• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 16 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 228
  1. #1
    Postatore Epico L'avatar di LovelyGirl
    Data registrazione
    15-01-2008
    Messaggi
    5,239

    [857] Neuropsicologia Clinica - Prof.Santangelo

    NEUROPSICOLOGIA CLINICA (857).

    PROGRAMMA DEL CORSO:

    1) Le alterazioni delle abilità cognitive dopo una lesione cerebrale: la Neuropsicologia clinica

    2) L’esame clinico in neuropsicologia.

    3) Le sindromi cliniche:
    I disturbi del linguaggio: le afasie
    I disturbi del linguaggio scritto: alessia, agrafia
    I disturbi della programmazione motoria: le aprassie
    I disturbi dello spazio extracorporeo: l’eminegligenza spaziale unilaterale
    I disturbi dello spazio corporeo: emisomatoagnosia e somatotopoagnosia
    I disturbi visuo-spaziali: aprassia costruttiva e disorientamento topografico
    I disturbi del riconoscimento: le agnosie
    I disturbi della memoria: le amnesie
    I disturbi della programmazione cognitiva: le sindromi frontali
    Invecchiamento cerebrale e demenze: disturbo cognitivo lieve, la demenza di Alzheimer, le demenze disesecutive.

    4) I modelli interpretativi cognitivi dei principali disturbi neuropsicologici.

    5) I test neuropsicologici: somministrazione, interpretazione e restituzione dei risultati.

    6) Elementi di neuropsicologia dell’età evolutiva.



    Libri di testo:
    Grossi D., Trojano L., “Lineamenti di Neuropsicologia Clinica”, Nuova Edizione. Edizioni Carocci, Roma, 2011.


    Tipologia dell’esame a cui verrà sottoposto lo studente:
    Questionario scritto e colloquio orale obbligatorio.

    N.B. Coloro che superano la prova scritta con un punteggio minimo di 18/30 devono sostenere obbligatoriamente la prova orale per completare l’esame.
    Ultima modifica di LovelyGirl : 22-03-2011 alle ore 12.44.33
    "Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
    Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
    E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-



    Regolamento Opsonline

  2. #2
    Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer
    Data registrazione
    29-11-2008
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    2,895

    Riferimento: [857] Neuropsicologia Clinica - Prof.Santangelo

    al momento so che come libro c'è sempre quello di grossi e trojano ma solo edizione 2011 che porta due o tre capitoli in più rispetto al precedente...
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...


    Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di Perlina23
    Data registrazione
    28-08-2008
    Messaggi
    258

    Riferimento: [857] Neuropsicologia Clinica - Prof.Santangelo

    Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    al momento so che come libro c'è sempre quello di grossi e trojano ma solo edizione 2011 che porta due o tre capitoli in più rispetto al precedente...
    si,è cosi. il libro è sempre Lineamenti di neuropsicologia clinica, Grossi Trojano, ma l'edizione è 2011.
    per quanto riguarda la modalitàdi esame è scritto + orale obbligatorio
    Perlina

    Stilla di Sorgente

    Goccia Pura



  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di QuInCyyyyyy...
    Data registrazione
    13-03-2007
    Residenza
    sempre altrove,con la testa
    Messaggi
    5,944
    Blog Entries
    2

    Riferimento: [857] Neuropsicologia Clinica - Prof.Santangelo

    per chi ha seguito la prima lezione..il testo va fatto tutto?conson ad esempio l acalculia non la faceva fare...



    HuNgEr Of LiFe!



  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di Perlina23
    Data registrazione
    28-08-2008
    Messaggi
    258

    Riferimento: [857] Neuropsicologia Clinica - Prof.Santangelo

    Citazione Originalmente inviato da QuInCyyyyyy... Visualizza messaggio
    per chi ha seguito la prima lezione..il testo va fatto tutto?conson ad esempio l acalculia non la faceva fare...
    guarda, a dire il vero la prof non ha detto cosa togliere dal testo, ma ha detto che il nuovo libro ha due o tre capitoli in più della precedente edizione.. credo che man mano si saprà se c'è qualcosa da togliere
    Perlina

    Stilla di Sorgente

    Goccia Pura



  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di 20giugno
    Data registrazione
    24-09-2010
    Messaggi
    126

    Riferimento: [857] Neuropsicologia Clinica - Prof.Santangelo

    Ho chiesto alla professoressa se coloro che hanno il libro adottato dal prof. Conson possono continuare a tenere quello e magari fotocopiare i capitoli mancanti...e lei m'ha risposto che consiglia l'edizione 2011 perchè oltre ai capitoli in più, tutto il libro è un po' rinnovato.

  7. #7
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    03-04-2008
    Messaggi
    298

    Riferimento: [857] Neuropsicologia Clinica - Prof.Santangelo

    Quindi io che sono stata bocciata all'ultimo esame devo comprare il nuovo testo??? sapete almeno se agostino ha questa nuova edizione???

  8. #8
    Partecipante Esperto L'avatar di nuvola20
    Data registrazione
    08-11-2007
    Messaggi
    428

    Riferimento: [857] Neuropsicologia Clinica - Prof.Santangelo

    Le posso dire in tutte le lingue del mondo???
    Devo pagare 600euro di tasse e tutte le altre spese che comporta un università e in + avendo già comprato il libro originale adesso devo comprarne un altro???
    Io non so perchè ma questa non mi piace.....Rivoglio Conson

  9. #9
    Matricola
    Data registrazione
    14-11-2007
    Messaggi
    27

    Riferimento: [857] Neuropsicologia Clinica - Prof.Santangelo

    la nuova prof.non è malvagia,io ho sostenuto con lei l'esame di trojano ed è molto disponibile e ti instrada qualora non riesci a rispondere al quesito.Essendo il suo primo incarico spiega facendo molto riferimento al testo.sono però fiduciosa....

  10. #10

    Riferimento: [857] Neuropsicologia Clinica - Prof.Santangelo

    la prof. è molto disponibile, è dolce, e la prima lezione è stata interessante per me. Il fatto che spiega il libro direi che è una fortuna perchè almeno puntualizza gli argomenti contenuti nel libro e così quando andiamo a studiarli da soli non abbiamo un trauma... mi sembra che ci accompagna per mano nello studio...Anche io sono fiduciosa...
    anche io ho fatto fisiologica con lei...con molta tranquillità, mi ha messo a mio agio. Mi sembra veramente esagerata tutta questa ostilità nei suoi confronti.
    credo che anche conson avrebbe adottato la nuova versione e avrebbe consigliato a tutti noi fuori corso di prendere quella versione. sta a noi che abbiamo un libro vecchio (perchè anche io già l'ho comprato) vedere come poter fare, magari confrontando vecchia e nuova versione e facendo le copie di quelle pagine che sono state modificate. Io farò così.

  11. #11
    Partecipante
    Data registrazione
    07-02-2011
    Messaggi
    38

    Riferimento: [857] Neuropsicologia Clinica - Prof.Santangelo

    buon pomeriggio a tutti. Purtroppo per quanto riguarda l'ultima edizione, ha davvero ,secondo me, troppe cose che nn ci sono nelle precedenti edizioni. per esempio per quanto riguarda le amnesie, nella nuova edizione ci sono delle prove che nella vecchia nn cita nemmeno. Quindi per quanto mi riguarda è solo un lavoro inutile studiare da due libri.

  12. #12
    Partecipante L'avatar di tickmama
    Data registrazione
    23-09-2008
    Residenza
    Volla
    Messaggi
    35

    Riferimento: [857] Neuropsicologia Clinica - Prof.Santangelo

    Io opto per il confronto tra i 2 e fotocopiare solo le parti in più nella nuova edizione!

  13. #13
    Postatore Epico L'avatar di QuInCyyyyyy...
    Data registrazione
    13-03-2007
    Residenza
    sempre altrove,con la testa
    Messaggi
    5,944
    Blog Entries
    2

    Riferimento: [857] Neuropsicologia Clinica - Prof.Santangelo

    Citazione Originalmente inviato da tickmama Visualizza messaggio
    Io opto per il confronto tra i 2 e fotocopiare solo le parti in più nella nuova edizione!
    io farò così...ho il vecchio originale...mi procurerò anche l altro e integrerò con quello che manca dal vecchio,anche perchè è una materia che ho già studiato



    HuNgEr Of LiFe!



  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di MASIna87
    Data registrazione
    21-04-2008
    Residenza
    Casalnuovo di Napoli
    Messaggi
    212

    Riferimento: [857] Neuropsicologia Clinica - Prof.Santangelo

    ragazzi domani ci sarà la seconda lezione? cosa ha spiegato nella prima?

  15. #15
    Partecipante Assiduo L'avatar di 20giugno
    Data registrazione
    24-09-2010
    Messaggi
    126

    Riferimento: [857] Neuropsicologia Clinica - Prof.Santangelo

    Citazione Originalmente inviato da MASIna87 Visualizza messaggio
    ragazzi domani ci sarà la seconda lezione? cosa ha spiegato nella prima?
    Domani ci sarà la terza lezione!...La volta scorsa ha spiegato i disturbi della memoria: le amnesie!

Pagina 1 di 16 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy