• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1
    Neofita
    Data registrazione
    17-10-2004
    Messaggi
    2

    3a prova Nuovo Ordinamento Ps.Clinica

    Ciao a tutti! ci sono persone del Nuovo Ordinamento che hanno fatto il caso di ps.Clinica? Avete voglia di discuterne in previsione dell'orale?
    Ho diversi dubbi: ipotesi diagnostiche e di trattamento, aree di approfondimento e soprattutto qualcuno ha capito cos'è il modello di presa in carico???

  2. #2
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar
    Data registrazione
    03-12-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    757

    Riferimento: 3a prova Nuovo Ordinamento Ps.Clinica

    ciao!
    io sono n.o. e ho fatto il caso dell indirizzo clinico:
    le mie ipotesi diagnostiche erano: disturbo d ansia, nello specifico attacchi di panico, e poi anche disturbo dell umore, da verificare se unipolare o bipolare, ma comunque piu probabilmente "solo depressivo". per il trattamento io ho messo prima l intervento psicologico e poi l invio ad un terapeuta di orientamento cognitivo-comportamentale (ma altri hanno messo il sistemico relazionale che va bene pure quindi). il modello di presa in carico io credo sia semplicemente "l orientamento teorico" dello psicoterapeuta, no? e quindi uno magari spiega come mai ha scelto uno e non un altro orientamemto al quale inviare il paziente. le aree da approfondire io ho messo in primis tutte quelle che mi servono per confermare o escludere le ipotesi diagnostiche che ho fatto, quindi ad esempio, durata e frequenza dei sintomi, circostanze d insorgenza... fino a condizioni mediche generali e uso di sostanze e farmaci...... poi inoltre ho detto di approfondire per esempio i rapporti all interno del nucleo familiare, con i genitori, nell ambito lavorativo, ed in generale il funzionamento prima e dopo l insorgenza dei sintomi.

    piu o meno mi ricordo questo.... voi che avete messo????

  3. #3
    Neofita
    Data registrazione
    17-10-2004
    Messaggi
    2

    Riferimento: 3a prova Nuovo Ordinamento Ps.Clinica

    Ho fatto le stesse ipotesi diagnostiche e in più ho aggiunto un disturbo dipendente di personalità (“la madre decide per lui…”). Per i trattamenti ho messo la terapia cogn-comp e lo psicologo con vari training; ho aggiunto anche lo psichiatra ma forse era meglio evitarlo…
    Anche io ho approfondito sintomatologia e storia personale.
    Con “modello di presa in carico” non ho capito se si intende l’orientamento teorico dello psicoterapeuta perché la traccia chiedeva di individuare modello e teoria e sulla base di questi fare ipotesi diagnostiche. L’orientamento non si decide dopo l’ipotesi diagnostica? Non so come interpretarlo e anche altri che conosco che hanno fatto il compito hanno gli stessi dubbi.
    Speriamo che qualcuno ci illumini!

  4. #4
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar
    Data registrazione
    03-12-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    757

    Riferimento: 3a prova Nuovo Ordinamento Ps.Clinica

    io sinceramente ho trovato un po azzardato ipotizzare un disturbo di personalità, perche il rapporto di "dipendenza" dalla madre sembrava piu una conseguenza ad un altro disturbo.... l invio allo psichiatra l ho lasciato, perche pensavo che l intervento psuicologico e l invio all terapeuta potesse bastare....
    per il modello teorico di riferimento io penso che in un primo momento va specificato in base a quale "modello di riferimento" si fa la diagnosi no? quindi DSM e roba varia, POI in un secondo momento andava specificato quale modello si usa per la presa in carico e a quel punto si parla della terapia e di un orientamento specifico, no?
    penso che su questa cosa ci sia una gran confusione in giro, ed io compresa ero impazzita prima della prova a capire che cosa volevano, ma gente che l ha gia fatto mi ha tranquillizzata dicendomi che alla fine chiedono "solo questo" e niente di nuovo......... che dite voi?

Privacy Policy