• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 45 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 664
  1. #1
    Partecipante L'avatar di Naausicaa
    Data registrazione
    07-10-2008
    Messaggi
    46

    EDS Napoli- Giugno 2011

    Ragazzi ho pensato di aprire questa nuova discussione per quelli che dovranno sostenere l'eds a Giugno. Così potremo scambiarci info utili e confrontarci sui documenti da presentare per fare l'eds, cosa studiare, ecc..

    Buon Lavoro a tutti!

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di fargettina
    Data registrazione
    27-11-2002
    Residenza
    Nocera Inferiore (Salerno)
    Messaggi
    225

    Riferimento: EDS Napoli- Giugno 2011

    Ciao Nausicaa,
    anche io dovrò fare come te l'eds...ma non ho ancora deciso se a Na o a Ce...
    però ho già iniziato a studiare....solo che il tirocinio a me finisce a settembre e quindi l'eds lo farò a novembre...

    Baci!

  3. #3

    Riferimento: EDS Napoli- Giugno 2011

    ciao ora tocca a noi io lo farò a na sicuramwente, il tirocinio finisce a marzo ho già iniziato a studiare, dicono che qui hanno una formazione dinamica, cmq per caso clinico ho studiato il gabbard i riassunti, per i progetti il moderato-roveto, e per la prima prova ho diviso in 4 parti: generale, evolutiva, metodologia, dinamica (teorie e autori), vorrei sapere se qualcuno mi sa dire per il progetto ti daranno la storiella come per il caso? buono studio a tutti chissà quanto tempo prima esce il foglio notizie la domanda boh?

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di ValeDionis
    Data registrazione
    15-03-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    175

    Riferimento: EDS Napoli- Giugno 2011

    Ciao a tutti! Anche io farò l'esame di stato a Napoli a giugno!
    Nonostante mi sia laureata a Napoli sono nel pallone per i libri da studiare...non so proprio da dove cominciare...Voi avete avuto qualche info dai ragazzi che si sono abilitati nelle sessioni precedenti riguardo i testi da studiare? Voi quali state usando?

    Un bacio e grazie a tutti!!
    "Si fa la schifezza e poi la si paga. E solo questo è davvero importante: che quando arriva il momento di pagare uno solo non pensi a scappare e stia lì, dignitosamente, a pagare. Solo questo è importante."

    (A. Baricco)

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di Spring981
    Data registrazione
    28-12-2007
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    104

    Riferimento: EDS Napoli- Giugno 2011

    Ciao! Anche io sono indecisa tra Napoli e Caserta... diciamo che la differenza delle tasse è sostanziosa, come la possibilità di scelta delle tracce, solo che non sò che tipo di approccio hanno... Io mi sono laureata a Caserta V.O. ind. Evolutivo

    Ho cominciato a ri-studiare
    Miller
    Cicogna
    Shaffer
    Pedon Gnisci (una botta!)

    poi penso di comprare
    Gray
    Falabella
    Mini DSM


    Qualcuno sa se la prova del progetto per il VO verrà introdotta quest'anno o è ancora da decidere?

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di fargettina
    Data registrazione
    27-11-2002
    Residenza
    Nocera Inferiore (Salerno)
    Messaggi
    225

    Riferimento: EDS Napoli- Giugno 2011

    per ora nessuna news...dicono di no....

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di susannina
    Data registrazione
    05-02-2007
    Residenza
    Catanzaro/Napoli
    Messaggi
    284

    Riferimento: EDS Napoli- Giugno 2011

    Ciao a tutti!
    Anch'io finirò il tirocinio a breve ed inizierò a valutare i libri da studiare... l'unico che mi sono procurata è il codice deontologico che so essere fondamentale per l'orale...
    per la prima prova credo di riprendere i vari manuali già usati durante i 5 anni... di sviluppo, di dinamica, di sociale e di generale...
    per quanto riguarda l'impostazione del caso clinico e la prova sulla progettazione non so proprio a quale libro far riferimento!
    ma la domanda quando va presentata? ed il libretto del tirocinio?

  8. #8
    Partecipante Esperto L'avatar di shannarah
    Data registrazione
    14-09-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    339

    Riferimento: EDS Napoli- Giugno 2011

    Io avrei dovuto farlo a novembre ma per tutta una serie di cose ho dovuto rimandarlo a giugno. Io lo farò alla Federico perchè il mio prcorso di studi l'ho fatto là. La nostra è stata una formazione per lo piu' dinamica, infatti il GRAY l'ho scartato a priori, quello va bene per l'esame a caserta. Per il resto, per quanto riguarda il progetto ci sono un sacco di cose qui su opsonline, basta imparare lo schema e il progetto si fa, fossero tutti quelli i problemi... il fatto è raccapezzarsi in mezzo a tutta la roba da studiare!
    (*'°:,..Crys..,:°'*)

  9. #9

    Riferimento: EDS Napoli- Giugno 2011

    ciao anche io devrò fare l'esame di stato a giugno pensavo di farlo a Napoli perchè pare che sia più corto a livello di tempo a roma alla fine sono 6 mesi invece a napoli dicono che duri 1 mese e mezzo...sul sito infostud della sapienza ho letto che per il 2011 la modalità resta la stessa ovvero v.o. le solite tre prove! mi potresti dire qual'è la differenza tra napoli e caserta a proposito di tasse e di tracce?? grazie mille

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di shannarah
    Data registrazione
    14-09-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    339

    Riferimento: EDS Napoli- Giugno 2011

    A napoli abbiamo un orientamento molto psicodinamico, quindi ad esempio tutti gli studi di neuroscienze, tutta la parte di generale (memoria percezione bla bla bla) credo sia poco utile farla. relativamente a quello che è il programma del Gray, abbiamo fatto poco: un solo esame il primo anno di triennale. Abbiamo fatto molti autori e molta clinica.Relativamente alle tasse, a napoli costa quasi la metà di caserta, informati nelle segreterie o chiedi nel forum a quelli della seconda università
    (*'°:,..Crys..,:°'*)

  11. #11
    Partecipante Esperto L'avatar di susannina
    Data registrazione
    05-02-2007
    Residenza
    Catanzaro/Napoli
    Messaggi
    284

    Riferimento: EDS Napoli- Giugno 2011

    Non vorrei contraddirti ma credo comunque che la prima prova riguarderà cmq gli argomenti di psicologia generale, sebbene il nostro orientamento sia stato differente...

  12. #12
    Partecipante Esperto L'avatar di shannarah
    Data registrazione
    14-09-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    339

    Riferimento: EDS Napoli- Giugno 2011

    Citazione Originalmente inviato da susannina Visualizza messaggio
    Non vorrei contraddirti ma credo comunque che la prima prova riguarderà cmq gli argomenti di psicologia generale, sebbene il nostro orientamento sia stato differente...
    La prima prova è di argomento teorico-generale o metodologico.
    Normalmente si tratta di un tema abbastanza ampio, relativo all’articolazione di un argomento di psicologia generale, metodologia della ricerca, psicologia dello sviluppo e/o sociale.
    Ultima modifica di shannarah : 15-03-2011 alle ore 19.17.02
    (*'°:,..Crys..,:°'*)

  13. #13

    Riferimento: EDS Napoli- Giugno 2011

    voi di napoli mi potete dire quali ssono gli autori che avete studiato e se c'è su ops un testo riassunto da scaricare grazie mille

  14. #14
    Partecipante Esperto L'avatar di shannarah
    Data registrazione
    14-09-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    339

    Riferimento: EDS Napoli- Giugno 2011

    se ti dovessi elencare tutti gli autori che abbiamo fatto stiamo qua fino al giorno dell'esame di stato...
    Per dinamica ti conviene fare un manuale o un libro tipo "l'esperienza della psicoanalisi" di mitchel e black, bollati boringhieri, che ti fa una panoramica di: freud, psicologia dell'io, sullivan, klein, scuola inglese e delle relazioni oggettuali, psicologia del sè, revisionismo freudiano..
    (*'°:,..Crys..,:°'*)

  15. #15
    Neofita
    Data registrazione
    10-02-2007
    Residenza
    Roccarainola
    Messaggi
    9

    Riferimento: EDS Napoli- Giugno 2011

    ciao ma qualcuno sa se già è uscita la modulistica per l'eds di giugno?perchè sul sito ancora nn c'è...rispondete grazie

Pagina 1 di 45 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy