• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 42 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 627

Discussione: Esame di Stato 2011

  1. #16
    Partecipante Assiduo L'avatar di fargettina
    Data registrazione
    27-11-2002
    Residenza
    Nocera Inferiore (Salerno)
    Messaggi
    225

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    Citazione Originalmente inviato da manu1983 Visualizza messaggio
    ciao a tutti! Chiedo il vostro aiuto...
    io ho studiato a roma ma vorrei fare l'esame a Caserta, perchè essendo campana per me è più comodo...
    sono già uscite le date? in più non ho capito se si sostiene a Napoli o Caserta .-(
    sapete dirmi se c'è un link dove trovare tutte le info?
    sostenere l'esame mi sembra un'utopiaaaaa!!!!!

    grazie mille in anticipo ragazzi!
    Ciao Manu,
    le date dell'eds escono penso ad aprile-maggio....

    Puoi farlo sia a Na che a Ce...visto che in campania ci sono due sedi di facoltà di psi.

    Come link ti consiglio d'andare in quello della sun...

    Ciaoooo

  2. #17
    Partecipante
    Data registrazione
    10-10-2007
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    39

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    ciao ragazze, da circa un mese ho iniziato a studiare per l'esame di stato sessione di novembre...alla biennale ho scelto il cognitivo e oggi risento delle lacune per la preparazione dell'esame. Sono davvero sconcertata per l'enorme mole di materiale.
    Quancuna avrebbe a disposizione un elenco di possibili argomenti per la prima prova??? singole e incrociate. Grazie mille

  3. #18
    Partecipante Affezionato L'avatar di aquilottabella
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    salerno
    Messaggi
    113

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    salve a tutti, come voi anch'io sono alle prese con lo studio per questo maled... esame di stato ancora non so se farlo a caserta dove ho studiato oppure a na, il problema è che vorrei farlo a na ma ho paura che poi l'impostazione dei docenti sia magari diversa, non so...qualcuno in merito sa dirmi qualcosa? Per quanto riguarda la prima prova ho integrato vari testi...e finora mi sono fatta questi argomenti: sensazione, percezione, apprendimento, memoria, intelligenza, ragionamento, pensiero, pensiero e linguaggio, sviluppo del pensiero, linguaggio, sviluppo del linguaggio, emozioni, motivazione, personalità, sviluppo personalità, attenzione, coscienza, comunicazione, conflitto, frustrazione, aggressività, sviluppo morale, sviluppo affettivo, sviluppo cognitivo nell'arco di vita, teorie sullo sviluppo psicologico, teorie sullo sviluppo psicosociale...mi mancano ancora molti argomenti soprattutto di metodologia..che per il momento mi sono limitata a leggere mentre per il resto ho fatto dei riassunti integrando le cose prese dai vari libri...qualcuno mi potrebbe dire che argomenti di metodologia farà? grazie mille

  4. #19

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    ciao a tutti, io devo attendere ancora un pò per l'esame di stato, nel frattempo volevo chiedervi quante sessioni l'anno sono previste, se non ho capito male 2, e quanto tempo prima si conoscono le date. Grazie mille!!

  5. #20
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    Ciao a tutte....Capèisco le vostre difficoltà..ma giugno è ancora lontano! cercate di organizzarvi...
    per la prima prova, ad esmepio fatevi dei temi seguendo più o meno una scaletta del genere:
    definizione, teorie (sceglietene un paio e fate i confornti!), autori di riferiemnto, strumenti di indagine e ambiti applicativi! per ogni singolo argoemnto ..
    Io avevo fatto così..e ame è andata bene!

    Avevo fatto circa 50 temi..(ma sono abbastanza ossessiva!).....comunque ne bastano una ventina fatti bene! forza, coraggio.....

    quetso modo di fare vi aiuterà ad orientarvi sull'enorme mole di testi vari e argoemnti altrettanto vasti!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #21
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    Citazione Originalmente inviato da lamu mochi Visualizza messaggio
    ciao a tutti, io devo attendere ancora un pò per l'esame di stato, nel frattempo volevo chiedervi quante sessioni l'anno sono previste, se non ho capito male 2, e quanto tempo prima si conoscono le date. Grazie mille!!
    sono SEMPRE previste due sessioni l'anno. una a giugno (e le date escono verso maggio) e una a novembre(e le date escono a ottobre).
    la data della prima prova è la stessa in TUTTA ITALIA mentre le successive variano da sede a sede!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  7. #22
    Partecipante Affezionato L'avatar di aquilottabella
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    salerno
    Messaggi
    113

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    salve ragazze, visto che siamo tutte nella stessa barca, perchè oltre a darci sostegno morale non ci diamo spunti di studio a vicenda? magari partendo dalla prima prova, e da una delle materie previste.. io per generale sto studiando e facendo temi vari e se andate sempre in questa pagina troverete quello che ho fatto finora. Voi invece? che argomenti avete intenzioni di preparare per la prima prova? forza diamoci supporto reciproco, almeno in questo lungo studio ci si sente meno soli e scoraggiati

  8. #23
    Neofita
    Data registrazione
    09-01-2007
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    1

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    esame di stato a caserta o a napoli? se hai studiato a caserta ti conviene farci anche l'esame di stato, per i programmi fatti alla triennale. una mia amica che ha studiato a napoli e farà li l'esame mi ha detto che l'impostazione della prima prova è molto psicoanalitica, i libri che a loro consigliano sono diversi da quelli di caserta, lei sonstiene sia inutile a napoli prepararsi sugli argomenti di psicologia generale e psicometria.

  9. #24
    Partecipante Assiduo L'avatar di fargettina
    Data registrazione
    27-11-2002
    Residenza
    Nocera Inferiore (Salerno)
    Messaggi
    225

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    Ragazze sono anche io sulla stessa vostra barca....aiutiamoci e supportiamoci a vicenda....

    :-)

  10. #25
    Matricola
    Data registrazione
    14-05-2009
    Messaggi
    21

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    Ciao a tutti! Ok, l'esame è previsto per giugno. Ma quali libri bisogna studiare? E in cosa consistono le prove? Ho letto di temi: forse sono domande aperte? Bisogna presentare un modulo di iscrizione? Ed entro quanto? Scusatemi per tutte queste domande, ma mi laureo a marzo e sono nel panico totale... Non so come muovermi e a chi rivolgermi per ottenere informazioni... Ah! Sono iscritta a Caserta. Grazie.

  11. #26
    Matricola
    Data registrazione
    14-05-2009
    Messaggi
    21

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    Ciao a tutti! Mi laureo a marzo e sono nel panico totale... Vorrei tentare anch'io l'esame di stato a giugno, ma ho molti dubbi. Ok, le date saranno pubblicate a maggio. Ma quali libri bisogna studiare? Poi ho letto che bisogna preparare dei temi: forse il test consiste in domande aperte? In cosa consistono le prove? Bisogna presentare un modulo di iscrizione? Ed entro quanto? Scusatemi per tutte queste domande, ma non so proprio a chi rivolgermi... Grazie per l'aiuto.

  12. #27
    Neofita
    Data registrazione
    07-10-2005
    Residenza
    PALMA CAMPANIA (NA)
    Messaggi
    10

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    Ciao Maya, ho letto il tuo messaggio e volevo darti delle delucidazioni: per sostenere l'esame di stato devi prima ever effettuato il tirocinio della durata di un anno. Se ti laurei a marzo, non penso tu possa sostenerlo. Non rientreresti nei tempi.
    Ciao.

  13. #28
    Neofita
    Data registrazione
    10-02-2007
    Residenza
    Roccarainola
    Messaggi
    9

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    c'è qualcuno che deve fare l'eds a napoli v.o....dai confrontiamoci sono da sola nn ho nessuno...mi aiutate..i moduli dove si prendono sul sito nn li trovo...rispondete

  14. #29
    Neofita
    Data registrazione
    10-02-2007
    Residenza
    Roccarainola
    Messaggi
    9

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    ciao ma tu dove lo fai a napoli.....teniamoci in contatto aiutiamoci....i moduli dove si prendono sul sito nn li trovo...

  15. #30
    Neofita
    Data registrazione
    10-02-2007
    Residenza
    Roccarainola
    Messaggi
    9

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    Citazione Originalmente inviato da fargettina Visualizza messaggio
    Ragazze sono anche io sulla stessa vostra barca....aiutiamoci e supportiamoci a vicenda....

    :-)
    ciao ma tu dove lo fai a napoli...teniamoci in contatto sono sola...ma i moduli dove si prendono sul sito nn li trovo

Pagina 2 di 42 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy