• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 37 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 551
  1. #166
    Partecipante Affezionato L'avatar di Morena Gioitta
    Data registrazione
    19-10-2010
    Messaggi
    61

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    ragazze, mi sembra strano che ancora non si sappia niente sulla commissione, ricordavo che l'anno scorso fosse uscita già di questi tempi...potrebbe aiutarci a capire su cosa puntare di più...chi ha informazioni le faccia sapere ok?

  2. #167
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2009
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    159

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    @ Melody chiedo scusa per il maiuscolo, in effetti non mi era ancora capitato di leggere il regolamento, ci sono poco qui.

    @ pisocomari mi riferisco al messaggio di morena gioitta : "Ragazze, la seconda prova, almeno a Messina, "NON" è un progetto, è una prova pratico-applicativa, che si basa soprattutto sul DSM, faccio un esempio le tre tracce che sono uscite a Novembre erano : ADHD, Bullismo e Nuove Dipendende, poi è uscita quest'ultima e l'indicazione è stata quella di dover spiegare innanzitutto di cosa si tratta, per cui si può fare riferimento a definizione, criteri diagnostici, eventuali sottotipi, poi alle possibili cause, manifestazioni e una indicazione di trattamento che non equivale ad un progetto, è stato esplicitamente detto da un commissario a Novembre. Spero di essere stata utile, in bocca al lupo a tutteeeeeeeeeeeeee "

    per quanto riguarda il tuo metodo di studio che stai usando per la seconda prova e per il progetto, per quel che posso dirti io: brava, hai capito tutto!
    ciaoo e buono studio a tutti!
    Ultima modifica di laurasmath : 10-05-2011 alle ore 09.26.59
    §math
    a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..

  3. #168
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-01-2011
    Messaggi
    105

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Bhè speriamo veramente che sia corretta questa modalità di studio, anche perchè ho preso consapevolezza che non saprei fare diversamente e più di così non vorrei proprio fare!!!non vorrei perdere il lume della ragione!!ahaha! Cmq raga ho notato che alcuni temi trattati per la prima prova non si prestano molto ad essere temi applicativi, ad esempio per quanto riguarda il pensiero o la percezione mica ci sono disturbi specifici!cioè a parte il pensiero nevrotico e psicotico e i pensieri disfunzionali, e per la percezione le allucinazione e le agnosie, in genere non c'è(da ciò che ho capito)altro ambito applicativo specifico e confrontandomi con altre colleghe ho capito che è improbabile che esco un tema applicativo così specifico, anche perchè parlando di pensiro nevrotico o psicotico o allucinazioni è un'altro argomento(più clinico). Dunque cerco di dare un'impostazione applicativa a quei temi che lo permettano,vedi apprendimento, linguaggio,memoria ecc....

  4. #169
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    25-08-2010
    Messaggi
    62

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Psicomari ti elenco di seguito i disturbi del pensiero che ho trovato...
    DISTURBI FORMALI sono:
    -inibizione(povertà di idee)
    -fuga delle idee
    -prolissità
    -circostanzialità
    -disgregazione
    -confabulazione
    -deconcentrazione

    DISTURBI DI CONTENUTO sono:
    -idee dominanti
    -deliri

    Spero di averti aiutata!

    Posso chiederti cos'hai consegnato come "attestato di laurea"???Hai inviato anche lo "stato di carriera storico"?
    Ultima modifica di kundera0 : 10-05-2011 alle ore 10.31.55

  5. #170
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2009
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    159

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    come tema applicativo sia a giugno che a novembre 2010 infatti è uscito altro che riguarda più dei disturbi del comportamento-apprendimento-personalità, le tematiche generiche come percezione, pensiero, memoria ecc. sono quotate per la prima prova. Per la seconda prova, secondo quanto è successo nel 2010 a Messina, bisogna secondo me concentrarsi sull'ambito della patologia( disturbi del comportamento, dell'apprendimento, dello sviluppo, di personalità..), sull'attualità( ad esempio lo stress lavoro-correlato, oppure l'aggressività in adolescenza o le ultime tendenze comportamentali, sociali e di aggregazione degli adolescenti, vedi il fenomeno degli Emo per esempio... , l'abuso sessuale, lo stolking, ecc ecc), sulla metodologia e la ricerca, le psicoterapie, gli strumenti di indagine psicologica come colloquio, test, osservazione, e poi non so altre tematiche che riguardano degli ambiti applicativi potrebbero essere l'orientamento scolastico e professionale, la psicologia del lavoro-organizzazione, delle risorse umane... Potrebbe essere di tutto per questo dico che capiremo di più non appena uscirà la commissione, in base alle materie di insegnamento e all'ambito lavorativo dei commissari magari possiamo attenzionare maggiormente degli argomenti piuttosto che altri in questo vastissimo mare di materiale!
    Cmq argomenti come la metodologia e gli strumenti psicologici, le psicoterapie.. io li ripasso anche per la prima prova
    §math
    a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..

  6. #171
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2009
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    159

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Citazione Originalmente inviato da kundera0 Visualizza messaggio
    Psicomari ti elenco di seguito i disturbi del pensiero che ho trovato...
    DISTURBI FORMALI sono:
    -inibizione(povertà di idee)
    -fuga delle idee
    -prolissità
    -circostanzialità
    -disgregazione
    -confabulazione
    -deconcentrazione

    DISTURBI DI CONTENUTO sono:
    -idee dominanti
    -deliri

    Spero di averti aiutata!

    Posso chiederti cos'hai consegnato come "attestato di laurea"???Hai inviato anche lo "stato di carriera storico"?
    attestato di laurea: fotocopia della pergamena autenticata,
    lo stato della carriera non centra nulla

    questi disturbi del pensiero che hai elencato sono comunque dei disturbi che si ritrovano nella struttura di pensiero psicotica, per cui se ne può parlare in riferimento al pensiero psicotico
    §math
    a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..

  7. #172
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    25-08-2010
    Messaggi
    62

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    laurasmath ho chiamato all'ufficio esami di stato e mi hanno detto che loro hanno bisogno solo di un certificato rilasciato dalla segreteria che attesti il conseguimento della laurea.Non voglio nè la pergamena nè la fotocopia di questa.
    A me hanno detto così.La scorsa sessione era diverso.

  8. #173
    Matricola
    Data registrazione
    03-02-2010
    Messaggi
    26

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Confermo ciò che è stato detto da Kundera, anch'io ho spedito il certificato storico di carriera(attestato di laurea)dopo aver telefonato in segreteria ed essermi informata!!nessuna pergamena!Io ho già spedito tuuto, mi riservo solo l'attestato di tirocinio visto che finirò a fine maggio. Per quanto riguarda gli ambiti applicativi sono d'accordo con voi non tutti i temi rientrano in questa area infatti anch'io ho trovato difficoltà per gli ambiti applicativi del pensiero. Giusti quelli di kundera ma mi sembra entrare troppo nello specifico, per quanto riguarda gli ambiti applicativi descritti da laurasmath penso che siano importanti. Secondo me per questa prova dobbiamo concentrarti sui test in generale sui vari disturbi(che possono essere applicativi) sulla metodologia!!

  9. #174
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    28-10-2010
    Messaggi
    72

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    scusate ma io ho mandato la pergamena... penso che vada bene lo stesso o per lo meno mi chiamano se hanno problemi... ke dite?

  10. #175
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-01-2011
    Messaggi
    105

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Grazie kundera, cmq anch'io ho capito che il tema sul pensiero non sia poi tanto applicativo, infatti ciò che hai descritto tu è giustissimo ma non penso che uscirà un tema così dettagliato come prova applicativa, anch'io mi concentrerò sulle tematiche di laurasmth. Per quanto riguarda la documentazione io ho spedito solo il certificato di carriera storico stampato da internet, perchè ho chiamato e mi hanno detto che non dovevo spedire la pergamena, schoolpsycho non penso che non la accetteranno(è sempre la pergamena!)magari per sicurezza chiamali e ti togli il dubbio!

  11. #176
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2009
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    159

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    è uguale!
    puoi mandare l'una o l'altra cosa, la scorsa sessione ho mandato la pergamena autenticata al comune e ho fatto l'esame! altri hanno mandato un certificato e hanno fatto l'esame altrettanto. Credo non cambi nulla per questa sessione, l'importante che possano verificare che siamo laureati,
    ciaoo
    Citazione Originalmente inviato da kundera0 Visualizza messaggio
    laurasmath ho chiamato all'ufficio esami di stato e mi hanno detto che loro hanno bisogno solo di un certificato rilasciato dalla segreteria che attesti il conseguimento della laurea.Non voglio nè la pergamena nè la fotocopia di questa.
    A me hanno detto così.La scorsa sessione era diverso.
    §math
    a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..

  12. #177
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2009
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    159

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    che vuol dire che un disturbo può essere applicativo? se parliamo di disturbi siamo nell'ambito della patologia, all'interno del quale lo psicologo "applica" il suo sapere e gli strumenti in suo possesso per fare diagnosi, per progettare interventi- percorsi terapeutici ecc..
    Se posso permettermi do un consiglio spassionato, visto come sono andati gli esami del 2010: la commissione tiene moltissimo ad un linguaggio corretto, professionale, specifico! note di lamentela ci sono state non tanto per i contenuti degli elaborati ma piuttosto per il linguaggio non sempre molto "psicologico" utilizzato!
    ciaoo
    Citazione Originalmente inviato da Romarisa Visualizza messaggio
    Confermo ciò che è stato detto da Kundera, anch'io ho spedito il certificato storico di carriera(attestato di laurea)dopo aver telefonato in segreteria ed essermi informata!!nessuna pergamena!Io ho già spedito tuuto, mi riservo solo l'attestato di tirocinio visto che finirò a fine maggio. Per quanto riguarda gli ambiti applicativi sono d'accordo con voi non tutti i temi rientrano in questa area infatti anch'io ho trovato difficoltà per gli ambiti applicativi del pensiero. Giusti quelli di kundera ma mi sembra entrare troppo nello specifico, per quanto riguarda gli ambiti applicativi descritti da laurasmath penso che siano importanti. Secondo me per questa prova dobbiamo concentrarti sui test in generale sui vari disturbi(che possono essere applicativi) sulla metodologia!!
    §math
    a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..

  13. #178
    Matricola
    Data registrazione
    03-02-2010
    Messaggi
    26

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Ti ringrazio per il tuo appunto e la tua precisione laurasmath, ma di sicuro all'esame di stato non penso di utilizzare un linguaggio da forum!!Spesso nei forum si ci lascia prendere dalla foga perchè si ha molto da dire e non viene curata tanto nè la grammatica nè la terminologia, proprio perchè ti ripeto linguaggio da forum!! Anche perchè si da per scontato che le persone che usino questo forum sappiano di cosa si stia parlando quindi anche se si ci esprime a volte in maniera poco chiara il messaggio si presume che arrivi comunque al mittente!

  14. #179
    Matricola
    Data registrazione
    03-02-2010
    Messaggi
    26

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Ti ringrazio per il tuo appunto e la tua precisione laurasmath, ma di sicuro all'esame di stato non penso di utilizzare un linguaggio da forum!!Spesso nei forum si ci lascia prendere dalla foga perchè si ha molto da dire e non viene curata tanto nè la grammatica nè la terminologia, proprio perchè ti ripeto linguaggio da forum!! Anche perchè si da per scontato che le persone che usino questo forum sappiano di cosa si stia parlando quindi anche se si ci esprime a volte in maniera poco chiara il messaggio si presume che arrivi comunque al mittente!

  15. #180
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2009
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    159

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    io personalmente non sono molto d'accordo che linguaggio da forum equivale a linguaggio sgrammaticato o scorretto per forza, ma al di la di questo, sarò ritardata io, evidentemente tu intendevi dire magari che un disturbo può essere una tema applicativo. Fin'ora a Messina è successo che appunto i disturbi psicopatologi sono stati presi in considerazione per la seconda prova (del cosiddetto "tema applicativo") e non per la prima in cui sono uscite tematiche di psicologia generale. Ma proprio perché ormai si può dare per scontato che qui dentro abbiamo capito questa differenza (che comunque non so se vada considerata scontata visto che tutto dipende dalla commissione nuova), non ho capito subito cosa intendevi con la tua espressione, tutto qua. Il mio consiglio sull'attenzione da porgere al linguaggio professionale era dato in generale, non certo riferito a te esplicitamente per quanto letto nel tuo messaggio precedente, diciamo che ho colto l'occasione per dire una cosa che la commissione scorsa più volte ha ribadito e a cui tiene!


    Citazione Originalmente inviato da Romarisa Visualizza messaggio
    Ti ringrazio per il tuo appunto e la tua precisione laurasmath, ma di sicuro all'esame di stato non penso di utilizzare un linguaggio da forum!!Spesso nei forum si ci lascia prendere dalla foga perchè si ha molto da dire e non viene curata tanto nè la grammatica nè la terminologia, proprio perchè ti ripeto linguaggio da forum!! Anche perchè si da per scontato che le persone che usino questo forum sappiano di cosa si stia parlando quindi anche se si ci esprime a volte in maniera poco chiara il messaggio si presume che arrivi comunque al mittente!
    Ultima modifica di laurasmath : 11-05-2011 alle ore 14.48.56
    §math
    a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..

Pagina 12 di 37 PrimoPrimo ... 2101112131422 ... UltimoUltimo

Privacy Policy