• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 30
  1. #16
    Partecipante Assiduo L'avatar di *Liù*82*
    Data registrazione
    30-10-2008
    Messaggi
    130

    Riferimento: Risvolti applicativi della prima prova: come prepararsi?

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    Ciao Liù...potresti anche farlo....ma....se esce un argomento che non si presta molto all'indirizzo evolutivo (tipo aggressività, o frustrazione)...cosa inserisci? e comunque credo che almeno nella prima prova si debba avere una panoramica completa!.....
    Grazie Memole e scusa il ritardo... speravo di semplificare un pò le cose, ma giustamente ci deve essere una panoramica completa

    grazie ancora!
    “Scegliere di essere e fare lo psicologo è molto impegnativo, un lungo percorso di formazione costante, di impegno e responsabilità soprattutto sociale, perché garantisce e promuove un diritto inalienabile della persona: il diritto alla salute in tutte le sue articolate accezioni.”

  2. #17
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Risvolti applicativi della prima prova: come prepararsi?

    Figurati..nessun problema...io lo dicevo per te! l'eds è ancora lntano...cercate di prepararvi per benino!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #18
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    07-05-2008
    Messaggi
    268

    Riferimento: Risvolti applicativi della prima prova: come prepararsi?

    Ciao Memole,
    ho iniziato oggi a studiare e in particolare a svolgere il tema sulla percezione...
    Riguardo i metodi di indagine questi devono essere collegati alla teoria di riferimento?
    Ti spego: La teoria di rifer. è quella della gestalt
    Riguardo i metodi di indagine: :test di roscharch, tat e della figura di witkin
    ambito applicativo :quello clinico
    fenomeno delle alterazioni della percezione (allucinazioni).
    La domanda che non riescono a risolvere è: i strumenti di indagine devono essere collegati alla teoria cioè: Secondo la teoria della gestalt i strumenti di indagine sono..... oppure basta nominarli in generale approfondendone uno?
    I risvolti applicativi anche devono essere collegati alla teoria o basta dire ambito clinico in part. nel fenomeno delle alterazioni della percezione.........
    Grazie tante

  4. #19
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Risvolti applicativi della prima prova: come prepararsi?

    Ciao Serena..in generale sarebbe meglio che gli strumenti fossero in linea con la teoria...e in tal caso il test di bendere quello di witkin sono gestaltici mentre il rorschach chiaramente non lo è!...

    poi...se vuoi inserire anche altri struemnti (e io a suo tempo li avevo inseriti) basta specificare che non sono prettamente tipici di quell'approccio!

    Il risvolto applicativo è necessariamnete collegato alla teoria....altrimenti cosa spiega????
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #20

    Riferimento: Risvolti applicativi della prima prova: come prepararsi?

    ciao ragazze/i, mi sono appena laureata in psicologia dinamica e clinica e vorrei fare l'esame di stato a giugno.. ho un pò di confusione al riguardo, dato che nn conosco persone che lo abbiano già fatto.. volevo chiedervi innanzitutto quanto tempo dura complessivamente.. nel senso se il 15giugno c'è la prima prova, l'orale quando si farebbe orientativamente? e poi, passare la prima prova ti permette di accedere alla seconda e la seconda alla terza..ecc..o no? vi ringrazio moltissimo!

  6. #21
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Risvolti applicativi della prima prova: come prepararsi?

    Ciao masitamia....Intanto da MOD ti invito, se non lo hai già fattop a leggere il regolamento (lo trovi nella mia firma!)..
    Poi...a Roma di solito l'eds dura dai 3 ai 5 mesi....dipende dal numero degli iscritti e dalla commissione. La data della prima prova è il 15 giugno (come in tutte le sedi di Italia) e poi....dipende!

    Di solito a Roma la seconda prova (nuovo ordinamneto cioè il rpogetto) viene messa a distanza di qualche gionro dalla prima (a volte anche il giorno dopo), mentre la terza (caso) dopo circa un mesetto....e subito dopo l'orale.
    Le prove sono propedeutiche..se una non si supera non si accede all'altra e nel caso in cui (speriamo di no)una prova non si passa...bisogna rifare per intero l'eds!


    Elisa
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  7. #22
    Matricola
    Data registrazione
    06-02-2011
    Messaggi
    16

    Riferimento: Risvolti applicativi della prima prova: come prepararsi?

    Ciao a tutti! Chiedo anch'io il vostro aiuto anche se non è sui risvolti applicativi.
    Sto facendo il tema dell'apprendimento ed ho messo come teoria di riferimento quella cognitivo-sociale di Bandura. Il mio problema è che non riesco a trovare i METODI DI INDAGINE (può essere che sia incapace io a cercarli!). Ho inserito gli esperimenti che ha fatto l'autore con i bambini osservandoli con uno specchio unidirezionale...può andare bene? Io credo di no...
    Spero che mi aiuterete!
    Grazie!

  8. #23
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Risvolti applicativi della prima prova: come prepararsi?

    va benissimo..ma come seprimento che comunque ti consiglio di mettere qualora esistono!
    come metodi di indagine potresti aggiungere semplicemnete i test di apprendimento, l'osservazione, i questionari....

    ma come mai hai scelto Bandura per l'apprenimento?
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #24
    Matricola
    Data registrazione
    06-02-2011
    Messaggi
    16

    Riferimento: Risvolti applicativi della prima prova: come prepararsi?

    Grazie Memole! Perchè ho scelto Bandura...?perchè mi piace! Anche se so che sarebbe una teoria adatta al tema della personalità. Sì lo so, sicuramente è più facile introdurre Skinner o Pavlov ma ormai non ne posso più di loro!Ah poi Bandura l'ho inserito per quanto riguarda l'apprendimento per osservazione, ovvero il modellamento e se quindi mi venisse richiesto di confrontarlo con un'altra teoria sarebbe l'opposto di quella S-R. Comunque la teoria di Bandura, in relazione all'apprendimento, ha anche risvolti nel tema dell'autoefficacia e lo stesso autore ha stilato una scala per tale aspetto e allora pensavo di inserirci questa come metodo di indagine...sbaglio?!
    Grazie!

  10. #25

    Riferimento: Risvolti applicativi della prima prova: come prepararsi?

    ciao memole....
    una domanda visto che sei informata e che io mi sto scervellando...
    Nella traccia dice:
    " - I nessi che collegano il contesto con la teoria, mostrando in che modo la teoria illustrata contribuisce a spiegare il contesto" e poi
    "- Illustrare quali aspetti del contesto sono spiegabili attraverso l adozione della posizione teorica"
    Ora io mi chiedo...nn dicono la stessa cosa?
    Ad esempio nell apprendimento se prendo cm contesto quello clinico e cm teoria il condizionamento classico...come bisognerebbe rispondere a questi due quesiti??? Help!!!
    Grazie in anticipo

  11. #26
    Matricola
    Data registrazione
    16-04-2008
    Messaggi
    17

    Riferimento: Risvolti applicativi della prima prova: come prepararsi?

    Ciao a tutti! Si avvicina l'EdS e l'ansia aumenta! Spero che qualcuno mi possa dare una mano sui risvolti applicativi inerenti al tema delle emozioni. Stavo riguardando la scaletta e mi sono resa conto che i risvolti applicativi sono un pò troppo generali e che non sono in linea con la teoria. La teoria scelta è quella cognitivo- attivazionale di Schachter e Singer. Ho pensato di tutto...........anche alla psicologia dello sport.......non mi viene nulla! Accetto molto volentieri dei consigliiiiiiiiii!!!!!! Grazie in anticipo a chi risponderà.

  12. #27
    Matricola
    Data registrazione
    06-02-2011
    Messaggi
    16

    Re: Riferimento: Risvolti applicativi della prima prova: come preparar

    Ciao giogina! posso darti un consiglio...?cerca di fare, per ogni tema, almeno 2 teorie,meglio se diverse tra loro,e che abbiano dei risvolti applicativi precisi.Ad esempio io per altri temi avevo scelto delle teorie un po' complicate nei risvolti applicativi e nei metodi di indagine.Se fossi in te cambierei teoria per quanto riguarda le emozioni!Lo so,non ti ho dato una risposta al tuo problema ma solo un consiglio.Meglio cose semplici e lineari!In bocca al lupo!

  13. #28
    Matricola
    Data registrazione
    16-04-2008
    Messaggi
    17

    Riferimento: Risvolti applicativi della prima prova: come prepararsi?

    Ciao Yuki! Certo che mi puoi dare un consiglio! Comunque volevo precisare che per ogni tema ho fatto due teorie, per le emozioni appunto Schachter e Singer e Sherer.......mentre per Scherer è un pochino più semplice (diciamo) per l'altra teoria no.........Certo che cambiare adesso teoria!!!!!!!!!!! Tu che teorie hai scelto per questo tema? Grazie e crepi il lupo!
    P.S. ma tu lo fai adesso o l'hai fatto già, perché dai post precedenti leggo che stai studiando ora....grazie

  14. #29
    Matricola
    Data registrazione
    06-02-2011
    Messaggi
    16

    Re: Risvolti applicativi della prima prova: come prepararsi?

    Giogina anch'io come te avrò l'esame a breve!Io lo faccio a Roma, tu?Io,per il tema delle emozioni,ho messo la teoria innatista di Ekman (espressioni facciali) e quella di Lazarus (coping).Le trovo entrambe versatili.Infatti quella di Ekman come risvolti applicativi ha 2 ambiti: psicologia giuridica e psicologia clinica e può essere anche nel tema incrociato comunicazione-linguaggio (linguaggio non verbale).La teoria di Lazarus,invece,ha come risvolto applicativo la psicologia dell'emergenza:tema attualissimo in psicologia!Ah questa può essere usata anche nel tema incrociato emozioni-cognizione.Più versatili di così...!spero di esserti tornata utile!

  15. #30
    Matricola
    Data registrazione
    16-04-2008
    Messaggi
    17

    Riferimento: Risvolti applicativi della prima prova: come prepararsi?

    Si si yuki anch'io a Roma, ma io sn del V.O. Ovviamente cambierà solo la seconda prova, per voi ovviamente è la terza, la prima è uguale per tutti! Comunque mi è venuta in mente una cosa riguardo alla teoria di Schachter e Singer......una terapia.......La teoria di Lazarus,invece,ha come risvolto applicativo la psicologia dell'emergenza:tema attualissimo in psicologia! Hai detto bene! Questa la prendo in considerazioni visto che la si potrebbe usare nel tema incrociato! Si che sei stata utilissima, mi hai fatto venire in mente questa psicoterapia!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy