• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 93 PrimoPrimo ... 513141516172565 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 1387
  1. #211
    Partecipante Figo L'avatar di Nicla
    Data registrazione
    16-11-2004
    Residenza
    prov. Bari
    Messaggi
    883

    Re: Riferimento: eds novembre 2011 Chieti

    Citazione Originalmente inviato da Arianna150681 Visualizza messaggio
    ciao frensys...allora premetto che è uno dei temi più brutti che ho...detto questo, io l'ho strutturato così:
    parto dal presupposto che quando si parla di pensiero si fa riferimento, da un lato alla capacità rappresentativa e dall'altro alla capacità di risolvere problemi mediante il ragionamento. ho poi fatto un breve accenno a piaget, relativamente al fatto che egli sostiene che il pensiero si basa sull'attività rappresentativa della mente, che compare nel sesto stadio del periodo sensomotorio. l'intelligenza, così come piaget la definisce, compare molto prima, con la coordinazione degli schemi motori.
    dico poi che la capacità di ragionamento presuppone un problema, il quale si presenta quando è necessario superare un ostacolo per raggiungere un obiettivo specifico. a questo punto ho messo le operazioni che portano alla soluzione di un problema secondo BRANSFORD E STEIN.
    poi ho messo la differenza tra problemi ben strutturati (vedi modello di newell e simon sullo spazio problemico, algoritmi e strategie euristiche) e mal strutturati (vedi problema della donna che sposa 20 uomini, problemi di insight)secondo la prospettiva cognitivista
    a livello metodologico ho messo il metodo clinico, con lo strumento del colloquio, dove si indaga soprattutto il pensiero produttivo e l'eventuale presenza di sintomi che possano indirizzare il clinico verso un disturbo psicotico o nevrotico. ho messo anche la metodologia psicometrica con il test culture free delle matrici progressive di raven, che indaga in modo specifico le capacità di ragionamento logico.
    a livello applicativo ho messo l'ambito clinico, con tutti i disturbi dell'area psicotica, ossia disturbi del contenuto del pensiero, della forma del pensiero e della sensopercezione.

    non è che sia da premio pulizer, ma di meglio non sono riuscita a trovare...
    arianna ma è diverso da quello che mi hai mandato?
    psike123

  2. #212
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: Re: Riferimento: eds novembre 2011 Chieti

    eh certo che è diverso...quello che ti ho mandato è IL PENSIERO. questo qua sopra è IL PENSIERO E IL RAGIONAMENTO...


    Citazione Originalmente inviato da Nicla Visualizza messaggio
    arianna ma è diverso da quello che mi hai mandato?

  3. #213
    Partecipante Figo L'avatar di Nicla
    Data registrazione
    16-11-2004
    Residenza
    prov. Bari
    Messaggi
    883

    Riferimento: eds novembre 2011 Chieti

    Ok!scusa non avevo capito..... ma voi avete fatto l'adolescenza, la vita adulta e la vecchiaia?
    psike123

  4. #214
    Partecipante Assiduo L'avatar di diana597
    Data registrazione
    23-01-2008
    Residenza
    Ancona
    Messaggi
    169

    Riferimento: eds novembre 2011 Chieti

    Citazione Originalmente inviato da frensys84 Visualizza messaggio
    Ciao raga...oggi ho studiato il linguaggio e l'ho così impostato:
    Introduzione
    Definizione
    Per quanto riguarda la teoria di riferimento ho prima parlato delle teorie dell'apprendimento dello studio del linguaggio, poi ho parlato di Chomsky, poi di Piajet (il tutto in maniera sintetica), poi ho approfondito la teoria di bruner sullo sviluppo del linguaggio(quindi ho messo l'approccio funzionalista come teoria di riferimento).
    Costrutti e variabili: ho messo alcune ricerche osservative svolte da bruner e colleghi sui bambini(sono piuttosto ricerche descrittive..voi avete x caso trovato altri studi o esperimenti fatti da bruner???)
    Metodi utilizzati: ho detto che nel condurre le ricerche i funzionalisti si sono basati sull'osservazione e sul metodo induttivo)
    Ambitii di applicazione: il sistema di supporto per l'acquisizione del linguaggio(LASS) a scuola. Poi volevo aggiungere una piccola finestra sui disturbi di linguaggio nell'ambiente scolastico...sapete x caso se vi sono dei test o dei questionari utilizzati x rilevare i disturbi di linguaggio?? Io ho esaurito le idee!!!
    Che cosa ne pensate può andare bene???o manca qualcosa??
    ciao frensys84, in realtà sto ripassando anch'io il linguaggio e mi sto seriamente chiedendo quali siano le ricerche effettuate da chomsky visto che non ci sono scritte da nessuna parte .. se non tutti gli esempi di trasformazioni che ho trovato ma che credo che siano anche troppo specifici!
    tu che dici?

  5. #215
    Partecipante
    Data registrazione
    27-09-2009
    Messaggi
    51

    Re: Riferimento: eds novembre 2011 Chieti

    Per quanto riguarda la COSCIENZA, considerando l'approccio cognitivo come teoria di riferimento, poi di cosa dovrei parlare? forse è meglio usare l'approccio psicodinamico, che è più ricco di contributi?
    Citazione Originalmente inviato da Arianna150681 Visualizza messaggio
    marialauretta, ti dico la mia lista di temi...

    ADOLESCENZA
    AGGRESSIVITA'
    APPRENDIMENTO
    ATTENZIONE
    COMPORTAMENTISMO
    COGNITIVISMO
    COMUNICAZIONE
    COSCIENZA
    CONFLITTO
    COOPERAZIONE E CONFLITTO
    EMOZIONI
    EMOZIONE E MOTIVAZIONE
    FRUSTRAZIONE E AGGRESSIVITA'
    INTELLIGENZA
    INTELLIGENZA E SVILUPPO COGNITIVO
    INVECCHIAMENTO
    LINGUAGGIO
    LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE
    LINGUAGGIO E PENSIERO
    MEMORIA
    MEMORIA E EMOZIONI
    METODOLOGIA
    METODO SPERIMENTALE
    METODO PSICOANALITICO
    METODO OSSERVATIVO
    METODO DELL'INCHIESTA
    METODO PSICOMETRICO
    METODO CLINICO
    MOTIVAZIONE
    MOTIVAZIONE E APPRENDIMENTO
    PENSIERO
    PENSIERO E LINGUAGGIO
    PENSIERO E RAGIONAMENTO
    PERCEZIONE
    PERSONALITA'
    PIAGET
    RELAZIONI SOCIALI
    SENSAZIONE E PERCEZIONE
    SVILUPPO AFFETTIVO
    SVILUPPO COGNITIVO
    SVILUPPO DELLA PERSONALITA'
    SVILUPPO NELL'ARCO DI VITA
    SVILUPPO SOCIALE
    SVILUPPO EMOTIVO
    SVILUPPO MORALE


    non mi sembrano pochi, quindi penso di non farne altri. e speriamo in una botta di c....

  6. #216
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    06-05-2011
    Messaggi
    133

    Riferimento: eds novembre 2011 Chieti

    Citazione Originalmente inviato da diana597 Visualizza messaggio
    ciao frensys84, in realtà sto ripassando anch'io il linguaggio e mi sto seriamente chiedendo quali siano le ricerche effettuate da chomsky visto che non ci sono scritte da nessuna parte .. se non tutti gli esempi di trasformazioni che ho trovato ma che credo che siano anche troppo specifici!
    tu che dici?
    Ciao diana sono nella tua stessa barca....allora come ho detto prima ho solo sintetizzato chomsky e alcuni autori..mi sono focalizzata su bruner..ma non riesco a trovare esperimenti o ricerche.
    Riguardo a chomsky credo che siano troppe le trasformazioni riportate come esempi..quindi focalizzati su di un altro autore... kiss

  7. #217
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: Re: Riferimento: eds novembre 2011 Chieti

    marialauretta, io per la coscienza ho scelto la teoria psicoanalitica classica (freud, con prima e seconda topica) e come seconda teoria quella dell'arousal. dal punto di vista cognitivista non saprei che dire...

    Citazione Originalmente inviato da marialauretta Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda la COSCIENZA, considerando l'approccio cognitivo come teoria di riferimento, poi di cosa dovrei parlare? forse è meglio usare l'approccio psicodinamico, che è più ricco di contributi?

  8. #218
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: eds novembre 2011 Chieti

    ragazzi stavo riguardando il tema sull'adolescenza e ho qualche dubbio sugli strumenti di indagine. nel mio tema ho messo l'echelle du developpemente del la pensèe logique ispirato alla prospettiva piagetiana, che indaga soprattutto la qualità del pensiero logico, ma sinceramente non sono molto convinta. avendo citato nel mio tema anche la prospettiva psicoanalitica, secondo voi è corretto inserire come strumento di indagine qualche tecnica proiettiva tipo il rorschach o il TAT o il test del disegno della figura umana e chi più ne ha più ne metta?
    grazie a chi scioglierà questi dubbi...

  9. #219
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    06-05-2011
    Messaggi
    133

    Riferimento: eds novembre 2011 Chieti

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    Ragazze..ma state andando benissimo! complimenti!
    Elisa
    Ciao Memole scusami ma ho assolutamente bisogno di un consiglio.
    Vorrei sapere da te se l'impostazione della scaletta riguardo l'intelligenza può andar bene così impostata:
    Definizione di intelligenza elaborata da Wechsler;
    Sviluppo dei test di di intelligenza contemporaneamente ai progressi e cambiamenti nell'istituzione scolastica, per valutare le competenze di ciascun alunno e far fronte alle differenze individuali. (quindi parlo di Binet, scala standford Binet, Wechsler con lo sviluppo delle scale wisc,wais, utilizzo in Italia per la valutazione del bambino le matrici progressive di raven il test della figura umana...)
    Critiche ai test di intelligenza;
    Le intelligenze multiple di gardner;
    Il modello tripartito di Sternberg;
    Confronto fra le 2teorie;
    Dibattito sulla questione dei fattori ereditari-ambientali e delle modalità educative;
    Studio condotto sui gemelli adottati (x valutare i fattori innati o ambientali sullo sviluppo dell'intelligenza)

    Arrivata a questo punto volevo introdurre Feuerstein il quale al contrario degli innatisti sostiene che il grado di intelligenza può essere migliorato non soltanto nell'età dello sviluppo, ma anche e durante l'intero arco di vita.
    Descrizione del metodo feurestein (in sintesi)
    Ambiti applicativi del metodo:scuola e aziende...

    Memole vorrei sapere se introducendo feurestein esco fuori traccia... siccome non sono riuscita a trovare dei collegamenti tra la teoria di sternberg e i vari campi applicativi, ho pensato di collegarmi a feurestein ma sono piena di dubbi...!!! aiutoooo

  10. #220
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    06-05-2011
    Messaggi
    133

    Riferimento: eds novembre 2011 Chieti

    Citazione Originalmente inviato da Arianna150681 Visualizza messaggio
    ragazzi stavo riguardando il tema sull'adolescenza e ho qualche dubbio sugli strumenti di indagine. nel mio tema ho messo l'echelle du developpemente del la pensèe logique ispirato alla prospettiva piagetiana, che indaga soprattutto la qualità del pensiero logico, ma sinceramente non sono molto convinta. avendo citato nel mio tema anche la prospettiva psicoanalitica, secondo voi è corretto inserire come strumento di indagine qualche tecnica proiettiva tipo il rorschach o il TAT o il test del disegno della figura umana e chi più ne ha più ne metta?
    grazie a chi scioglierà questi dubbi...
    Ciao arianna, per quanto riguarda l'adolescenza io ho parlato della teoria dell'attaccamento di Bowlby, poi ho parlato della crisi, dei processi maturativi, stili di attaccamento nell'adolescente, come strumenti di indagine ho messo l'AAI...

  11. #221
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: eds novembre 2011 Chieti

    capito...io l'ho strutturato diversamente e a pensare di cambiarlo tutto mi viene l'esaurimento. io credo che le tecniche proiettive possano andar bene, ma non sono sicura...te che dici?

    Citazione Originalmente inviato da frensys84 Visualizza messaggio
    Ciao arianna, per quanto riguarda l'adolescenza io ho parlato della teoria dell'attaccamento di Bowlby, poi ho parlato della crisi, dei processi maturativi, stili di attaccamento nell'adolescente, come strumenti di indagine ho messo l'AAI...

  12. #222
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    06-05-2011
    Messaggi
    133

    Riferimento: eds novembre 2011 Chieti

    Citazione Originalmente inviato da Arianna150681 Visualizza messaggio
    capito...io l'ho strutturato diversamente e a pensare di cambiarlo tutto mi viene l'esaurimento. io credo che le tecniche proiettive possano andar bene, ma non sono sicura...te che dici?
    si si per me vanno bene le tecniche proiettive, le avrei messe anche io...

  13. #223
    Partecipante Figo L'avatar di Nicla
    Data registrazione
    16-11-2004
    Residenza
    prov. Bari
    Messaggi
    883

    Riferimento: eds novembre 2011 Chieti

    Cmq ragazze ricordavano anche che nella sessione scorsa richiedevano solo una teoria....
    psike123

  14. #224
    Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681
    Data registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    767

    Riferimento: eds novembre 2011 Chieti

    sisi lo so e ci spero...ma come si dice dalle mie parti, MEGLIO AVE' PAURA CHE BUSCARNE...

    Citazione Originalmente inviato da Nicla Visualizza messaggio
    Cmq ragazze ricordavano anche che nella sessione scorsa richiedevano solo una teoria....

  15. #225
    Partecipante Figo L'avatar di Nicla
    Data registrazione
    16-11-2004
    Residenza
    prov. Bari
    Messaggi
    883

    Riferimento: eds novembre 2011 Chieti

    Ciao ragazze/i al tema sull'aggressività io ho messo la teoria della'apprendimento sociale di bandura con l'esperimento bob doll, ambito applicativo la ricerca sugli effetti delle tv e come strumenti non saprei proprio cosa mettere voi come l'avete impostato questo tema?
    psike123

Pagina 15 di 93 PrimoPrimo ... 513141516172565 ... UltimoUltimo

Privacy Policy