• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 16 PrimoPrimo ... 21011121314 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 228
  1. #166
    Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer
    Data registrazione
    29-11-2008
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    2,895

    Riferimento: [857] Neuropsicologia Clinica - Prof.Santangelo

    se volete posso postarvi qualche domande dei compiti però del prof conson... se vi servono giusto per farvi un'idea ed esercitarvi secondo me possono esservi utili... fermo restando che io ho fatto l'esame a settembre dell'anno scorso quindi con il vecchio programma che portava l'edizione più vecchia del libro!!!

    domande di neuropsicologia
    appello del 27/9/2010

    1.problemi legati alla denominazione scritta si ricollegano a deficit di quale modulo:
    lessico ortografico d'ingresso

    2.un paziente riconosce gli oggetti, esegue bene i compiti di imitazione, ma non sa utilizzarli che problema ha?
    aprassia ideativa

    3.quale disturbo di scrittura risente dell'effetto lunghezza?
    disgrafia da deficit del buffer grafemico

    4.deficit disesecutivi, disturbi del comportamento e abilità aprassiche conservate che disturbo ha?
    demenza frontotemporale

    5.soggetto con emisomatoagnosia è consapevole del proprio stato di malattia ma adotta un atteggiamento emotivo non adeguato alla propria condizione che fenomeno presenta?
    anosodiaforia

    6.il soggetto non riesce a toccare parti del proprio corpo situate a sinistra che problema ha?
    neglect personale

    7.nella sindrome di gertsman la lesione dov'è?
    giro angolare di sinistra

    8.compiono errori nella decisione lessicale e nella comprensione degli omofoni che deficit di lettura ha?
    superficiale

    9.errori semantici e deficit nella lettura delle non parole che dislessia ha?
    profonda

    10.soggetto che ha neglect percettivo e non rappresentazionale:
    svolge bene la descrizione di una rappresentazione mentale ma sbaglia il test di albert

    11.cos'è la dipendenza ambientale?
    deficit nell'inibizione delle risposte automatiche attivate dall'ambiente

    12.il fenomeno del closing in:
    il sogetto disegna partendo da un elemento del modello

    13.descrizione paziante che problema ha:
    anartrico (dissociazione automatico/volontaria deficit di produzione verbale ma senza disturbo di comprensione)

    14.cosa si intende per gradiente temporale?
    deficit nella rievocazione di episodi biografici remoti

    15.il fenomeno dell'aprassia callossale per quale mano si verifica?
    mano sinistra

    16.lesioni legate al disturbo della mano anarchica:
    aree supplementari motorie frontali più lesione del corpo calloso

    17.un paziente che invece di toccarsi il mento si tocca la guancia che errore fa?
    di contiguità

    18.quali stimoli sono presenti nel test di decisione di realtà?
    figure chimeriche e figure reali e oggetti

    19.che test utilizziamo per valutare la comprensione verbale?
    token test

    20.la via dorsale a cosa serve?
    elaborazione spaziale degli stimoli

    21.quale problema può essere ricollegato ai morfemi grammaticali liberi?
    agrammatismo

    22.ruolo del contention system?
    attivare risposte automatiche (più o meno era così la domanda)

    23.un paziente che compie un errore di formazione delle lettere:
    producono simboli grafici o lettere illeggibili

    24.Come copierà il disegno un soggetto affetto da sindrome di Balint Holmes:
    non riuscirà a porre nelle reciproche relazioni spaziali le diverse componenti
    c'era anche sbaglia nella pianificazione ma è sbagliata perchè il paziente con balint holmes non sbaglia nella pianificazione!

    25.c'era un testo incomprensibile... con parole tipo: carpolle carefole coso tutto ecc che tipo di eloquio è?
    stile telegrafico
    gergo verbale
    insalata di parole
    gergo fonemico è la risposta esatta

    26.produzione deficitaria per problemi legati all'articolazione dei fonemi:
    deficit fonetico (parafasia fonetica)

    27.come si potrebbe valutare la capacità legata alla memoria implicita?
    con prove che prevedono l'apprendimento motorio

    28.un soggetto con sindrome da eminegligenza che al test delle margherite disegna tutte e due i fiori omettendo sistematicamente le componenti sinistre dei due, che tipo di neglect ha?
    allocentrico (perchè è legato al sistema di riferimento destra sinistra dell'oggetto e non del soggetto, dove invece il deficit sarebbe stato di tipo egocentrico)

    29.un soggetto che ha difficoltà a stabilire secondo una linea d'aria se è più lungo il percorso napoli - roma o roma firenze che problema ha?
    deficit legato alla mappa a vettore

    30. una lesione al distretto che collega il lobo occipitale inferomediale al lobo temporale inferiore causerà :
    agnosia visiva

    allora vi do la mia interpretazione delle domande da me postate e poi passiamo alle altre:
    un danno al circuito visivo centrale può produrre? si credo anche io sia cecità corticale se per circuito visivo centrale intende le aree visive primarie

    un pz di 22 con marcata amnesia anterograda e lieve amnesia retrograda con modeste capacità di pianificazione che tipo di prove non sbaglierà? denominazione non ne ho idea

    soggetti che presentano capacità circa il cosa ma non circa il nome? amnesici? (perchè?) si sono amnesici è la spiagazione sta a pag 132 ottavo rigo federia ma la spiagzaione che dici tu ti dice che i soggetti apprendono il come ma non il cosa... qui dice apprendono cosa ma non il nome... se la domanda è formulata bene per me sono pazienti afasici che hanno problemi di conseguenza nella denominazione

    se si lesiona la via striata di destra cosa si ha? penso deficit agnosico o visuo spaziale

    un pz che presenta buone prestazioni al test di discriminazionie visiva, ha buone capacità di riconoscimento dei dettagli, ma non riesce a connettere il tutto in una rappresentazione è? più che agnosico associativo (citando la risposta di federia) per me è agnosico integrativo (per cui appercettivo) cioè discrimina, quindi comprende in linea generale l'oggetto, ne comprende anche i dettagli ma non sa unire il tutto in una rappresentazione unica per me è agnosia integrativa vi trovate?

    test di milner cosa valuta? La distinzione tra neglet percettivo e neglet pre motorio(indicare la parte piu corta di segmenti gia bisezionati) si mi trovo... come un cretino avevo completamente dimenticato il nome

    cosa provoca una lesione parietale anteriore sx? non ne ho idea... ma andandomene per un'idea direi o deficit amnesico o afasico
    nella prosopoagnosia amnesica i pz riconoscono ma non discriminano... finalmente ho capito e mi trovo

    lesioni unilaterali alle aree occipito temporali cosa provocano? disturbi del riconoscimento visivo perfetto...

    se il neglect è pre motorio dove la lesione? parietale dx ma le ultime teorie dicono anche temporale sx (potete dirmi dov'è è scritta questa cosa?) ma io so che se il neglet è pre motorio la lesione è frontale... dice federia... io appoggio e son d'accordo con lesione frontale o parietale dx sta cosa del temporale sx mai sentita...

    domande:
    1 chi disegna linea x linea?agnosia visiva?
    i pazienti cerebrolesi... almeno così dice il libro... volendo essere specifici quelli con aprassia costruttiva... ma non solo loro
    2 quale paziente presenta dissociazione automatico-volontario?
    ehhhh afasici quelli con il neglect (anche se la dissociazione è opposta) gli aprassici ideativi e ideomotori... direste anche i dislessici e i disgrafici?
    3 eloquio fluente,errori grafemici,morfologici porta deficit?
    a me verrebbe da direagrafia in corso di sindrome afasica... è l'unico disturbo in grado di spiegare insieme deficit grafemici e eloquio fluente... oppure potrebbe essere un'afasia transcorticale sensoriale...

    4 pazienti con disturbi comportamentali,disinibizione,afasia non fluente ma aprassia conservata cos'ha?
    allora questa domanda è formulata male... perchè andrebbe specificato bene il tipo di aprassia se parliamo di aprassia costruttiva allora direi demenza frontotemporale (che rispetto all'alzheimer ha un relativo risparmio delle abilità visuospaziali aprassia costruttiva inclusa) se invece parla di aprassia ideativa e ideomotoria allora non saprei proprio... perchè sul libro dice che l'aprassia dei singoli movimenti è più precose nella frontotemporale rispetto all'alzheimer quindi non è conservata... cmq anche in base agli altri sintomi direi frontotemporale... è sicuramente una demenza per la varietà dei sintomi

    5 disturbi spaziale:si riferisce a spazio corporeo e extracorporeo?
    non capisco la domanda...

    6 il deficit di comprensione è dovuto ad una lesione?
    se parla di coprensione lunguistica il deficit è all'area di wernicke (lesione parieto-temporale sx)
    se parla di comprensione di lettura allora sono d'accordo dicendo iperlessia e il deficit è al sistema semantico
    se si riferisce inoltre al modello cognitivo del linguaggio il deficit potrebbe essere anche al lessico fonologico d'ingresso (ma dubito che si parli di modello cogfnitivo visto che dice chiaramente la LESIONE)

    7 una lesione orbito-frontale che disturbo avrà? secondo il modello di stuss e benson una lesione orbito frontale (infero mediale) dei lobi frontali causerà un deficit del comportamento... generando in caso di lesione infero mediale moria con aggressività disinibizione ecc... se la lesione è supero-mediale ci sarà invece deficit del comportamento con sindrome pseudodepressiva con apatia e anche sindorme da dipendenza dell'ambiente; invece se il deficit non avesse coivolto il sistema orbitofrontale ma quello dorsolaterale

    8 Nei pazienti con simultagnosia, il fenomeno dell’estinzione :
    -si verifica in modo variabile a dx e a sx... secondo me è solo nel neglect che si verifica per lo stimolo controlaterale alla sede della lesione cerebrale (e quindi nella maggior parte dei casi a sx) ma nella simultaneoagnosia tipica della sindrome di balint holmes non si specifica che l'estinsione avviene solo a destra a sinistra ecc vi trovate?
    4-Un paziente che presenta buone prestazioni al test di discriminazione visiva,ha buona capacità di riconoscimento dei dettagli,ma non riesce a connettere il tutto in una rappresentazione,è:
    A-Anomico.
    B-Agnosico appercettivo.
    C-Agnosico associativo.
    D-Amnesico semantico

    è agnosico appercettivo dove secondo il modello di quei due (che non ricordo mai il nome... humphreys e riddoch se non erro) rientra anche l'agnosia integrativa

    dicevo io che la domanda era posta male perchè nel caso in cui si riferiva al nome sarebbe stato afasico non amnesico

    ok allora simultagnosia che riguarda il restringimento globale porta ad osservare uno stimolo per volta quindi è presente estinzione alternativamente a dex e six....
    ora domanda :nell'eminegligenza a pag 112 si dice che la patologia fa sì che il paziente tenda a trascurare la metà dello spazio controlaterale alla lesione.......due righi più giù poi dice,pazienti con eminegligenza sinistra commetteranno omissioni per gli stimoli che cadono nella parte sinistra del foglio........... ora mi chiedo non dovrebbe essere parte destra del foglio?! tenendo conto che proprio un danno all'emisfero sinistro si rifletta solo nello spazio controlaterale

    gatto il tuo errore sta nel fatto che per eminegligenza sinistra intendi che la lesione è a sx invece anche sul libro quando usa neglect sx intende la parte sinistra dello spazio extracorporeo che non è percepita, ossia quella controlaterale alla sede della lesione cerebrale (quindi lesione dx) all'inizio pure io facevo confusione soprattutto sulle slide del prof poi ho capito... ti trovi con la cosa?
    lo stesso vale anche per l'emisomatoagnosia ovviamente se dice neglect corporeo sx la lesione è a dx

    neglect sx - lesione dx
    neglect dx - lesione sx
    poi queste sono una serie di domande che ho trovato sull amnesia....
    - Come si misura l’attività che conserva il pz HM dopo l’operazione?
    test di stella (disegno allo specchio) test dei cubetti digit span ecc... trovate tutti i test sul pinel avendo dato ffisiologica me li ricordo
    - Cosa HM non riusciva a fare durante il test di Corsi?
    non ne ho idea andandomene per un idea non ricordava di aver già fatto il test essendo il suo un deficit dichiarativo
    - pz HM aveva deficit nella mbt o nella mlt?
    nella mlt anterograda e retrograda... il deficit retrogrado era meno grave rispetto a quello anterogrado
    - se un soggetto ha amnesia anterograda retrograda, disturbi di pianificazione, quale test fa bene?
    digit span secondo me x la mbt perchè è l'unico test che potrebbe fare quello di corsi prevede una pianificaizone no?
    - pz con disturbo memoria anterograda, lieve disturbo memoria retrograda episodica quale test fa bene? e penso i questionari per la valuytazione semantica della mbt, quelli dove si chiedono ai soggetti eventi accaduti in passato

    la mbt è risparmiata... allora la memoria anterograda comprende:
    mbt - capacità di ricordare informazioni per un arco di tempo brevissimo
    mlt antterograda - capacità di apprendere nuove informazioni che ricorderai per tutta la vita (almeno si spera)

    ora hm mediante la sua operazione ha avuto un deficit della mlt sia anterogrado che retrogrado... quello retrogrado riguarda la capacità di reivocare ricordi relativamente recenti della sua vita (avvenuti poco prima dell'operazione) ma ricordava bene le cose molto più vecchie
    per la mlt anterograda egli non riusciva ad apprendere nuove informazioni sia biografiche che episodiche... e quindi la memoria dichiarativa era inficiatissima... tuttavia aveva un risparmio della memoria a breve termine e di quella non dichiarativa... per cui quando tipo faceva il test del disegno allo specchio di volta in volta migliorava anche se lui non ricordava di aver già fatto più volte quel test nei gironi precedenti... chiaro ora?

    ho delle domande da fare
    - Se nella copia della figura di Rey il soggetto inizia con i dettagli è affetto da:
    non lo so... so solo che è raro che un soggetto normale inizi dai dettagli e che quindi potrebbe adottare una procedura di disegno pezzo per pezzo... è tipico dei celebrolesi ma non specifica se aprassici o cosa... -.-''
    - danno della via dorsale cosa comporta???
    deficit delle abilità visuospaziali... è inficiata la via del where... circuito neuroanatomico che unisce la corteccia dorsolaterale occipitale con il lobulo parietale inferiore e si occupa dell'analisi spaziale degli stimoli

    - l aprassia costruttiva in pazienti con danno frontale? difficoltà nelle procedure??
    stando al libro e alla slide del prof il danno dovrebbe riguardare essenzialmente la pianificazione del disegno e la procedura del disegno in effetti ai compiti di copia i pz con danno frontale tendono a compiere molti errori di rotazione e perseverazione
    vero positivo:considerare patologiche prestazioni patologiche
    vero negativo:considerare normali prestazioni normali.
    un paio di domande:
    - Fallimento alla decisione lessicale, nel sistema semantico-lessicale, deficit? Lessico ORTOGRAFICO d'ingresso.

    si mi trovo perchè il compito riguarda il riconoscimento delle parole scritte... vengono somministrate al soggetto parole e non parole per via scritte e quindi se c'è un deficit nel lessico ortografico d'ingresso non le puoi riconoscere e quindi fai degli errori


    - secondo il sistema semantico lessicale che cosa è implicato nella comprensione nel compito di decisione lessicale visiva (riconoscimento parole/non parole) ?lessico ortografico di ingresso
    (come sopra)


    - il modello di lichteim quale afasia non include:
    anomica

    area di wernicke - wernicke
    broca - broca
    fascicolo arcuato - conduzione
    collegamenti broca e wernicke con centro cognitivo superiore - transcorticali

    - produzione verbale avviene attraverso:
    lessico fonologico d'uscita
    lessico ortografico d'ingresso
    lessico fonologico d'uascita dove sono presenti tutte le combinazioni di fonemi delle parole che conosciamo!

    mole....fole...che stile è:
    -gergo fonetico
    -insalata di parole
    -stile telegrafico
    -gergo fonemico
    sono indeciso tra fonetico e insalata di parole... ma credo quasi sicuramente fonetico... perchè nella fonetica c'è una distorsione nella pronuncia dei fonemi legati alle parole e in particolar modo nella pronuncia delle consonanti... e quindi mi trovo invece di mole dico Fole.. se fosse stato gergo fonemico l'eloquio sarebbe costituito da neologismi formati da parole frammentate... per cui anzichè dire una mole di lavoro probabilmente il soggetto avrebbe usato un neologismo tipo molevoro... per dire... vi trovate no?

    le lessicalizzazioni le troviamo anche nella dislessia superficiale infatti i soggetti con dislessia superficiale oltre a fallire ai compiti di comprensione degli omofoni sbagliano anche ai compiti di descisione lessicale in ogni caso è sempre lesioni parieto temporali SX
    un danno alla via dorsale può portare anche amnesia topografica???
    e quindi a queste domande come risponderesti???

    - cosa si intende per correlazione anatomo-clinica?
    - la metodologia che associa la lesione della sede anatomica ad un deficit appartiene:
    a)neuropsicologia clinica
    b)correlazione anatomo-clinica
    c) neuropsicologia cognitiva

    - il legame tra posizione e danno cerebrale è studiato dalla neuropsicologia clinica o dalla neurops cognitiva?
    - scopo neuropsicologia cognitiva?
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...


    Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

  2. #167
    Partecipante Assiduo L'avatar di labirint
    Data registrazione
    04-10-2007
    Residenza
    Avellino
    Messaggi
    200

    Riferimento: [857] Neuropsicologia Clinica - Prof.Santangelo

    ma le domande di oggi? com'era il compito?
    εϊз☆.•**•.¸(¯`•.¸*.♡★Labirint★♡.*¸.•´¯)¸.•**•. ☆εϊз

    "E' totalmente insensato pensare che vi sia un complotto da parte dell'umanità per far credere a se stessa di essere libera."




  3. #168

    Riferimento: [857] Neuropsicologia Clinica - Prof.Santangelo

    raga niente di impossibile...almeno lo scritto :S diciamo che sono molto molto importanti le lesioni, si devono conoscere bene! anke se alla fine credo ke pur non conoscendole al 18 ci si arriva! io ho il terrore per l'orale, perchè le lesioni nn le ho imparate bene ed ho paura! ci sono solo alcune domande che nn ho trovato nel testo tra cui il token test ke poi sono andata a cercare ora su internet, in pratica è un test per la comprensione del linguaggio orale!

  4. #169
    Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer
    Data registrazione
    29-11-2008
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    2,895

    Riferimento: [857] Neuropsicologia Clinica - Prof.Santangelo

    come non c'è il token test?????????????????????? mi sembra davvero strana sta cosa... nell'edizione che ho io c'è quando si parla delle afasie anzi... dice che è la prima cosa che si somministra ad un paziente quando si sospetta una situaizone di sindrome afasica!!!!
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...


    Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

  5. #170

    Riferimento: [857] Neuropsicologia Clinica - Prof.Santangelo

    Citazione Originalmente inviato da Psico_Serenity Visualizza messaggio
    raga niente di impossibile...almeno lo scritto :S diciamo che sono molto molto importanti le lesioni, si devono conoscere bene! anke se alla fine credo ke pur non conoscendole al 18 ci si arriva! io ho il terrore per l'orale, perchè le lesioni nn le ho imparate bene ed ho paura! ci sono solo alcune domande che nn ho trovato nel testo tra cui il token test ke poi sono andata a cercare ora su internet, in pratica è un test per la comprensione del linguaggio orale!
    non ti preoccupare , il token test è solo il termine inglese per definire il test dei gettoni , è la stessa cosa ! a me capitò una prova che non c'era proprio sul libro ...

  6. #171

    Riferimento: [857] Neuropsicologia Clinica - Prof.Santangelo

    allora cm è stato qst esame? difficile? per favore postate le domande se le ricordate grazie in anticipo...

  7. #172
    Matricola
    Data registrazione
    23-01-2008
    Messaggi
    23

    Riferimento: [857] Neuropsicologia Clinica - Prof.Santangelo

    a me sono uscite le domande completamente corrispondenti alle prime 30 postate da seer dreamer!
    Forse una solo era diversa..ma nulla di impossibile!

  8. #173
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    06-06-2008
    Messaggi
    351

    Riferimento: [857] Neuropsicologia Clinica - Prof.Santangelo

    raga ma il mio testo è formato da 13 capitoli...ci sono altri due capitoli??

  9. #174
    Partecipante Affezionato L'avatar di bambolita87
    Data registrazione
    15-10-2010
    Messaggi
    102

    Riferimento: [857] Neuropsicologia Clinica - Prof.Santangelo

    [QUOTE=lu_ngrisa;2592316]raga ma il mio testo è formato da 13 capitoli...ci sono altri due capitoli??[/QUOTE

    La Santangelo vuole la nuova edizione del libro che è composta da 15 capitoli.....
    Cos'è la felicità se non la semplice armonia tra l'uomo e la vita che conduce? (Albert Camus)

  10. #175
    Partecipante Affezionato L'avatar di Lathekla
    Data registrazione
    16-12-2009
    Messaggi
    108

    Riferimento: [857] Neuropsicologia Clinica - Prof.Santangelo

    ciao ragazzi, ma l'esame di neurops. clinica per gli 857 pervisto per il 14 non è stato sposatato vero? resta tutto invariato?
    CONQUISTATI LA FELICITA'


    "Se vuoi puoi, tutto il resto è una scusa!"

    WOFF!

  11. #176
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-10-2008
    Residenza
    Casoria
    Messaggi
    87

    Riferimento: [857] Neuropsicologia Clinica - Prof.Santangelo

    Sapete se la prof risponde alle mail? Non sono riuscito a prenotare l'esame perchè passata la mezzanotte speriamo che mi ammette!!!
    ALE

  12. #177
    Partecipante Affezionato L'avatar di antartic
    Data registrazione
    19-12-2006
    Messaggi
    64

    Riferimento: [857] Neuropsicologia Clinica - Prof.Santangelo

    salve,non riesco a scaricare i riassunti di neuro, qualcuno può aiutarmi?
    piccolo mio, sogna e non smettere mai di farlo

  13. #178
    Partecipante Affezionato L'avatar di bambolita87
    Data registrazione
    15-10-2010
    Messaggi
    102

    Riferimento: [857] Neuropsicologia Clinica - Prof.Santangelo

    Citazione Originalmente inviato da NewStudent Visualizza messaggio
    Sapete se la prof risponde alle mail? Non sono riuscito a prenotare l'esame perchè passata la mezzanotte speriamo che mi ammette!!!
    A me ha risposto ad una mail....
    Cos'è la felicità se non la semplice armonia tra l'uomo e la vita che conduce? (Albert Camus)

  14. #179
    Partecipante Affezionato L'avatar di bambolita87
    Data registrazione
    15-10-2010
    Messaggi
    102

    Riferimento: [857] Neuropsicologia Clinica - Prof.Santangelo

    Citazione Originalmente inviato da Lathekla Visualizza messaggio
    ciao ragazzi, ma l'esame di neurops. clinica per gli 857 pervisto per il 14 non è stato sposatato vero? resta tutto invariato?
    No, non è stato spostato. Quelli dell'11 sono stati rimandati al 25; anche se mi avrebbe fatto proprio comodo avere qualche giorno in più
    Cos'è la felicità se non la semplice armonia tra l'uomo e la vita che conduce? (Albert Camus)

  15. #180
    Partecipante Affezionato L'avatar di Lathekla
    Data registrazione
    16-12-2009
    Messaggi
    108

    Riferimento: [857] Neuropsicologia Clinica - Prof.Santangelo

    Citazione Originalmente inviato da antartic Visualizza messaggio
    salve,non riesco a scaricare i riassunti di neuro, qualcuno può aiutarmi?
    se mi dai il tuo indirizzo email te li invio io i riassunti, in ogni caso io li ho scaricati dalla sezione appunti di questo sito
    CONQUISTATI LA FELICITA'


    "Se vuoi puoi, tutto il resto è una scusa!"

    WOFF!

Pagina 12 di 16 PrimoPrimo ... 21011121314 ... UltimoUltimo

Privacy Policy