• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 9 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 121
  1. #61
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    07-03-2011
    Messaggi
    64

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2011

    Citazione Originalmente inviato da Emanuela/Ela Visualizza messaggio
    Ciao ragazze, tanti complimenti a chi è riuscita a superare la prima prova, con questa commissione non era per nulla facile!!! E' a voi che mi rivolgo, mi dite a grandi linee come avete impostato il tema, sopratutto la parte del quadro di riferimento, le metodologie e i risvolti applicativi. Grazie e in bocca a lupo per le prossime prove
    Ciao! Grazie :-) Allora per quanto riguarda il Tema io l ho impostato cosi: definizione generale di motivazione, distinzione tra motivazioni intrinseche ed estrinseche; primarie e secondarie; excursus sulle teorie della motivazione; poi ne ho analizzato due nello specifico e ho scritto gli strumenti e gli ambiti applicativi. Come ambito applicativo ho parlato di quello scolastico..

  2. #62
    Partecipante Assiduo L'avatar di copertina
    Data registrazione
    17-05-2007
    Messaggi
    152
    Blog Entries
    6

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2011

    Complimenti a tutti quelli che hanno passato l'esame!

  3. #63

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2011

    ciao a tutti! e complimentiiiiiiiiiii ora però non è finita!!! forza e coraggio si inizia con la seconda prova... qualcuno sa come si svolge? sapete che testi dobbiamo utilizzare??? aspetto aggiornamenti grazie a tutte dobbiamo arrivare fino alla FiNeEeEeEeEeEeE

  4. #64

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2011

    copertina ma tu hai dato l'esame?

  5. #65
    Matricola
    Data registrazione
    02-12-2008
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    19

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2011

    Grazie della risposta così celere yoyo.yoyo, mi dici quali 2 teorie hai scelto e di che hanno sono?
    Aspetto altri responsi dalle altre bravissime che hanno superato la prima prova!

  6. #66
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    07-03-2011
    Messaggi
    64

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2011

    Citazione Originalmente inviato da Emanuela/Ela Visualizza messaggio
    Grazie della risposta così celere yoyo.yoyo, mi dici quali 2 teorie hai scelto e di che hanno sono?
    Aspetto altri responsi dalle altre bravissime che hanno superato la prima prova!
    Come teorie ho confrontato Maslow (anno non riscordo) e MCLelland (1985).. Però molte colleghe hanno scritto Bowlby, Chi Freud... Tutte le teorie vanno bene se argomentate in modo coerente :-)

  7. #67
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    07-03-2011
    Messaggi
    64

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2011

    Citazione Originalmente inviato da morettenere Visualizza messaggio
    ciao a tutti! e complimentiiiiiiiiiii ora però non è finita!!! forza e coraggio si inizia con la seconda prova... qualcuno sa come si svolge? sapete che testi dobbiamo utilizzare??? aspetto aggiornamenti grazie a tutte dobbiamo arrivare fino alla FiNeEeEeEeEeEeE
    Io come testo userò il rollo... Devo ancora iniziare a studiare... Ma voi ragazze studiate prima per la seconda prova e poi dopo vi dedicate alla terza? ce la faremo con i tempi?? Sono tutte molto ravvicinate :-(

  8. #68
    Partecipante Assiduo L'avatar di copertina
    Data registrazione
    17-05-2007
    Messaggi
    152
    Blog Entries
    6

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2011

    Citazione Originalmente inviato da morettenere Visualizza messaggio
    copertina ma tu hai dato l'esame?
    No, sto ancora terminando il tirocinio. Il mio turno è per il 23 novembre.

  9. #69
    Partecipante Affezionato L'avatar di mammarasta
    Data registrazione
    07-10-2005
    Residenza
    vivo a cagliari ma sono di portotorres
    Messaggi
    76

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2011

    La Penna in commissione?? mi sa che rinuncerò anche per novembre.. mannaggiaaaaa

  10. #70
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2011

    Citazione Originalmente inviato da morettenere Visualizza messaggio
    ciao a tutti! e complimentiiiiiiiiiii ora però non è finita!!! forza e coraggio si inizia con la seconda prova... qualcuno sa come si svolge? sapete che testi dobbiamo utilizzare??? aspetto aggiornamenti grazie a tutte dobbiamo arrivare fino alla FiNeEeEeEeEeEeE

    io ho utilizzato Leone Prezza, Moderato Rovetto, Rollo come ripassata veloce perchè è molto stringato ed essenziale, infine ho letto una marea di progetti svolti e ne ho svolto qualcuno per esercitarmi
    In bocca al lupo!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  11. #71
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    07-03-2011
    Messaggi
    64

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2011

    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    io ho utilizzato Leone Prezza, Moderato Rovetto, Rollo come ripassata veloce perchè è molto stringato ed essenziale, infine ho letto una marea di progetti svolti e ne ho svolto qualcuno per esercitarmi
    In bocca al lupo!
    Melody qualche consiglio in particolare per la seconda prova? La commissione sarà piu clemente nelle valutazioni? Ma anche qui daranno un unica traccia o si puo scegliere?

  12. #72
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2011

    cIAO...se posso dartia nche io qualche cosniglio,(tanto la mia collega nonchèa mica melody mi perdonerà! ....) eccolo:

    per il progetto ricordatevi che:
    1. è un opera sceintifica, NOn un tema, quindi parola d'ordine schematicità, coerenza e precisione!
    2. esiste una scaletta che più o meno è utilizzata in tutte le sedi dell'eds (con varianti in base ai punti richiesti) ma qui ti posto la piùc ompleta:
    - ANALISI CONTESTO (bullismo, hiv, dispersione scolastica. mobbing..etc etc....)
    - destinatari (diiretti e indiretti)
    - obiettivi (specfiici e genrale)
    - metodologia
    attività tempi e fasi
    vincoli
    risosre (materialei e umane)
    budget
    valutazione (ex ante, ex post e in itinere)


    Tutto ciò inoltre premettendo che esistono 3 tipi di progetto:
    prevenzione/promozione
    riabilitazione/sostegno
    Ricerca intervento (che si svolge con obiettivi, ipotesi, vairiabili, disegno di ricerca e risultati)

    Tutto ciò (in tutti e 3 i tipi di rpogetto) deve essere coerente...se ad esmepio si mette una metodologia psicodinamica tra le attività NOn si mette, ad esmepio ilc ircle time (perchè appartiene alla metodlogia educazione socioaffettiva)...

    spero di essertis tataun minimo di aiuto!
    elisa

    per l'unica traccia, putrtroppo nOn si può dire..è a completa discrezione della commissione, così come la clemenza e la bontà!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #73
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    07-03-2011
    Messaggi
    64

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2011

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    cIAO...se posso dartia nche io qualche cosniglio,(tanto la mia collega nonchèa mica melody mi perdonerà! ....) eccolo:

    per il progetto ricordatevi che:
    1. è un opera sceintifica, NOn un tema, quindi parola d'ordine schematicità, coerenza e precisione!
    2. esiste una scaletta che più o meno è utilizzata in tutte le sedi dell'eds (con varianti in base ai punti richiesti) ma qui ti posto la piùc ompleta:
    - ANALISI CONTESTO (bullismo, hiv, dispersione scolastica. mobbing..etc etc....)
    - destinatari (diiretti e indiretti)
    - obiettivi (specfiici e genrale)
    - metodologia
    attività tempi e fasi
    vincoli
    risosre (materialei e umane)
    budget
    valutazione (ex ante, ex post e in itinere)


    Tutto ciò inoltre premettendo che esistono 3 tipi di progetto:
    prevenzione/promozione
    riabilitazione/sostegno
    Ricerca intervento (che si svolge con obiettivi, ipotesi, vairiabili, disegno di ricerca e risultati)

    Tutto ciò (in tutti e 3 i tipi di rpogetto) deve essere coerente...se ad esmepio si mette una metodologia psicodinamica tra le attività NOn si mette, ad esmepio ilc ircle time (perchè appartiene alla metodlogia educazione socioaffettiva)...

    spero di essertis tataun minimo di aiuto!
    elisa

    per l'unica traccia, putrtroppo nOn si può dire..è a completa discrezione della commissione, così come la clemenza e la bontà!
    Grazie mille Memole! allora sto seguendo la giusta strada... poi bisogna esercitarsi! speriamo bene....

  14. #74
    Matricola
    Data registrazione
    02-12-2008
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    19

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2011

    Ciao ragazze, scusate il passo indietro, qualcuna per caso ha consultato per la 1a prova il testo "abc della psicologia generale-FALABELLA-ed Magi" e sa dirmi se è utile per la preparazione o troppo semplicistico? Grazie : )

  15. #75
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    07-03-2011
    Messaggi
    64

    Riferimento: Esame di Stato Giugno 2011

    Citazione Originalmente inviato da Emanuela/Ela Visualizza messaggio
    Ciao ragazze, scusate il passo indietro, qualcuna per caso ha consultato per la 1a prova il testo "abc della psicologia generale-FALABELLA-ed Magi" e sa dirmi se è utile per la preparazione o troppo semplicistico? Grazie : )
    No per la prima non ho uilizzato il Falabella, penso sia utile piu per la terza prova (caso clinico)

Pagina 5 di 9 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy