• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 32 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 475
  1. #31
    Partecipante
    Data registrazione
    04-01-2010
    Messaggi
    52

    Riferimento: esame di stato maggio/giugno 2011

    Grazie Fatina, le tue informazioni sono state utilissime!io sono messa decisamente male!!!ho finito il cap 12 del moderato e sto studiando lo sviluppo psicologico sull'atkinson. Ora dovrei riuscire a ridurre il mio orario lavorativo in modo da poter avere più tempo per studiare.speriamo bene!per i test e tecniche quale testo hai adottato?grazie ancora e buono studio!

  2. #32
    Partecipante
    Data registrazione
    07-02-2011
    Messaggi
    52

    Riferimento: esame di stato maggio/giugno 2011

    Ciao Liù,
    grazie 1000...sì credo sia proprio una buona idea!!!
    No, la traccia l'ho vista per quello di Torino...e mi ha messo un pò di dubbi...
    Tu lo fai a giugno l'Esame? Io sono un pò in difficoltà perchè sto facendo tirocinio tuuti i giorni dalle nove alle sei e mi rimane poco tempo per studiare e sinceramente ho paura di non farcela a prepararmi... alcuni mi dicono di rimandarlo perchè continuerà così ancora per due mesi...tu cosa faresti?

    Ti chiedo un ultima cosa...lo so faccio troppe domande..:-)...su quali libri ti stai preparando?

    Grazie!!!!
    Elisa

  3. #33
    Partecipante
    Data registrazione
    21-09-2010
    Messaggi
    57

    Riferimento: esame di stato maggio/giugno 2011

    Ciao! Sono un pò in ansia, mi sembra di studiare, studiare ma poi mancano sempre tantissime cose e il tempo che ho è veramente poco... Vi chiedo un consiglio. Sono andata un pò in crisi con la parte sull'attenzione e la percezione... L'attenzione sono riuscita a integrare anche con l'aiuto di internet, ma la percezione non so come affrontarla... L'atkinson mi sembra vago e il moderato anche!! Voi come l'avete studiato? Su che testi? Vi ringrazio già!

  4. #34
    Matricola
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    25

    Riferimento: esame di stato maggio/giugno 2011

    ciao ragazze anche io farò lìesame a Padova sto già studiando psicologia generale.Volevo una delucidazione se qualcuno di voi ha fatto la comunicazione io non riesco a capire se la teoria degli atti linguistici sia di Austin o di Searle (o di entrambi), perche il testo Di legrenzi l'attribuisce ad Austin mentre il Moderato parla degli autori ma non nomina la teoria.Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.Comunque sia buon proseguimento.

  5. #35
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato maggio/giugno 2011

    si, si..è proprio loro..la teoria degli atti linguistici l'hanno formulata Austine Searle!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #36
    Matricola
    Data registrazione
    14-04-2009
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    18

    Riferimento: esame di stato maggio/giugno 2011

    Ciao a tutti, mi unisco anch'io alle persone che intendono sostenere l'esame a giugno 2011.....mamma mia....le cose da studiare sono tante , ed il tempo corre!!
    Riguardo ai testi ho cercato di seguire i tanti consigli del forum ma volevo capire, sopratutto riguardo alla prima prova, quali argomenti sono più da approfondire e quali da studiare velocemente.
    Mi potete dare una mano?
    Qualcuno di voi ha anche a disposizione file di riassunti o appunti?
    Vi ringrazio e spero che questa discussione possa aiutarci tutti...

    ciaooooooooo

  7. #37
    Partecipante Assiduo L'avatar di *Liù*82*
    Data registrazione
    30-10-2008
    Messaggi
    130

    Riferimento: esame di stato maggio/giugno 2011

    Citazione Originalmente inviato da elisa2485 Visualizza messaggio
    Ciao Liù,
    grazie 1000...sì credo sia proprio una buona idea!!!
    No, la traccia l'ho vista per quello di Torino...e mi ha messo un pò di dubbi...
    Tu lo fai a giugno l'Esame? Io sono un pò in difficoltà perchè sto facendo tirocinio tuuti i giorni dalle nove alle sei e mi rimane poco tempo per studiare e sinceramente ho paura di non farcela a prepararmi... alcuni mi dicono di rimandarlo perchè continuerà così ancora per due mesi...tu cosa faresti?
    Ti chiedo un ultima cosa...lo so faccio troppe domande..:-)...su quali libri ti stai preparando?

    Grazie!!!!
    Elisa
    Ciao Elisa,
    si voglio darlo a giugno l'esame...ho già rimandato una volta quindi questa volta me lo sono imposta tra gli obiettivi del 2011 ...Quindi saresti più libera verso maggio per studiare? Quello che mi sento di consigliarti è di cominciare pian piano a studiare con l'idea di farlo (se non ti pesa tanto visti gli orari che hai) poi se vedi che nel momento in cui si avvicina giugno non sei a buon punto puoi decidere di lasciarlo a novembre o quando sarà...avendo comunque già fatto un pò di lavoro (non so se anche tu hai intenzione di farti schemini, temi ecc) ...però fossi in te forse tenterei...

    Io ho questi testi:

    - I prova: Atkinson e il Darley

    - II prova: "Lo psicologo e la progettazione" di Eugenio Rollo

    - III prova (indirizzo evolutivo): DSM IV Infanzia e adolescenza + Psicopatologia dello sviluppo di Fabio Celi

    Tu di che indirizzo sei?!




    Citazione Originalmente inviato da AlbertoBa Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, mi unisco anch'io alle persone che intendono sostenere l'esame a giugno 2011.....mamma mia....le cose da studiare sono tante , ed il tempo corre!!
    Riguardo ai testi ho cercato di seguire i tanti consigli del forum ma volevo capire, sopratutto riguardo alla prima prova, quali argomenti sono più da approfondire e quali da studiare velocemente.
    Mi potete dare una mano?
    Qualcuno di voi ha anche a disposizione file di riassunti o appunti?
    Vi ringrazio e spero che questa discussione possa aiutarci tutti...

    ciaooooooooo
    Ciao Alberto,
    un pò di tempo fa mi ero fatta questa scaletta riguardo agli argomenti della I prova:

    1. Modelli teorici
    2. Metodi
    3. Sviluppo sociale
    4. Sviluppo affettivo
    5. Sviluppo morale
    6. Sviluppo cognitivo
    7. Sviluppo arco di vita
    8. Percezione
    9. Attenzione
    10. Intelligenza
    11. Apprendimento
    12. Linguaggio
    13. Comunicazione
    14. Pensiero
    15. Memoria
    16. Emozioni
    17. Motivazioni
    18. Personalita'

    19. Cognizione sociale

    Visto che sono già molto indietro pensavo innanzitutto di concentrarmi sugli argomenti sottolineati...mi sembrano quelli più importanti o meglio più probabili se parliamo di un tema di psicologia generale...cosa ne pensi?

    “Scegliere di essere e fare lo psicologo è molto impegnativo, un lungo percorso di formazione costante, di impegno e responsabilità soprattutto sociale, perché garantisce e promuove un diritto inalienabile della persona: il diritto alla salute in tutte le sue articolate accezioni.”

  8. #38
    Partecipante
    Data registrazione
    07-02-2011
    Messaggi
    52

    Riferimento: esame di stato maggio/giugno 2011

    Ciao Liù,
    grazie del consiglio!!!!
    io sono di clinica, ma ho studiato a Torino. Ho guardato i tuoi libri e sono gli stessi che ho anche io tranne per la prima prova che kaneklin e avevo intenzione di prendere anche quello della falabella.

    Se posso esserti di aiuto in qualcosa..io ci sono...nel mio piccolo..

    Buono studio!!

    Elisa

  9. #39
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato maggio/giugno 2011

    Citazione Originalmente inviato da AlbertoBa Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, mi unisco anch'io alle persone che intendono sostenere l'esame a giugno 2011.....mamma mia....le cose da studiare sono tante , ed il tempo corre!!
    Riguardo ai testi ho cercato di seguire i tanti consigli del forum ma volevo capire, sopratutto riguardo alla prima prova, quali argomenti sono più da approfondire e quali da studiare velocemente.
    Mi potete dare una mano?
    Qualcuno di voi ha anche a disposizione file di riassunti o appunti?
    Vi ringrazio e spero che questa discussione possa aiutarci tutti...

    ciaooooooooo
    CIAO...io a suo tempo avevo svolto circa 50 argoemnti....ma credo che quelli citati da Liù...sono più che sufficienti!

    [U]per qunto riguarda gli appunti o file: qui su ops, in alto, nella striscia arancione (esame di stato) puoi trovare tanti temi già fatti.....e scaricarli gratis...oppure nella sezione mercatino, puoi trovare gente che ha sostenuto prima di te l'eds e li mette in vendita!
    Ricorda, però..che qui in questa stanza è vietato mettere annunci per acquistare o vendere materiali! [/U]grazie
    Elisa ;D
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 02-03-2011 alle ore 15.58.51
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #40
    Matricola
    Data registrazione
    14-04-2009
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    18

    Riferimento: esame di stato maggio/giugno 2011

    Citazione Originalmente inviato da *Liù*82* Visualizza messaggio
    Ciao Elisa,
    si voglio darlo a giugno l'esame...ho già rimandato una volta quindi questa volta me lo sono imposta tra gli obiettivi del 2011 ...Quindi saresti più libera verso maggio per studiare? Quello che mi sento di consigliarti è di cominciare pian piano a studiare con l'idea di farlo (se non ti pesa tanto visti gli orari che hai) poi se vedi che nel momento in cui si avvicina giugno non sei a buon punto puoi decidere di lasciarlo a novembre o quando sarà...avendo comunque già fatto un pò di lavoro (non so se anche tu hai intenzione di farti schemini, temi ecc) ...però fossi in te forse tenterei...

    Io ho questi testi:

    - I prova: Atkinson e il Darley

    - II prova: "Lo psicologo e la progettazione" di Eugenio Rollo

    - III prova (indirizzo evolutivo): DSM IV Infanzia e adolescenza + Psicopatologia dello sviluppo di Fabio Celi

    Tu di che indirizzo sei?!






    Ciao Alberto,
    un pò di tempo fa mi ero fatta questa scaletta riguardo agli argomenti della I prova:

    1. Modelli teorici
    2. Metodi
    3. Sviluppo sociale
    4. Sviluppo affettivo
    5. Sviluppo morale
    6. Sviluppo cognitivo
    7. Sviluppo arco di vita
    8. Percezione
    9. Attenzione
    10. Intelligenza
    11. Apprendimento
    12. Linguaggio
    13. Comunicazione
    14. Pensiero
    15. Memoria
    16. Emozioni
    17. Motivazioni
    18. Personalita'

    19. Cognizione sociale

    Visto che sono già molto indietro pensavo innanzitutto di concentrarmi sugli argomenti sottolineati...mi sembrano quelli più importanti o meglio più probabili se parliamo di un tema di psicologia generale...cosa ne pensi?


    Grazie per la risposta, effettivamente penso che quelli da te sottolineati siano i più importanti e centrali nella prima prova (ed è già abbastanza materiale...)...anch'io sono indietro e non ho molto tempo infatti vorrei organizzarmi bene e focalizzarmi sulle cose più importanti.
    Hai appunti o riassunti da condividere a riguardo?
    grazie mille

  11. #41
    Matricola
    Data registrazione
    14-04-2009
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    18

    Riferimento: esame di stato maggio/giugno 2011

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    CIAO...io a suo tempo avevo svolto circa 50 argoemnti....ma credo che quelli citati da Liù...sono più che sufficienti!

    per qunto riguarda gli appunti o file: qui su ops, in alto, nella striscia arancione (esame di stato) puoi trovare tanti temi già fatti.....e scaricarli gratis...oppure nella sezione mercatino, puoi trovare gente che ha sostenuto prima di te l'eds e li mette in vendita!
    Ricorda, però..che qui in questa stanza è vietato mettere annunci per acquistare o vendere materiali!
    grazie
    Elisa ;D

    Grazie, ho visto.......anche se spero che qualcuno condivida con me del materiale senza nulla in cambio...
    Impossibile??

  12. #42
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato maggio/giugno 2011

    Certo....ti ho infatti scritto che c'è la sezione esami di stato (in alto, nella striscia arancione) dove ci sono a disposizione materiali gratuiti! ..quindi possibilissimo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #43
    Partecipante Figo L'avatar di SuperLinus
    Data registrazione
    18-10-2006
    Residenza
    Ferrara
    Messaggi
    966

    Riferimento: esame di stato maggio/giugno 2011

    ...confermo, materiali gratuiti e attendibili!
    ...anch'io ne ho scaricati alcuni, per ora solamente sulla metodologia e sugli approcci teorici...anche se in realtà di materiale ne ho già!
    Ho dato un'occhiata alle prime prove uscite gli anni scorsi e ne ho trovata una che chiedeva di concentrarsi sui concetti ci "presa di coscienza" e di "intervento operativo sul problema"...e sinceramente sono combattuta sullo svolgimento della prova...voi che cosa avreste scritto?
    ...la mente è condizione di sè stessa, e in se stessa può fare dell'inferno un paradiso e del paradiso l'inferno...
    (John Milton)
    Visita il mio sito: www.lavorodisquadra.com

  14. #44

    Riferimento: esame di stato maggio/giugno 2011

    Citazione Originalmente inviato da VioleMeli Visualizza messaggio
    blubutterfly24 di dove sei?sai qcs o pensi di frequentare il gruppo di studio sul progetto a Padova?
    ciao VioleMeli io ho iniziato il corso di progettazione martedì 8 marzo ed ora farò tutti i martedì fino al 29,tu?

  15. #45

    Riferimento: esame di stato maggio/giugno 2011

    c'è qualcuno di UDINE???

Pagina 3 di 32 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy