• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 42 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 627

Discussione: Esame di Stato 2011

  1. #1
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    PUGLIA
    Messaggi
    177

    Esame di Stato 2011

    Ciao a tutti,
    vorrei sapere dove posso trovare le tracce degli anni precedenti. C'è un link?
    SOS

    ***Nota dello staff***
    unisco la discussione a quella già aperta in merito all'edS della prossima sessione
    Melody***
    Ultima modifica di Melody82 : 14-05-2011 alle ore 15.36.47
    LULU'

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di Spring981
    Data registrazione
    28-12-2007
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    104

    Esame di Stato 2011

    Ciao a tutti, sto cominciando a studiare per EdS 2011, mi date qualche consiglio sui testi?
    Lo farò a Caserta e sono del VO ind. Evolutivo

    Avevo pensato di cominciare a studiare i testi che ho per la 1a prova, cioè Psicologia Generale (Cicogna) e Psicologia delle Sviluppo (Camaioni)
    altri suggerimenti?
    Per i casi clinici, va bene anche il MiniDSM ??

    Consigli da chi lo ha fatto lo scorso anno?

    Grazie!!!

  3. #3
    Matricola
    Data registrazione
    22-01-2008
    Messaggi
    25

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    ciao,anche io sono del V.O ind clinico...sto studiando ancora per l'esame perchè martedi c'è la prova orale..speriamo bene..io per la prima prova ho usato il Miller(ps dello svil)ma non mi è piaciuto molto come impostazione ed il Gray che è fatto bene e molto usato da tutti..più una serie di documenti presi da internet..per il caso clinico dsm , Gabbard e abc della psicopatologia di falabella..consiglio...iniziare a studiare per una prova alla volta, prepararsi una serie di temi che trattano i vari argom di generale e sviluppo e ripetere ripetere ripetere....buon lavoro..

  4. #4

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    Anche a me hanno consigliato i testi suggeriti da orione71!!
    Sto studiando per la prima prova...ma il materiale è davvero tanto!
    le mie amiche dicono che l prova più difficile è la seconda, il caso clinico!
    Speriamo bene...una mia amica mi ha consigliato di studiare dall'abc, ma per esercitarmi, suggeriva di frequente gli incontri clinici del mercoledì presso Ecopsys, una scuola di specializzazione in psicoterapia della famiglia. A quanto pare durante questi incontri si descrivono e analizzano casi clinici, con tanto di analisi della domanda!!!
    Questi incontri sono gratuiti per un numero limitato di studenti di psicologia e laureati ancora non iscritti all'albo...altrimenti sono a pagamento!
    Se non mi sbaglio si tengono sia a Napoli che a Caserta!
    io ho chiamato la segretaria della scuola e mi sono già prenotata per Napoli!

  5. #5
    Matricola
    Data registrazione
    22-01-2008
    Messaggi
    25

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    il caso clinico non è cosi difficile se si studia bene il dsm ed un buon manuale come il gabbard secondo me va bene...poi esercitarsi può aiutare ma conoscere la teoria è fondamentale..con l'esperienza che sto vivendo vi dico che se si studia con criterio e costanza l'esame non è cosi impossibile come sembra..non sono una secchiona!!!anzi lavoro pure ma la mia esperienza mi fa parlare cosi..

  6. #6
    Partecipante Super Figo L'avatar di skarlet82
    Data registrazione
    14-07-2004
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,763
    Blog Entries
    10

    Re: Esame di Stato 2011

    Io per la prima prova ho studiato:
    il Miller e lo Schaffer per psicologia dello sviluppo; il Gray per generale; il Pedon Gnisci per metodologia. Più ovviamente alcune integrazioni di cose che in questi libri non sono trattate.
    Per il caso clinico ho letto il Falabella (che è utile soprattutto per sapere gli approfondimenti da fare e per le ipotesi di trattamento) e il DSM-IV TR. Per lo più mi sono esercitata su decine di casi. Il Gabbard non l'ho proprio aperto perchè lo trovo troppo psicodinamico e secondo me bisogna essere ateorici.
    Solo due cose sono infinite,l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima. A.Einstein

    Lo sai perchè esiste la guerra?
    Perchè il mondo è cominciato senza l'uomo e senza l'uomo deve finire.


    Visitate il mio Blog


  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di Spring981
    Data registrazione
    28-12-2007
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    104

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    Ok Miller e Shaffer... Il Gray e ABC sicuramente...
    ma per i casi clinici conviene comprare proprio il DSM o andrebbe bene anche il MINI?
    Io ho cominciato con il Miller...

    P.s. Per i temi come comincio? Tipo il Miller vado per argomenti?
    Ultima modifica di Spring981 : 29-01-2011 alle ore 12.13.22

  8. #8

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    Ciao Ragazzi
    i libri da studiare per i vecchio ordinamentro dono quindi
    1)Gabbard
    2)DSM IV
    3)Miller e Shaffer
    4)Gray
    5)Pedon Gnisci per metodologia
    poi, da quello che ho capito, è a discrezione di ciascuno quali scegliere GIUSTO????
    ciao a tutti

  9. #9
    Partecipante Super Figo L'avatar di skarlet82
    Data registrazione
    14-07-2004
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,763
    Blog Entries
    10

    Re: Esame di Stato 2011

    Si certo, puoi studiare da quelli che vuoi ovviamente, questi sono solo quelli consigliati.
    Però per psicologia generale solo il Gray non basta, alcuni argomenti sono trattati male o assenti (come la motivazione e le emozioni). Ti consiglio di integrare anche da un altro libro.
    Solo due cose sono infinite,l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima. A.Einstein

    Lo sai perchè esiste la guerra?
    Perchè il mondo è cominciato senza l'uomo e senza l'uomo deve finire.


    Visitate il mio Blog


  10. #10
    Partecipante Affezionato L'avatar di Spring981
    Data registrazione
    28-12-2007
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    104

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    Quindi non compro il mini dsm, ma proprio il DSM IV!!!!!
    Invece al posto del Gabbard prenderò il Falabella...

    Per integrare il Gray userò il mio testo di generale, il Cicogna.

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di fargettina
    Data registrazione
    27-11-2002
    Residenza
    Nocera Inferiore (Salerno)
    Messaggi
    225

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    Ciao Spring,
    anche io ho iniziato a studiare per l'esame di stato....ma lo farò a novembre...

    cmq ho comprato tutti i libri che consigliavano sul forum....ho iniziato a riprendere in mano il gabbard...anche se è per la seconda prova preferisco iniziare da un'infarinatura importante visto che serve molto anche per il tirocinio che sto svolgendo...

    il problema è...come fate a fare del gabbard i riassuntini???

    Baci!!!!!!

  12. #12
    Partecipante Assiduo L'avatar di fargettina
    Data registrazione
    27-11-2002
    Residenza
    Nocera Inferiore (Salerno)
    Messaggi
    225

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    Grazie 1000 per i tuoi consigli!!!

    Li seguirò!!!

    :-)

  13. #13
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    21-02-2005
    Messaggi
    154

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    Citazione Originalmente inviato da simon V.O. Visualizza messaggio
    Ciao Ragazzi
    i libri da studiare per i vecchio ordinamentro dono quindi
    1)Gabbard
    2)DSM IV
    3)Miller e Shaffer
    4)Gray
    5)Pedon Gnisci per metodologia
    poi, da quello che ho capito, è a discrezione di ciascuno quali scegliere GIUSTO????
    ciao a tutti
    salve ragazze, io ho appena fatto l'esame di stato. Per la prima prova ho studiato il Gray però integrandolo con il Cicogna ed un altro libro di generale della triennale, per sviluppo ho studiato lo Schaffer, il Fonzi e poi il Miller l'ho solo letto e schematizzato ma credo serva a poco e ho approfondito le parti riguardanti lo sviluppo sociale, morale,cognitivo,affettivo e del ciclo di vita , per metodologia ho studiato il Pedon-Gnisci con approfondimenti per la parte relativa ai metodi in psicologia (psicometrico, psicoanalitico, sperimentale e clinico). Per la seconda prova NO avevo il Moderato e poi ho cercato progetti sul internet, per la terza prova: falabella e DSM e svolgimento di casi. Per l'orale: esperienza tirocinio, codice, legge 56, legge 180. Spero di esservi stata utile

  14. #14
    Partecipante Affezionato L'avatar di valen_82
    Data registrazione
    01-11-2007
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    71

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    Salve a tutti,
    anche io mi devo preparare per l'esame di stato, una mia amica mi ha dato il programma da studiare per la I prima e volevo sapere se vi trovate anche voi:
    I Prova : Psicologia generale(apprendimento; pensiero-ragionamento; attenzione; intelligenza; motivazione; memoria; percezione e rapporto percezione\sensazione; linguaggio e rapporto tra linguaggio e comunicazione, pensiero e linguaggio; emozione) Psicologia delle sviluppo (Piaget; Freud; Erikson; Teoria dell'apprendimento sociale; Teoria dell'elaborazione dell'informazione; Teoria etologica; Teoria dello sviluppo percettivo di Gibson; Vigotskij e approccio socioculturale) Metodologia (il controllo; la descrizione dei dati; gli effetti di disturbo; il processo di ricerca; le variabili; la misurazione e le scale di misura; la raccolta dei dati; i metodi descrittivi; i quasi-esperimenti; gli esperimenti sui singoli; i veri esperimenti) Argomenti extra: il colloquio clinico; il conflitto; l'aggressività; la frustrazione; la socializzazione

    Vi trovate? Oppure mi manca qualcosa nel programma della I prova? Grazie e buon lavoro

  15. #15
    Partecipante Esperto L'avatar di manu1983
    Data registrazione
    11-07-2007
    Residenza
    Avellino
    Messaggi
    367

    Riferimento: Esame di Stato 2011

    ciao a tutti! Chiedo il vostro aiuto...
    io ho studiato a roma ma vorrei fare l'esame a Caserta, perchè essendo campana per me è più comodo...
    sono già uscite le date? in più non ho capito se si sostiene a Napoli o Caserta .-(
    sapete dirmi se c'è un link dove trovare tutte le info?
    sostenere l'esame mi sembra un'utopiaaaaa!!!!!

    grazie mille in anticipo ragazzi!

Pagina 1 di 42 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy