• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 52 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 770
  1. #16
    Postatore Epico L'avatar di belanda
    Data registrazione
    25-09-2002
    Residenza
    Il mondo
    Messaggi
    5,261

    Riferimento: Info generali EDS giugno 2011 Pavia

    Citazione Originalmente inviato da stefisteusai Visualizza messaggio
    La seconda prova è decisamente più complessa.... e se qualcuno ci può dare delle indicazioniiiiiii ........ ben venga!!!!!!!!! grazieeeeeee
    Esattamenteeeeee..io non riesco proprio a capire come devo impostare il tutto.

  2. #17
    Partecipante L'avatar di celeste82
    Data registrazione
    23-11-2006
    Residenza
    Pisa
    Messaggi
    57

    Riferimento: esame di stato prima sessione 2011

    Citazione Originalmente inviato da sibilla321 Visualizza messaggio
    ciao a tutti, io sono nuova! mi sono laureata a Firenze, ma ho scelto di fare l'EdS a Pavia.. o almeno ci proverò! una mia amica mi ha consiglaito caldamente di farlo lì e visto che invece nessuno ha fatto lo stesso per quello di Fi, mi fido di lei e tenterò la sorte! allora so che il bando per sapere le date della prima prova uscirà verso aprile maggio, quindi c'è ancora da aspettare.. invece per qunto riguarda la commissione quando uscirà? qualcuno sa dirmelo?

    grazie, m.
    Ciao, anch'io ho studiato a Firenze, mi sono laureata a luglio 2008, indirizzo Sviluppo! Vorrei provare l'EDS a Pavia perchè mi hanno detto che si fa prima e io ho poco tempo....ma sto andando nel panico per la mole di studio, che è ALLUCINANTE! Io lavoro e ho una bimba e mi sto un po' demoralizzando...
    Tu che indirizzo hai fatto?

  3. #18
    Postatore Epico L'avatar di belanda
    Data registrazione
    25-09-2002
    Residenza
    Il mondo
    Messaggi
    5,261

    Riferimento: Info generali EDS giugno 2011 Pavia

    Io sto facendo i temi per la prima prova, in ordine alfabetico...in modo da tenere un certo ordine e magari di ordinare così anche tutte le informazioni nel mio cervello

    Ma voi fate tutti gli argomenti o ne zompate alcuni?
    Per la 2a prova come state facendo? Io per questa non ne ho la + pallida idea

  4. #19
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Info generali EDS giugno 2011 Pavia

    Per la seconda prova...anche io ero andata in crisi perchè avevo studiato per un mese intero i progetti (seconda prova = progetto di prevenzione, intervento etc) mentre poi ho scoperto che a pavia ultimamente facevano seconda prova unita alla prima e non consisteva in un progetto bensì nell'applicazione di quanto scritto in prima prova a livello "operativo" di uno psicologo. Esempio: in prima prova si parla della teoria dell'attaccamento, in seconda prova si parla in termini di strumenti legati a quel costrutto teorico/teoria utilizzabili dallo psicologo ipotizzando un contesto lavorativo (es: valutazione dei legami di attaccamento in un percorso di adozione).
    Quindi, per ora, mi sentirei di consigliarvi di concentrarvi sulla prima prova in attesa che esca la commissione e possiate chiedere direttamente al presidente le modalità di esame. In ogni caso, cmq, studiarsi un po i progetti non fa mai male, e poi è un bel diversivo rispetto ai mattoni della prima prova.
    Dimenticavo...per ogni argomento di prima prova cmq io mi ero preparata gli aspetti applicativi (prima li avevo fatti molto superficialmente, studiando due o tre strumwnti utilizzabili per ogni argomento, esempio memoria --> qualche test su memoria; attenzione --> qualche test su attenzione etc., poi quando ho scopertyo che la seconda prova era centrata su questi aspetti li ho approfonditi!)

    spero di esservi stata di aiuto, per altre domande chiedete pure. Ci sono passata da poco anche io e capisco la confusione e i mille dubbi :-)
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  5. #20
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Info generali EDS giugno 2011 Pavia

    Beh..dai...questo lavoro di ampliare la parte applicativa dle tema non mis embra poi così difficile.... guardiamola dal lato positivo!
    si tratta solo di argionare sui possibli metodi applicativi di una teoria...cosa ce ne facciamonella realtà di una teoria? a cosa ci è utile?
    ed inoltre...avete già stduiato per la prima prova le applicazioni....per la sceonda si tratterebbe solo di ampliarle..no?

    Inoltre le applicazioni sono sempre le stesse, ci sono dei jolly: tipo le apllicazioni cliniche: tutti gli argoemnti si prestano alla clinica: su ogni argoemnto 8percettivo, emmoria, attenzione...) si possono avere distrubi..... quindi una applicazione ce l'avete già!
    l'altra potrebbe riguardare l'applicazione evolutiva 8e quindi fare un discorso di evoluzione del bambino, dell'importanza su una sana crescita di un determinato argoemnto)..........

    insomma..dai basta ragionarci un po' su!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #21
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Info generali EDS giugno 2011 Pavia

    vero Memole!
    Però ti assicuro che a me aveva spaventato l'idea che tutti gli altri facessero i progetti e noi a Pavia dovessimo "inventarci" un'applicazione (che poi bisogna sempre vedere come impostano la traccia, cioè che tipo di applicazione chiedono) approfondita e farne un tema, con tanto di critiche a quanto esposto.
    Io, alla fine, avevo optato per un tema di prima prova sulla memoria di lavoro, in particolare sul modello teorico di baddeley e hitch, integrato con quello di Cornoldi-Vecchi e come applicazione avevo approfondito parecchio alcuni strumenti di valutazione della memoria di lavoro, ipotizzando un contesto clinico di valutazione in npi, calandolo nella realtà di una valutazione neuropsicologica di bambini con disturbi specifici dell'apprendimento. Quindi avevo fatto il collegamento tra memoria di lavoro e dsa e poi ero partita con gli strumenti, il contesto, le professionalità coinvolte, il codice deontologico e le critiche agli strumenti proposti (qui è stata dura....!!)

    E alla fine....nonostante avessi praticamente ripetuto all'infinito questi due argomenti e li sapessi piuttosto bene....ho preso voti bassissimi :-D
    Questo significa che....è vero che fare una seconda prova su un'applicazione della prima prova non è impresa impossibile, ma al tempo è estremamente importante capire cosa vuole la commissione (quali aspetti approfondire e quali poter tralasciare, centrare la traccia, sviluppare bene i punti....cose che io pensavo di aver fatto invece evidentemente non abbastanza)! Per questo vi consiglio di chiedere direttamente ai prof, appena verrete a consocenza della commissione!! :-)
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  7. #22
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164

    Riferimento: Info generali EDS giugno 2011 Pavia

    Ragazzi ho visto che il 22 marzo è uscita l'ordinanza per l'eds! con le date della prima prova e le scadenze per presentazione delle domande...ma di commissioni nemmeno l'ombra...mi sapete dire qualcosa di più?

    grazie!

  8. #23
    Partecipante
    Data registrazione
    23-02-2011
    Messaggi
    30

    Riferimento: Info generali EDS giugno 2011 Pavia

    Citazione Originalmente inviato da alidineve Visualizza messaggio
    Ragazzi ho visto che il 22 marzo è uscita l'ordinanza per l'eds! con le date della prima prova e le scadenze per presentazione delle domande...ma di commissioni nemmeno l'ombra...mi sapete dire qualcosa di più?

    grazie!
    Ciao! hai detto di aver trovato le date dell'esame per giugno 2011 sul sito dell'università di pavia..io non le vedo!Potresti mandarmi il link per favore?
    Grazie per adesso

  9. #24
    Partecipante
    Data registrazione
    23-02-2011
    Messaggi
    30

    Riferimento: Info generali EDS giugno 2011 Pavia

    Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    vero Memole!
    Però ti assicuro che a me aveva spaventato l'idea che tutti gli altri facessero i progetti e noi a Pavia dovessimo "inventarci" un'applicazione (che poi bisogna sempre vedere come impostano la traccia, cioè che tipo di applicazione chiedono) approfondita e farne un tema, con tanto di critiche a quanto esposto.
    Io, alla fine, avevo optato per un tema di prima prova sulla memoria di lavoro, in particolare sul modello teorico di baddeley e hitch, integrato con quello di Cornoldi-Vecchi e come applicazione avevo approfondito parecchio alcuni strumenti di valutazione della memoria di lavoro, ipotizzando un contesto clinico di valutazione in npi, calandolo nella realtà di una valutazione neuropsicologica di bambini con disturbi specifici dell'apprendimento. Quindi avevo fatto il collegamento tra memoria di lavoro e dsa e poi ero partita con gli strumenti, il contesto, le professionalità coinvolte, il codice deontologico e le critiche agli strumenti proposti (qui è stata dura....!!)

    E alla fine....nonostante avessi praticamente ripetuto all'infinito questi due argomenti e li sapessi piuttosto bene....ho preso voti bassissimi :-D
    Questo significa che....è vero che fare una seconda prova su un'applicazione della prima prova non è impresa impossibile, ma al tempo è estremamente importante capire cosa vuole la commissione (quali aspetti approfondire e quali poter tralasciare, centrare la traccia, sviluppare bene i punti....cose che io pensavo di aver fatto invece evidentemente non abbastanza)! Per questo vi consiglio di chiedere direttamente ai prof, appena verrete a consocenza della commissione!! :-)
    Scusa se ti faccio qualche domanda: sono anche io di Firenze e ho deciso di sostenere l'esame a pavia, causa tempi più brevi!Visto che da noi abbiamo ben 4 prove dove la seconda è un progetto d'intervento volevo saperne di più su questa prima prova che ingloba anche la seconda, a quanto ho capito!Volevo perciò chiederti quanto effettivamente dobbiamo scrivere riguardo all'appplicazione (proprio in termini di pagine, per intendersi) e se ti sei rifatta a qualche libro in particolare per approfondire la testistica e il collegamento ai vari ambiti applicativi; credevo fosse una cosa più fattibile ma a come hai descritto il tutto non pare!. Inoltre dobbiamo già sapere qlc sul codice deontologico già nella prima prova??!!Perchè sennò i tempi sono davvero ristretti!
    Aspetto una risposta e ti ringrazio in anticipo per la disponibilità.

  10. #25
    Postatore Epico L'avatar di belanda
    Data registrazione
    25-09-2002
    Residenza
    Il mondo
    Messaggi
    5,261

    Riferimento: Info generali EDS giugno 2011 Pavia

    Citazione Originalmente inviato da alidineve Visualizza messaggio
    Ragazzi ho visto che il 22 marzo è uscita l'ordinanza per l'eds! con le date della prima prova e le scadenze per presentazione delle domande...ma di commissioni nemmeno l'ombra...mi sapete dire qualcosa di più?

    grazie!
    Sul sito dell'univ di Pavia http://www.unipv.eu/on-line/Home/Did...Psicologo.html ci sono informazioni ancora del 2010. Dove hai visto la data per la prima prova? e le info riguardanti le scadenze?

  11. #26

    Riferimento: esame di stato prima sessione 2011

    ciao, anch'io mi sono laureata a Firenze e ho scelto di fare l'esame a pavia..... come te ho delle mie amiche che hanno sostenuto l'esame lì , tutte con esiti positivi...... vorrei mgari indicazioni circa il metodo di studio da adottare per la preparazione..... hai qualche notizia?

  12. #27

    Riferimento: Info generali EDS giugno 2011 Pavia

    ciao! anch'io sosterro' l'esame a pavia. So da amiche che hanno già sostenuto lì, che la prima e la prova sono nello stesso giorno...... una la mattina e l'altra il pomeriggio.... da sparo, ma dicono fattibile!!!!! da quello che so lo studio deve esser più improntato sui progetti...

  13. #28
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Info generali EDS giugno 2011 Pavia

    @ barbimore: se le prime due prove sono unite, e se è come è stato quest'anno, la seconda prova non è un progetto, bensì un'applicazione concreta dell'argomento esposto nella prima prova. Esempio: prima prova su teorie dell'attenzione; seconda prova su strumenti utilizzati in ambito neuropsicologico per valutare l'attenzione, contesto, figure professionali coinvolte, ruolo dello piscologo e codice deontologico. QUesto è solo un esempio, ma è per sottolineare che se la nuova commissione tiene il taglio della scorsa volta, non ci sarà un progetto come fanno nelle altre università (con obbiettivi, metodo, budget eccetera)!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  14. #29
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Info generali EDS giugno 2011 Pavia

    Citazione Originalmente inviato da belanda Visualizza messaggio
    Sul sito dell'univ di Pavia http://www.unipv.eu/on-line/Home/Did...Psicologo.html ci sono informazioni ancora del 2010. Dove hai visto la data per la prima prova? e le info riguardanti le scadenze?
    la data della prima prova è identica in tutta italia....per le latredate ogni sede si regola come vuole...ma la prima prova è quella... ed è il 15 giugno!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  15. #30
    Postatore Epico L'avatar di belanda
    Data registrazione
    25-09-2002
    Residenza
    Il mondo
    Messaggi
    5,261

    Riferimento: Info generali EDS giugno 2011 Pavia

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    la data della prima prova è identica in tutta italia....per le latredate ogni sede si regola come vuole...ma la prima prova è quella... ed è il 15 giugno!
    ..ma quella non è per medico chirurgo????

Pagina 2 di 52 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy