• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 34567 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 99
  1. #61
    Partecipante Assiduo L'avatar di Lupaminuta
    Data registrazione
    20-08-2008
    Residenza
    Mondavio
    Messaggi
    163

    Riferimento: psicopatologia generale con BOVE

    OK, domande sul nuovo programma:

    PROF:
    costruttivismo
    questione della conoscenza nel costruttivismo
    fobie
    whanstimmung
    differenze tra dsm e pdm
    atmosfera delirante
    organizzazione di personalita' fobica, ossessiva, depressiva, da dist alimentare psicogeno
    guidano-liotti
    sentimenti provati dalla persona nel delirio
    cambiamento pz
    cambiamento terapeuta
    cos'e' il momento presente
    con cosa ha a che fare la prospettiva di stern?
    cos'e' la psicosi

    ASSISTENTE
    costruttivismo radicale e moderato
    psicoanalisi
    cognitivismo
    organizzazione dei sistemi relazionali
    disturbi d'ansia
    pattern cognitivi di personalita'
    pdm e dsm differenze
    che tipi di cambiamento esistono?
    atmosfera delirante (come cambia nel paziente l'atmosfera?)
    MOI
    personalita' borderline nel dsm
    il modello a cui si rifa' il dsm
    cambiamento (I e II legge del cambiamento)
    concetto di complessita' per albasi
    disturbi dell'umore
    differenze tra bipolare e depressivo
    componenti dell'umore
    proiezione
    modello di blatt
    nascita del cognitivismo costruttivista (in italia da guidano)
    come opera il cognitivismo
    cosa accomuna costruttivismo e cognitivismo
    bouffee delirante
    differenze tra psicosi acuta e schizofrenia (schizofrenia ha strascichi la bouffee no + la bouffee' ha un'insorgenza improvvisa)
    cosa resta nella schizofrenia togliendo tutti i sintomi sia positivi che negativi? (l'autismo)
    Eli

  2. #62

    Riferimento: psicopatologia generale con BOVE

    ragazzi,io ho fatto l'esame il 27 e ho portato il programma vecchio...se qualcuno ha bisogno di qualche info chieda pure!

  3. #63
    Partecipante Esperto L'avatar di francesca67
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    271

    Riferimento: psicopatologia generale con BOVE

    Citazione Originalmente inviato da momodesig Visualizza messaggio
    ragazzi,io ho fatto l'esame il 27 e ho portato il programma vecchio...se qualcuno ha bisogno di qualche info chieda pure!
    Ti ricordi le domande? Sono ancora indecisa se portare il programma vecchio, di cui ho cmq quasi tutti i libri, o se andare col nuovo, booh!

  4. #64
    Partecipante Assiduo L'avatar di Lupaminuta
    Data registrazione
    20-08-2008
    Residenza
    Mondavio
    Messaggi
    163

    Riferimento: psicopatologia generale con BOVE

    Ciao francesca. Partendo dal presupposto che il vecchio programma mi terrorizzava e quindi ho portato il nuovo, secondo me devi tener presente che comunque sia il professore che l'assistente donna sono davvero davvero molto gentili. Soprattutto lei a quanto ho capito. Ovvio, sicuramente il Gabbard e' impegnativo rispetto a tutte quelle menate sul costruttivismo, il momento rpesente e il cambiamento. In caso decidessi per il vecchio, calcola comunque che ormai 2 appelli sono andati e che sicuramente qualcosa di usato lo troverai (mentre prima non si trovava nulla di usato).
    Ciao e in bocca al lupo
    Ultima modifica di Lupaminuta : 30-06-2011 alle ore 13.06.07
    Eli

  5. #65
    Partecipante Esperto L'avatar di francesca67
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    271

    Riferimento: psicopatologia generale con BOVE

    Ed ora, si ricomincia seriamente (più o meno!)...i prossimi appelli sono ormai vicini....io invece sono ancora in alto mare, in tutti i sensi!!! Voi invece come state messi? Io porterò il programma della prof Di Ceglie, chi altri farà altrettanto? Chi di voi potrò cominciare a stressare con le mie innumerevoli domande? Come potete vedere ho già cominciato a farlo!
    Finora uno degli aspetti più piacevoli nella preparazione degli esami è stato poterla condividere con voi colleghi di ops

  6. #66
    Partecipante Esperto L'avatar di francesca67
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    271

    Riferimento: psicopatologia generale con BOVE

    Vabbe', comincio con le domande dirette, specialmente rivolte a chi ha già dato l'esame:essendo un numero esagerato, quali sono i disturbi del dsm che bisogna studiare? Spero non tutti... Passiamo al Gabbard, io ho dei riassunti,pensate possano essere sufficenti? Sto leggend il libro sulla mentalizzazione ma sinceramente non mi è molto chiaro,almeno finora, che cosa si imtende x mentalizzazione,qualcuno può chiarirmi le idee? Ed infine,degli altri due libri, quelli sulla psicosi, cosa chiedono?
    Thank, thank...

  7. #67
    Partecipante Esperto L'avatar di rhapsodia
    Data registrazione
    08-06-2005
    Residenza
    Pesaro
    Messaggi
    329

    Riferimento: psicopatologia generale con BOVE

    Citazione Originalmente inviato da francesca67 Visualizza messaggio
    Vabbe', comincio con le domande dirette, specialmente rivolte a chi ha già dato l'esame:essendo un numero esagerato, quali sono i disturbi del dsm che bisogna studiare? Spero non tutti... Passiamo al Gabbard, io ho dei riassunti,pensate possano essere sufficenti? Sto leggend il libro sulla mentalizzazione ma sinceramente non mi è molto chiaro,almeno finora, che cosa si imtende x mentalizzazione,qualcuno può chiarirmi le idee? Ed infine,degli altri due libri, quelli sulla psicosi, cosa chiedono?
    Thank, thank...
    Per dsm, gabbard, e i libri sulla psicosi non posso esserti di aiuto perchè io l'ho dato con la Di Ceglie: con lei i disturbi del dsm dovevano essere fatti tutti (si poteva pensare di saltare al massimo i disturbi dell'infanzia).
    Per la mentalizzazione:

    Bateman e Fonagy intendono la consapevolezza di avere degli stati mentali propri e che anche l'altro li ha. La capacità di mentalizzare viene acquisita dal bambino grazie alla presenza di un adulto che sia in grado di accogliere le sue emozioni e di rispecchiarle in modo congruente senza invaderlo, restituendogliele arricchite di significato. In pratica è l'adulto che dona significato agli stati interno del bambino e li restituisce al bambino mediante il rispecchiamento facciale, in particolare nel contesto di interazioni giocose. Una caratteristica importante di questo rispecchiamento è che non sia troppo invasivo e che sia congruente con lo stato emotivo del bambino. La loro teoria è muove e dalla teoria del pensiero di Bion, in cui la reverie materna disintossicava lo stato tensivo del bambino dovuto all'accumularsi di elementi beta, trasformandoli in elementi alfa.
    Il rispecchiamento materno permette al bambino di sviluppare un senso di Sè e dell'altro coerenti e dotati di proprie intenzioni. La mentalizzazione si sviluppa, mediante l'interazione con il caregiver, dall'unione delle due primitive modalità psichiche dell' "equivalenza psichica" e del "far finta"

    Detto molto in soldoni! Se vuoi qualcosa più nello specifico chiedi pure! Ho adorato questo esame ed ho appena scritto la tesi sulla sintonizzazione affettiva nella schizofrenia, quindi questo argomento è in me molto fresco! Buono studio!
    Se un uomo non tiene il passo con i compagni, forse questo accade perché ode un diverso tamburo. Lasciatelo camminare secondo la musica che sente, quale che sia il suo ritmo o per quanto sia lontana

  8. #68
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-05-2008
    Messaggi
    214

    Riferimento: psicopatologia generale con BOVE

    Ciao a tutte:ho sostenuto l esame a giugno ma col programma della di ceglie:ad ogni modo ti confermo che il gabbard bisogna conoscerlo benissimo:gli altri testi se conosci il dsm li fai con tranquillita' basandoti sulle cose fondamentali.il gabbarti spaventa perche' e 'un librone ma e'fatto bene,chiaro e fondamentale.il prof bove e i suoi 2 assistenti sono esigenti ma bravi,vai Tranquilla!in bocca al lupo a tutti noi!

  9. #69
    Partecipante Esperto L'avatar di francesca67
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    271

    Riferimento: psicopatologia generale con BOVE

    Grazie mille a tutt'e due, qualche informazione in più è sempre molto utile!

  10. #70
    Partecipante Esperto L'avatar di francesca67
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    271

    Riferimento: psicopatologia generale con BOVE

    Altra domandina (tanto x cambiare!): Ho un Gabbard usato e ho visto che nell'indice sono segnati i capitoli da fare e queli da saltare e pare che dei disturbi dell'asseI siano da fare solo schizofrenia, disturbi affettivi e disturbi d'ansia , oltre naturalmente ai disturbi di personalità dell'asse 2. Anche x ciò che riguarda il DSM è sufficente studiare gli stessi?

  11. #71
    Partecipante Esperto L'avatar di rhapsodia
    Data registrazione
    08-06-2005
    Residenza
    Pesaro
    Messaggi
    329

    Riferimento: psicopatologia generale con BOVE

    Il Gabbard e il DSM erano da fare interamente...con la Di Ceglie non c'era assolutamente nessun capitolo da saltare (a parte i disturbi dell'onfanzia nel DSM che si potevano fare meno puntigliosamente)...non so se ora Bove ha dato indicazioni diverse, ma non credo essendo i suoi libri diversi...
    Se un uomo non tiene il passo con i compagni, forse questo accade perché ode un diverso tamburo. Lasciatelo camminare secondo la musica che sente, quale che sia il suo ritmo o per quanto sia lontana

  12. #72
    Partecipante Esperto L'avatar di francesca67
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    271

    Riferimento: psicopatologia generale con BOVE

    Grazie mille rhapsodia; lunedì ci sarà il primo appello di questa sessione, speriamo in qualche domanda, specialmente qulle riguardanti i 3 libri sulla psicosi e sulla mentalizzazione,per asapere se e cosa chiedono.

  13. #73
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-05-2008
    Messaggi
    214

    Riferimento: psicopatologia generale con BOVE

    Confermo quanto dice rhapsodia,il gabbard e il dsm sono fondamentali!in bocca al lupo!

  14. #74
    Partecipante Esperto L'avatar di francesca67
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    271

    Riferimento: psicopatologia generale con BOVE

    So di essere una grandissima rompi,però mi raccomando a tutti coloro che lunedi faranno psicopoatologia generale e porteranno il vecchio programma,vi prego, LE DOMANDE!!! Grazie mille in anticipo!

  15. #75

    Riferimento: psicopatologia generale con BOVE

    ciao!avevo scritto un sacco di tempo fa e poi ho avuto seri problemi col pc...comunque per il programma vecchio ci sarà l'assistente,ed è tranquillissima.Il Gabbard bisogna farlo tutto,perchè su quello spazia parecchio,mentre riguardo al dsm ricordo che chiedeva spesso il disturbo borderline,poi chiedeva i cluster del dsm e alcune differenze fra i disturbi di personalità.Quando ho fatto l'esame mi ha lasciato parlare molto,anche sul Bateman.Sul DeMasi e su quello di psicopatologia fenomenologica ha chiesto poco e niente.Scusate se sono troppo generica,fatemi voi delle domande se ne avete bisogno!

Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 34567 UltimoUltimo

Privacy Policy