• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 37 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 551
  1. #61
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-06-2009
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    159

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    si ti consiglio di studiare/ripassare anche deficit e strumenti di indagine come i test
    ciao
    §math
    a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..

  2. #62

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Ciao a tutti, anch'io farò l'esame a giugno.... i dubbi sono tanti e più passa il tempo e + aumentano!!! per quanto riguarda la I° prova sto studiando dal Moderato-Rovetto ( anche se personalmente non mi piace molto). Sono arrivata alla Percezione e in questo libro non è fatta molto bene ( sto integrando da libri che ho già studiato e cercando su internet... Riguardo alle teorie voi quale citate?? e poi vi soffermate sui diversi tipi di percez( visiva, uditiva ecc.)? ciao

  3. #63
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-01-2011
    Messaggi
    105

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Ciao anch'io sto studiando per l'esame di giugno e anch'io ho letto la percezione dal moderato-rovetto e ho deciso di farla da altri testi :-D
    Per quanto riguarda le teorie mi sono soffermata ampiamente sulla teoria della gestalt, look of perception, approccio transazionalista ed il concetto di personalità e percezione di Witkin. Poi son passata all'analisi dei vari ambiti d'indagine descrivendo varie prove tra cui quelle di Klein, Gardner, Witkin, immagine del coniglio... approccio di Rorschach(non il test proiettivo ma come l'autore considera la percezione)e il concetto di appercezione di Bellak. Poi gli ambiti applicativi parlando dei vari disturbi della percezione(allucinazioni ecc..) e della deprivazione sensoriale. Non ho deciso di parlare specificatamente dei diversi tipi di percezione(visiva,uditiva ecc...)li ho solo accennati nelle teorie.

  4. #64
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-01-2011
    Messaggi
    105

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Salve a tutti! Qualcuno mi saprebbe dire quali ambiti d'indagine ha inserito nel tema del linguaggio?? GRAZIE

  5. #65

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Per gli ambiti applicativi del linguaggio puoi indicare la psicologia evolutiva che si occupa dello sviluppo comunicativo e linguistico del bambino, la psicologia clinica visto che ci sono alcune patologie come la psicosi che presentano alcuni disturbi relativi al linguaggio anche nella psicopatologia dell'età evolutiva ci sono alcuni disturbi del linguaggio, come il disturbo della ricezione e della espressione o della fonazione o le balbuzie, nel caso degli adulti in ambito neuropsicologico ci sono le afasie. Spero di esserti stata di aiuto!!
    Ciao! buon studio!

  6. #66
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-01-2011
    Messaggi
    105

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    grazie oceanoazzuro sei stata gentilissima però ho fatto un'insalata!!!(lo studio che fa faree!!) volevo dire metodi d'indagine e non ambiti applicativi(che poi io ho scritto ambiti d'indagine!!ahahah) Sono i metodi d'indagine che non riesco ad inserire.......grazie cmq per la tua risp.che considero valida anche perchè sto inserendo proprio questi temi negli ambiti applicativi. Ma le metodologie d'indagine?

  7. #67

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    I metodi di indagine del linguaggio:
    - Questionario sullo sviluppo comunicativo e linguistico dal II anno di vita
    - Le prove di comprensione di Rustioni
    - TVL test di valutazione linguistica di Cianchetti e Faciello
    - Test di Fluenza Verbale (incluso nella batteria di valutazione delle afasie).

    Ciao!

  8. #68

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    ciao sto preparando qualche tema incrociato, qualcuno di voi saprebbe dirmi quale autore o autori potrei inserire nel tema "emozioni e memoria"? Grazie!
    il sito dove vedere la commissione di giugno 2011 è WWW.unime.it giusto?
    Buon studio!

  9. #69
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-01-2011
    Messaggi
    105

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Ciao oceanoazzurro ti ringrazio per avermi risposto! Ho notato purtroppo che questa pagina è povera di utenti...non c'è, nè risponde nessuno, i post della sezione di novembre erano più ricchi di discussioni consigli e confronti....peccato :-( Purtroppo non ti posso aiutare sui temi incrociati perchè io non li sto facendo, ne farò qualcuno solo alla fine se ci sarà tempo, preferisco fare quanti più argomenti possibili in modo da avere un quadro ampio e generale. Cmq potresti aiutarti con il moderato-rovetto dove sono affrontati alcuni temi incrociati tipo: Motivazione ed emozione, linguaggio e comunicazione... Il sito si è quello ma ho notato che ancora non c'è nulla....buono studio!!

  10. #70

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    grazie psicomari! si il fatto che praticamente ci sono pochissimi utenti non aiuta! cmq io sono disponibile a confronti e soprattutto aggiornamenti sull'esame. buon studio!!!!

  11. #71
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    06-11-2008
    Messaggi
    61

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    CIAOO COLLEGHE! che confusione.....

  12. #72

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    ciao! ho chiamato a Messina e mi hanno detto che le date usciranno tra una settimana!!

  13. #73
    Partecipante Affezionato L'avatar di psicopapera
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    Messina
    Messaggi
    92

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    ciao a tutte vedo che siamo in pochissime in questa sessione ma spero che saremo sempre di più nei prossimi mesi. Anche io come molte di voi sto iniziando a scrivere temi sui singoli argomenti.... e vi proporrei di metterli su pubblica piazza per poterli confrontare studiare e correggere.. che ne dite? si farebbe un ottimo lavoro di ripasso e in più avremmo la possibilità di correggere tutte, dato che siamo poche i nostri lavori... che ne pensate? e in più potremmo mettere un giorno in cui sentirci per fare un gruppo di studio efficace... che ne pensate? apsetto vostre notizie..

  14. #74

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    ciao psicopapera, io sono daccordo ai confronti cominciare a discutere sugli argomenti è una buona idea!!!

  15. #75
    Partecipante Affezionato L'avatar di psicopapera
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    Messina
    Messaggi
    92

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    per me va bene il lunedì sera.... e per i temi? li mettiamo a confronto?

Pagina 5 di 37 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy