• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    13-05-2008
    Messaggi
    46

    3 prova, seconda sessione esame di stato palermo 2010

    Ciao!!! io ancora non ho iniziato a studiare.. volevo aspettare che uscissero i risultati! A me hanno consigliato ABC della psicopatologia, ma non l'ho ancora letto, quindi non so com'è..

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    10-03-2010
    Messaggi
    54

    Riferimento: 3 prova 2 sessione 2010

    Citazione Originalmente inviato da fannys85 Visualizza messaggio
    Ciao!!! io ancora non ho iniziato a studiare.. volevo aspettare che uscissero i risultati! A me hanno consigliato ABC della psicopatologia, ma non l'ho ancora letto, quindi non so com'è..
    beh...vuol dire che tu hai dimestichezza con le diagnosi.
    Io devo per forza iniziare adesso anche se mi scoccia da morire senza sapere i risultati.
    Ho comprato oggi un testo Psicopatologia dello sviluppo di Celi, ho visto che lo hanno consiigliato nel forum di roma, visto che qui c'è poco confronto sono andata su quel forum.
    Io farò il caso in età avolutiva dunque!
    ma secondo voi non è possibile rifare un progetto? io le diagnosi non le so fare!

  3. #3
    Partecipante
    Data registrazione
    10-03-2010
    Messaggi
    54

    Riferimento: 3 prova 2 sessione 2010

    ragazze ciao! hobisogno di un vostro parere:
    i disturbi dell'apprendimento si diagnosticano secondo dsm4 quando:

    "il livello di lettura raggiunto valutato tramite test standardizzti somministrati individualmente è sostanzialmente inferiore a :
    - età cronologica del soggetto
    - QI del soggetto
    - istruzione ricevuta"

    Ora io ho sempre studiato che tali disturbi se c'è un QI inferiore alla media diventano secondari rispetto ad una diagnosi primaria di Ritardo mentale. anziii...i dsa sono famosi per essere tali in presenza di un QI nella media o addirittura superiore alla media.
    voi che ne dite? che ne pensate?
    forse sono io che non capisco cosa intende il dsm4....
    aspetto i vostri pareri. Grazie

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    10-03-2010
    Messaggi
    54

    Riferimento: 3 prova 2 sessione 2010

    ok ho risolto l equivoco. scusate. leggevo male e friantendevo quello che il dsm voleva dire.

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di elettra1
    Data registrazione
    20-03-2006
    Residenza
    PALERMO
    Messaggi
    271

    Riferimento: 3 prova 2 sessione 2010

    Ciao Fannys85, l'ABC della Psicopatologia è ottimo. Leggo in questo forum come se doveste fare la psicodiagnosi del caso clinico.
    NULLA DI più SBAGLIATo! In realtà si deve esplicitare cme affrontereste il caso clinico, ossia : il colloquio, che tipo di test eventualmente somministrereste, etc.

  6. #6
    Partecipante
    Data registrazione
    10-03-2010
    Messaggi
    54

    Riferimento: 3 prova 2 sessione 2010

    è bello leggerti elettra. mi rasserena!!
    Io veramente ho letto una linea guida per fare la 3 prova su internet e la spiega come se si dovesse fare una psicodiagnosi. d'altronde poi che senso avrebbe la 3 prova se lo scopo non fosse la diagnosi? di certo non puoi definirla definitivamente anche perchè in mano hai 4righe. devi individuare però un percorso intelligente e devi prendere in considerazione un modello, il più usato è il dsm4, quindi devi conoscerlo.
    Credo che a scrivere che ci vogliono dei colloqui e dei tests è troppo superficiale. questo lo sappiamo fare tutti. non pensi?
    non è una critica quella che ti faccio. è solo il timore che mi fa parlare così. vorrei che fosse semplice come dici tu...

  7. #7
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    15-09-2010
    Messaggi
    118

    Re: Riferimento: 3 prova 2 sessione 2010

    elettra ma la tua considerazione riguarda anche noi del vecchio ordinamento?

  8. #8
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: 3 prova 2 sessione 2010

    per la terza prova (CASO):
    per indirizzo clinico: è buono oltre il DSM, falabella e Gabbard
    mentre per indirizzo Sviluppo...oltre dsm, anche psicopatologia dello sviluppo (celi)


    la terza prova è un analisi di un caso....nn biosgna essere necessariamente così dettagliati per la diagnosi...ma fare delle ipotesi, in base agli elementi del testo che avete e ipotizzare trattamento e struemnti utilizzati! sia per nuovo che vecchio ordinamento!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #9
    Partecipante
    Data registrazione
    13-05-2008
    Messaggi
    46

    Riferimento: 3 prova 2 sessione 2010

    Grazie Elettra e memolememole. Ho finito di leggere proprio in questi giorni ABC della psicopatologia ed effettivamente l'ho trovato molto buono.. mi spaventa un po' dover andare a riprendere il DSM!

  10. #10
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    3 prova, seconda sessione esame di stato palermo 2010

    creata anche questa discussione!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  11. #11

    Riferimento: 3 prova, seconda sessione esame di stato palermo 2010

    Salve a tutti, scusate ma sono nuova e non ho la più pallida idea di come funzioni il forum. Desidero sapere quante sono le prove dell'esame di abilitazione per il vecchio ordinamento. credevo ci fosse una prima prova di psicologia generale, una seconda in cui si doveva scegliere tra il progetto ed il caso clinico e la prova orale. Ma qui ho letto che c'è anche una quarta prova! Sono entrata nel pallone. Aiuto.

  12. #12
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: 3 prova, seconda sessione esame di stato palermo 2010

    vogliadilaurea (carino il tuo nick!)sapevi bene. le prove per il vecchio rodinamento, ancora per il 2011 sono solo 3....una di psico genrale, una progetto o caso e l'orale!


    Le prove sono 4 soltanto per il nuovo ordinamento!
    in bocca al lupo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #13
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    02-12-2006
    Messaggi
    83

    Riferimento: 3 prova, seconda sessione esame di stato palermo 2010

    scusate, ma per quanto riguarda il NO per la terza prova c'è o no la possibilità di scegliere tra caso e progetto?

Privacy Policy