• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 37 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 551
  1. #76

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    psicopapera per i temi possiamo semplicemente confrontarci sui contenuti e gli autori che ciascuno di noi ha annoverato, per avere un idea su come abbiamo strutturato i vari argomenti, che ne dici?

  2. #77
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-01-2011
    Messaggi
    105

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Oh finalmentee!!:-D Ciao ragazze!! Allora vi espongo la mia situazione, ad oggi ho svolto questi temi:apprendimento,memoria,percezione,linguaggio-comunicazione,pensiero, attenzione...mi mancano all'incirca altri 4 argomenti e poi svolgerò uno studio sulla psicologia dello sviluppo. Per quanto riguarda l'apprendimento ho citato tra le teorie principali:Skinner, Pavlov, Bandura, Kohler;metodi d'indagine: esperimenti sul condizionamento di Skinner e Pavlov, terapia del comportamento di Wolpe, modelling di Bandura, tecniche di master learning.Nell'aria psicometrica:test di bender,matrici progressive,wisc.....Ambiti applicativi: ho citato tutti i DSA.
    Per quanto riguarda la memoria, teorie principali:associazionisti, comportamenti, cognitivisti,Koffka, teoria di Ebbinghaus, teoria dell'oblio di Katona, modello di Atkinson-Shifrin.Metodi d'indagine:organizzazzione, categorizzazzione di Bousfield, presentazione seriale di Ebbinghaus, il metodo delle associazioni(x gli associazionisti), Effetto Von Restorff, il metodo dello Human Information Processing Nell'area psicometrica:test di corsi, wescheler memory scale, RBMT, reattivi di memoria di Rey.. Ambiti applicativi: psicopatologia della memoria varie afasie, disturbi mnestici nel ritardo mentale, legge di Ribot, deliri di memoria.

  3. #78
    Matricola
    Data registrazione
    03-02-2010
    Messaggi
    26

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Salve a tutte!!Io sto svolgendo il tema sull'intelligenza e ho trovato qualche diff.sui metodi d'indagine(apparte l'ambito psicometrico)e amibiti applicativi. Io ho citato diversi teorie:galton, spearman, cattel,binet, piaget...ho parlato anche dell'intelligenza emotiva e del rapporto con il contesto naturale. Ma per quanto riguarda metod d'indagine e ambiti applicativi, voi quale citate?grazie...

  4. #79

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    ciao! vi espongo come ho strutturato gli argomenti:
    -definizione
    - sintesi dei principali autori e teorie (poche righe)
    - teoria approfondita
    - strumenti
    - ambiti applicativi
    Anche voi li avete strutturati così?

    Romarisa per quanto riguarda gli ambiti applicativi dell'intelligenza puoi annoverare il ritardo mentale, psicologia dell'età evolutiva, la psicologia dell'arco della vita, per confrontare l'evoluzione delle abilità intellettive nell'infanzia, nell'età adulta, nella vecchiaia.
    i metodi di indagine sinceramente non li ho messi mi sono limitata agli strumenti di indagine: WAIS, WISC; WPPSI, Matrici di Raven, Culture Free Test Intelligence di Cattel.

  5. #80
    Matricola
    Data registrazione
    03-02-2010
    Messaggi
    26

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Grazie oceanoazzuro...anch'io ho strutturato i temi come te con l'unica differenza che non ho attenzionato una teoria in particolare, io ne cito diverse(per avere una conoscenza generale)e magari poi in base a come verrà contestualizzata la traccia deciderò cosa mettere....

  6. #81

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    ok ho capito, qualcuno di voi ha idea di come solitamente impostano la prima prova?

  7. #82

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Ciao a tutti ) anch'io ho strutturato i temi secondo lo schema di oceanoazzurro anche se l'essere sintetica non è il mio forte!! per quanto riguarda l'impostazione della prima prova so che le volte precedenti è stata abbastanza generica... a novembre x es. è uscito il tema sulla memoria e se nn sbaglio la traccia rihiedeva di parlare di un aspetto della memoria... almeno così mi è stato detto!!! voleo chiedervi invece notizie sulla 2 e 3 prova... come vi preparate? e da quali testi state studiando? io ancora sto leggendo e scrivendo gli argomenti x la prima ma vorrei dedicarmi un pò anche alle altre.....

  8. #83

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    ciao jò-jò.82 grazie per l'informazione! fai bene secondo me a prepararti per le altre prove, per quanto riguarda il progetto( che dovrebbe essere la terza prova) io sto iniziando a studiare dal " costruire e valutare i progetti nel sociale" di Prezza e Leone, alcuni consigliano anche il libro di Rollo e poi sto leggendo per il momento, in modo superficiale, alcuni esempi di progetti. Per la seconda prova c'è ancora ambiguità perchè non si sa se uscirà il tema applicativo o il caso clinico, quindi nell'incertezza io ti consiglio di prepararti sia per il caso clinico che per il tema applicativo, anche perchè non sappiamo quale sarà l'intervallo tra una prova e l'altra! relativamente al caso clinico io ti consiglierei di studiare le varie patologie o dal DSMIV o dal Falabella: ABC della psicopatologia; per il tema applicativo non so cosa consigliarti!
    Ciao e buon studio!!!!!!

  9. #84

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    infatti la seconda prova è un mistero!! secondo me cmq uscirà un tema applicativo come è successo le volte precedenti...ma il problema rimane comunque visto che nn si sa da dove studiare e come prepararsi!! la sessione precedente è uscito un tema sulle nuove dipendenze... bhooooo Cmq non appena uscirà la commissione si potrebbe andare dai prof. x chiedere qualche chiarimento sulle prove soprattutto x la seconda!!! Inoltre ho saputo che tra una prova e l'altra nella sessione precedente hanno fatto passare 20 giorni.. speriamo sia così anche a giugno!!
    Visto che ancora devo comprare qlc testo x la terza prova mi dai qualche info su come è strutturato il testo "costruire e valutare i progetti nel sociale" x es.ci sono esempi di progetti? grazie 1000 e buono studio anche a te!!!

  10. #85
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Ragazze: il testo "costruire e valutare i progetti nel soaciale" è un testo utile per CAPIRE come si fanno i progetti..ma è molto teorico...mente il libro di Rollo è molto più pratico e sintetico!
    altro libro (mattone, direi..ma a mio avviso utilissimo) è moderato rovetto.....spiaega bene come si fanno i progetti e ci sono esempi pratici....

    ps. vi ricordo che qui su ops è vietato scrivere con linguaggio da sms..quindi fateci più attenzione!!!!
    Elisa
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  11. #86
    Partecipante Affezionato L'avatar di psicopapera
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    Messina
    Messaggi
    92

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    ma questo secondo te non è ruduttivo?
    tutte ormai sappiamo quali sono gli autori e la scaletta da seguire.... se magari ci proponiamo dei temi possiamo correggerli e così avere un'idea precisa..

  12. #87
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Psicopapera: cosa è riduttivo? dicevi a me?
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #88
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-01-2011
    Messaggi
    105

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    Ciao ragazze, psicopapera mi hai preceduta, anch'io volevo specificare che al posto di descrivere la tecnica che stiamo usando per i test(teorie, metodi indag.ecc penso che ormai sia assodato!!) sarebbe più efficace descrivere proprio cosa abbiamo inserito nei temi. Io lho fatto!!!ho descritto come ho strutturato i primi due temi adesso pian piano esporrò anche gli altri. Psicopapera perchè non inizi a descrivere anche tu come hai strutturato i tuoi temi? così forse nascerà un confronto. Cosa ne pensi o meglio cosa ne pensate(è rivolto a tutti) di come ho sviluppato i primi temi che ho scritto sopra? Apprendimento e Memoria(magari partiamo da questi così non ci confondiamo), dopo esserci confrontate su questi passerei agli altri.... Per quanto riguarda la seconda e terza prova personalmente non ci sto pensando ancora...so solo che userò:moderatto-rovetto(secondo volume) rollo e abc della psicopatologia. Penso che sarà un lavoro che inizierò a fare a fine aprile. Preferisco chiarirmi le idee con la prima prova per poter passare alla seconda visto che ancora ho molta ma molta confusione!!troppa roba nel calderone non va!!...........

  14. #89
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-01-2011
    Messaggi
    105

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    P.S. cmq se ti riferisci a me psicopapera per quanto riguarda il riduttivo....io più della sintesi che ho scritto non posso fare poichè ho scritto i miei temi a penna e non li ho sul pc..dunque non posso mettermi a scrivere temi interi. Penso cmq che anche il descrivere quali autori abbiamo citato, che tipo di metodi abbiamo inserito, quali ambiti applicativi abbiamo specificato e utilissimo per un confronto! Per arricchire e ordinare le idee e chiarire dei dubbi....

  15. #90
    Partecipante Affezionato L'avatar di psicopapera
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    Messina
    Messaggi
    92

    Riferimento: Esame di stato -giugno-

    non parlavo con voi... dicevo proprio di inserire i temi e correggerli... caso mai io inserisco i miei e me li correggete così abbiamo una base di partenza e di confronto? io mi metto in prima linea !!

Pagina 6 di 37 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo

Privacy Policy