• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 37 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 551
  1. #16
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    salve, io concordo con Freudina sull'impostazione dello studio ma consiglio di prevedere una o due teorie di riferimento e metterle a confronto....
    per la seconda prova,(progetto) consiglio:
    Moderato rovetto e Il progettoin psicologia (Rollo)...ma soprattutto di leggersi migliaia di progetti e provarli a fare da soli seguendo più o meno queta scaletta: analisi del contesto, detsinatari, obiettivi, mateodologia, attività, tempi, fasi, budget, rischi, valutazione!
    per la 3 prova:
    - indirizzo clinoc: gabbard, falabella e dsm
    - indirizzo educativo: psicopatologia dello sviluppo (celi)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  2. #17
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    06-11-2008
    Messaggi
    61

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Ciao colleghe! anch'io ho iniziato a leggere i primi capitoli del Canestrari. Penso di integrarli con il Moderato Roveretto. Mi hanno consigliato pure Psicologo domani .Conoscete quest'ultimo testo?cosa ne pensate?

  3. #18
    Partecipante
    Data registrazione
    21-11-2010
    Messaggi
    58

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    "psicologo domani" è un libro utile per la 2 e 3 prova. ci sono tanti progetti e casi clinici. io lo sto utilizzando. è fatto, a mio avviso, molto molto bene

  4. #19
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    06-11-2008
    Messaggi
    61

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    sì infatti è un testo per la seconda prova. Io invece ho comprato il 2 volume del moderato rovetto.
    Cmq io per adesso sto cercando di ripassare tutti gli argomenti di psicologia generale bene; alla fine di ciò cercherò di scrivere dei temi per ogni argomento. Mentre per quanto riguarda i progetti vorrei esercitarmi anche quì con voi...potrebbe essere utile il confronto. In ogni caso sto frequentando un master nel quale si fa molta pratica e qst è già importante. Buono studio a tutte!!

  5. #20

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    ciao a tutte..da indiscrezioni ho saputo che forse cambierà la commissione e per tanto anche gli argomenti..qualcuno sa qualcosa????

  6. #21
    Matricola
    Data registrazione
    03-02-2010
    Messaggi
    26

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Non vorrei sbagliarmi ma io so che la commissione deve cambiare! Di solito si mantiene uguale solo per le due sessioni dello stesso anno! Concinella84 anch'io sto impostando lo studio come te.....per adesso sto facendo una lettura generale su buona parte di argomenti di psicologia generale( usando moderato-rovetto e canestrari) successivamente mi concentrerò sullo sviluppo di diversi temi(anche qui sarebbe ideale un confronto tra noi tutte) e in un secondo momento mi eserciterò sui progetti....Buono studio!!!!

  7. #22
    Partecipante
    Data registrazione
    21-11-2010
    Messaggi
    58

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    La commissione, di certo, rimane la stessa nelle due sessioni dell'anno. L'anno successivo dovrebbe cambiare. Quindi ciò significa che è tutto a discrezione dei prof. Ad esempio, se a qualcuno dei prof di questa sessione dovesse essere chiesto di nuovo di far parte della commissione e a questo prof sta bene, lo può fare. Questo è quello che mi hanno detto..
    Credo che comunque la commissione si sappia un po prima della data della prima prova.
    Gli argomenti, invece, li scopriremo...solo vivendo

  8. #23
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    28-10-2010
    Messaggi
    72

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Salve a tutti...anch'io studio per l'eds di giugno.... volevo chiedervi un elenco esaustivo degli argomenti da studiare per la seconda prova in modo da poterli confrontare con quelli che ho previsto io.. grazie

  9. #24

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Citazione Originalmente inviato da coccinella84 Visualizza messaggio
    sì infatti è un testo per la seconda prova. Io invece ho comprato il 2 volume del moderato rovetto.
    Cmq io per adesso sto cercando di ripassare tutti gli argomenti di psicologia generale bene; alla fine di ciò cercherò di scrivere dei temi per ogni argomento. Mentre per quanto riguarda i progetti vorrei esercitarmi anche quì con voi...potrebbe essere utile il confronto. In ogni caso sto frequentando un master nel quale si fa molta pratica e qst è già importante. Buono studio a tutte!!
    Ciao!!Anch'io come voi mi sto preparando per giugno e sto studiando sul Gray, il diazionario di Galimberti, il moderato rovetto e sto aspetto che mi venga dato il canestrari.
    Tuttavia ho un dubbio ho letto e sentito più volte del secondo volume del moderato rovetto e nn riesco proprio a capire quale sia.
    Giorni fa ho acquistato psicologo: verso la professione di moderato- rovetto ma nn mi è stato detto di un secondo volume.
    qualcuno di voi può spiegarmi. grazie!!!

  10. #25
    Matricola
    Data registrazione
    03-02-2010
    Messaggi
    26

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Il secondo libro di moderatto -rovetto si intitola "Progetti di intervento psicologico"! Io invece vorrei gentilmente chiedere se qualcuno potrebbe farmi avere il gray....(magari chi ha già sostenuto l'esame), perchè comprarlo nuovo costa un bel po soprattutto dopo che ho già comprato il moderato-rovetto. grazie!!

  11. #26

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Ciao a tutte anch'io mi sto preparando per la prova di giugno, questa sessione a quanto ho capito è un'enigma soprattutto per la seconda prova, nelle sessioni precedenti si è parlato di prova applicativa mentre la terza era o un progetto o il caso clinico a scelta tra adulto o età evolutiva.
    In questa sessione potrebbero decidere di fare come seconda prova il caso clinico e come terza il progetto.......
    il fatto di non sapere mi mette ansia!! comunque sia, qualcuno sa per certo se ci danno la possibilità, nel caso esca il caso clinco, di scegliere tra età evolutiva e età adulta?
    Grazie!

  12. #27

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Ciao ragazze, qualcuna sa entro quanto tempo si dovranno pagare le tasse per l'esame???

  13. #28
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    28-10-2010
    Messaggi
    72

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    troveremo tutto sul sito... documentazione richiesta e scadenze

  14. #29
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    06-11-2008
    Messaggi
    61

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Ciao colleghe, come procede lo studio?? io purtroppo sono ancora impegnata con il tirocinio...e voi? spero di trovare la concentrazione!! Buon studio......

  15. #30
    Matricola
    Data registrazione
    03-02-2010
    Messaggi
    26

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Ciao a tutte! Io dopo aver letto tutto il moderato-rovetto sto iniziando a scrivere qualcosa. Son partita dalla storia della psicologia e sto completando la parte metodologica(metodo sperimentale,d'osservazione ecc..) sviluppando più degli schemi riassuntivi piuttosto che un tema vero e proprio. Nello svolgere questo lavoro sto utilizzando anche il canestrari e a breve penso che utilizzerò anche l'abc della psicologia generale della Falabella. Conclusa la parte delle metodologie inizierò a stilare veri e propri temi partendo dall'apprendimento.... bhè speriamo che frutti questa impostazione di studio ;-)

Pagina 2 di 37 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy