• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 37

Discussione: Progetti nelle scuole

  1. #1

    Progetti nelle scuole

    Ciao a tutti,
    sto preparando in questo periodo dei progetti (ancora da sviluppare bene ma ho le idee abbastanza chiare) da presentare all'inizio di giugno nelle scuole dell'area fiorentina. Questi progetti sono pensati sia per bambini e ragazzi, sia per adulti, quindi genitori e docenti e riguardano diverse aree tematiche.
    Il tutto è ancora in divenire...se qualcuno fosse interessato a provare a fare insieme questo tentativo ( si sa, in questo momento le scuole riducono all'osso le spese), mi contatti per parlarne un po'.

  2. #2

    Riferimento: Progetti nelle scuole

    Ciao!! La tua idea è molto interessante soltanto credo che le scuole prendano più volentieri in considerazione associazioni o cooperative rispetto a dei "singoli", perlomeno da quanto mi hanno detto....

  3. #3

    Riferimento: Progetti nelle scuole

    ciao io sarei interessata anche se ancora non ho contattato scuole e non saprei com'è la situazione da me..

  4. #4

    Riferimento: Progetti nelle scuole

    Ciao, anch'io sarei interessata, ma tu di che zona sei? su quali tematiche pensavi di sviluppare questo progetto?

  5. #5
    Partecipante
    Data registrazione
    14-05-2008
    Messaggi
    43

    Riferimento: Progetti nelle scuole

    Ciao colleghi,
    a tal proposito...io sono molto interessata ai progetti scolastici e ho molte idee da svilupparem ma che secondo me potrebbero risultare utili. Purtroppo sono di Roma, quindi non potrò unirmi a voi, ma volevo porvi alcune domande al riguardo. Il mio obiettivo è quello di presentare un progetto in una scuola media, tipo sportello di ascolto, ma qui a Roma il comune non è propenso a finanziare quindi mi chiedevo se fosse possibile accordarmi privatamente con la scuola stessa, facendomi pagare in base alle ore di attività tramite partita iva...chiaramente si tratterebbe di una cifra simbolica (pensavo a 25 euro l'ora). Secondo voi è fattibile? si può fare? aspetto con ansia le vostre risposte :-) grazie in anticipo!!!

  6. #6

    Riferimento: Progetti nelle scuole

    Ciao a tutti...ho iniziato la discussione proprio perché speravo che unendo le forze uscisse fuori qualcosa in più a livello non tanto di idee ( sono sicura che tutti ne abbiamo e di buone anche!), ma soprattutto di conoscenza del " sistema". Io sono della provincia di Firenze, ma avevo l'intenzione di provare a proporre in più zone della Toscana per vedere se su numeri un po' più grandi le possibilità di realizzare qualcosa aumentano. Credo che i progetti vadano portati e presentati non più tardi dei primi di giugno e la parte più " difficile" è sicuramente quella economica. Io ho una discreta esperienza per quanto riguarda la gestione di gruppi, per questo avevo pensato di provare a proporre anche qualcosa ai genitori oltre che ai bambini.
    Per i bambini avevo pensato sia all'ambito dell'educazione alla salute (magari per le medie), che dell'intercultura, del riconoscimento e dell'espressione delle emozioni...insomma i temi sono tanti...
    @Greta2007: avevo anch'io l'intenzione di proporre uno sportello di ascolto, ma per quello credo sia più difficile perché le scuole, in linea di massima, uno psicologo che fa qualche ora ce l'hanno già...per questo avevo pensato più a laboratori o progetti di questo tipo...ma non so a Roma come sia la situazione sinceramente. Non so dirti invece nulla per quello che riguarda gli accordi privati che si possono fare con le scuole, è proprio su questo che volevo informarmi bene! La cifra è all'incirca l a stessa che avevo pensato io...

    Chi di voi è interessato a parlare un po' più approfonditamente della cosa perché magari abita in proprio in Toscana, mi contatti...ci possono essere utili uno scambio di idee e la creazione di una collaborazione!
    Ciao

  7. #7

    Riferimento: Progetti nelle scuole

    Io abito in provincia di Prato, ma per me non sarebbe un problema spostarmi in qualche scuola di Firenze (anche se al momento non sono automunita)...potremmo magari incontrarci prossima settimana e parlarne

  8. #8

    Riferimento: Progetti nelle scuole

    Ciao Greta, anche io sono di Roma e ho qualche progetto pronto, in particolare sui Disturbi dell'apprendimento. Se ti va possiamo unire un po' di forze, io nelle scuole già lavoro e presentando in collaborazione accettano più che come singolo..Che ne pensi? Per quanto riguarda il compenso io so che non è meno di 25 euro l'ora (come da tariffario) quindi credo che tu possa richiedere tranquillamente quella cifra, anche se in genere si presenta un prezzo finale facendo una stima di più o meno le ore che lavorerai. Fammi sapere :-) Ciaoo

  9. #9
    Partecipante Super Esperto L'avatar di PiedPiper
    Data registrazione
    12-03-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    742

    Riferimento: Progetti nelle scuole

    Io lavoricchio con progetti a scuola... da poco collaboro con un paio di associazioni. Sono a Roma quindi non potrei lavorare con te nelle sedi ma se vuoi possiamo scambiarci idee e condividere progetti ed esperienze.

    Robert Browning's one.

  10. #10

    Riferimento: Progetti nelle scuole

    Ciao, mi farebbe molto piacere avere dei consigli e poterci scambiare esperienze...vedo di scriverti al più presto un po' più di informazioni sui progetti a cui sto lavorando, così , dato che già lavori nelle scuole, puoi dirmi che ne pensi. Con una delle ragazze che avevano risposto sopra spero di vedermi all'inizio della prossima settimana,ci staimo organizzando, così magari può nascere una collaborazione, cosa che ritengo sempre molto utile...
    Mi faccio sentire presto, ciao!

  11. #11

    Riferimento: Progetti nelle scuole

    Ciao a tutti, sono di Formia in provincia di Latina e mi piacerebbe lavorare nelle scuole.
    Anche io come tutti voi ho dei progetti in mente, ad esempio sui Disturbi del Linguaggio o anche sull'integrazione scolastica...
    Purtoppo quello che mi manca è una cooperativa per avviarli..
    Se qualcuno di voi è interessato potremmo avviare una collaborazione, io non ho problemi a spostarmi eventualmente a Roma o in provincia.

  12. #12
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    17-03-2008
    Messaggi
    163

    Riferimento: Progetti nelle scuole

    Ragazze...perchè presentarli a giugno?cioè so che devon essere approvati per settenbre, quindi mi chiedevo...non son progetti sovvenzionati giusto? Anche io ero interessata a proporre progetti...anche se mi trovo in tutt'altra zona(Campania). Mi chiedevo?Come si struttura un progetto?Diciamo che lo so , ma non ho mai visto uno per le scuole...consigli?

  13. #13

    Riferimento: Progetti nelle scuole

    Credo che sia meglio presentarli a giugno perchè poi quando a settembre iniziano con tutto il discorso di programmazione per l'anno scolastico, il progetto è già li! Magari male non è farsi risentire o rivedere anche a settembre. Sai, non credo che l'approvazione sia facilissima, quindi se martelli un po' almeno ti fai sentire....

  14. #14

    Re: Progetti nelle scuole

    ciao anch'io sono interessata a proporre dei progetti nelle scuola elementari e medie della mia zona mentana monterotondo guidonia (provincia di roma) ma nn so davvero come strutturarlo le idee sono chiare ma la forma....avete qualche sito da consigliare?grazie

  15. #15

    Riferimento: Re: Progetti nelle scuole

    @pamelante Se hai le idee chiare su cosa proporre hai già fatto più di metà del lavoro. Io mi sono un po' documentata, ho preparato i progetti seguendo una scaletta che include: presentazione del progetto, soggetto che lo propone, a chi è destinato, obiettivi, breve spiegazione della metodologia, presentazione del numero e del tipo di incontri, valutazione de risultati, parte economica. Ecco, la cosa più difficile è proprio la parte economica perchè, soprattutto se è la prima volta, non è facile sapersi orientare.

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy