• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 33
  1. #1
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    [A31] Metodi e tecniche di analisi dei dati 1 - Francesca D'Olimpio

    Metodi e tecniche di analisi dei dati 1 e laboratorio
    Prof.Francesca D'Olimpio
    Psicologia dei Processi Cognitivi
    Esame comune ai due indirizzi
    I Anno

    Programma del Corso:
    Conoscenze e abilità da conseguire: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di creare ed interpretare i disegni di ricerca, valutare criticamente l'efficacia di procedure sperimentali, scegliere le tecniche statistiche adatte ai diversi esperimenti, leggere criticamente i risultati delle ricerche presenti nella letteratura scientifica, creare ed eseguire un esperimento e saperne valutare criticamente i risultati.

    Programma/Contenuti: Il corso si propone di sviluppare una riflessione critica sulla ricerca in psicologia. Attraverso lavori di gruppo e sessioni di laboratorio gli studenti verranno guidati nel pianificare una ricerca, preparare un esperimento, raccogliere ed analizzare i dati e interpretarne i risultati, scrivere e discutere il lavoro condotto. Il corso si propone di approfondire le tematiche legate all’analisi dei dati e alla verifica delle ipotesi nella ricerca psicologica. Il programma del corso riguarda: L’indagine scientifica: ipotesi e loro verifica; costrutti e definizioni operative; Variabili e dati; tipi di validità e minacce; disegni di ricerca sui gruppi; la preparazione di un progetto di ricerca; paradigmi per lo studio dei processi cognitivi; tecniche di analisi multivariate (Regressione multipla e Modelli di Analisi della Varianza e Covarianza)

    Laboratorio: Gli studenti, in gruppo, dovranno costruire un esperimento, raccogliere i dati ed eseguire ed interpretare le analisi. Per accedere all’esame lo studente deve dimostrare di possedere le abilità apprese nel laboratorio e fare una presentazione scritta e orale dell’esperimento.
    Testi
    McBurney, D.H, White T.L. (2008) Metodologia della ricerca in psicologia, Il Mulino, Bologna
    Barbaranelli, C. (2006) Analisi dei dati con SPSS II. Le analisi multivariate. LED, Milano.

    Metodi didattici: Lezioni frontali – Lezioni di laboratorio
    Modalità di verifica dell'apprendimento: esame scritto (20 domande con risposte a scelta multipla e 2 domande aperte) e orale
    Orario di ricevimento: Martedì 10-12
    Reperibilità del docente
    Dipartimento di Psicologia- SUN
    Via Vivaldi 43, 81100, Caserta
    E-mail: francesca.dolimpio@unina2.it


    Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 19-03-2011 alle ore 19.10.13

  2. #2
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A31] Metodi e tecniche di analisi dei dati 1 - Francesca

    avviso

    23.03.2011
    avviso laboratori di metodologia (a31). Prof.ssa d’olimpio
    si avvisano gli studenti che
    il laboratorio per il corso a31 inizierà lunedì 28/3/'11 alle ore 10:00 in aula a

    portare portatile o pen drive.

    Le lezioni del laboratorio proseguiranno tutti i lunedì per 8 settimane. Altre eventuali date per i laboratori verranno communicate durante il corso.


  3. #3
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A31] Metodi e tecniche di analisi dei dati 1 - Francesca

    AVVISI

    30.03.2011
    LABORATORIO ANALISI DEI DATI A30 E A31
    Si avvisano gli studenti che per un errore il materiale relativo
    allo stroop emozionale non é stato inserito nei materiali dati
    agli studenti durante il corso.
    Per avere il materiale scrivere una mail alla dott.ssa Sagliano
    Laura Sagliano <laurasagliano@libero.it>.

  4. #4
    Neofita
    Data registrazione
    11-01-2007
    Residenza
    caserta
    Messaggi
    4

    Riferimento: [A31] Metodi e tecniche di analisi dei dati 1 - Francesca

    A causa di un improvviso problema familiare il laboratorio
    per gli A30 e per gli A31 di Analisi dei dati del 4/4/11 deve
    essere spostato al 5/5/11 in orario di lezione (aula E2).
    La lezione verrà recuperata successivamente.
    Mi scuso per i disagi provocati.

  5. #5
    Partecipante
    Data registrazione
    28-02-2010
    Messaggi
    41

    Riferimento: [A31] Metodi e tecniche di analisi dei dati 1 - Francesca

    Sono un'intrusa di psicologia clinica... scrivo anche qui...visto che abbiamo quest'esame in comune... mi rivolgo ai colleghi del secondo anno... qualcuno di voi ha le slide dell'anno scorso?? Anche qualche esempio di domanda e qualche suggerimento sull'esame sarebbero ben accetti... per cercare di capire un pò com'è impostato l'esame... se a livello teorico o più pratico... Per non parlare del libro su spss... l'arabo è più comprensibile... come si fa a interpretare tutte quelle tabelle... bah...

  6. #6
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-09-2006
    Residenza
    CASERTA
    Messaggi
    118

    Riferimento: [A31] Metodi e tecniche di analisi dei dati 1 - Francesca

    una info, ma è proprio indispensabile seguire questo corso? e poi, quando parla di laboratorio significa che questo corso ha una parte di ore da dedicare al laboratorio oppure è tutto laboratorio? help!

  7. #7
    Partecipante L'avatar di sunshine82
    Data registrazione
    31-01-2005
    Messaggi
    38

    Riferimento: [A31] Metodi e tecniche di analisi dei dati 1 - Francesca

    Citazione Originalmente inviato da BRADIPO72 Visualizza messaggio
    una info, ma è proprio indispensabile seguire questo corso? e poi, quando parla di laboratorio significa che questo corso ha una parte di ore da dedicare al laboratorio oppure è tutto laboratorio? help!
    Me lo chiedevo anch'io..ma a quanto pare reperire info sui corsi è un'impresa! Ho visto gli orari e non posso seguirli tutti ma non so con quale criterio si possa fare una scelta...

  8. #8
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-09-2006
    Residenza
    CASERTA
    Messaggi
    118

    Riferimento: [A31] Metodi e tecniche di analisi dei dati 1 - Francesca

    Citazione Originalmente inviato da sunshine82 Visualizza messaggio
    Me lo chiedevo anch'io..ma a quanto pare reperire info sui corsi è un'impresa! Ho visto gli orari e non posso seguirli tutti ma non so con quale criterio si possa fare una scelta...
    guarda, poco fa ho visto che la d'olimpo tiene anche il corso di laboratorio di metodo.... quindi, magari, quando nei post precedenti si parlava di laboratorio forse si faceva riferimento solo all'esame del II anno. Boh!! la butto lì
    PS anch'io non potrò seguire tutti i corsi ma mi vorrei concentrare sul mercoledì, sperando che l'esame con la Esposito si possa sostenere anche senza seguire.....
    se acquisisci info postale, farò lo stesso

  9. #9
    Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer
    Data registrazione
    29-11-2008
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    2,895

    Riferimento: [A31] Metodi e tecniche di analisi dei dati 1 - Francesca

    la coisa strana è che leggendo il piano di studio dell'esame si fa riferimento al laboratorio dove gli studenti dovranno realizzare un disegno di ricerca... però sta cosa l'o trovata ssul piano di studio dell'anno scorso quindi probabile pure che sia cambata la cosa e adesso il laboratorio non c'è più ma c'è solo al secondo anno... bòòòòòò valli a capire... -.- perchè poi la cosa più strana è che mentre per psicologia cognitiva ci sono scritti i corsi con i relativi laboratori nell'avviso dei corsi a noi invece no... anche l'esame di grossi se non sbaglio porta il laboratorio almeno così è scritto ma sul calendario delle lezioni non c'è alcun laboratorio... -.-'
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...


    Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

  10. #10
    Partecipante L'avatar di sunshine82
    Data registrazione
    31-01-2005
    Messaggi
    38

    Riferimento: [A31] Metodi e tecniche di analisi dei dati 1 - Francesca

    Credo (e spero) che da lunedi sia tutto più chiaro...però guardando gli orari c'è scritto solo "metodi e tecniche di analisi dei dati" ergo il laboratorio non dovrebbe esserci...ma siete tutti per neuroscienze? Sono l'unica pazza che ha scelto cognitivo?

  11. #11
    Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer
    Data registrazione
    29-11-2008
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    2,895

    Riferimento: [A31] Metodi e tecniche di analisi dei dati 1 - Francesca

    mi sa di si... tra quelli che conosco solo un altro mio amico ha scelto cognitivo... a me piaceva ed anche parecchio però ho preferito non farlo e optare su una cosa relativamente "più semplice" visto che già la nostra facoltà è bella tosta!
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...


    Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

  12. #12

    Riferimento: [A31] Metodi e tecniche di analisi dei dati 1 - Francesca

    Salve ragazzi, io sono nuova iscritta di neuroscienze... Ma la guida dello studente di quest'anno non è uscita ancora? Sono usciti gli orari ma non si capisce bene... Il programma è lo stesso dell'anno scorso? Help!

  13. #13
    Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer
    Data registrazione
    29-11-2008
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    2,895

    Riferimento: [A31] Metodi e tecniche di analisi dei dati 1 - Francesca

    nada nessun manifesto degli studi ancora per ora -.-'
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...


    Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

  14. #14
    Partecipante Figo L'avatar di titty187
    Data registrazione
    31-05-2006
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    975

    Riferimento: [A31] Metodi e tecniche di analisi dei dati 1 - Francesca

    Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    la coisa strana è che leggendo il piano di studio dell'esame si fa riferimento al laboratorio dove gli studenti dovranno realizzare un disegno di ricerca... però sta cosa l'o trovata ssul piano di studio dell'anno scorso quindi probabile pure che sia cambata la cosa e adesso il laboratorio non c'è più ma c'è solo al secondo anno... bòòòòòò valli a capire... -.- perchè poi la cosa più strana è che mentre per psicologia cognitiva ci sono scritti i corsi con i relativi laboratori nell'avviso dei corsi a noi invece no... anche l'esame di grossi se non sbaglio porta il laboratorio almeno così è scritto ma sul calendario delle lezioni non c'è alcun laboratorio... -.-'
    quale esame di grossi ha anche il laboratorio? mannaggia il diavolo,neurologia clinica del mercoledì pomeriggio è l'unico corso che non potrò seguire per intero per motivi di lavoro...spero che non sia quello con il laboratorio!!
    Ultima modifica di titty187 : 20-10-2011 alle ore 10.35.16

  15. #15
    Partecipante Leggendario L'avatar di DafneRiefoli86
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    2,356

    Riferimento: [A31] Metodi e tecniche di analisi dei dati 1 - Francesca

    Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    mi sa di si... tra quelli che conosco solo un altro mio amico ha scelto cognitivo... a me piaceva ed anche parecchio però ho preferito non farlo e optare su una cosa relativamente "più semplice" visto che già la nostra facoltà è bella tosta!
    Citazione Originalmente inviato da Sindya00 Visualizza messaggio
    Salve ragazzi, io sono nuova iscritta di neuroscienze... Ma la guida dello studente di quest'anno non è uscita ancora? Sono usciti gli orari ma non si capisce bene... Il programma è lo stesso dell'anno scorso? Help!
    Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    nada nessun manifesto degli studi ancora per ora -.-'
    Citazione Originalmente inviato da titty187 Visualizza messaggio
    quale esame di grossi ha anche il laboratorio? mannaggia il diavolo,neurologia clinica del mercoledì pomeriggio è l'unico corso che non potrò seguire per intero per motivi di lavoro...spero che non sia quello con il laboratorio!!
    Ragazzi,state uscendo un po' fuori tema:in questo thread si parla solo dell'esame della prof.ssa D'Olimpio!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy