• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 14 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 199

Discussione: eds giugno 2011

  1. #46
    Partecipante Assiduo L'avatar di princess86ts
    Data registrazione
    06-04-2007
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    170

    Re: eds giugno 2011

    Ps: anche se non l'ho citato, il colloquio clinico lo metto praticamente sempre nei metodi di valutazione!!!

  2. #47
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: eds giugno 2011

    Grazie davvero princess! Vedo che alla base abbiamo messo le stesse cose, ma tu sei stata senza dubbio molto più precisa di me! Hai messo molte più cose... Credo che cercherò di mettere qualcosa in più anche io anche perchè come dici tu le domande non sono mai del tipo "la memoria" o "il pensiero", ma sono un pò più vaste e possono prendere in considerazione diverse sfumature... Credo sia particolarmente ben fatta la scaletta sull'apprendimento. Domanda, tu su che testi stai studiando? Non ricordo se l'avevi detto e la pigrizia non mi permette di guardare post vecchi, lo ammetto...
    Boh st'esame mi sta facendo venire l'angoscia perchè non sai mai che cavolo bisogna studiare o tralasciare o addirittura DOVE studiare!
    Oggi mi dedico alla comunicazione... Evviva! X-)

  3. #48
    Partecipante Assiduo L'avatar di princess86ts
    Data registrazione
    06-04-2007
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    170

    Re: eds giugno 2011

    Hai ragione!!! ho conosciuto ragazze che mi hanno detto che è "facilissimo" che si passa senza problemi..ecc. ma come sempre è meglio filtrare questi commenti perché la gente tende a gonfiare la verità!!! per me è tosto, soprattutto perché alla triennale molte cose non le ho studiate oppure mi hanno insegnato cose sbagliate ( -_-' ) quindi devo farmi un mazzo enorme per studiare tutto da zero!!!
    io prendo il materiale dai libri per l'esame di stato, dai vecchi libri che avevo comprato nei 5 anni e da temi già svolti che mi hanno passato! ovviamente faccio uso anche di internet..meno male che c'è!!!
    cmq ti ripeto che anche se nei riassunti ho scritto tanto, la probabilità che mi ricordi tutto all'esame è molto bassa!!! è impossibile sapere tutto alla perfezione!!!

  4. #49
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: eds giugno 2011

    Io mi sto molto aiutando anche con dei riassunti trovati sulla sezione esami di stato su ops, devo dire che quelli che ho trovato fino adesso (fatti da una ragazza che si chiama Michela) sono fatti molto bene... Li ho utilizzati per argomenti di cui non ero molto sicura: comunicazione, motivazione ed emozioni. Più che altro perchè ogni testo che ho tratta questi argomenti in maniera differente specie per le emozioni, mentre i riassunti che ho preso fanno una specie di summa delle teorie principali ed io non ho molto tempo per poter leggere tutto e riassumere tutto... Però è un vero magone! E' terribile quando non sai se quello che stai facendo sia giusto o meno X-)

  5. #50
    Partecipante Assiduo L'avatar di MIAMIMAU
    Data registrazione
    05-06-2007
    Residenza
    Provincia di Firenze
    Messaggi
    224

    Riferimento: eds giugno 2011

    Citazione Originalmente inviato da senya_80 Visualizza messaggio
    Io mi sto molto aiutando anche con dei riassunti trovati sulla sezione esami di stato su ops, devo dire che quelli che ho trovato fino adesso (fatti da una ragazza che si chiama Michela) sono fatti molto bene... Li ho utilizzati per argomenti di cui non ero molto sicura: comunicazione, motivazione ed emozioni. Più che altro perchè ogni testo che ho tratta questi argomenti in maniera differente specie per le emozioni, mentre i riassunti che ho preso fanno una specie di summa delle teorie principali ed io non ho molto tempo per poter leggere tutto e riassumere tutto... Però è un vero magone! E' terribile quando non sai se quello che stai facendo sia giusto o meno X-)
    Sono pienamente d'accordo....
    MIAMIMAU

  6. #51
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Re: eds giugno 2011

    Citazione Originalmente inviato da princess86ts Visualizza messaggio
    Hai ragione!!! ho conosciuto ragazze che mi hanno detto che è "facilissimo" che si passa senza problemi..ecc. ma come sempre è meglio filtrare questi commenti perché la gente tende a gonfiare la verità!!! per me è tosto...
    fai bene,
    chi dice che è facilissimo o è un genio oppure esagera in leggerezza. l'edS non è per nulla facile, la preparazione che richiede è seria ampia ed approfondita. bisogna conoscere autori, teorie, modelli ed interventi e saperli mettere in relazione e raffronto...non è cosa da poco. minimo ci vogliono 3-4 mesi per preparare tutto (io ci ho impiegato il doppio)...
    quindi non vi fidate di chi prende la questione troppo alla leggera
    c'è anche chi ha la famosa botta di fortuna, legge 4 temi svolti in croce, gli esce la traccia uguale e supera la prima prova ad occhi chiusi e così via, insomma i fortunati ci sono ovunque, per carità,
    il problema è che è un esame in gran parte "imprevedibile", può uscire qualunque tipo di traccia, strutturata in vari modi, tracce incrociate, tracce a piacere...
    non direi proprio che è un esame semplice, anzi, non lo è affatto.
    consiglio, per questo, di variare nello studio; un manuale qui, un tema lì, aprite il DSM perchè è fondamentale, esercitatevi a svolgere le vecchie tracce e confrontatevi fra voi su più fronti e livelli lavorate e meglio è!
    In bocca al lupo,
    Melody
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  7. #52
    Partecipante Assiduo L'avatar di princess86ts
    Data registrazione
    06-04-2007
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    170

    Re: Riferimento: eds giugno 2011

    Citazione Originalmente inviato da senya_80 Visualizza messaggio
    Io mi sto molto aiutando anche con dei riassunti trovati sulla sezione esami di stato su ops, devo dire che quelli che ho trovato fino adesso (fatti da una ragazza che si chiama Michela) sono fatti molto bene... Li ho utilizzati per argomenti di cui non ero molto sicura: comunicazione, motivazione ed emozioni. Più che altro perchè ogni testo che ho tratta questi argomenti in maniera differente specie per le emozioni, mentre i riassunti che ho preso fanno una specie di summa delle teorie principali ed io non ho molto tempo per poter leggere tutto e riassumere tutto... Però è un vero magone! E' terribile quando non sai se quello che stai facendo sia giusto o meno X-)
    E' vero!! mi ero dimenticata del grande aiuto fornito da OPS!!!
    Comunque momentaneamente ho lasciato da parte i temi e sto leggendo "costruire e valutare i progetti nel sociale" perché ho seguito un corso sulla creazione dei progetti e finché ho le nozioni fresche mi concentro sulla 2° prova!! ma continuerò a condividere le varie scalette sui temi ovviamente!! fatemi sapere qual è il prossimo argomento!

  8. #53
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: eds giugno 2011

    @Melody... 3-4 mesi? Io sto cercando di preparare la prima prova in due mesi, speriamo di farcela lo stesso!

    @Princess, che brava, già alla progettazione!
    Io appena finito il conflitto cercherò di condividere di nuovo le scalette, anche per il conflitto mi sto aiutando con ops, perchè quello che ho è poco nulla (solo canestrari)...
    Ho però una domanda a riguardo: circa le teorie sia per quanto riguarda il conflitto che la frustrazione, pensavo di mettere sia Erikson che fare un accenno all'adolescenza, è sbagliato?... Nella frustrazione invece parlerò anche dell'aggressività, anche se farò un tema a parte, ma sono tutti e tre argomenti così correlati tra loro... Boh!

  9. #54
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds giugno 2011

    Senya: 2 mesi, se studi e ti organizzi per bene, come stai facendo..sono sufficienti! tranquilla!
    Per i temi conflitto e frsutrazione va bene erickson ma sul conlfitto puoi utilizzare anche la teoria di Lewin, mentre per quanto riguarda l'accenno alla'dolescenza va benissimo (se parlid i erickson e dei congflitti) purchè tu rimanga in tema!

    Per la frustrazione...benissimo il collagamento con l'aggressività (teoria anche di Dollard e Miller) e benissimo (e ovvio) anche il collegamento sottinteso con gli altri due temi!
    Brava!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #55
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: eds giugno 2011

    Grazie Memole dei suggerimenti e soprattutto per avermi tranquillizzata

  11. #56
    Partecipante Assiduo L'avatar di princess86ts
    Data registrazione
    06-04-2007
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    170

    Re: eds giugno 2011

    Tra gli ambiti applicativi cos'avete messo riguardo i temi del conflitto, frustrazione ed aggressività? io li ho svolti separatamente e nell'aggressività ho parlato anche del disturbo antisociale di personalità e del bullismo. Ho fatto bene?

  12. #57
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: eds giugno 2011

    Ancora l'aggressività da sola non l'ho fatta (l'ho messa insieme alla frustrazione e basta per ora)... Cmq pensandoci secondo me il concetto del bullismo e del disturbo antisociale possono andare, come anche l'adolescenza (praticamente mi viene da metterla ovunque )
    Io pure ho una domanda, l'avete fatta la coscienza? Se si cosa avete messo? E' uno di quegli argomenti che non mi va di fare e che non trovo in maniera soddisfacente tra manuali, riassunti, ecc...

  13. #58
    Partecipante Assiduo L'avatar di princess86ts
    Data registrazione
    06-04-2007
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    170

    Riferimento: eds giugno 2011

    Io non l'ho ancora fatta...sinceramente non l'avevo calcolata molto! è probabile che l'abbia integrata in qualche altro argomento ma ora non ho i miei appunti a disposizione e non mi ricordo!!!
    io sono partita dalle domande uscite negli anni passati e da lì ho ricavato gli argomenti dei temi, alcuni sono molto più fattibili di altri come le emozioni, l'apprendimento, la comunicazione..ecc., altri invece non sono mai usciti in 10 anni e non li ho calcolati molto..forse ho fatto male, ma dandolo a novembre ho comunque tempo per riprenderli anche più in là!

  14. #59
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: eds giugno 2011

    Io sinceramente dubito che possa uscire un argomento tipo la coscienza a Bologna, infatti anch'io la sto un pò trascurando e mi chiedevo se qualcuno l'avesse fatta così per delinearne giusto i punti principali... magari me la guarderò velocemente per ultimo...
    Lo darai a novembre l'esame? E io che pensavo che saresti stata dei nostri Io ci provo a giugno invece... E speriamo che sia l'unica volta a provarci!

  15. #60
    Partecipante Assiduo L'avatar di princess86ts
    Data registrazione
    06-04-2007
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    170

    Re: eds giugno 2011

    Purtroppo col tirocinio non riesco a studiare tutti i giorni e non mi va di tentarlo, ci sono sempre 400€ di mezzo!
    me la prendo con calma, almeno stavolta!!! ma nel frattempo studio anche per il test d'ammissione alla scuola di specializzazione...colgo 2 piccioni con una fava!

Pagina 4 di 14 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy