• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
  1. #1
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-01-2009
    Messaggi
    75

    Tirocinio post-lauream magistrale in psicologia clinica e della salute

    Salve a tutti... Sono iscritta al primo anno della magistrale in psicologia clinica e della salute... E' un po' presto ma sono in preda a mille dubbi... Avrei gentilmente bisogno di alcune delucidazioni:
    - io ho effettutato il tirocinio della triennale... Ora mi resta il tirocinio post lauream??? O durante il percorso di studi devo effettuarne un altro???
    - il tirocinio fatto in triennale mi viene riconosciuto???
    - per la tesi finale e' necessario un lavoro svolto durante l'anno accademico che sara' poi discusso in sede... Di che lavoro si tratta??? A chi devo chiedere???
    - qualcuno potrebbe inoltre darmi qualche informazione in piu' riguardo l'esame di stato e i requisiti necessari per accedervi???

    Ringrazio coloro che soddisferanno le mie domande...

  2. #2
    Partecipante Figo L'avatar di marila85
    Data registrazione
    14-07-2008
    Messaggi
    834

    Riferimento: Tirocinio post-lauream magistrale in psicologia clinica e

    1)dovrai svolgere il tirocinio post lauream per un totale di 750 ore,ripatite in due semestri (250+500)e in due ambiti diversi (ad esempio, 250 in ambito clinico,500 in ambito sociale)
    2)il tirocino della triennale resta comunque valido
    3)per la tesi hai due scelte:compilativa o sperimentale.la tesi compilativa si basa su una rassegna bibliografica su un dato argomento,una sorta di saggio-articolo.quella sperimentale prevede un esperimento che dovrai condurre tu
    4)per accedere all'esame di stato per l'iscrizione all'albo A (psicologo) devi conseguire la laurea magistrale e terminare il tirocinio,per l'albo b basta la triennale

  3. #3
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-01-2009
    Messaggi
    75

    Riferimento: Tirocinio post-lauream magistrale in psicologia clinica e

    Citazione Originalmente inviato da marila85 Visualizza messaggio
    1)dovrai svolgere il tirocinio post lauream per un totale di 750 ore,ripatite in due semestri (250+500)e in due ambiti diversi (ad esempio, 250 in ambito clinico,500 in ambito sociale)
    2)il tirocino della triennale resta comunque valido
    3)per la tesi hai due scelte:compilativa o sperimentale.la tesi compilativa si basa su una rassegna bibliografica su un dato argomento,una sorta di saggio-articolo.quella sperimentale prevede un esperimento che dovrai condurre tu
    4)per accedere all'esame di stato per l'iscrizione all'albo A (psicologo) devi conseguire la laurea magistrale e terminare il tirocinio,per l'albo b basta la triennale
    grazie marila... quindi devo fare la richiesta di tirocinio in due sedi diverse?? quando mi consigli di far partire la richiesta???

  4. #4
    Partecipante Figo L'avatar di marila85
    Data registrazione
    14-07-2008
    Messaggi
    834

    Riferimento: Tirocinio post-lauream magistrale in psicologia clinica e

    se la struttura ti permette di svolgere il tirocinio in due ambiti diversi,allora puoi farlo tutto lì.muoviti il prima possibile,le liste di attesa sono lunghe

  5. #5
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-01-2009
    Messaggi
    75

    Riferimento: Tirocinio post-lauream magistrale in psicologia clinica e

    ma io sono al primo anno della magistrale, ho appena cominciato!!! mi consigli già di fare la domanda???

  6. #6
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-01-2009
    Messaggi
    75

    Riferimento: Tirocinio post-lauream magistrale in psicologia clinica e

    di recente mi erano venuti dei dubbi che mi sono stati gentilmente chiariti tramite e-mail... anche se ora sono nel panico totaleeeeeeeeeeeeee...
    vi spiego cosa è successo: per quanto riguarda il tirocinio post-lauream dovrò svolgere 1000 ore in quanto le 250 ore svolte durante la triennale non mi verranno riconosciute (in quanto il tirocinio di queste 250 ore non è più valido dopo il 15/09/2009, o almeno è stato valido solo ai fini dell'esame di laurea triennale).
    Queste ore di tirocinio svolte durante la laurea triennale NON sono ore valide per l'accesso all'esame di stato. Nei 18 mesi successivi alla triennale dovrò quindi effettuare un blocco completo di ore pari a 500... voi sapevate tutto questo??

  7. #7
    Partecipante Figo L'avatar di marila85
    Data registrazione
    14-07-2008
    Messaggi
    834

    Riferimento: Tirocinio post-lauream magistrale in psicologia clinica e

    allora,la responsabile del tirocinio ha detto quanto segue (testo dell'email che mi ha inviato):
    "chi consegue il titolo magistrale, ma che ha svolto nelle carriere
    accademiche pregresse, ore valide per l'accesso all'EdS vedra' comunque
    scalcolate quelle ore dal monte ore complessivo di 1000 che vengono
    richieste per accedere all'EdS stesso. Infatti devono comunque essere
    totalizzate 1000 ore di attivita'. Se ha svolto 250 ore di tirocinio valide
    ai fini dell'EdS potra' scegliere di svolgere solo le restanti 750 per un
    complessivo impegno di tirocinio pari a 9 mesi (allegato 3).
    Quello che pero' noi consigliamo agli studenti e' comunque di svolgere 1000
    ore di tirocinio in quanto solo 1000 di tirocinio sono valide ai fini di
    Europsy e solo 1000 ore di tirocinio sono valide per l'accesso all'EdS in
    tutte le sedi universitarie mentre con 750 ore molto probabilmente potra'
    fare l'EdS solo qui a Chieti"

  8. #8
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-12-2008
    Messaggi
    88

    Riferimento: Tirocinio post-lauream magistrale in psicologia clinica e

    scusate ma come si fa a sapere a quale delle aree indicate (sociale, sviluppo...) corrispondono le strutture dove poter svolgere tirocinio????

  9. #9
    Partecipante Figo L'avatar di marila85
    Data registrazione
    14-07-2008
    Messaggi
    834

    Riferimento: Tirocinio post-lauream magistrale in psicologia clinica e

    Citazione Originalmente inviato da gingerpk Visualizza messaggio
    scusate ma come si fa a sapere a quale delle aree indicate (sociale, sviluppo...) corrispondono le strutture dove poter svolgere tirocinio????
    lo chiedi direttamente alla struttura

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di SIMO-TARANTO
    Data registrazione
    01-09-2008
    Residenza
    TARANTO
    Messaggi
    296

    Riferimento: Tirocinio post-lauream magistrale in psicologia clinica e

    Ragazze ho un dubbio atroce

    Ho letto sul regolamento per il tirocinio post lauream che i periodi di tirocinio sono 15 marzo-14 settembre e 15 settembre 14 marzo.
    Ma se io dovessi laurearmi a febbraio, potrei iniziare il tirocinio il 15 marzo? O devo aspettare un mese e quindi poi mi troverei nel periodo 14settembre 14 marzo aspettando 6 mesi?

    Non so se son riuscita a spiegarmi

Privacy Policy