• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 42 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 627

Discussione: Esame di Stato 2011

  1. #181
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    27-07-2006
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    179

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    clementina!!! se ci sei mi scrivi in privato un bacione!!!!

  2. #182
    Partecipante Assiduo L'avatar di alessandran-83
    Data registrazione
    10-05-2007
    Residenza
    salerno
    Messaggi
    191

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    Citazione Originalmente inviato da gioia 82 Visualizza messaggio
    Non ho parole.... è una tragedia...
    Se prima ero preoccupata per Novembre adesso lo sono cento volte di più...cmq gioia 82 i capitoli del Camaioni sono :Lo studio dello sviluppo,Lo sviluppo fisico e motorio,Lo sviluppo percettivo,Lo sviluppo cognitivo,Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione,Lo sviluppo sociale,Lo sviluppo emotivo,L'adolescenza....
    Cmq io non mi spiego perchè solo a Caserta ci sia il sorteggio e non diano la possibilità di scegliere...Buono studio teniamoci in contatto

  3. #183
    Partecipante Affezionato L'avatar di Terry@Giuditta
    Data registrazione
    15-11-2008
    Messaggi
    82

    Re: Riferimento: Esame di Stato 2011

    Grazie mille!!!!!
    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    ciao a tutti
    solitamente ci sono tracce a scelta sia per la 2 che per la 3 prova,
    io mi auguro fortemente per tutti voi che almeno la 3 sia differenziata per indirizzo... la 2 ci può stare sia uguale per tutti perché ciò che conta è conoscere le metodologie d'intervento, prevenzione e quant'altro - il che non dipende dall'indirizzo di provenienza - mentre per la 3 c'è una bella differenza tra una traccia sperimentale, ad es., ed una clinica, così come lo studio dei disturbi dello sviluppo è differente dai casi aziendali rivolti ai futuri psicologi del lavoro.
    Date uno sguardo a cosa è uscito nella precedente sessione, ma a mio avviso sarebbe veramente brutale dare un'unica traccia su 4 differenti indirizzi. A volte qui a Roma esce ad es. una traccia "a piacere", da "declinare" poi in base all'indirizzo scelto (che può essere anche diverso da quello di appartenenza!)...
    Se dovessi immaginarmi a preparare una terza prova su TUTTA la psicologia applicativa non mi basterebbero 6 mesi :/

    L'unico consiglio che posso darvi è, se volete avventurarvi in uno studio molto più ampio, di leggervi a questo punto tutto il DSM per quanto riguarda i disturbi dello sviluppo + quelli dell'adulto ossia l'Asse 1 e l'Asse 2, che sono così composti:


    ASSE I
    Disturbi Clinici
    Altre condizioni che possono essere oggetto di attenzione clinica
    così declinati:

    Disturbi Solitamente Diagnosticati per la Prima Volta nell’Infanzia, nella Fanciullezza o nell’Adolescenza (escluso Ritardo Mentale, Asse II)
    Delirium, Demenza, Disturbi Amnestici e Altri Disturbi Cognitivi
    Disturbi Mentali Dovuti ad una Condizione Medica Generale
    Disturbi Correlati a Sostanze
    Schizofrenia ed Altri Disturbi Psicotici
    Disturbi dell’Umore
    Disturbi d’Ansia
    Disturbi Somatoformi
    Disturbi Fittizi
    Disturbi Dissociativi
    Disturbi Sessuali e dell’Identità di Genere
    Disturbi dell’Alimentazione
    Disturbi del Sonno
    Disturbi del Controllo degli Impulsi NCA
    Disturbi dell’Adattamento
    Altre condizioni che possono essere oggetto di attenzione clinica

    ASSE II
    Disturbi di Personalità
    Ritardo mentale
    così declinati:

    Disturbo Paranoide di Personalità
    Disturbo Schizoide di Personalità
    Disturbo Schizotipico di Personalità
    Disturbo Antisociale di Personalità
    Disturbo Borderline di Personalità
    Disturbo Istrionico di Personalità
    Disturbo Narcisistico di Personalità
    Disturbo Evitante di Personalità
    Disturbo Dipendente di Personalità
    Disturbo Ossessivo-Compulsivo di Personalità
    Disturbo di Personalità NAS
    Ritardo Mentale

    concentratevi magari più approfonditamente sui disturbi principali ma, se volete stare tranquilli, almeno una letta datela a tutti.

    Per quanto riguarda gli altri due indirizzi - sperimentale e lavoro - se volete approfondire potreste dare una letta ad es. al testo "metodologia della ricerca psicologica" di Pedon, Gnisci nel 1 caso e ad un qualunque manuale di psiclogia del lavoro nel 2 caso. trovate qualche cosina qui http://www.orientamento.it/orientamento/6h.htm e qui http://www.orientamento.it/orientamento/6g.htm con bibliografia in calce.

    In bocca al lupo!

  4. #184
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    PUGLIA
    Messaggi
    177

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    CIao a tutti e complimenti per chi ce l'ha fatta....
    Mi dispiace invece per chi non ha superato la prova.....
    Come vi organizzate nello studi del caso clinico? COsa utilizzate come libri? Ma secondo voi dobbiamo citare i test che andremmo a fare? Il riferimento al trattamento deve essere esplicito del tipo l'intervento terapeutico opportuno è quello cognitivo-comportamentale, ecc ecc?
    LULU'

  5. #185
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    cIAO pocinina.....per lo studio del acso, molto dipende dall'indirizzo:
    per l'indirizzo clinco: ottimi testi sono DSM (solod isturbi adulto),falabella e Gabbard.
    per l'indirizzo evolutivo: DSM(solo bambinoe adolescente) e PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO (Celi)

    I test vanno citati, ma occhi ad essere coerenti..se utilizzate un intervento cognitivo comportamentale NON è utile, ad esmepio fare un rorschach! ))

    Per il trattaemnto, certoc he biosgna essere espliciti..se citi la TCC allora dirai anche i motivi e le tecbìniche (shaping, modeling...etc etc)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #186
    Partecipante Affezionato L'avatar di Terry@Giuditta
    Data registrazione
    15-11-2008
    Messaggi
    82

    Re: Esame di Stato 2011

    Io nn voglio credere alla possibilità che escano tracce di psicologia sperimentale o del lavoro... mi pare assurdo prepararsi su tutto!!!! Voi come vi state preparando a questa eventualità??? uff...

  7. #187
    Partecipante Affezionato L'avatar di Terry@Giuditta
    Data registrazione
    15-11-2008
    Messaggi
    82

    Re: Esame di Stato 2011

    Aggiungo un'altra domanda: visto che, appunto, dobbiamo aspettarci di tutto... conoscete la classificazione diagnostica 0-3? Credete possa esserci utile? Un bacio a tutti!

  8. #188
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Re: Riferimento: Esame di Stato 2011

    Citazione Originalmente inviato da Terry@Giuditta Visualizza messaggio
    Grazie mille!!!!!
    dovere

    per la 3 prova io ho studiato su
    - DSM IV TR,inclusi i casi clinici
    - GOODWIN GUZE LA DIAGNOSI IN PSICHIATRIA
    - ABC DELLA PSICOPATOLOGIA (FALABELLA)
    - PSICHIATRIA PSICODINAMICA (GABBARD)

    ho poi integrato con manuali incentrati sui differenti tipi di psicoterapia, per poter essere in grado di valutare quale trattamento sia più idoneo per quale specifico disturbo (es. "Psicoterapie" - Cionini)

    Io direi che il DSM è imprescindibile e l'ABC della Psicopatologia un buon riassunto, benchè in molti passaggi sia in contrasto con il Gabbard, quindi se li leggete entrambi siate pronti a trovare qualche discrepanza tra i due testi, specie per quanto riguarda le indicazioni di trattamento

    per quanto riguarda la ZeroThree, a prescindere dal fatto che riguarda solo i disturbi dell'infanzia quindi dipende anche da che tipo di caso si vuole svolgere, non prevede categorie diagnostiche ed è specificamente presentata come una integrazione della nosografia del DSM, quindi non saprei...
    tra l'altro la diagnosi basata su questo modello si può fare solo tramite osservazione diretta del bambino da solo e con i genitori, quindi dovresti strutturare tutto il caso in tal senso, studiando molto bene la teoria ed anche la pratica applicativa del sistema...

    Solitamente si fa riferimento a DSM e ICD10 (più di rado),poi ovviamente è a discrezione dello studente,
    anche se rischieresti di beccare qualcuno che non conosce minimamente la ZeroThree ...perchè complicarsi la vita?
    Ultima modifica di Melody82 : 06-07-2011 alle ore 15.44.56
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  9. #189
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    359

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    Ma allora il caso clinico è a scelta, cioè escono diverse tracce per ogni indirizzo? Non ci sto a capì niente. (

  10. #190
    Partecipante Affezionato L'avatar di Terry@Giuditta
    Data registrazione
    15-11-2008
    Messaggi
    82

    Re: Riferimento: Re: Riferimento: Esame di Stato 2011

    hehe, forse non è chiara una cosa: noi NON possiamo scegliere

    Ad ogni modo, mi sorgeva il dubbio di cd 0-3 perchè ho letto lo svolgimento di un caso clinico fatto da una nostra collega che vi faceva riferimento... quindi, mi domandavo, visto che non abbiamo scelta e che potrebbe uscire il caso clinico evolutivo... se era il caso di studiarlo, visto che descrive disturbi nn contemplati dal dsm IV. Grazie mille della risposta

    [QUOTE=Melody82;2555318]
    per quanto riguarda la ZeroThree, a prescindere dal fatto che riguarda solo i disturbi dell'infanzia quindi dipende anche da che tipo di caso si vuole svolgere, non prevede categorie diagnostiche ed è specificamente presentata come una integrazione della nosografia del DSM, quindi non saprei...
    Ultima modifica di Terry@Giuditta : 08-07-2011 alle ore 16.53.44

  11. #191
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    08-06-2011
    Messaggi
    169

    Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Esame di Stato 2011

    Ciao alessandra-83 scusa se rispondo con ritardo...e grazie x aver postato i capitoli del libro Camaioni!!!
    Che dire:questa commissione ha scelto di sorteggiare la prima e la seconda prova...spero che non usino lo stesso procedimento per la terza.Io sono sempre più indecisa nel dove sostenere questo esame di stato:se Caserta o Napoli uff sono nel pallone :-(
    A presto e buon studio

  12. #192
    Partecipante
    Data registrazione
    23-02-2011
    Messaggi
    39

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    Sono avvilita.... è assurdo doversi fare tutti i disturbi esistenti, anche quelli evolutivi, con tutte le diagnosi differenziali.... sono sconvolta! La commissione è impazzita!!!! grazie mille alla donnina che ha lasciato la borsa in bagno......!

  13. #193
    Partecipante
    Data registrazione
    23-02-2011
    Messaggi
    39

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    Ragazzi scusate, nei disturbi diagnosticati nell'infanzia, fanciullezza ed adolescenza, tipicamente che tipo di trattamento terapeutico individuereste? es. disturbo della lettura? autistmo? scrittura?....

  14. #194
    Partecipante Affezionato L'avatar di Terry@Giuditta
    Data registrazione
    15-11-2008
    Messaggi
    82

    Re: Esame di Stato 2011

    dipende dal disturbo... hai il libro di psichiatria clinica? lì sono indicate le diagnosi differenziali ed i trattamenti consigliati, oltre che i test psicodiagnostici adatti... fammi sapere, sennò ti specifico ciò che vi ho trovato riguardo ai trattamenti. :*

  15. #195
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    20-01-2007
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    359

    Riferimento: Re: Esame di Stato 2011

    Ciao volevo chiederti il libro di psichiatria clinica di cui parli è il Gabbard " Psichiatria psicodinamica" o è un altro? Se è un altro potresti dirmi qual è? Grazie

Pagina 13 di 42 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo

Privacy Policy