• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 14 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 199

Discussione: eds giugno 2011

  1. #1

    eds giugno 2011

    Ciao, sto impazzendo, ma qual'è la differenza fra il metodo differenziale e i quasi esperimenti??entrambi si utilizzano quando le variabili non sono manipolabili (ad esempio il sesso), non capisco in cosa differiscono e ho paura ad elencarli entrambi che magari sono la stessa cosa!in un libro parla di metodo differenziale, in altri di quasi esperimenti, in altri di metodi correlativi, sono sinonimi o no?qualcuno mi illumini grazie mille!

    ***nota dello Staff***

    Sposto il tuo messaggio nel thread principale sull'edS, di modo che i tuoi colleghi possano risponderti più agevolmente visto che postano prevalentemente tutti lì

    Comunque, molto banalmente, non smetterò mai di ripetere che per alcune cose basta usare google

    In bocca al lupo
    ***
    Ultima modifica di Melody82 : 23-05-2011 alle ore 19.16.04

  2. #2
    Matricola
    Data registrazione
    04-11-2004
    Messaggi
    15

    eds giugno 2011

    AIUTO! ho deciso di dare l'esame a giugno a bologna e vengo da firenze!!pazzesco!!
    cerco aiuto!!!
    vorrei sapere quali sono i testi su cui studiare per la 1° prova (che usate voi)... Rovettto? Canestrari?
    sono vecchio ordinamento dovrò fare la prova del progetto o no?
    e quanto tempo passa tra le prove??

    come avete capito sono in panico!! Grazie a chiunque mi risp....................!!!!!!
    Red

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: eds giugno 2011

    Ciao, anch'io penso di sostenerlo a giugno (alla più brutta, visto che per ora non ho aperto libro causa tirocinio a novembre)...
    Come testi ho preso il Rovetto, il Canestrari (che studierò solo in piccola parte in base agli argomenti che non trovo negli altri testi), e I processi cognitivi (Rumiati e altro autore che nn ricordo), cmq ognuno studia un pò su tutti i testi, altre ragazze che hanno sostenuto l'esame per esempio si sono preparate semplicemente studiando sui testi di generale...
    Che io sappia (ma questo lo saprai quando uscirà l'ordinanza ministeriale con le date che ancora sul sito non ci sono), da quest'anno anche chi fa parte del vecchio ordinamento dovrà svolgere tutte e 4 le prove, cmq ripeto, non ne sono sicura, questo lo vedrai sul sito della facoltà (www.psice.unibo.it)
    A Bologna i tempi sono un pò lunghi, ma non so dirti di preciso, so ad esempio che quelli della sessione di novembre 2010 hanno finito a febbraio di quest'anno, per quella estiva non ne ho idea, forse spulciando i vecchi topic riesci a capirci qualcosa... Cmq di media mi sa che son tre mesi (se consideri poi le vacanze estive d'estate e quelle di natale d'inverno...)
    Cmq direi che ancora è presto per farsi prendere dal panico!

  4. #4
    Matricola
    Data registrazione
    04-11-2004
    Messaggi
    15

    Riferimento: eds giugno 2011

    grazie 1000!!!
    non è panico ma paura di fare tutte e 4 le prove!!!
    speriamo bene.............
    grazie ancora
    Red

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: eds giugno 2011

    Si, anch'io ho un pò d'ansia, (un pò è un eufemismo), però non credo che la prova in più sia particolarmente difficoltosa, più che altro sono veramente noiosi i tempi lunghissimi... Per ora quello che mi mette più ansia è la prima prova, le altre un pò meno, forse perchè bene o male si studia su testi più specifici... E' la prima prova che mi getta un attimo nello sconforto...

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di princess86ts
    Data registrazione
    06-04-2007
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    170

    Riferimento: eds giugno 2011

    Ciao a tutte!
    sto studiando anche io per l'esame di stato, ma non credo lo farò a giugno...è troppo presto!!!
    Ho letto il forum creato per la sessione di novembre 2010 e devo dire che le ragazze hanno fatto un ottimo lavoro perché si sono confrontate su tutti i temi, facendo degli schemi riassuntivi per ogni argomento.
    Che ne dite di farlo pure noi?

  7. #7

    Riferimento: eds giugno 2011

    Ciao ragazze,
    io ho fatto l'eds Nov scorso a Bologna ed è andato bene..ecco il mio programma:
    per la prima prova:
    libri: Canestrari "Psicologia Generale e dello sviluppo" (per approfondimenti), Manuale di Ps. Generale e di Ps. dello sviluppo della triennale da fare BENE.
    Vi consiglio di partire facendo una lista di temi "possibili" e poi svilupparlo ognuno con una scalettatipo:
    - definizione
    - due o più teorie
    - ambiti di applicazione
    A Nov ad esempio per la prima prova è uscita la comunicazione NON verbale: definizione e caratteristiche principali in relazione alla comunicazione Verbale.
    In bocca al lupo a tutte.
    Ciao



    COME HO DETTO in altri 3d...è vietato in questa stanza fare pubblicità a vendita di materiali..per cui edito!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 16-03-2011 alle ore 12.53.43 Motivo: pubblicità a mateeriale in vendita!

  8. #8
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: eds giugno 2011

    Si, sarei molto contenta di confrontarmi con qualcuno, io spero di farlo a giugno, ma se non riesco sto pensando anche a novembre, vista la vastità del programma! Per ora non ho fatto molto, direi poco niente, solo un centinaio (nemmeno) di pagine lette del rovetto, la prima parte che riguarda i metodi sperimentali ecc e colloquio clinico... Il libro è parecchio dispersivo, ma leggendo il canestrari devo dire che non è migliore... Anzi!

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di violet78
    Data registrazione
    02-07-2004
    Residenza
    ..un po' qui..un po' altrove
    Messaggi
    227

    Riferimento: eds giugno 2011

    Ah bene... mal comune, mezzo gaio: io non ho fatto nulla! )
    "L'essentiel est invisible pour les yeux" ( A. de Saint-Exupery )

    http://www.opsonline.it/gallery/showgallery.php/cat/580/page/1

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di MIAMIMAU
    Data registrazione
    05-06-2007
    Residenza
    Provincia di Firenze
    Messaggi
    224

    Riferimento: eds giugno 2011

    Citazione Originalmente inviato da princess86ts Visualizza messaggio
    Ciao a tutte!
    sto studiando anche io per l'esame di stato, ma non credo lo farò a giugno...è troppo presto!!!
    Ho letto il forum creato per la sessione di novembre 2010 e devo dire che le ragazze hanno fatto un ottimo lavoro perché si sono confrontate su tutti i temi, facendo degli schemi riassuntivi per ogni argomento.
    Che ne dite di farlo pure noi?
    Ciao, io sono di Fi vecchio ordinamento e ho da poco iniziato a studiare...panico. Comunque mi unirei volentieri a voi nei confronti, tanto lo studio da fare è lo stesso giusto? Sto usando anche io alcuni testi che sono stati citati in questa discussione.
    MIAMIMAU

  11. #11
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: eds giugno 2011

    Intanto sarebbe bello se venissero fuori ste date!

  12. #12
    Partecipante Assiduo L'avatar di violet78
    Data registrazione
    02-07-2004
    Residenza
    ..un po' qui..un po' altrove
    Messaggi
    227

    Riferimento: eds giugno 2011

    Ciao a tutti!
    Se qualcuno non ne fosse in possesso, qui una lista di tutti gli esami dal 1993, al 2000..i restanti 10 anni... Bohh....cmq ci dà una panoramica generale...italiana!
    http://www.psicologia.mcgraw-hill.it...ove/PRTEOR.HTM
    "L'essentiel est invisible pour les yeux" ( A. de Saint-Exupery )

    http://www.opsonline.it/gallery/showgallery.php/cat/580/page/1

  13. #13
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: eds giugno 2011

    I temi dei vecchi esami di stato di Bologna (fino all'ultimo appello) li trovi sul sito dell'università, alla sezione Esami di Stato!

  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di princess86ts
    Data registrazione
    06-04-2007
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    170

    Riferimento: eds giugno 2011

    il tema di novembre 2010 è stato sulla comunicazione non verbale, in teoria sul sito di facoltà dovrebbero aggiornare il file e aggiungere anche le domande dell'ultima sessione..

  15. #15
    Partecipante Assiduo L'avatar di princess86ts
    Data registrazione
    06-04-2007
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    170

    Riferimento: eds giugno 2011

    Tra le domande uscite a Bo ne ho trovate 2 sull'identità:

    1) Individuo e contesto sociale nello sviluppo della persona: delineare i principali aspetti della loro interdipendenza.

    2) Identità e relazioni interpersonali: descrivere i contributi teorici + importanti e le ricadute applicative.

    Voi cosa mettereste? Dato che in commissione c'è la Zani, credo sia meglio fare un approfondimento dal punto di vista della psicologia di comunità, ma non riesco a fare una scaletta che mi soddisfi!

Pagina 1 di 14 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy