• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 81
  1. #46

    Riferimento: esame di stato-2 sessione 2010 palermo

    Citazione Originalmente inviato da elisa759 Visualizza messaggio
    Sapete quali sono state le tracce passate?
    ciao vuoi sapere le tracce dei progetti o dei casi? se ti riferisci ai progetti questa sessione noi del nuovo ordinamento quindi il 24 11 2010 abbiamo avuto 3 tracce:
    1. si trattava di caso di bullismo in una scuola media e veniva chiesto di realizzare un progetto di interevento se nn sbaglio o di prevenzione nn ricordo bene!!!
    2. si trattava di realizzare un progetto di prevenzione dei disturbi alimentari in un liceo (era specificata l'influenza dei mass media e del modello della magrezza sui giovani)
    3.si trattava di un intervento in un call center sui un caso di mobbing.

    la sessione precedente (giugno 2010) invece sono uscite le seguenti tracce:
    1.intervento per ridurre il conflitto creatosi tra immigrati e residenti di una piccola città di provincia (indivia assessment, professionalità da coninvolgere e indicatori di valutazione)

    2.in una scuola dell'infanzia bisogna intervenire rispetto al conflitto tra genitori e disabilità (di uno dei bambini).

    3. staregie d'intervento in un liceo sulle dipendenze da alcool

    invece i quattro casi tra cui sceglierne uno della sessione 2010 giugno (purtroppo nn ho le tracce dettagliate, ho solo ricordi vaghi e nn trovo la mail in cui la mia collega specificava le tracce ma comunque posso indicarti i disturbi che emergevano dai casi) sono:
    1. disturbo post-traumatico da stress
    2. asperger
    3. disturbo di personalità
    4. nn ricordo ....ah comunque in nessun caso emergevano risultati dei test da commentare !!!

  2. #47

    Riferimento: esame di stato-2 sessione 2010 palermo

    ciao giorgialaudani io sto utilizzando il DSM-IV-TR CASE STUDIES di Frances e Ross; leggendo troverai dopo ogni disturbo e dopo l'elenco dei criteri un paragrafetto che tratta l'intervento ...a volte é utile a volte dice poco ma cmq ti puo' servire per farti un'idea. Se vai su www.psicologia.com trovi "esame di stato: linea guida stesura caso clinico". E' un esempio di un solo caso ma é fatto molto bene:ti dice come impostare tutto il caso e ti da qualche consiglio sull'intervento!
    io ho fatto uno schema ma nn ricordo se il contenuto l ho tratto solo da questa pagina internet o se ho aggiunto tutto quello che trovavo nei vari esempi di casi che ho letto. Rispetto alle ipotesi di intervento:

    Obiettivi del percorso terapeutico: favorire il superamento del processo di separazione-individuazione, favorire attraverso il transfert l'interiorizzazione di un oggetto buono e costante e con elevata capacità contenitiva a cui fare appello nei momenti di difficoltà ( trattamenti psicodinamici), favorire una rappresentazione di sé stabile, coerente ed integrata; rafforzare l'io ( terapia supportiva) nella canalizzazione dell'ansia; promuovere lo sviluppo delle capacità decisionali autonome e l'espressione dei vari desideri del sog.

    Nel caso in cui vengano descritte difficoltà relazionali con i genitori si puo' suggerire un intervento di tipo sistemico relazionale con obiettivi generici quali: favorire lo svincolo e l'individuazione dei membri , favorire il raggiungimento di un equilibrio nn piu' patogeno tra bisogno di protezione e di dipendenza e bisogno di differenziazione e di autonomia; sostituire le confuse regole disfunzionali con regole chiare e funzionali; favorire la circolarità di una comunicazione chiara e diretta; definire il problema come interpersonale; rafforzare la figura paterna se é periferica.
    cmq anche io temo un po' questa parte del caso .....
    Ultima modifica di saraneji : 30-01-2011 alle ore 15.00.52

  3. #48

    Riferimento: esame di stato-2 sessione 2010 palermo

    Citazione Originalmente inviato da giorgialaudani Visualizza messaggio
    Forza!!! Le prime due sono andate!!! Ora viene il bello però!!!
    Mannaggia, speravo che spostassero in avanti la data di questa terza prova visto il ritardo nella pubblicazione dei risultati ma cmq abbiamo 3 settimane piene, coraggio!!!
    Approfitto per farvi una domanda: voi da quale testo state approfondendo l'aspetto delle terapie o meglio dell'intervento psicologico che ci compete? Esiste un libro in cui tutto questo è sistematizzato o attingete da vari testi? Grazie!
    ciao giorgialaudani io sto utilizzando il DSM-IV-TR CASE STUDIES di Frances e Ross; leggendo troverai dopo ogni disturbo e dopo l'elenco dei criteri un paragrafetto che tratta l'intervento ...a volte é utile a volte dice poco ma cmq ti puo' servire per farti un'idea. Se vai su www.psicologia.com trovi "esame di stato: linea guida stesura caso clinico". E' un esempio di un solo caso ma é fatto molto bene:ti dice come impostare tutto il caso e ti da qualche consiglio sull'intervento!
    io ho fatto uno schema ma nn ricordo se il contenuto l ho tratto solo da questa pagina internet o se ho aggiunto tutto quello che trovavo nei vari esempi di casi che ho letto. Rispetto alle ipotesi di intervento:

    Obiettivi del percorso terapeutico: favorire il superamento del processo di separazione-individuazione, favorire attraverso il transfert l'interiorizzazione di un oggetto buono e costante e con elevata capacità contenitiva a cui fare appello nei momenti di difficoltà ( trattamenti psicodinamici), favorire una rappresentazione di sé stabile, coerente ed integrata; rafforzare l'io ( terapia supportiva) nella canalizzazione dell'ansia; promuovere lo sviluppo delle capacità decisionali autonome e l'espressione dei vari desideri del sog.

    Nel caso in cui vengano descritte difficoltà relazionali con i genitori si puo' suggerire un intervento di tipo sistemico relazionale con obiettivi generici quali: favorire lo svincolo e l'individuazione dei membri , favorire il raggiungimento di un equilibrio nn piu' patogeno tra bisogno di protezione e di dipendenza e bisogno di differenziazione e di autonomia; sostituire le confuse regole disfunzionali con regole chiare e funzionali; favorire la circolarità di una comunicazione chiara e diretta; definire il problema come interpersonale; rafforzare la figura paterna se é periferica.
    cmq anche io temo un po' questa parte del caso .....

  4. #49
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    15-09-2010
    Messaggi
    118

    Re: Riferimento: esame di stato-2 sessione 2010 palermo

    Superata anche io la prima prova!!!!!! xD
    sono del v.o. e sto studiando soprattutto dal leone prezza....speriamo bene...
    ma voi del v.o. state tutti studiando il dsm? cioè l'avete comprato oppure intendete gli appunti sul dsm di psicopatologia...?

  5. #50
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    15-09-2010
    Messaggi
    118

    Re: Riferimento: esame di stato-2 sessione 2010 palermo

    dove siete??nessuno risponde? :-(
    un'altra cosa: per il caso individuale (clinico) quindi si deve usare il condizionale, ma si deve parlare in prima o in terza persona singolare?

  6. #51
    Matricola
    Data registrazione
    19-03-2007
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    23

    Riferimento: Re: Riferimento: esame di stato-2 sessione 2010 palermo

    Ciao... io ci sono.. sono del V.O. e sono in piena crisi... progetto o caso?
    Comunque si, per il caso si deve usare il condizionale...
    Dalla lettura dei casi che ho trovato, ho letto spesso: "sarebbe opportuno utilizzare", "dai dati rilevati si può ipotizzare", "è possibile proporre"...ma non ho trovato mai la prima persona singolare...Guarda non saprei... per me questo è l'ultimo dei problemi, perchè prima dovrei saperlo fare il caso, per poi preoccuparmi di quale persona utilizzare...
    Scusa lo sfogo, ma SONO IN CRISIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!

  7. #52
    Neofita L'avatar di giorgialaudani
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    4

    Riferimento: esame di stato-2 sessione 2010 palermo

    Grazie mille!!! Sì anche io sto utilizzando il testo di Frances e Ross ma anche l'ABC della psicopatologia e praticamente tutti i testi che in questi anni ho studiato e che riguardano l'argomento... Faccio riferimento ai casi clinici che trovo ma purtroppo è raro trovare anche una vera discussione dei casi così come sarà richiesta a noi per l'esame! In qualsiasi caso penso sia opportuno farsi una bella scaletta (come quella che si riporta nel link che hai postato) per la stesura e poi OVVIAMENTE tenere a mente quante più cose possibili... una parola lo sò!

    In bocca al lupo a tutti!!!

  8. #53

    Riferimento: esame di stato-2 sessione 2010 palermo

    mi piacerebbe sapere le tracce delle ultime due prove uscite all'esame di stato novembre 2010....qualcuno sa darmi notizie?

  9. #54
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    15-09-2010
    Messaggi
    118

    Re: Riferimento: esame di stato-2 sessione 2010 palermo

    Ciao ragazzi/e del v.o.! come vi è andata ieri? vi va di confrontarci? io ho scelto la traccia 3, quella dell'uomo separato!

  10. #55
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    esame di stato seconda sessione palermo

    Creata di nuovo la discussione della 2 sessione dell'eds!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  11. #56
    Matricola
    Data registrazione
    19-03-2007
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    23

    Riferimento: esame di stato seconda sessione palermo

    Ciao... io ho fatto il caso del bambino... volevo sapere se qualcuno ha chiesto quando dovrebbero dare i risultati... grazie e speriamo bene per tutti...

  12. #57
    Partecipante
    Data registrazione
    10-03-2010
    Messaggi
    54

    Riferimento: esame di stato seconda sessione palermo

    a me hanno detto tra 2 settimane....con tanta esitazione....al che io ho risposto...:- va bene....tra un mese allora!! e loro hanno risposto no va beh....3 settimane!!!
    anchio ho fatto il caso evolutivo. cm lo hai svolto tu iriscapp? il prof quello che passa sempre tra i banchi ad un certo punto ha detto: non somministrate test...è chiaro il disturbo che ha!! Non consigliate psicoterapia ad un bambino di 11 anni!
    tutte cose che io ho fatto! ma nn me la sono sentita di modificare il mio ragionamento. ormai avevo finito, e poi è quello che penso! tu?

  13. #58
    Matricola
    Data registrazione
    19-03-2007
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    23

    Riferimento: esame di stato seconda sessione palermo

    Ciao Moorgana,
    ho seguito anch'io il mio pensiero, anche se ho potuto confrontarmi con una collega accanto a me col quel ci siamo aiutate parecchio... in effetti la diagnosi era abbastanza chiara... era un disturbo della condotta... non ho somministrato test, ne consigliato psicoterapia, ho solo consigliato di approfondire ulteriormente le dinamiche familiari ed eventualmente fornire un sostegno alla famiglia... per quanto riguarda la scuola ho proposto di motivare il bambino in quelle attività durante il quale si mostrano meno i suoi attacchi di rabbia e di dargli maggiori responsabilità in modo da farlo sentire preso in considerazione e non emarginato...
    guarda, spero sia giusto... anche perchè questa è la secoda volta che lo faccio e non ho più intenzione di ripeterlo...
    Speriamo di vederci tutti all'orale...
    Ciao
    Irene

  14. #59
    Partecipante
    Data registrazione
    21-11-2010
    Messaggi
    58

    Riferimento: esame di stato seconda sessione palermo

    Ciao. Io dovrei sostenere l'EdS nella prossima sessione..al momento sto svolgendo il tirocinio post-lauream.
    Potreste dire, gentilmente, le tracce uscite?
    Grazie anticipatamente!
    Un caro saluto ed in bocca al lupo!!

  15. #60
    Matricola
    Data registrazione
    19-03-2007
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    23

    Riferimento: esame di stato seconda sessione palermo

    Le tracce della prima prova del V.O. trattavano:
    Un tema a scelta tra:
    - teorie della personalità (uscito)
    - colloquio
    - intelligenza (?)

    Le tracce della seconda prova erano a scelta tra:
    - Caso clinico adulto: ?
    - Caso clinco bambino: un distubo della condotta
    - Caso sull'organizzazione del lavoro
    Le tracce per intero non le ricordo; il tema della prima prova riguardava le diverse teorie della personalità e le implicazioni psicopatologiche.

Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo

Privacy Policy