• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 37 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 551
  1. #46
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2009
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    159

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    schoolpsyco:

    PER IL V.O. la seconda prova è il CASO!

    per il N.O. è il progetto.

    SOLO il N.O. fa la prova del porgetto...e quella dal caso la fa come terza!
    quindi:

    - vecchio ordinamento:
    1prova: tema
    2.prova: caso
    3prova: orale!

    - nuovo ordinamento:
    1prova: tema
    2prova:progetto
    3prova: caso
    4prova :orale!

    questo distinzione è valida ancora per la sessione di giugno del 2011..poi non si sa!
    momole, perdonami, ma per il resto d'Italia vale quello che hai appena scritto,mentre a Messina nella precedente e prima in assoluto sessione d'esame, ripeto ( e chi l'ha fatto può confermare) che la seconda prova è stata sempre un tema ma su argomenti inerenti ambiti applicativi, per cui bisognava nn solo definire e discutere l'argomento ma introdurre anche strumenti di indagine e utili per la diagnosi e ipotesi di intervento, mentre per la terza prova si poteva scegliere se fare un progetto vero e proprio oppure discutere un caso clinico (adulto o infantile). Ripeto che la scorsa commissione ha stabilito questa tipologia di esame, per la nuova sessione di giugno non ho idea , la commissione nn è ancora uscita per cui non saprei a chi chiedere! Spero di esser stata più chiara adesso
    ciaoo e buono studio
    §math
    a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..

  2. #47
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    28-10-2010
    Messaggi
    72

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    memole ma io sapevo che la seconda prova per in nuovo ordinamento è una prova teorica applicativa nel senso che dobbiamo parlare di un disturbo e indicare ambiti e strumenti applicativi mentre la terza consiste nella progettazione di un intervento o "risoluzione" di un caso.Giusto?

  3. #48
    Matricola
    Data registrazione
    03-02-2010
    Messaggi
    26

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    laurasmath anch'io sapevo per certo che le cose fossere così infatti per questo ho chiesto a memole nella pagina precedente quale fosse stata, allora, la distinzione tra seconda e terza prova per noi del nuovo ordinamento! Non si ci capisce più nulla!!!!

  4. #49
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2009
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    159

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Romarisa, quello che ha scritto Memole è correttissimo, ma visto che stiamo discutendo all'interno di questo post dedicato esclusivamente all'esame di stato presso l'Università di Messina, ho solo aggiunto come invece funziona a Messina, o cmq come fin'ora è andata lì ! e ripeto che fin'ora c'è stata solo una sessione di Esami attiva per lo scorso anno 2010, prima Messina non era sede d'esame! Per cui ho anche scritto che, visto che sembra dipendere tutto dalle commissioni, aspettiamo che esca la nuova commissione sul sito dell'UNi di Messina e magari contattiamo uno dei prof facente parte della commissione per chiedere maggiori info sulla tipologia di questa seconda prova!! ok??
    ciaoo e buono studio!
    §math
    a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..

  5. #50
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    ok....allora a Messina,a quanto ho capito SOLO la scorsa sessione è andata in modo diverso....?...
    se così fosse (e tutte le altre sessioni sono state dientiche al resto d'Italia)....forse è segno che qualcosa nell'eds di questa sede sta cambiando....
    laurasmath..hai fatto benissimo a specificare la modalità dell'eds a messina....è proprio questo che si chiede.....

    Allora faccio così; per non indurre in errore gli altri..cancello il mio post e ti chiedo di riscrivere esattamente qual è ORA (e anche com'era prima)la modalità di eds qui a messina!
    Grazie e scusate la confucione!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #51
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2009
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    159

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    schoolpsyco, quello che hai appena scritto è "giusto" nel senso che NELLA SCORSA SESSIONE D'ESAMI A MESSINA è ANDATA COSì! ma quello che dice Memole è giustissimo pure e si riferisce a come è andata fin'ora per il nuovo ordinamento presso le altre sedi italiane d'esame!! ragazzii insommaaa, solo a Messina la seconda prova differisce da quella proposta altrove! anche a Palermo, nelle sessioni passate si era svolta così, tranne nell'ultima sessione precedente in cui la seconda prova è stata un progetto e la terza un caso clinico come nel resto d'Italia!!
    pare quindi che dipenda tutto dalle commissioni , mettiamocelo in testa! del resto il regolamento che descrive le 3 prove scritte del nuovo ordinamento, recita qualcosa che può essere diversamente interpretabile dalle commissioni per ciò che riguarda sta seconda prova, se ci fate caso!
    Ultima modifica di laurasmath : 09-03-2011 alle ore 16.07.02
    §math
    a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..

  7. #52
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2009
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    159

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    MEMOLE, ho ripetuto più volte però che MESSINA è DIVENTATA SEDE DI ESAME SOLO NEL 2010 ,PER CUI NN C'è MODO D CONFRoNTARE CON LE SCORSE SESSIONI DI MESSINA PERCHé NON ESISTONO!
    Ciaooo
    §math
    a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..

  8. #53
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2009
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    159

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    appena sul sito dell'UNi di Messina uscirà la nuova commissione per questa sessione d GIugno, cercherò di contattare qualche membro della commissione per chiedere che intenzioni ci sono a proposito della seconda prova, ok??
    Memole alla tua richiesta di scrivere come è adesso la situazione non so quindi cosa rispondere, mentre per quanto riguarda la sessione appena trascorsa a Messina è stato così:

    I prova: tema su argomento di psicologia generale

    II prova: tema su un argomento inerente l'ambito patologico( quindi dipendenze, disturbi del comportamento, dell'apprendimento, di personalità..), in cui bisognava descrivere il fenomeno, elencare strumenti di indagine e diagnosi, ambiti applicativi e possibili interventi.

    III prova: si è potuto scegliere tra discussione di un caso clinico adulto, uno infantile, e un progetto vero e proprio (che quindi segue lo schema della progettazione --> titolo, beneficiari, obiettivi generali e specifici,metodologia, attività e fasi,vincoli, tempi, risorse....)

    se non è chiaro adesso...carùù non so più come aiutarvi!
    ciaooo
    Ultima modifica di laurasmath : 09-03-2011 alle ore 16.28.13
    §math
    a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..

  9. #54
    Matricola
    Data registrazione
    03-02-2010
    Messaggi
    26

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    ragazze.... tutte abbastanze chiare! Cmq io proporrei di scrivere una bella email al professore Di Nuovo che ci potrà dare una mano e fare chiarezza una volta per tutte su questo benedetto esame di stato ed in particolare su questa nuova sede di Messina(le voci sono tante e le discussioni pure su Messina)!!!

  10. #55
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2009
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    159

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Romarisa, Di Nuovo è stato in commissione a giugno e novembre 2010, ti può dire cosa ha fatto lui e la sua commissione nella scorsa sessione ( e cioè in pratica quello che ti ho scritto prima), per il resto, visto che ancora la nuova commissione deve uscire e non si conoscono i membri, non so proprio che aiuto ti potrebbe dare in questo momento Di Nuovo! cmq.. scrivigli se reputi sia la cosa migliore! le discussioni su Messina a mio avviso sono invece poche, visto che prima del 2010 non era sede di esame, puoi anche leggere la discussione sulla precedente sessione che si trova sempre in questo forum e trovare gli argomenti che sono usciti lo scorso giugno e lo scorso novembre.
    ciaoo
    §math
    a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..

  11. #56
    Partecipante
    Data registrazione
    28-02-2011
    Messaggi
    33

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Ciao, visto che parte di questa confusione nesce da una mia domanda spero di poter contrubuire alla sua soluzione... questo link è dell'università di messina, quindi direi attendibile!!
    http://www.unime.it/ateneo/struttura...sicol.%20A.pdf

  12. #57

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    ciao a tutti.
    volevo chiedere a chi ha sostenuto l'esame di stato quali sono i tempi di correzione degli elaborati, cioè quanto tempo sono distanti le prove le une dalle altre.
    io vorrei venire a messina a sostenerlo dato che a palermo si sta ancora aspettando di fare l'orale della sessione di novembre!!!

    grazie e a presto

  13. #58
    Matricola
    Data registrazione
    03-02-2010
    Messaggi
    26

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    si sapevo già che Di Nuovo è stato presente nelle commissioni passate e che dunque quasi sicuramente non ci sarà in questa ma era cmq un modo per avere delle conferme su ciò che è avvenuto a messina in questi due anni(visto che essendo un nuovo luogo di esami si sa molto poco e tutto molto confuso) e penso che pur non essendo presente nella commissione di giugno saprà sempre qualcosa in più rispetto a noi :-D!!! a giorni manderò una e-mail e vi farò sapere, qualche notizie certa anche su ciò che è stato di sicuro ci farà bene :-P. Denisilvia a messina i tempi non sono stati affatto lunghi tra una prova e l'altrà di solito non passano mai più di 10 giorni addirittura se non erro la seconda prova a novembre è stata una settimana dp la prima poi hanno dovuto staccare un po solo causa vacanze natalizie. Sono molto più celeri rispetto a Palermo.

  14. #59
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2009
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    159

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    primo punto: MESSINA è SEDE DI ESAME SOLO DA GIUGNO 2010, NON Da due anni, la commissione è stata quindi sempre la stessa sia a giugno che a novembre!

    secondo punto:TEMPISTICA: a Messina sia a giugno che a novembre (io ero presente a novembre) la commissione ha chiesto agli studenti se fossero d'accordo a non rispettare i 20 gg tra una prova e l'altra e quindi anticipare i tempi facendo una prova a settimana, a giugno la maggioranza ha deciso di cogliere la proposta, mentre a novembre si sono mantenuti i 20 gg tra una prova e l'altra, tranne che per l'orale che si è fatto dopo una settimana dalla terza prova scritta!
    è stato tutto molto chiaro, non so davvero per quale motivo dici che è tutto molto confuso! l'unica titubanza è stata sulla modalità di svolgimento della seconda prova, visto nel resto d'Italia si tratta di un progetto, mentre a Messina è stata sia a giugno che a novembre un altro tema
    buono studio
    Ultima modifica di laurasmath : 10-03-2011 alle ore 17.03.29
    §math
    a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..

  15. #60
    Matricola
    Data registrazione
    03-02-2010
    Messaggi
    26

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Si effettivamente ho sbagliato a scrivere due anni mi sono confusa con le due sessioni!!ho seguito anch'io questi esami di messina ma indirettamente, tramite colleghe che li hanno sostenuti. Per quanto riguarda la confusione non mi riferivo a tutta la pratica dello svolgimento d'esame(tempi,correzioni, ecc..) ma esclusivamente alla descrizione delle prove, la seconda in particolare. Ti ringrazio cmq laurasmath per la tua precisone. Per quanto riguarda la tempistica dell'esame in entrambe le sessioni a messina sono stati molto celeri rispetto alle altre sedi. Quest'anno vedremo.... abbiamo capito che molto dipenderà dalla commissione che ci sarà, quindi non ci resta che aspettare e studiare!! Infatti proporrei di confrontarci soprattutto sullo studio(si parla poco in questa discussione di come stiamo studiando :-( ) e magari fare qualcosa insieme. Io sto stilando dei temi, ho svolto quello sull'apprendimento sto concludendo quello sulla memoria e inizierò la percezione. Qualcuno ha già svolto questi temi come li avete impostati?...io ho trovato qualche difficoltà negli ambiti applicativi, voi cosa avete messo? oltre alla classica scaletta aggiungete deficit e relativi test per ogni argomento o no?.....
    Ultima modifica di Romarisa : 10-03-2011 alle ore 17.13.30

Pagina 4 di 37 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy