• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Esame di stato albo b

  1. #1

    Esame di stato albo b

    Ciao a tutti,
    so che ci sono già mille discussioni sull'argomento (EDS albo B) ma ho mille dubbi su tutto...
    Per prima cosa: in cosa consistono precisamente le 3 prove??? (ho una confusione in testa che non riesco più a capire quali sono quelle dell'albo A e quali dell'albo B).
    Inoltre cosa decisamente molto molto importante... che libri mi consigliate per le rispettive prove???
    Io per ora ho solo "Psicologo domani" di Erickson (giusto per farmi un'idea per i temi e quant'altro). per la prima prova, in tutti i forum, viene consigliato “Psicologo verso la professione” di Moderato-Rovetto e il Canestrari; ma di quest’ultimo quale libro? La psicologia scientifica. Nuovo trattato di psicologia generale o Introduzione alla psicologia generale oppure altro? (molti parlano anche di Atkinson, ma ne vale la pena?)
    E per le altre prove invece? quale libro consigliate?

    Scusate per le mille domande ma non so da che parte iniziare...
    Grazie ^_^

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato albo b

    Ciao...premetto che io ho sostenuto l'eds sez B, a ROMA e un po' di anni fa!...MA...posso comunque darti delle dritte....
    la prima prova dell'eds sez B è identica alla sezA...è un tema di spicologia generale! (quindi vanno bene i testi che hai... ) se vuoi acquistare anche il canetsrari....il titolo è NUOVO trattato di psicologia genrale!..ma detto fra noi.....se hai già quellod ella Erickson...l'altro non serve!

    le altre prove:
    una è è un caso da analizzare (ma molto più ssmplice di quello della sez A)..si tratta per lo più di una situazione ..tipo un alluvione, o un bambino disagiato..non un vero e proprio caso!....

    e l'altra di solito chiedono gli struemnti della professione.....o le terapie....)

    e infine l'orale!


    Per i testi..lascio la parola agli altri..perchè io l'ho sostenuto a Roma...per cui potrei darti delle info non corrette per la tua sede!
    Elisa

    l'ultima è l'orale!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #3

    Riferimento: Esame di stato albo b

    Grazie mille per il chiarimento sulle prove e su Canestrari (che a sto punto elimino dalla lista...visto che ero già in dubbio sulla sua effettiva utilità)... prenderò solo il Moderato-Rovetto.

  4. #4

    Riferimento: Esame di stato albo b

    Nessuno ha qualche informazione e aiuto in più per la seconda e terza prova?

  5. #5

    Riferimento: Esame di stato albo b

    Sapete consigliarmi qualche testo per la seconda e terza prova albo B??
    Grazie

  6. #6

    Riferimento: Esame di stato albo b

    Salve a tutti,
    ho dato ieri la prima prova per l'esame di stato all'albo B a Bologna, e penso sia andata bene. Ora mi volevo preparare al meglio nella seconda prova.
    Qualcuno sa per caso se esiste una bibliografia o dei testi che possono preparare a questa prova? Da quello che ho capito la seconda prova scritta verte su discipline e metodi caratterizzanti il settore, e avendo scelto l'indirizzo "Dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità", i possibili temi dovrebbero riguardare questi ambiti:
    1) partecipazione all'équipe multidisciplinare nella stesura del bilancio delle disabilità, delle risorse, dei bisogni e delle aspettative del soggetto, nonché delle richieste e delle risorse dell'ambiente;
    2) attuazione di interventi per la riabilitazione, rieducazione funzionale e integrazione sociale di soggetti con disabilità pratiche, con deficit neuropsicologici, con disturbi psichiatrici o con dipendenza da sostanze;
    3) collaborazione con lo psicologo nella realizzazione di interventi diretti a sostenere la relazione genitore-figlio, a ridurre il carico familiare, a sviluppare reti di sostegno e di aiuto nelle situazioni di disabilità;
    4) collaborazione con lo psicologo negli interventi psico-educativi e nelle attività di promozione della salute, di modifica dei comportamenti a rischio, di inserimento e partecipazione sociale;
    5) utilizzo di test e di altri strumenti standardizzati per l'analisi del comportamento, dei processi cognitivi, delle opinioni e degli atteggiamenti, dei bisogni e delle motivazioni, dell'interazione sociale, dell'idoneità psicologica a specifici compiti e condizioni;
    6) elaborazione di dati per la sintesi psicodiagnostica prodotta dallo psicologo;
    7) collaborazione con lo psicologo nella costruzione, adattamento e standardizzazione di strumenti di indagine psicologica;
    8) attività didattica nell'ambito delle specifiche competenze caratterizzanti il settore.
    In base a quanto sopra esposto, qualcuno saprebbe indicarmi dei libri in commercio che approfondiscono solo questi specifici temi?
    Grazie mille

  7. #7

    Riferimento: Esame di stato albo b

    Salve a tutti! Io ho da poco sostenuto la prima prova dell esame di stato albo B a Chieti. Per la seconda prova c'è da esaurirsi perché ci si confonde con l'albo A. La seconda prova verterà su "discipline e metodi caratterizzanti il settore", sapreste darmi, per favore, qualche suggerimento su quale libro approfondire?
    In attesa di un vostro riscontro,
    Saluti,
    Federica

  8. #8

    Riferimento: Esame di stato albo b

    Ciao, scusami io faró a Roma l'esame so che sono passati anni.. Ma ho difficoltà a capire la seconda prova come vogliono strutturarla. Richiedono ad oggi degli strumenti (tecniche intervista, colloquio ecc) ma applicati ad es. A un fenomeno sociale. Sapresti darmi info maggiori? Grazie

Privacy Policy