alle 19.30; giovedì 27 ottobre e venerdì 28 ottobre dalle ore 09.30 alle 18.30; sabato 29 ottobre dalle ore 09.30 alle ore 18.30; lunedì 31 ottobre dalle ore 09.30 alle ore 13.30) hanno riscosso pareri diversi, per alcuni vanno bene per altri sono troppo vicine tra loro e impediscono di gestire gli appuntamenti di lavoro. Sto cercando di capire come migliorare la cosa e magari proporre un calendario diverso (a seconda della disponibilità dei docenti) e magari meno concentrato.
    Rispetto alle possibilità di lavoro successive, secondo me ce ne possono essere, ma non posso certo dare delle sicurezze. Io stesso mi sono imbarcato nel tentativo di organizzare questo percorso perchè spendere 500 euro è un conto, spenderne oltre 1000 (come in tanti corsi richiedono) è un'altra cosa. Nel primo caso lo ritengo un investimento che mi sento di affrontare anche per allargare gli ambiti di intervento del mio lavoro, nel secondo probabilmente no. Non credo ci sarà la fila fuori dalla porta per chi diventa mediatore, credo però che questa competenza allarghi le possibilità di lavoro. Io da alcuni anni riesco a vivere di solo lavoro di psicologo ma perchè diversifico i campi di interesse e intervento, non potrei vivere con la sola attività clinica o con la sola psicologia scolastica, mentre mettendo insieme più cose ce la faccio. Per me la mediazione diventa interessante in quest'ottica.
    Ciao
    Gabriele

  8. #23
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    30-09-2010
    Messaggi
    215

    Riferimento: Nuovo corso sulla Mediazione Civile del ministero di Gius

    sarò pure pessimista ma secondo me questi corsi sono un altro modo per spillare soldi e farci pagare ancora senza possibilità di lavoro..e poi il corso dovrebbe attivarlo l'ordine degli psicologi solo allora forse ci sarebbe una lontana possibilità di essere chiamati ma fare il corso presso altri assolutamente no!voi veramente credete che poi chiamano il mediatore psicologo?secondo me chiamerebbero solo mediatori avvocati che gli frega agli enti basta che fanno soldi dai corsisti...io vedo tutto negativo per noi poveri cristi!!

  9. #24
    L'avatar di claudia1976
    Data registrazione
    23-01-2005
    Residenza
    Lodi
    Messaggi
    457

    Riferimento: Nuovo corso sulla Mediazione Civile del ministero di Gius

    Irina, credo che il discorso di Gabriele sia più ampio (nuovamente complimenti per lo spirito di iniziativa), qualsiasi esperienza che uno acquisica, che ha già un notevole giro di clientela, può essere comunque utile!!!

    Io domani ho appuntamento a Milano con un ente che eroga corsi, proprio per capire meglio se e come sarà possibile utilizzare tali conoscenze, se decidessi di acquisirle.
    Gabriele ha fatto una buona cosa, perchè, in ogni caso sarebbe acquisire un titolo e una competenza a minor costo, messa come la sta facendo lui, e in ogni caso se anche il riscontro di lavoro non dovesse essere massimo (non dimentichiamoci però che il nostro è uno Stato dove fanno le leggi da un giorno con l'altro...e le mettono in pratica, con buona pace di "Santa Iva" ad esempio...) non è detto che la legge non vada in porto e lui non possa poi aprire un centro di mediazione, quelli attuali non sono mica messi tanto bene a livello di professionalità e competenze (leggete le indagini della gestmed)
    http://www.mediazionegestmed.it/

    In ogni caso con la nuova finanziaria (l'avete letta?) sembra proprio che saremo obbligati anche noi liberi professionisti a fare ECM annui...pertanto costretti ad un certo tipo di aggiornamenti. Per cui, se ci sono gli ECM, è solo "un'altra possibilità" farlo in un settore "a latere" come la mediazione.

    Domani sento che mi dicono e, nel limite del possibile, al più tardi lunedì, vi aggiorno.
    Non ci piace essere presi in giro, perciò credo sia nostro dovere informarci da più parti per capire come -e se- muoverci o acquisire nuovi titoli/conoscenze e in che settore.

    Ripongo la domanda su ADR family: qualcuno è stato contattato da questo "ente"?

    Ciao
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

  10. #25
    Neofita
    Data registrazione
    21-10-2004
    Residenza
    bologna
    Messaggi
    3

    Riferimento: Nuovo corso sulla Mediazione Civile del ministero di Gius

    Ciao
    non conoscevo ADR Family, in un gruppo su Linkedin ho però letto il commento di una persona che ci ha creduto e che ha coinvolto altre persone e che ora si scusa per aver involontariamente contribuito a creare false illusioni per un progetto che nessuno sa se e come sarà portato a termine.
    Non so nulla di più, spero comunque ti sia utile...
    Ciao
    Gabriele

  11. #26
    L'avatar di claudia1976
    Data registrazione
    23-01-2005
    Residenza
    Lodi
    Messaggi
    457

    Riferimento: Nuovo corso sulla Mediazione Civile del ministero di Gius

    Ciao Gabriele,
    si purtroppo anche io non ho avuto più notizie di ADR family, da uno dei loro selezionatori, e la sua mail non esiste più.
    Il progetto in sè non era male, però non mi convincevano alcune cose...

    Questo ente e il suo organismo di mediazione sono iscritti come accreditati e registrati, negli elenchi del ministero di giustizia

    Invece ho trovato serio il CESD
    Vi aggiorno su quanto ricavato dall'incontro con l'ente erogatore dei corsi CESD.

    l'organismo di mediazione è il seguente:

    http://www.prontiaconciliare.it/

    è molto interessante perchè qui, nei link evidenziati nella pagina, sono presenti sia la legge del 21 marzo 2011, per quali motivazioni ed obiettivi è stata messa in vigore, sia come funziona la mediazione.

    Qui ci sono le date dei corsi in formule sia settimanale che week end: i corsi durano 52 ore in totale.

    http://www.mediatoriconciliatori.it/...nciliatore.asp

    La dott.ssa Patrizia Epifani mi ha autorizzato a pubblicare il suo cellulare, in modo che possiate voi stessi contattarla e chiedere ulteriori informazioni.
    3663211830

    I costi del corso preferisco vi vengano da loro comunicati, poichè non sono qui a fare la loro commerciale, bensì a condividere con voi informazioni sulla mediazione civile, che sto raccogliendo sia attraverso internet, sia attraverso altri canali (come scritto qualche post sopra).
    Proprio per capire come funziona, e in che modo possano esserci reali ed effettivi riscontri lavorativi.
    Qui loro enunciano i vantaggi di cui si fruisce seguendo i loro corsi
    http://www.mediatoriconciliatori.it/...nciliatore.asp

    Al momento, dato che sono in "alta marea" con questa ricerca e, per mie questioni personali, non ho modo di iscrivermi a questi corsi
    (ve lo comunico, perchè sono certa che qualcuno di voi lo chiederà!) però come impressione, le persone che ho incontrato le ho trovate serie, preparate
    e consapevoli di quanto stessero parlando.
    Soprattutto non hanno insistito con l'iscrizione, ma mi hanno spiegato come funziona il ciclo di mediazione e come lavorano loro con l'organismo "pronti a conciliare".

    Quello che ho compreso da questo colloquio è che per fare i mediatori si deve essere iscritti agli OMC (Organismi medizione civile) o a delle associazioni di mediazione civile, oppure, come detto qualche post sopra, alla camera di commercio (che prevede una stringente selezione)
    alle quali l'utenza si rivolge per le controversie, è uno di questi organismi poi a dirottare la pratica su un mediatore che la gestisce ed è sempre l'organismo a pagare il mediatore.

    Nessuno quindi potrà mai garantire QUANTO lavoro ci potrà essere per un singolo.
    Anzi diffidate da chi vi promette una cosa del genere!

    Quindi il giro -teoricamente con l'obbligatorietà imposta dalla legge- potrebbe attuarsi in questi diversi modi
    (se qualcuno sa meglio e diversamente, per favore corregga!!! : )) :

    1) utente--->richiesta di risolvere una controversia a organismo di mediazione --->inoltro della pratica al mediatore

    2)utente--->avvocato, se l'avvocato è un mediatore, segnala la controversia al proprio OMC cui è iscritto e una volta fatto questo e assegnata la pratica può procedere con la mediazione

    3)utente--->avvocato, l'avvocato non è mediatore--->invia l'utente all'organismo di mediazione il quale poi assegna l'incarico a un mediatore

    4) utente--->richiesta di mediazione a mediatore---->il mediatore segnala la controversia al proprio OMC cui è iscritto e una volta fatto questo e assegnata la pratica può procedere con la mediazione

    va da sè che per iscriversi i corsi debbano rilasciare, come già sottolineato da Gabriele,
    un titolo legalmente riconosciuto dal Ministero della Giustizia ai sensi del D.M. n. 180 del 18 ottobre 2010 che consente di acquisire il requisito formativo per richiedere l’iscrizione agli Organismi di Mediazione accreditati dal Ministero della Giustizia, nonché alle più autorevoli strutture di Giustizia Civile ADR d’Italia.

    Il passo successivo per me adesso è capire: quali organismi sono attivi in tal senso nella mia zona e i costi per iscrivermi agli stessi, nonchè quali corsi per loro sono validi al fine dell'iscrizione.

    PER LEGGE c'è la possibilità di iscriversi fino a 5 organismi di mediazione diversi!


    Ci aggiorniamo?
    ciao
    Ultima modifica di claudia1976 : 11-10-2011 alle ore 12.21.26 Motivo: aggiunta :) e upgrade
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

  12. #27
    L'avatar di claudia1976
    Data registrazione
    23-01-2005
    Residenza
    Lodi
    Messaggi
    457

    Riferimento: Re: Nuovo corso sulla Mediazione Civile del ministero di

    Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    qualcuno poi ha fatto questi corsi e ha iniziato a lavorare? Si parlava infatti di grandi prospettive...le promesse sono state mantenute? C'è qualcuno che sta "ingranando" dopo questi corsi? Tendeteci partecipi
    Infatti sarebbe interessante sapere se qualche nostro collega ha già fatto questo percorso.
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

  13. #28
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Re: Nuovo corso sulla Mediazione Civile del ministero di Giustizia

    il CESD è il cepu (cesd è il nome dell'azienda, cepu è il marchio commerciale per i servizi a studenti universitari).
    Cmq di certo si sono create molte opportunità di lavoro...per chi organizza corsi. Credo si sono smossi parecchi milioni di euro per aggiudicarsi questo "ambito" titolo di mediatore. Per ora, mi sembra di capire, l'affare è quello. Spero di essere disconfermata da persone che si sono formate e ora hanno la fila fuori dallo studio e macinano mediazioni a spron battuto.
    Ultima modifica di ste203xx : 17-10-2011 alle ore 11.47.59

  14. #29

    Riferimento: Nuovo corso sulla Mediazione Civile del ministero di Gius

    Ciao,
    anch'io volevo fare questo corso, ho parlato con amici avvocati e mi hanno sconsigliato di farlo perchè sostengono che ci sono già molti avvocati che l'hanno già fatto e quindi si trovano a fare anche questo. Inoltre, c'è un albo dove si viene iscritti e da quell'albo vanno a prendere il nominativo a rotazione, di conseguenza potresti lavorare tipo una volta ogni tanto. Ulteriore svantaggio e che se non conosci le vari leggi sul tema sul quale si cerca di conciliare le due parti, potresti trovarti in difficoltà. E ancora, spesso le parti non sono conciliabili e in quel caso si ha un guadagno minimo del tipo 20 euro. Questo è quello che mi è stato riferito, spero in buona fede. Cmq valuta tu......

  15. #30
    L'avatar di claudia1976
    Data registrazione
    23-01-2005
    Residenza
    Lodi
    Messaggi
    457

    Riferimento: Nuovo corso sulla Mediazione Civile del ministero di Gius

    La medesima cosa che mi han detto i miei amici avvocati che fanno mediatori (scritto in un post più sopra)...
    Tra l'altro ho cercato organismi di mediazione nella mia zona -giusto per capire se formandomi potessero avere bisogno della figura e trovare un possibile contatto lavorativo-e non ne ho trovati di attivi, ho scritto al ministero di giustizia e che stupore: non hanno ancora risposto...!!! Io credo che "il mioglior giro da fare" sia proprio valutare nellapropria zonma se e dove possa servire al figura e uan volta appurato questo, cercare dei corsi idonei all'ente che eroga questi servizi e potrebeb avere bisogno di te.
    Altrimenti non ha alcun senso, perchè come libero professionista senza organismo, non è possibile lavorare per legge...
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy