• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
  1. #1

    Materiale per preparare l'esame di stato

    Ciao a tutti!!
    Sono una laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione e sto facendo in tirocinio post-lauream, ma vorrei iniziare a prepararmi per sostenere l'esame di stato a Firenze!!!

    Qualcuno sa darmi indicazioni sul materiale da studiare (testi, articoli, etc...)??
    Brancolo nel buio!!

    Grazie a tutti!!!
    Voglio lasciarmi andare, voglio di più per me, voglio buttarmi per cadere verso l'alto...

  2. #2
    Matricola L'avatar di buskashi79
    Data registrazione
    19-11-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    25

    Riferimento: Materiale per preparare l'esame di stato

    Ciao!
    per la prima prova è necessario soprattutto un buon manuale di psicologia generale! Gli argomenti chiave sono apprendimento, memoria, motivazione, pensiero, linguaggio e comunicazione, percezione, attenzione, emozioni e attaccamento, intelligenza....Tutto ciò va contestualizzato sia dal punto di vista storico (modelli, teorie, sperimentazioni, quindi ci vuole un testo di storia) che evolutivo (sviluppo nel ciclo di vita). Un occhio va buttato allo sviluppo del sé, dell'identità, della personalità, degli atteggiamenti e all'adolescenza. E' bene sapere anche i fondamentali per quanto riguarda metodi e strumenti: metodo sperimentale, clinico, osservativo, psicosociale e di conseguenza il colloquio, l'osservazione, l'intervista, il focus-group, il questionario....avendo chiari pro e contro di tutti questi metodi e l'area di applicazione.

    Io ho comprato il Moderato-Rovetto (Psicologo verso la professione). Lì c'è tutto ma nulla è approfondito a sufficienza. E' stata una buona guida che mi ha consentito di non tralasciare argomenti, ma ho dovuto integrare con i manuali che avevo a casa, con dei riassunti scaricati qui su ops e informazioni cercate su internet.