• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 7 PrimoPrimo ... 567
Visualizzazione risultati 91 fino 99 di 99
  1. #91
    Partecipante Esperto L'avatar di Push2005
    Data registrazione
    11-01-2008
    Residenza
    Riccione
    Messaggi
    366

    Riferimento: psicopatologia generale con BOVE

    ciao a tutti..ormai il primo appello di patologia del 16 gennaio si avvicina e causa completamento tesi sono rimasto un poco con l'acqua alla gola per il ripasso di questo esame..per ora ho ripassato il libro di stern, il gozzetti e metà albasi...vorrei pertanto chiedere a chi lo ha già dato se ci sono dei capitoli o delle parti in questi 5 testi che possono essere tralasciate perchè non oggetto di esame o perchè cmq il docente e gli assistenti non chiedono..grazie a tutti intanto =)

    ovviamente se non fosse chiaro ho adottato il programma nuovo, lasciando quello della di ceglie =)
    Ultima modifica di Push2005 : 12-01-2012 alle ore 19.31.39
    VOGLIO POTER SCEGLIERE DI ANDARMENE APPENA SI SPEGNE LA LUCE,VOGLIO PERO' POTER DECIDERE QUANDO LA LUCE E' ANCORA ACCESA

  2. #92
    Matricola
    Data registrazione
    07-10-2009
    Messaggi
    15

    Riferimento: psicopatologia generale con BOVE

    Ciao a tutti scusate c'è qualcuno che ha fatto l'esame di psicopatologia con Bove, mantenendo il vecchio programma??
    aiuto!!!

  3. #93
    Partecipante
    Data registrazione
    03-08-2010
    Messaggi
    52

    Riferimento: psicopatologia generale con BOVE

    Ciao Vally, io l'ho dato Lunedì con il programma vecchio,quello della Di Ceglie per intenderci...
    C'era solo il Prof senza assistenti e oltre ai tempi "giurassici" (al mattino ha interrogato quelli di Clinica e il pomeriggio tutti quelli di Psicopatologia, programma vecchio e nuovo) ha interrogato ovviamente tutti lui.

    A quelli prima di me ha chiesto:
    - Difese primitive/immature e mature con relativa spiegazione di alcune
    - Disturbo paranoide di personalità, eziologia e trattamento
    - Jaspers
    - Disturbo schizoide e schizotipico e relative difese
    - mentalizzazione e trattamento con la mentalizzazione

    A me ha chiesto:
    - Disturbo di depersonalizzazione (criteri, classificazione DSM, manifestazioni), differenza con gli altri disturbi dissociativi e in quali altri disturbi si presenta
    - Differenza tra Asse I e Asse II
    - Qual'era secondo me il disturbo più difficile da trattare? Gli ho risposto la psicosi elencando criteri DSM, sintomi positivi e negativi, trattamento farmacologico e terapia. Eziologia e comprensione psicodinamica, ecc..

    Se hai bisogno di altre info, chiedi pure....

  4. #94
    Matricola
    Data registrazione
    07-10-2009
    Messaggi
    15

    Riferimento: psicopatologia generale con BOVE

    Ling2010 prima di tutto GRAZIE GRAZIE GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO! sei un tesoro!!!

    secondo te, a quali libri a dato piu importanza? gabbard e dsm?
    ti ringrazio anke della disponibilita'

    un bacione!!

  5. #95
    Partecipante
    Data registrazione
    03-08-2010
    Messaggi
    52

    Riferimento: psicopatologia generale con BOVE

    Il Gabbard sicuramente è il testo fondamentale e questo vale anche nel caso ti interroghi l'assistente..anche il DSM soprattutto nell'associare i criteri diagnostici al disturbo; importante è sapere anche come è strutturato (sistema multiassiale e differenze dei vari assi). Il mio consiglio, se ti interroga il Prof, è di mettere sulla scrivnia/cattedra solo i testi su cui sei super preparata (il Gabbard lo devi portare per forza, altrimenti chiede a qualcun'altro di prestarglierlo), perchè la modalità di interrogazione del prof sul programma vecchio è stata di aprire il libro, più o meno a caso, e di chiedere....

    In bocca al Lupo e se ti serve altro.....

  6. #96

    Riferimento: psicopatologia generale con BOVE

    ciao a tutti...anche ho dato l'esame il 16 con il nuovo programma. Le domande che mi ha fatto sono state:
    - La relazione tecnica di cambiamento
    -l'alleanza terapeutica
    -l'attaccamento di tipo c
    -l'organizzazione di personalità ossessiva

    Altre domande che ho sentito sono state:
    -differenze tra PDM e DSM
    -la storia del costruttivismo
    -il cognitivismo costruttivista
    -che cos'è il momento presente
    -qual'è la prospettiva di Stern e in che modo è in contrasto con la psicoanalisi
    -l'empatia e la relazione co-empatica
    -che cosa sono i giochi patologici

    L'esame l'ho fatto con Bove perchè gli assistenti non c'erano e lui si concentra molto sul libro "Dinamica del cambiamento e del non-cambiamento" e "il momento presente". Per quanto riguarda il libro sul costruttivismo tende a chiedere il capitolo 1,3 e 4 (nel quarto soprattutto le organizzazioni di personalità di Guidano e le innovazioni che il cognitismo costruttivista ha portato anche a livello terapeutico-la tecnica della moviola). Del libro di Albasi si è concentrato soprattutto sul DSM e PDM (come sono strutturati, limiti e vantaggi, differenze). Invece del libro "psicopatologia fenomenologica della psicosi" a noi che portavamo il nuovo programma non ha chiesto nulla!
    Spero di essere stata d'aiuto!!Buono studio

  7. #97
    Partecipante Esperto L'avatar di Push2005
    Data registrazione
    11-01-2008
    Residenza
    Riccione
    Messaggi
    366

    Riferimento: psicopatologia generale con BOVE

    Citazione Originalmente inviato da francy_88 Visualizza messaggio
    Invece del libro "psicopatologia fenomenologica della psicosi" a noi che portavamo il nuovo programma non ha chiesto nulla!
    Spero di essere stata d'aiuto!!Buono studio
    perdonami francy ma sinceramente non sono proprio in accordo con quanto hai detto..calcola che io sono stato il penultimo ad essere interrogato e mi sono visto tutti e dico tutti gli orali precedenti..il libro di psicopatologia fenomelogica è stato quella che hai chiesto di più ad un certo punto della mattinata, soffermandosi sempre sulle questioni generali, questo si, però quasi a tutti almeno una domanda l'ha fatta su quel libro, ripeto QUASI a tutti. Vi allego un dettagliato listato con le domande che ho preso dai 15 ora prima del mio, ovviamente tutte domande relative al programma nuovo:

    1 - COSA ACCOMUNA E COSA DIFFERENZIA COSTUTTISMISMO E FENOMENOLOGIA? ***
    2 - SU QUALI POLARITA' SI MUOVE IL COSTRUTTIVISMO? *
    3 - PARLA DELL'EPOCHE' FENOMENOLOGICA *
    4 - DESCRIVIMI LE FASI DEL CAMBIAMENTO IN TERAPIA, SECONDO BARA ****
    5 - COSTRUTTIVISMO, ASPETTI GENERALI ****
    6 - COSA CAMBIA NELLA RELAZIONE CON IL CLINICO, PER IL COSTRUTTIVISMO? **
    6 - DIFFERENZE FRA PDM E DSM ****
    7 - CHE IMPOSTAZIONE TEORICA HA IL DSM? *
    8 - COS'E' IL MOMENTO PRESENTE? *****
    9 - QUAL'E' LA PROSPETTIVA TEORICA DI STERN NEL SUO LIBRO? **
    10 - COS'E' LA BREAKFAST INTERVIEW, QUALI CARATTERISTICHE HA E CON QUALE ALTRO NOME LA SI PUò CHIAMARE? *****
    11 - WAHNSTIMMUNG *****
    12 - MODELLO DI CONRAD **********
    13 - PARLA DEL DSM *****
    14 - PARLA DEL PDM *****
    15 - COM'E' STRUTTURATO L'ASSE P DEL PDM? **
    16 - COSA VUOL DIRE DIAGNOSI PROTOTIPICA? ***
    17 - A COSA SI RIFERISCE BARA CON "GIOCHI PATOLOGICI"? PARLANE ****
    18 - QUALI SONO LE CARATTERISTICHE SALIENTI DEL MOMENTO PRESENTE? **
    19 - PARLA DEL COGNITIVISMO COSTRUTTIVISITA E DI TUTTE LE SUE INNOVAZIONI TEORICHE E CLINICHE *******
    20 - DIFFERENZA FRA CONOSCENZE TACITA ED ESPLICITA E LORO IMPLICAZIONI IN TERAPIA **
    21 - PARLA DEL DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS PER IL PDM *
    22 - PARLA DEL DISTURBO D'ANSIA PER IL PDM *
    23 - COS'E' LA METACOGNOZIONE, PERCHE' E' IMPORTANTE IN TERAPIA E QUANTI TIPI CE NE SONO? ***
    24 - PERCHE' IL CAMBIANTO PUO' AVVENIRE SOLO IN UNA RELAZIONE SODALE? **
    25 - LEGGI DEL CAMBIAMENTO **
    26 - BOUFFEE FELIRANTE ***
    27 - LA PSICOSI PER LA FENOMENOLOGIA **********
    28 - COME SI DEFINISCE IL CAMBIAMENTO? ****
    29 - COSA CAMBIA FRA PSICOSI ACUTA E SCHIZOFRENIA? ***
    30 - IL DELIRIO E' UN DISTURBO COGNITIVO? **
    31 - PATTERN DI PERSONALITA' SECONDO L'ASSE P DEL PDM **
    32 - DESCRIVI L'ORGANIZZAZIONE DI PERSONALITA' DA DISTURBO ALIMENTARE PSICOGNENO, FOBICO, OSSESSIVO E DEPRESSIVO. SECONDO L'IMPOSTAZIONE DEL COGNITIVISMO COSTRUTTIVISTA ***

    Il numero di * indica all'INCIRCA quante volta ha fatto quella specifica domanda.

    Spero di esservi stato utile =)
    VOGLIO POTER SCEGLIERE DI ANDARMENE APPENA SI SPEGNE LA LUCE,VOGLIO PERO' POTER DECIDERE QUANDO LA LUCE E' ANCORA ACCESA

  8. #98

    Riferimento: psicopatologia generale con BOVE

    Ho notato che durante la giornata del 16 durante l'esame chiedeva due libri. Se ti chiedeva quello del cambiamento non faceva domande sul momento presente (e viceversa) e se chiedeva il libro del costruttivismo non prendeva quello di albasi. Il libro di psicoatologia fenomenologia non gliel'ho quasi mai visto prendere, forse mi son sbagliata a dire che non ha chiesto niente, ma credo che sia stato il libro meno chiesto. Oppure boh...forse mi sarò distratta!!

  9. #99

    Riferimento: psicopatologia generale con BOVE

    Ciao a tutti! Qualcuno possiede gentilmente gli appunti di Bove? un mio amico è disposto a comprarli! grazie

Pagina 7 di 7 PrimoPrimo ... 567

Privacy Policy