• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 52 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 770
  1. #61

    Riferimento: Info generali EDS giugno 2011 Pavia

    ooooooooh garzie mille!!!! ma per "manuali delle singole discipline" cosa intendi? sono qlli che hai usato tu durante gli anni di studio o sonodei manuali che vendonoappositam x l'eds?

  2. #62
    Postatore Epico L'avatar di belanda
    Data registrazione
    25-09-2002
    Residenza
    Il mondo
    Messaggi
    5,261

    Riferimento: Info generali EDS giugno 2011 Pavia

    Citazione Originalmente inviato da solopsico Visualizza messaggio
    ooooooooh garzie mille!!!! ma per "manuali delle singole discipline" cosa intendi? sono qlli che hai usato tu durante gli anni di studio o sonodei manuali che vendonoappositam x l'eds?
    Ciao!
    Sono quelli che hai utilizzato durante gli anni di univ

  3. #63
    Partecipante L'avatar di *biancairene*
    Data registrazione
    03-04-2011
    Residenza
    Lodi
    Messaggi
    47

    Riferimento: Info generali EDS giugno 2011 Pavia

    Citazione Originalmente inviato da solopsico Visualizza messaggio
    ooooooooh garzie mille!!!! ma per "manuali delle singole discipline" cosa intendi? sono qlli che hai usato tu durante gli anni di studio o sonodei manuali che vendonoappositam x l'eds?
    si si....intendevo quelli dei singoli corsi usati negli anni di uni!

  4. #64
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    71

    Riferimento: Info generali EDS giugno 2011 Pavia

    Domanda per chi ha già sostenuto l'esame :-) : ma nella parte applicativa i test vanno descritti nei minimi dettagli, con modalità di somministrazione ecc???? Perchè sto facendo la memoria di lavoro e sto descrivendo i test per ogni sottocomponente, ma credo di starmi dilungando davvero troppo!!!

  5. #65
    Partecipante L'avatar di *biancairene*
    Data registrazione
    03-04-2011
    Residenza
    Lodi
    Messaggi
    47

    Riferimento: Info generali EDS giugno 2011 Pavia

    Ho bisogno di un parere.....secondo voi se parlo di cognitivismo per teoria, di tom per modello e di falsa credenza per paradigma funziona? e come applicazione è meglio l'autismo o il bullismo??grazie...... =)

  6. #66

    Riferimento: Info generali EDS giugno 2011 Pavia

    Ciao!!! Sono nuova alla discussione e vengo dall'università di Firenze...scusate la domanda banale, ma vorrei sapere come mai parlate di teoria-modello-paradigma...solitamente chiedono uno di questi tre aspetti o bisogna trattare tutti e tre questi aspetti? E cosa intendete, nello specifico, per modello e paradigma? Grazie Mille

  7. #67
    Partecipante L'avatar di *biancairene*
    Data registrazione
    03-04-2011
    Residenza
    Lodi
    Messaggi
    47

    Riferimento: Info generali EDS giugno 2011 Pavia

    Ciao! si...mi sono studiata la discussione per novembre 2010 e a quanto ho capito negli ultimi anni a Pavia esce sempre un tema che chieda di parlare di una teoria, un modello o un paradigma tipo: "si descrivano gli aspetti essenziali di una teoria/modello/paradigma nel settore psicologico di proprio interesse illustrandone l'impatto teorico, le componenti, il funzionamento ed evidenziandone i limiti"
    Però non mi è chiarissima la distinzione....
    Io per TEORIA intenderei quelle "grandi" tipo cognitivismo, comportamentismo,....
    per MODELLO le teorie specifiche tipo teoria della mente, dell'attaccamento,....
    per PARADIGMA le applicazioni specifiche tipo il condizionamento, la falsa credenza,....
    Cosa ne dite?Qualcuno ha qualche altra idea??

  8. #68
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164

    Riferimento: Info generali EDS giugno 2011 Pavia

    Citazione Originalmente inviato da *biancairene* Visualizza messaggio
    Ciao! si...mi sono studiata la discussione per novembre 2010 e a quanto ho capito negli ultimi anni a Pavia esce sempre un tema che chieda di parlare di una teoria, un modello o un paradigma tipo: "si descrivano gli aspetti essenziali di una teoria/modello/paradigma nel settore psicologico di proprio interesse illustrandone l'impatto teorico, le componenti, il funzionamento ed evidenziandone i limiti"
    Però non mi è chiarissima la distinzione....
    Io per TEORIA intenderei quelle "grandi" tipo cognitivismo, comportamentismo,....
    per MODELLO le teorie specifiche tipo teoria della mente, dell'attaccamento,....
    per PARADIGMA le applicazioni specifiche tipo il condizionamento, la falsa credenza,....
    Cosa ne dite?Qualcuno ha qualche altra idea??
    buona domanda! qualcuno riesce a chiarire la cosa? io credo sia come dici tu ma non se sarei così certa

  9. #69
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    17-03-2011
    Messaggi
    65

    Riferimento: Info generali EDS giugno 2011 Pavia

    Secondo me "teoria", "modello" o "paradigma" significano la stessa cosa... Penserei di andare nello specifico, ad esempio, parlerei della teoria dell'Attaccamento... Qualcuno sa per certo le differenze???

  10. #70

    Riferimento: Info generali EDS giugno 2011 Pavia

    Io, invece, pensavo che il PARADIGMA teorico si riferisse al cognitivismo, comportamentismo, psicoanalisi...la TEORIA a quella dell'attaccamento, del filtro dell'attenzione ecc...e il MODELLO ad un prototipo come il modello dello sviluppo emotivo di Stroufe o i modelli che descrivono la struttura della memoria...
    Ma questo è solo un mio pensiero, se questi tre termini vengono usati per indicare la stessa cosa
    sarebbe ancora meglio!

  11. #71
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    17-03-2011
    Messaggi
    65

    Riferimento: Info generali EDS giugno 2011 Pavia

    Eh... Potrebbe anche essere così... Dobbiamo saperlo con certezza perchè è fondamentale! Magari nel forum della sessione di novembre c'è scritto, qualcuno ha guardato? Ho dato un'occhiata veloce qualche giorno fa, ma non mi sembra..
    Vado a studiare... :-(

  12. #72
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-01-2011
    Messaggi
    66

    Riferimento: Info generali EDS giugno 2011 Pavia

    Buongiorno, domanda banale, ma per l'iscrizione all'esame? Strano che non sia uscito ancora come e entro quando pagare il bollettino e inviare la documentazione... O sono io che mi son persa qualcosa?

  13. #73
    Partecipante L'avatar di *biancairene*
    Data registrazione
    03-04-2011
    Residenza
    Lodi
    Messaggi
    47

    Riferimento: Info generali EDS giugno 2011 Pavia

    Citazione Originalmente inviato da eli.loca84 Visualizza messaggio
    Buongiorno, domanda banale, ma per l'iscrizione all'esame? Strano che non sia uscito ancora come e entro quando pagare il bollettino e inviare la documentazione... O sono io che mi son persa qualcosa?
    Bisogna iscriversi entro in 13 maggio ma non è ancora uscito il bando!!

    Per quanto riguarda modello/teoria/paradigma nel forum di novembre più o meno arrivavano alle mie conclusioni MA studiando mi sembra che anche i libri usino questi termini come sinonimi!!!!
    uff.....voi avete già in mente che argomenti trattare?
    Ultima modifica di *biancairene* : 11-04-2011 alle ore 10.21.18 Motivo: errore grammaticale! =(

  14. #74
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-01-2011
    Messaggi
    66

    Riferimento: Info generali EDS giugno 2011 Pavia

    Io pensavo area psicologia dello sviluppo, teoria dell'attaccamento e strange situation...visto che ci ho fatto pure 2 tesi
    Probabilmente banale, ma vado sul sicuro!

  15. #75
    Postatore Epico L'avatar di belanda
    Data registrazione
    25-09-2002
    Residenza
    Il mondo
    Messaggi
    5,261

    Riferimento: Info generali EDS giugno 2011 Pavia


    Sul sito dell'univ nn è uscito ancora nulla...uffffa,eppure siamo già all'11 aprile. C'è solamente l'ordinanza è basta!!
    Riguardo lo studio..sono in alto mareeeeeeee...mi ci vorrà una barca per venire li il 15 :p

Pagina 5 di 52 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy