• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17
  1. #1
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-01-2008
    Messaggi
    134

    master cenaf criminologia!!!

    mi sono informata sul master cenaf in crimnologia a roma..qualcuno di voi l'ha già fatto? com'è? il tirocinio e le collaborazioni post corso? grazie

  2. #2
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    15-09-2010
    Messaggi
    118

    Re: master cenaf criminologia!!!

    Anch'io sarei interessata ad un buon master in criminologia.
    Io sono laureata in psicologia v.o.
    Ho sentito però che non tutti i master di criminologia sono validi...
    non è che qualcuno ha un recapito del prof. Massimo Picozzi?
    un ragazzo che conoscevo ha studiato con lui e me ne ha parlato benissimo, purtroppo ho perso i contatti con lui.

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di momila
    Data registrazione
    04-07-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    101

    Riferimento: master cenaf criminologia!!!

    Io mi sono iscritta all'edizione di quest'anno.
    Mi è sembrato un corso valido e cercando come te su internet avevo trovato diversi pareri positivi.
    Speriamo che confermi le mie aspettative!!
    Ma tu ti sei iscritta???

  4. #4
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    752

    Riferimento: master cenaf criminologia!!!

    ma sbocchi lavorativo questo campo ne da?mi piacerebbe molto ma non vorrei buttare del tempo

  5. #5
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    15-09-2010
    Messaggi
    118

    Riferimento: master cenaf criminologia!!!

    Ragazzi scusate, sapete se questi corsi del Cenaf sono validi cioè riconosciuti dal MIUR?
    scusate se ripeto la domanda ma spero in un aiuto...

  6. #6
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-02-2011
    Messaggi
    191

    Riferimento: master cenaf criminologia!!!

    Citazione Originalmente inviato da EsameDiStato! Visualizza messaggio
    Ragazzi scusate, sapete se questi corsi del Cenaf sono validi cioè riconosciuti dal MIUR?
    scusate se ripeto la domanda ma spero in un aiuto...
    Cosa intendi con "riconoscimento del MIUR" ? Esistono i corsi pubblici, ed esistono le scuole di psicoterapia private riconosciute: ma quest'ultimo riconoscimento vale solo per i corsi di specializzazione in psicoterapia quadriennali (e prossimamente quinquennali), non per corsi brevi o "master privati" (che non hanno alcuna validità legale).

  7. #7
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    15-09-2010
    Messaggi
    118

    Riferimento: master cenaf criminologia!!!

    Citazione Originalmente inviato da Dispodaspo Visualizza messaggio
    Cosa intendi con "riconoscimento del MIUR" ? Esistono i corsi pubblici, ed esistono le scuole di psicoterapia private riconosciute: ma quest'ultimo riconoscimento vale solo per i corsi di specializzazione in psicoterapia quadriennali (e prossimamente quinquennali), non per corsi brevi o "master privati" (che non hanno alcuna validità legale).
    Io so che il riconoscimento del MIUR vale pure per i master, sbaglio allora?
    cioè allora per scegliere un corso di psicodiagnostica o cmq un corso che mi insegni i test più usati al fine di aprirmi uno studio, è uguale sia uno organizzato dalla facoltà che al di fuori?

  8. #8
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: master cenaf criminologia!!!

    meglio fuori dall'università! Il riconoscimento Miur non implica assolutamente niente, né in termini di qualità formativa, né in termini di punteggio a (pseudo)concorsi, né in temrini di niente, non ha valore in ambito privato. Se vuoi imparare i test, puoi scegliere tra diverse proposte formative quella che si addice di più alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi (a proposio...quali sono? Tutto discende da quelli). Ci sono corsi focalizzati su pochi test, ma fatti analiticamente, pezzo per pezzo, supervisionando le somministrazioni fatte dai partecipanti, e corsi con più test, ma fatti sinteticamente, con una presentazione teorica e una sola somministrazione. Dipende cosa preferisci e cosa ti serve. Poi se ti rivolgi a specifiche utenze (a proposito: a quale utenza ti riferisci? Tutto discende da quello), ci sono corsi appositi, ad esempio corso specifico tui test dell'età evolutiva se prevedi di lavorare con i bambini, corsi specifici di test neuropsicologici se prevedi di rivolgerti ad anziani (valutazione decadimento, demenze, ecc). Non per ripetermi, ma tutto discende dai tuoi obiettivi e dall'utenza a cui vuoi rivolgerti

  9. #9
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    15-09-2010
    Messaggi
    118

    Riferimento: master cenaf criminologia!!!

    Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    meglio fuori dall'università! Il riconoscimento Miur non implica assolutamente niente, né in termini di qualità formativa, né in termini di punteggio a (pseudo)concorsi, né in temrini di niente, non ha valore in ambito privato. Se vuoi imparare i test, puoi scegliere tra diverse proposte formative quella che si addice di più alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi (a proposio...quali sono? Tutto discende da quelli). Ci sono corsi focalizzati su pochi test, ma fatti analiticamente, pezzo per pezzo, supervisionando le somministrazioni fatte dai partecipanti, e corsi con più test, ma fatti sinteticamente, con una presentazione teorica e una sola somministrazione. Dipende cosa preferisci e cosa ti serve. Poi se ti rivolgi a specifiche utenze (a proposito: a quale utenza ti riferisci? Tutto discende da quello), ci sono corsi appositi, ad esempio corso specifico tui test dell'età evolutiva se prevedi di lavorare con i bambini, corsi specifici di test neuropsicologici se prevedi di rivolgerti ad anziani (valutazione decadimento, demenze, ecc). Non per ripetermi, ma tutto discende dai tuoi obiettivi e dall'utenza a cui vuoi rivolgerti
    Grazie ste :-)
    in pratica vorrei lavorare con adulti e vorrei fare un master che mi permetta di avere una conoscenza più completa possibile dei test che potrebbero servirmi nel lavoro privato (sto pensando di aprirmi uno studio).
    A questo punto quindi è meglio un master in psicodiagnostica o uno più specifico? vedendo un pò in giro ho letto di master in "valutazione ed intervento psicologica" che, se ho capito bene, a differenza di uno in psicodiagnostica, si focalizza su test più specifici, esatto?
    Ah quindi se ho capito bene il riconoscimento del MIUR vale solo per le scuole di specializzazione esatto?

  10. #10
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-02-2011
    Messaggi
    191

    Riferimento: master cenaf criminologia!!!

    Esatto, il "riconoscimento" è riferito alle scuole di specializzazione, non a master o corsi di altra natura.
    Per quanto riguarda la scelta di merito, si valutano soprattutto i contenuti ed il programma dettagliato (indipendentemente dal "nome" con cui viene presentato il corso stesso): sul mercato posso chiamare indifferentemente un corso "diagnostica", "valutazione", "assessment", etc., ma quello che bisogna approfondire è il contenuto specifico dei moduli didattici.
    Ovviamente, la valutazione di contenuto deve essere accuratamente unita ad un'attenta valutazione della serietà dell'ente di formazione, soprattutto nel privato (che è un mare magnum, in cui si trova dal provider formativo di eccellenza a quelli scarsissimi - ed è difficile capirlo solo dalla "presentazione esteriore" dello stesso, ovviamente). Quindi: approfondisci, raccogli informazioni, chiedi chiarimenti, controlla i curricola dei docenti, incrocia informazioni sulla serietà dell'ente/scuola (anche chiedendo a chi magari ha già fatto quei corsi), etc. e solo dopo aver attentamente valutato fai la tua scelta.

  11. #11

    Riferimento: master cenaf criminologia!!!

    glory ho bisogno del tuo consiglio, io sn siciliana e vorei fare il master in criminologia come te, ho parlato al tel con una resp del master cenaf a roma e stanno i niziando i corsi ad aprile ma c'è ancora posto! non mi ha parlato di prezzo, tu ne sai qlcsa? dovrebbe essere introno ai 230 euro al mese? lo stai facendo alla fine? in tutta italia c sono master in criminologia ma mi hanno detto di saper scegliere e capire qle titolo rilasciano perchè forse saremo "esperte in criminologia" e non avremo nulla a che vedere col "criminologo" e forse le possibilità di lavoro sono minori! i tempi stringono e io nn so piu con chi informarmi e non so cosa fare!!!!!tu csa hai deciso e sptt sulla base di cosa?

  12. #12

    Riferimento: master cenaf criminologia!!!

    glory ho bisogno del tuo consiglio, io sn siciliana e vorei fare il master in criminologia come te, ho parlato al tel con una resp del master cenaf a roma e stanno i niziando i corsi ad aprile ma c'è ancora posto! non mi ha parlato di prezzo, tu ne sai qlcsa? dovrebbe essere introno ai 230 euro al mese? lo stai facendo alla fine? in tutta italia c sono master in criminologia ma mi hanno detto di saper scegliere e capire qle titolo rilasciano perchè forse saremo "esperte in criminologia" e non avremo nulla a che vedere col "criminologo" e forse le possibilità di lavoro sono minori! i tempi stringono e io nn so piu con chi informarmi e non so cosa fare!!!!!tu csa hai deciso e sptt sulla base di cosa?

  13. #13
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    20-02-2011
    Messaggi
    191

    Riferimento: master cenaf criminologia!!!

    Greta, parlando in generale ed aldilà della specifica fattispecie, non è che chi fa il "criminologo", o "esperto in criminologia", o "crimino-qualchecosa" abbia chissa quali prospettive professionali. E, per normativa, non esiste una differenza tra "esperto di criminologia" e "criminologo", nel senso che non si tratta in nessuno dei due casi di figure professionali riconosciute per legge: si tratta solo di dizioni di corsi privati (che possono essere titolati come si vuole, ma questo non significa che si sia "abilitati" a qualche cosa). L'unica figura "criminologica" riconosciuta dalla normativa sono i criminologi ex.art.80 dell'O.P., ma per diventarlo è necessario il superamento di una valutazione di idoneità che non è necessariamente legata al possesso di un titolo come questi.

  14. #14
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    12-12-2006
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    80

    Riferimento: master cenaf criminologia!!!

    a proposito dei miur..da quello che ho capito io..se non sono master riconosciuti dal miur non sono validi per es per ctu nei tribunali..ma magari mi sbaglio..qualcuno può chiarire una volta e per tutte???

  15. #15

    Riferimento: master cenaf criminologia!!!

    Ciaoo, anche io sono molto interessata al master in criminologia presso il cenaf, tu come ti sei trovata?? Me lo consigli?? A me piacerebbe molto farlo ma vorrei esser certa che ti lascia qualcosa di interessante! Grazie ciaoo

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy