• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 29 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 450

Discussione: EDS giugno 2011

Hybrid View

  1. #1
    Matricola
    Data registrazione
    05-11-2010
    Messaggi
    24

    EDS giugno 2011

    ciao a tutti,
    vorrei avere dei chiarimenti sulla modalità di svolgimento dell'esame di stato:
    so che ci sono quattro prove di cui tre scritte e una orale; le tre prove scritte consistono in un tema generale (es la memoria, la percezione ecc), un caso clinico e l'elaborazione di un progetto??
    poi ho sentito che c'è la scelta di un orientamento? per es. psicologia dell'evoluzione, psicologia del lavoro ecc. questo punto non mi è per nulla chiaro cioè riguarda le tre prove scritte o solo il caso clinico??
    spero che qualcuno possa chiarirmi le idee che sono evidentemente confuse!

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: esame di stato giugno 2011

    Ciao premetto che io ho sostenuto l'eds a Roma, per cui le cose potrebbero variare leggermente....Ti dico che:
    - le prove per tutto il 2011 sono 4 (per il N.O.) mentre solo 3 per il V:O...dopo il 2011...si vedrà!
    -si, la prima prova è in genere un tema di psico generale o sociale (possono uscire anche temi quali frustrazione, conflitto, gruppi...oltre che quellli spcificatamente generali!)

    la seconda prova (n.O.) è il progetto (questa prova è solo per il N.O....)
    la terza prova è il caso (e qui c'è l'indirizzo...si evolutivo, clinico, sperimentale e lavoro)...questa opzione riguarda solo il caso (purtroppo)


    Elisa
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #3
    Matricola
    Data registrazione
    05-11-2010
    Messaggi
    24

    Riferimento: esame di stato giugno 2011

    grazie mille per la ripsosta, sei stata molto chiara!
    buona serata

  4. #4
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EDS giugno 2011

    ho unito le due discussioni sull'edS di Giugno così non facciamo confusione e potete scrivere tutti assieme qui
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  5. #5
    Partecipante
    Data registrazione
    15-03-2011
    Messaggi
    44

    Riferimento: EDS giugno 2011

    nell'area Esami di Stato dell'Università di Bari, appare il seguente avviso:
    http://img845.imageshack.us/img845/3820/immagine16.png

    http://www.uniba.it/ateneo/amministr...Esami_di_Stato

  6. #6
    Partecipante
    Data registrazione
    19-12-2009
    Messaggi
    31

    Riferimento: EDS giugno 2011

    il bando èuscito raga!

  7. #7
    Partecipante
    Data registrazione
    15-03-2011
    Messaggi
    44

    Riferimento: EDS giugno 2011

    Citazione Originalmente inviato da corinne86 Visualizza messaggio
    il bando èuscito raga!
    Per favore, ci metti un link?
    Ho visto nell'area Esami di Stato ma non non ho trovato nulla che porti alla documentazione...
    Grazie mille...

  8. #8

    Riferimento: EDS giugno 2011

    Grazie per le risposte ragazzi!!

  9. #9
    Partecipante
    Data registrazione
    19-12-2009
    Messaggi
    31

    Riferimento: EDS giugno 2011

    ma voi come state organizzando lo studio? io mi sono fatta una scaletta dei temi più probabili, poi, per ogni tema individuo sui testi di riferimento le informazioni che possono essere utili (definizione, teorie...), servendomi anche di alcuni temi visti su oposnline e un pò su internet e sviluppo il mio tema. poi penso che una volta svolti tutti i temi comincerò lo studio vero e proprio. voi che dite va bene così? come state procedendo?

  10. #10
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EDS giugno 2011

    Citazione Originalmente inviato da corinne86 Visualizza messaggio
    ma voi come state organizzando lo studio? io mi sono fatta una scaletta dei temi più probabili, poi, per ogni tema individuo sui testi di riferimento le informazioni che possono essere utili (definizione, teorie...), servendomi anche di alcuni temi visti su oposnline e un pò su internet e sviluppo il mio tema. poi penso che una volta svolti tutti i temi comincerò lo studio vero e proprio. voi che dite va bene così? come state procedendo?
    ciao corinne!
    il tuo mi sembra un ottimo sistema.
    io ho proceduto praticamente allo stesso modo; individuando prima tutti gli argomenti che volevo trattare, studiandoli sui vari materiali, assemblandoli in alcuni riassunti, poi sviluppando i vari temi e alla fine ricominciando a studiare tutto da capo vedrai che con questo metodo non ci sarà nulla che non ti entrerà in testa. E' faticoso ma paga!

    Citazione Originalmente inviato da bellaluna Visualizza messaggio
    DI solito indicano un numero minimo o massimo di facciate da scrivere per la prima prova?
    di solito lo dicono il primo giorno d'esame, almeno a Roma è così; da noi sono comunque finora sempre state due facciate di protocollo per la bella e due per la brutta per tutti e tre gli scritti
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  11. #11
    Partecipante
    Data registrazione
    22-01-2011
    Messaggi
    45

    Re: EDS giugno 2011

    Gira voce che nella commissione a Bari ci sarà la Cassibba... qualcuno ne sa nulla...?

  12. #12
    Partecipante
    Data registrazione
    19-12-2009
    Messaggi
    31

    Riferimento: EDS giugno 2011

    allora quando vai a post laurea poi vai dovec'è scritto esami di stato, accanto ad esami di stato c'è scritto indice esami di stato, clicca lì etroverai scritto il bando per le professioni regolamentate tra cui c'è psicologia ok?

  13. #13

    Riferimento: EDS giugno 2011

    Ma qnd si saprà la commissione?

  14. #14
    Partecipante
    Data registrazione
    15-03-2011
    Messaggi
    44

    Riferimento: EDS giugno 2011

    Citazione Originalmente inviato da corinne86 Visualizza messaggio
    allora quando vai a post laurea poi vai dovec'è scritto esami di stato, accanto ad esami di stato c'è scritto indice esami di stato, clicca lì etroverai scritto il bando per le professioni regolamentate tra cui c'è psicologia ok?
    Da Uniba c'è il link per gli esami di stato. Seguendoli tutti arrivo qui:
    http://www.uniba.it/ateneo/amministr...-sessione-2011
    e non ci sono documenti scaricabili.
    Mi serve leggere il bando per capire se posso partecipare oppure no.

  15. #15
    Partecipante Affezionato L'avatar di iside
    Data registrazione
    11-11-2004
    Residenza
    bari
    Messaggi
    83

    Riferimento: EDS giugno 2011

    non so.......ma chi fa le tracce d'esame????

Pagina 1 di 29 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy