• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: quale corso scegliere?

  1. #1

    quale corso scegliere?

    Ciao a tutti/e,
    Sono un giovane psicologo con un corso di psicologia giuridica e la specializzazione in psicoterapia alle spalle. Purtroppo lavorando mi sono accorto che la mia formazione nell'ambito della psicodiagnosi è carente e mi chiedevo se qualcuno/a di voi sa consigliarmi qualche corso/master valido in questo ambito. Io vivo in Toscana ma sono disponibile anche a muovermi se il corso merita tale fatica.
    Vi ringrazio anticipatamente.

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Re: quale corso scegliere?

    ciao alessandro, mi sono trovata tempo fa con la tua stessa indecisione ed avevo fatto molte in ricerche in proposito prima di scegliere. 2° me ci sono due macrocategorie di corsi di psicodiagnosi, che rispondono a due esigenze diverse: quelli che hanno in programma numerosi test, ma li trattano in modo limitato, dando le basi che poi ciascuno approfondirà per conto suo, oppure quelli che trattano pochissimi test, facendo però dei veri e propri training che spiegano "pezzo per pezzo" come farli e supervisionando durante le lezioni le somministrazioni "sperimentali" fatte dai partecipanti a loro amici, parenti, ecc. In questo secondo caso occorrerà integrare gli altri test non in programma con altri corsi appositi. Insomma è una scelta. Io cercavo un corso ampio e allo stesso tempo approfonditissimo su tutto, ma poi mi sono accorta che era pressoché impossibile. Quindi (2° me) sono da valutare le tue esigenze: se ora ti serve una panoramica, melgio i corsi di tipo 1, se vuoi focalizzarti su pochi test, corsi di tipo 2. Io alla fine ho optato per un corso di tipo 2, biennale, ma con una batteria di test molto limittata e più che altro è molto focalizzato sul rorschach, fatto bene pezzo per pezzo. Per colmare i lvuoto degli altri test, sto seguendo altri corsi e seminari più brevi. Altri preferiscono i corsi panoramici a cui poi abbinare un corso esclusivo per il rorschach, che per la sua complessità merita cmq un corso a se. In entrambe i casi c'è da spendere parecchio Facci sapere come va

  3. #3
    Matricola
    Data registrazione
    31-05-2006
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    19

    Riferimento: quale corso scegliere?

    sono d'accordo con la moderatrice... dipende dalle tue esigenze... la scelta è su un corso ampio o focalizzato.. e gli ambiti di intervento che ti interessano..

Privacy Policy