• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    08-03-2010
    Messaggi
    57

    screditare il presente o elogio al passato

    ciao a tutti! dalle cose più banali a quelle più serie c'è sempre una sorta di predilizione verso il passato, mi spiego meglio, spesso vengono fuori discorsi come era meglio la mudica di una volta, eran meglio i cartoni animati di una volta, la gente una volta era diversa, i giovani di oggi non son come quelli di una volta ecc ecc... e i cambiamenti son normali percò tutte queste frasi son sempre usate in tono dispregiativo al presente quasi a sottolineare che il passato era meglio... secondo voi perchè lo si fa, non voglio generalizzare che lo faccian tutti, ma tantissimi si...

  2. #2
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    07-01-2010
    Residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    61

    Riferimento: screditare il presente o elogio al passato

    Beh, sarò banale, ma è il tempo che passa: ci fa crescere, maturare, invecchiare ed infine morire. Il passato è sempre migliore percè noi eravamo "migliori", nel senso che godevamo dei privilegi della giovinezza. Inevitabilmente li perdiamo giorno per giorno e per questo l'oggi è sempre un poco peggio del ieri.

  3. #3
    Partecipante
    Data registrazione
    08-03-2010
    Messaggi
    57

    Riferimento: screditare il presente o elogio al passato

    anche mia mamma la pensa così io non lo so, son ancora un giovinotto però mi piacerebbe riuscire a viverla bene, nel senso, accumulare esperienze e conoscenze, che se un giorno, se dovessi ripensare al passato, riuscire a dire, non vorrei tornare indietro, perchè non avrei memoria di quello che ho oggi, ed è la memoria che contraddistingue un individuo da un altro, un individuo migliore da un altro... mi piacerebbe quindi migliorare e non invecchiare... si è strano... ma tanto è inesorabile che il fisico regredisca con l'età ed è inesorabile invecchiare... mi sembra un modo per vedere il bicchiere mezzo pieno... però noto che anche tra i ragazzi della mia età, attorno ai 20, che screditano i ragazzi di 14 anni per esempio... io preferisco sempre stare fuori perchè non mi piace generalizzare... però è per dire, adesso non mi vengono altri esempi... che questa cosa l'ho notata anche nei ragazzi giovani... grazie mille della risposta se hai altre teorie son felicissimo di ascoltarle... mi piacerebbe con questo post raccogliere tante idee e magari arrivare tutti alla stessa conclusione, grazie ancora

Privacy Policy