• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 9 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 127

Discussione: De Rugeriis

  1. #16
    Partecipante Assiduo L'avatar di purelove87
    Data registrazione
    16-07-2008
    Residenza
    perugia
    Messaggi
    198

    Re: De Rugeriis

    dai ragazzi nn è possibile che nessuno sa niente......ufffiiiii

  2. #17
    Partecipante Esperto L'avatar di rhapsodia
    Data registrazione
    08-06-2005
    Residenza
    Pesaro
    Messaggi
    329

    Riferimento: De Rugeriis

    a tutti! Mi è venuto un dubbio: nelle date dei post appelli la Prof ha scritto che potrà decidere di fare lo scritto con un numero di iscritti superiore a 35...dite che sarà così anche per i due appelli ordinari?! E in ogni caso...come può fare uno scritto quando i programmi sono così diversi?! O almeno: se molti porteranno il programma della Pediconi il quale, a parte il Roazen e i due testi dello studium cartello, prevedeva quasi ogni anno libri diversi! Farà domande al momento?! Boh...non so cosa aspettarmi da questo esame, e la cosa mi crea non poca ansia...oltretutto ho manadato una mail alla Prof. per metterla al corrente dei testi che porterò, ma non ho ricevuto risposta...non è che le avessi posto una domanda, quindi ci può anche stare, ma almeno un "Ok"! Va beh, stiamo a vedere!
    Se un uomo non tiene il passo con i compagni, forse questo accade perché ode un diverso tamburo. Lasciatelo camminare secondo la musica che sente, quale che sia il suo ritmo o per quanto sia lontana

  3. #18
    Partecipante Assiduo L'avatar di Franceschina87
    Data registrazione
    04-06-2008
    Residenza
    Riccione
    Messaggi
    146

    Riferimento: De Rugeriis

    ciao Rhapsodia...il discorso dello scirtto vale anche per gli appelli ordinari! nemmeno io sapevo facesse uno scritto, poi dopo averlo letto qui nel forum ho trovato in scritto in una "pagina docenti": "Modalità di accertamento orale. La docente potrà prevedere anche un accertamento scritto quando le prenotazioni saranno superiori a 30" qui si parla addirittura di 30, anziché 35 ma poco cambia!
    sul come faccia a gestire uno scritto con programmi differenti invece non lo so...
    io le avevo scritto a febbraio dicendo che sono di sc.ps.d.int.clin. ma che volevo portare il suo programma e ha risposto abbastanza velocemente!

  4. #19
    Partecipante Esperto L'avatar di rhapsodia
    Data registrazione
    08-06-2005
    Residenza
    Pesaro
    Messaggi
    329

    Riferimento: De Rugeriis

    Si, ho visto che effettivamente la stessa dicitura è presente anche nella lista degli appelli canonici...a questo punto non conoscendo la Prof. non so proprio cosa sperare! Mi sa che non mi rimane altro che aspettare e veder! Grazie comunque!
    Se un uomo non tiene il passo con i compagni, forse questo accade perché ode un diverso tamburo. Lasciatelo camminare secondo la musica che sente, quale che sia il suo ritmo o per quanto sia lontana

  5. #20
    Partecipante Assiduo L'avatar di Franceschina87
    Data registrazione
    04-06-2008
    Residenza
    Riccione
    Messaggi
    146

    Riferimento: De Rugeriis

    ti capisco perfettamente...anch'io non so cosa sperare: se lo scirtto, se direttamente l'orale...boh! però in effetti come dici tu come può fare uno scritto con programmi differenti? altro boh...staremo a vedere e speriamo bene!

  6. #21
    Partecipante Affezionato L'avatar di molly1986
    Data registrazione
    06-04-2009
    Messaggi
    62

    Riferimento: De Rugeriis

    oddio....l'esame è arrivato!!!!AIUTOOOO....una curiosità...ma io che sono del vecchio ordinamento ma porto il programma della de rugeriis, in quale lista mi dovrei iscrivere?in quella del vecchio ordinamento o in quella del nuovo ordinamento?mah...
    tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i BAMBINI!

  7. #22
    Partecipante Assiduo L'avatar di purelove87
    Data registrazione
    16-07-2008
    Residenza
    perugia
    Messaggi
    198

    Re: De Rugeriis

    quella del vecchio!!!! ma te molly sai qualche info su questo benedetto esame?cmq ragazzi credo che lei farà lo scritto perche ho visto che siamo piu di 20 noi e dobbiamo contare anche quelli di scienze e tecniche che sono piu di 13 e del cp

  8. #23
    Matricola L'avatar di CALLAOPS
    Data registrazione
    07-03-2011
    Residenza
    Loreto
    Messaggi
    21

    Re: De Rugeriis

    C'è qualcuno così benevolo da tenerci aggiornati sull'esame di Psicologia Dinamica??
    Come tutte le più belle cose, vivesti solo un giorno, come le rose.
    Fabrizio De André

  9. #24
    Partecipante Assiduo L'avatar di purelove87
    Data registrazione
    16-07-2008
    Residenza
    perugia
    Messaggi
    198

    Re: De Rugeriis

    ragazzi l esame si avvicina!!!!!!aiutooooooooo!!!!!!! novità?

  10. #25

    Riferimento: Re: De Rugeriis

    Ragazzi era scritto poi l'esame di oggi?
    Com'è andata?

  11. #26

    Riferimento: Re: De Rugeriis

    Citazione Originalmente inviato da Silvia2010 Visualizza messaggio
    Ragazzi era scritto poi l'esame di oggi?
    Com'è andata?
    ciao a tutti... la prof non ha fatto lo scritto, bensì l'orale nonostante fossimo 79 iscritti!! naturalmente siamo rimasti tutti a bocca aperta, ci ha detto che preferisce fare l'esame orale perchè le piace "dialogare" con gli studenti... c'era anche la pediconi che però ha interrogato solamente le persone che portavano il vecchio programma.. PER FORTUNA!! insieme alla prof c'era un assistente... alla fine una ventina di persone sono state interrogate il giorno dopo, perchè non hanno fatto in tempo ed io sono una di quelle!! cmq l'esame in generale è andato bene, loro sono un pò puntigliosi riguardo la spiegazione dei concetti, chiedono tutto il programma, capacità di collegamento e ragionamento! e cosa importante fanno iniziare con un argomento a piacere!! quindi preparatelo bene!! se avete qualche altra domanda fatela pure!! ciao ciao!!

  12. #27
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-09-2010
    Messaggi
    151

    Riferimento: De Rugeriis

    ciao, ti volevo chiedere se chiede molto del libro introduzione alla psicoanalisi e se puoi fare una esempio di domanda! intanto GRAZIE MILLE SUL SERIO

  13. #28

    Riferimento: De Rugeriis

    allora non c'è un libro in particolare su cui si soffermano, perchè come ho detto le domande vertono un pò su tutto il programma. Inutile aggiungere che devi fare bene di introduzione alla psicoanalisi atti mancati, sogni e nevrosi!! l'orale dura dai 30 ai 40 minuti... io ho iniziato con il caso clinico del piccolo hans, che non mi ha fatto finire di spiegare, poi mi ha chiesto trauma, angoscia, sviluppo psichico normale, autismo normale infantile, tecnica psicoanalitica, complesso edipico, pulsioni, aspetto dinamico della psicoanalisi, rimozione, istanze della psiche... chiedono molto: pulsioni, metapsicologia, resistenza, rimozione e gli altri meccanismi di difesa, sogni, angoscia, nevrosi, isteria, sviluppo psicosessuale, complesso di edipo e istanze della psiche... ah fate molto attenzione tra prima topica e seconda topica!! cmq sono in sostanza tranquilli sia la prof che l'assistante, purtroppo è l'esame in sè che è un pò pesante!! di leggere freud fate tutte le opere!! ha chiesto anche quella su mosè!! in bocca al lupo a tutti

  14. #29

    Riferimento: De Rugeriis

    dimenticavo... chiede tantissimo anche il super io... una domanda è stata: spiega la differenza tra io ideale e ideale dell'io... è molto puntigliosa sui termini tecnici quindi prestate attenzione quando li usate!! inoltre è interessata a sapere l'evoluzione del pensiero di freud, quindi sono importanti le revisioni.. chiedono tantissimo anche narcisismo (primario e secondario), masochismo e sadismo... se mi viene in mente altro aggiungerò... ah, ha chisto anche la figura nella lezione 31 di introduzione alla psicoanalisi.. data di nascita e di morte di freud e date delle opere più importanti tra cui quelle che segnano il cambiamento del suo pensiero (dal 1920)... da quello che ho visto l'esame se studiate lo passate tranquillamente, ma per prendere voti alti dovete dimostrare capacità di ragionamento piuttosto che ripetere i concetti a memoria!! cmq ti mettono molto a tuo agio durante l'esame quindi andateci tranquilli!! spero di esservi stata utile e buono studio!!

  15. #30
    Partecipante Affezionato L'avatar di molly1986
    Data registrazione
    06-04-2009
    Messaggi
    62

    Riferimento: De Rugeriis

    confermo quello che ha detto saretta...sono molto puntigliosi!!!altre domande che ho sentito chiedere sono: l'elaborazione secondaria del sogno, concetto di angoscia, caratteristiche dell'inconscio, funzione di appoggio, meccanismi di difesa, il perchè noi vediamo la difesa e non la resistenza, sessualità femminile, caratteristiche della pulsione, il Progetto, metapsicologia, cos'è la libido, perchè ci sono complicazioni per quanto riguarda l'interpretazione dei sogni e i vari meccanismi(sublimazione, spostamento ecc.)! queste sono le domande che io ho sentito...spero di esservi stata di aiuto!!!!!
    tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i BAMBINI!

Pagina 2 di 9 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy