• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
  1. #1

    Materiale per preparare l'esame di stato

    Ciao a tutti!!
    Sono una laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione e sto facendo in tirocinio post-lauream, ma vorrei iniziare a prepararmi per sostenere l'esame di stato a Firenze!!!

    Qualcuno sa darmi indicazioni sul materiale da studiare (testi, articoli, etc...)??
    Brancolo nel buio!!

    Grazie a tutti!!!
    Voglio lasciarmi andare, voglio di più per me, voglio buttarmi per cadere verso l'alto...

  2. #2
    Matricola L'avatar di buskashi79
    Data registrazione
    19-11-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    25

    Riferimento: Materiale per preparare l'esame di stato

    Ciao!
    per la prima prova è necessario soprattutto un buon manuale di psicologia generale! Gli argomenti chiave sono apprendimento, memoria, motivazione, pensiero, linguaggio e comunicazione, percezione, attenzione, emozioni e attaccamento, intelligenza....Tutto ciò va contestualizzato sia dal punto di vista storico (modelli, teorie, sperimentazioni, quindi ci vuole un testo di storia) che evolutivo (sviluppo nel ciclo di vita). Un occhio va buttato allo sviluppo del sé, dell'identità, della personalità, degli atteggiamenti e all'adolescenza. E' bene sapere anche i fondamentali per quanto riguarda metodi e strumenti: metodo sperimentale, clinico, osservativo, psicosociale e di conseguenza il colloquio, l'osservazione, l'intervista, il focus-group, il questionario....avendo chiari pro e contro di tutti questi metodi e l'area di applicazione.

    Io ho comprato il Moderato-Rovetto (Psicologo verso la professione). Lì c'è tutto ma nulla è approfondito a sufficienza. E' stata una buona guida che mi ha consentito di non tralasciare argomenti, ma ho dovuto integrare con i manuali che avevo a casa, con dei riassunti scaricati qui su ops e informazioni cercate su internet.
    Nella mia esperienza l'aspetto fondamentale è l'INTEGRAZIONE. Gli argomenti non vanno visti come unità indipendenti ma è fondamentale trovare quel filo logico che consente di passare dall'uno all'altro e considerare la psiche un sistema complesso in perfetto asse con l'organismo dal punto di vista biologico. Questo aiuta anche a ricordarli meglio.

    Per le prove pratiche dovrà aiutarti qualcun altro perché io sono del vecchio ordinamento e di lavoro...quindi non ho le informazioni che ti servono.

    Per l'orale scarica le linee guida dal sito dell'ordine degli psicologi. Ti servirà il codice deontologico, la normativa in ambito pubblicitario, qualcosa sulla riforma degli albi. Importante aver chiare le competenze dello psicologo, ben distinte da quelle dello psicoterapeuta. Oltre a questo, ti converrà ripassare l'argomento uscito alla prova pratica perché potrebbero chiederti delucidazioni sulle scelte che hai fatto nel compito. Ti chiederanno qualcosa sul tirocinio e forse i tuoi progetti per il futuro....ma direi che per quello non c'è bisogno di studiare

    in bocca al lupo....armati di tanta buona volontà e santa pazienza!
    ciao

  3. #3
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar
    Data registrazione
    03-12-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    757

    Riferimento: Materiale per preparare l'esame di stato

    Citazione Originalmente inviato da annamary Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!
    Sono una laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione e sto facendo in tirocinio post-lauream, ma vorrei iniziare a prepararmi per sostenere l'esame di stato a Firenze!!!

    Qualcuno sa darmi indicazioni sul materiale da studiare (testi, articoli, etc...)??
    Brancolo nel buio!!

    Grazie a tutti!!!
    Ciao!

    fai bene ad iniziare con molto anticipo, almeno così potrai organizzarti tutto il materiale con calma. Io sto facendo l EDS a Firenze e sto aspettando i risultati della terza prova scritta ma mi sento di darti il seguente consiglio:
    io ho lasciato perdere manuali vari che abbiamo utilizzato in 5 anni perchè secondo me erano molto dispersivi... perciò mi sono comprata 2 manuali che consiglia l ordine per la preparazione all esame di stato e mi sono trovata molto bene, perche ti fa una panorimanica su TUTTI gli argomenti piu importanti da sapere: "Professione Psicologo" che è utile soprattutto per la prima prova. in più ho preso "Psicologo Domani" che riporta anche i vari argomenti (secondo me pero sono fatti in maniera molto riduttiva) ma È utile perche alla fine ci sono varie tracce gia uscite negli anni in tutta Italia e quindi ti potrai fare un idea ed esercitarti.
    Per la prima prova vanno preparati gli argomenti che ti ha detto Buskashi79 e fondamentalmente bisogna prepararsi per ogni argomento: definizione, modelli teorici, strumenti, ambiti applicativi... e devo dire che purtroppo bisonga cercare di mettere insieme il materiale da tante fonti diverse, per esempio gli ambiti applicativi non li trovi nemmeno nei libri per la maggior parte e quindi io personalmente ho cercato di confrontarmi con le ragazze qui su ops per riuscire a mettere insieme tutte le cose.

    per quanto riguarda le altre 2 prove io personalmente le ho studiate una alla volta, ma mi rendo conto che magari fra giungon e luglio i temopi sono piu ristretti e percio bisogna iniziare a preparasi il materiale un po prima. per la prova del progetto io ho letto il libro di Rollo, scusa non ricordo il titolo preciso, qualcosa con "...progettazione" che è molto utile. poi ci sono vari progetti anche nel secondo volume del "psicologo domani" e "professione psicologo" e ovviamente bisogna esercitarsi leggendo tanti progetti che per quanto mi riguarda ho preso da internet e da un mio amico.
    per la terza prova (caso clinico) È indispensabile il DSM con i vari disturbi mentali e poi anche qualche altro libro che ti dia informazioni sui vari trattamenti..... io ho utilizzato in parte l ABC della psicopatologia ma non me la sento di consigliartelo perche molto psicodinamico, pero insomma vedi un po tu. poi anche li bisognerebbe leggere tanti casi per esercitarsi, e li trovi nei manuali che ti ho citato sopra ma anche qui su ops guardando un po in giro abbiamo fatto veramente tanti casi, e magari puoi dare un occhiata....

    in bocca al lupoooo!!!!

    ah dimenticavo: visto che sei di sviluppo, la prima e seconda prova sono uguali per tutti, solo la terza la potrai scegliere e prepararti magari su argomenti piu specifici per il tuo indirizzo, almeno fino ad ora era così.
    Ultima modifica di alexsugar : 07-02-2011 alle ore 10.51.46

  4. #4

    Riferimento: Materiale per preparare l'esame di stato

    grazie mille ragazzi!
    siete stati molto esaurienti!!!
    ora cercherò piano piano di organizzarmi con lo studio!!

    P.S: alexsugar in bocca al lupo per il tuo esame di stato!!!

    Ciao ciao!
    Voglio lasciarmi andare, voglio di più per me, voglio buttarmi per cadere verso l'alto...

  5. #5
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-09-2008
    Messaggi
    92

    Re: Materiale per preparare l'esame di stato

    Ragazzi, sto preparando l'esame per giugno, e mi sembra di essere una zattera nell'oceano,.........



    MESSAGGIO EDITATO DAL MODERATORE:
    QUI è VIETATO VENDERE, COMPRARE O CHIEDERE MATERIALE!...SE VUOI FARLO, C'è LA STANZA APPPOSITA: MERCATINO! GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE
    ? Grazie e buono studio a tutti!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 09-03-2012 alle ore 16.04.31 Motivo: richiesta di materiale

  6. #6
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Materiale per preparare l'esame di stato

    Il moderato rovetto lo sconsigliano tutti e anche all'incontro degli abilitandi all'ordine sconsigliavano questo testo per la preparazione... meglio il canestrari e un buon testo di generale (mecacci ad esempio) e poi approfondire la parte generale in base anche agli interessi dei commissari... chesso' se ce ne sono di sociale.. o di dinamica.. o di altre materie.. le tracce varieranno anche in base a quello..

  7. #7
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Materiale per preparare l'esame di stato

    il consiglio di Duccio è ottimo, utilizzate un testo canonico + i vostri testi universitari, che vi farà risparmiare tempo e denaro
    infine leggete i thread già aperti dai vs. colleghi per le precedenti sessioni, vi cono già moltissime risposte alle vostre domande!
    In bocca al lupo
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  8. #8
    Partecipante Affezionato L'avatar di federica86
    Data registrazione
    05-06-2006
    Residenza
    lucca
    Messaggi
    84

    Riferimento: Materiale per preparare l'esame di stato

    Ciao ragazzi! Anche io farò l'EdS a giugno:
    Io ho acquistato il libro dell'Alpha Test "Professione Psicologo. Manuale di preparazione all'esame di stato". Fa una panoramica di tutti gli argomenti di psicologia generale, dello sviluppo e sociale (mentre nella seconda parte si occupa dei progetti di intervento per la seconda prova), e soprattutto, propone degli schemi riassuntivi per ogni argomento secondo me utilissimi...Ovviamente, gli argomenti devono essere integrati:io utilizzo i manuali che avevo già (Mecacci per psic.generale, Fonzi per psic. dello sviluppo e Moghaddam per sociale). Inoltre cerco su Internet le cose su cui ho dubbi o da approfondire ulteriormente.
    In bocca al lupo a tutti!!!

Privacy Policy