• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
  1. #1
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    1 colloquio "gratuito" ma a pagamento

    Buongiorno; vorrei chiedere un parere su un fatto di cui con alcunio altri miei colleghi, siamo venuti a conoscenza (attraverso testimonianze dirette di utenti) e cioè che vi sono alcuni colleghi psicologi-psicoterapeuti liberi professionisti di diversi orientamenti (dall'analitico al cognitivo/comp) che sul loro sito, pubblicizzano il primo colloquio con loro come di conoscenza/orientamento e gratuito ma che in realtà, poi se lo fanno regolarmente pagare come fosse stata una seduta di psicoterapia (la prima) o di consulenza, a seconda dei casi.

    Questi "colleghi", legalmente ed eticamrente, che tipo di "falso" coimmettono? Andrebbero prese misure legali nei loro confronti?
    Cosa possiamo fare? Segnalarli all'Ordine ?

    Grazie a chi mi può dare qualche indicazione.
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di Empowered
    Data registrazione
    22-11-2010
    Residenza
    Foggia
    Messaggi
    442

    Riferimento: 1 colloquio "gratuito" ma a pagamento

    Da ignorante in legge mi viene da pensare alla truffa

  3. #3
    Partecipante L'avatar di Brightside
    Data registrazione
    07-08-2009
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    48

    Riferimento: 1 colloquio "gratuito" ma a pagamento

    Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Segnalarli all'Ordine ?
    Sicuramente è una buona idea!

  4. #4
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella
    Data registrazione
    07-11-2007
    Residenza
    milano
    Messaggi
    1,390

    Riferimento: 1 colloquio "gratuito" ma a pagamento

    ma farsi i fatti propri no?!
    ieri davanti ad una vetrina c'erano tre pentole impignate l'una sull'altra con il cartello 9,90€. Io sono entrato per prenderle pensando che fossero tutte e tre a 9,90, invece il prezzo si riferiva a una sola.
    Cosa c'entra?! suvvia un minimo di pubblicità...ingannevole?! forse...ma scusa...loro parlano di primo colloquio per lìorientamento di tipo gratuito. Benissimo. Cosa ne sai tu -sei li presente?- che il primo colloquio non abbia nulla di orientativo ma sia appunto un vero e proprio colloquio di consulenza? Dipende sempre dalla domanda e dalla richiesta del cliente. Per gridare allo scandalo dovresti vestirti da iena, chiedere un colloquio e poi andare li a chiedere che tipo di percorso è previsto, qual è l'orientamento del professionista, etc. etc. ... e vedere se ti fa pagare.
    Ad ogni modo....io credo che il primo colloquio DEBBA ESSERE PAGATO.

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79
    Data registrazione
    06-11-2009
    Messaggi
    345

    Riferimento: 1 colloquio "gratuito" ma a pagamento

    Secondo me, invece, se un professionista, psicologo o psicoterapeuta che sia, propone il primo colloquio di orientamento o consulenza come gratuito, ma poi non rispetta questo e fa pagare la persona che si è rivolta a lui, si gioca la propria immagine sia in termini di credibilità che di professionalità.
    Se io fossi il paziente non mi rivolgerei più a lui, ma cercherei una persona più onesta a cui affidare i miei problemi o disagi.

  6. #6
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: 1 colloquio "gratuito" ma a pagamento

    Ciao,
    personalmente direi che bisogna, per prima cosa, capire se questi colleghi "promettono" il primo colloquio gratuito SEMPRE o solo in determinati contesti in cui operano
    io ad esempio ho un mio studio privato, e faccio pagare il primo colloquio, ma collaboro anche con un'associazione che - per statuto - propone il primo colloquio gratuito. Quindi se un paziente mi arriva tramite l'associazione, il primo incontro non lo paga
    ...forse bisognerebbe capire bene, prima di qualunque segnalazione, come operano questi psicologi e secondo quali modalità si è svolto il primo contatto con i pazienti a cui è stato promesso un incontro gratuito è un po' come le tariffe: ci sono tanti psicologi che sui siti personali pubblicano tanto di tariffario, ma poi tutti sono disponibili a venire in contro al paziente in caso di difficoltà economiche...
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di Empowered
    Data registrazione
    22-11-2010
    Residenza
    Foggia
    Messaggi
    442

    Riferimento: 1 colloquio "gratuito" ma a pagamento

    Citazione Originalmente inviato da arwen Visualizza messaggio
    Ciao,
    personalmente direi che bisogna, per prima cosa, capire se questi colleghi "promettono" il primo colloquio gratuito SEMPRE o solo in determinati contesti in cui operano
    io ad esempio ho un mio studio privato, e faccio pagare il primo colloquio, ma collaboro anche con un'associazione che - per statuto - propone il primo colloquio gratuito. Quindi se un paziente mi arriva tramite l'associazione, il primo incontro non lo paga
    ...forse bisognerebbe capire bene, prima di qualunque segnalazione, come operano questi psicologi e secondo quali modalità si è svolto il primo contatto con i pazienti a cui è stato promesso un incontro gratuito è un po' come le tariffe: ci sono tanti psicologi che sui siti personali pubblicano tanto di tariffario, ma poi tutti sono disponibili a venire in contro al paziente in caso di difficoltà economiche...
    Prima di denunciare all'Ordine sicuramente andrebbe analizzato meglio il caso, ma io credo che se ci sono diverse persone che ritengono di usufruire gratuitamente dell'incontro, ma poi sono tenuti a pagare, il messaggio non passa correttamente, andrebbe modificato qualcosa.
    A te Chiara capita che qualcuno creda di non dover pagare quando deve?

  8. #8
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: 1 colloquio "gratuito" ma a pagamento

    Citazione Originalmente inviato da Empowered Visualizza messaggio
    Prima di denunciare all'Ordine sicuramente andrebbe analizzato meglio il caso, ma io credo che se ci sono diverse persone che ritengono di usufruire gratuitamente dell'incontro, ma poi sono tenuti a pagare, il messaggio non passa correttamente, andrebbe modificato qualcosa.
    A te Chiara capita che qualcuno creda di non dover pagare quando deve?
    ciao
    mi sono capitati un paio di episodi di persone che mi avevano contattato privatamente, ma che mi avevano chiesto comunque di venire presso gli spazi dell'associazione perchè "più comodi" dal punto di vista della vicinanza a casa (sul mio sito ho entrambi gli indirizzi), e che, finito il primo colloquio, mi hanno detto "va bene, arrivederci" senza nè chiedermi se mi dovevano dare qualcosa, nè facendo menzione di un eventuale colloquio gratuito: ho lasciato perdere, più che altro perchè non volevo rischiare che fossero arrivati a me ma dopo aver preso informazioni sull'associazione e sui costi dei colloqui presso la stessa
    secondo me ci vuole un po' di elasticità, e chiaramente se su un sito si scrive che il primo colloquio è sempre gratuito, lascerei perdere se poi qualcuno arriva convinto di non dover pagare proprio per una questione di correttezza ma ripeto, se uno vede pazienti in più posti equivoci di questo tipo ne capitano
    ...a me è capitata anche una coppia che, dopo un primo colloquio non pagato, informati che dal secondo avrei chiesto loro 70€, mi hanno chiesto meravigliati "ah ma quindi il prossimo non è più un colloquio di conoscenza?" (no comment )
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

  9. #9
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Riferimento: 1 colloquio "gratuito" ma a pagamento

    Ciao Empowered, Alessya e Chiara, grazie dei vostri interventi; uno dei colleghi che abbiamo contattato- è stato possibile per via di una associazione in comune- ed al quale abbiamo chiesto spiegazioni ha tolto la pubblicità dal suo sito, dato che induceva a credere che fosse sempre (e non solo in determnate situazioni, tipo quella descritta da te, Chiara, di invio tramite alcune strutture) gratuito. E si è detto molto dispiaciuto per l'accaduto ecc.
    Un altro, invece, si pubblicizza ancora così sottolineando molto questa "gratuità", che poi nella realtà non ha riscontro, mentre propone tariffe minime di 35, 40 euro (nero su bianco sulla ricevuta).
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Privacy Policy